Vai al contenuto

- - - - -

Consiglio...mi avvicino o no al mondo dei Comics?

128 risposte a questa discussione

#1 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 22 gennaio 2009 - 23:07

Ragazzi avrei bisogno di un consiglio, recentemente mi sono avvicinato al mondo dei comics, prima con Sand Man di cui ho letto il numero 1 (non ho ancora preso gli altri) ma mi è piaciuto parecchio  sisi...

avevo in mente anche di iniziare Spider Man, proprio dal numero 489, ma visto che me lo ero perso ci stavo per rinunciare... e invece mi si presenta l'occasione di iniziarlo, ho provato a leggere il numero 489 e mi è piaciuto... ma non so veramente che fare, se iniziarlo o lasciar perdere?!

I principali dubbi nascono dal fatto che:
1 - Spider man è praticamente infinito, non so fino a che punto conviene iniziare una serie che non finirà mai
2 - ho paura che avvicinandomi al mondo dei comics, potrei perdere il controllo e cominciare ad iniziare troppi comics, ho già troppi manga non vorrei rovinarmi...

#2 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 22 gennaio 2009 - 23:12

Citazione

1 - Spider man è praticamente infinito, non so fino a che punto conviene iniziare una serie che non finirà mai
2 - ho paura che avvicinandomi al mondo dei comics, potrei perdere il controllo e cominciare ad iniziare troppi comics, ho già troppi manga non vorrei rovinarmi...

1) I comics sono infiniti solo per numerazione, alla fin fine iniziano e finiscono fin quando c'è il tandem di artisti, ma anche con lo stesso tandem di autori, comunque sono creati e pensati ad archi narrativi. Detto questo, e proprio pensando a questo modo di fare fumetti, Spider-man e Superman continuano, tu li puoi interrompere quando vuoi dopo la fine di un arco narrativo.

2) Il rischio è molto alto, ma vedrai che leggendo anche comics, leggendo una nuova scuola di fumetti, ti si affineranno i gusti e imparerai a fare una scelta naturale,ed eliminare il superfluo ;)

#3 Giansolo451

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1149 Messaggi:
  • CittàPortogruaro per lo studio

Inviato 22 gennaio 2009 - 23:46

Toh, Nagol e' stato illuminato sulla via di Damasco: ha scritto qualcosa che condivido in pieno! :P

Io ti porto la testimonianza di uno che ha alternato fasi a seguire solo comics, solo manga o manga e comics. Dopo un po' capisci cosa vale in un certo momento, se e' il caso di seguire o interrompere una serie. ;)

#4 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2009 - 23:56

quoto in tutto e x t utto gian..basta fare una piccola cernita!

#5 Kiki Manito

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 00:47

Un altro modo è concentrasi solo su un personaggio, magari comprimario, seguendolo nelle sue varie ospitate su questa o quella testata. In questo modo non arriva l'ossessione di voler completare una serie a tutti i costi.
Io per esempio compero l'uomo Ragno solo quando c'è Venom o storie legate direttamante a lui.

#6 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 23 gennaio 2009 - 07:08

Parti con una serie regolare a se stante (ad esempio Fables,che esiste in un universo autonomo...oppure Invincible) e vedi come ti prende. Poi,se ti appassioni,provi un'altra serie...e via così!!

#7 kage

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 491 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 13:06

Ecco, il problema di Kira me lo sto ponendo anch'io da diverse settimane...pure io sto pensando di iniziare a leggere i comics perchè ora come ora la mia associazione di idee è manga=fumetti, ed è sicuramente restrittivo come pensiero... I problemi maggiori sono:
Quando li inizio ha comprare???
E soprattutto da che cosa iniziare???(finora l'unica serie su cui ho fatto seriamente un pensierino è Fables, leggendo i vostri commenti :brill: )

#8 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 23 gennaio 2009 - 13:42

Citazione

E soprattutto da che cosa iniziare???(finora l'unica serie su cui ho fatto seriamente un pensierino è Fables, leggendo i vostri commenti :brill: )
Dipende cosa ti attira.
Qualunque cosa sia, non ci pensare molto e incomincia a comprare. I primi numeri avrai un po' di difficoltà perchè non conosci i personaggi ma via via ti sarà tutto più chiaro ;)

#9 pammer

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:
  • CittàIl Mondo...

Inviato 23 gennaio 2009 - 13:49

Citazione

Ragazzi avrei bisogno di un consiglio, recentemente mi sono avvicinato al mondo dei comics, prima con Sand Man di cui ho letto il numero 1 (non ho ancora preso gli altri) ma mi è piaciuto parecchio  sisi...

avevo in mente anche di iniziare Spider Man, proprio dal numero 489, ma visto che me lo ero perso ci stavo per rinunciare... e invece mi si presenta l'occasione di iniziarlo, ho provato a leggere il numero 489 e mi è piaciuto... ma non so veramente che fare, se iniziarlo o lasciar perdere?!

I principali dubbi nascono dal fatto che:

...

Citazione

Ecco, il problema di Kira me lo sto ponendo anch'io da diverse settimane...pure io sto pensando di iniziare a leggere i comics perchè ora come ora la mia associazione di idee è manga=fumetti, ed è sicuramente restrittivo come pensiero... I problemi maggiori sono:
Quando li inizio ha comprare???

...

Beh onestamente io sono un lettore come i due più sopra con lo stesso dilemma... Ma a differenza dei due più sopra forse leggo (solo per età anagrafica) fumetti da un pò prima...

E Nagol (e Tora come spettatore in maniera assolutamente "disinteressata" ma anche NiMo o Golem) conosce la mia posizione in merito...

Per conto mio compro già alcuni comics e in passato compravo anche qualcosa di italiano ma siccome sono quello che magari ha un'esperienza diretta, vi dico il mio parere spassionato:

Lasciate perdere i consigli e piuttosto datevi da fare a provare!

Mi spiego:

1-Con molti del forum sono in buoni rapporti ma con gli stessi molti ho gusti profondamente diversi ed è noto che quando sono in fumetteria con la JLB si finisce sempre per criticare l'acquisto degli altri, spesso in maniera maliziosa, certo, ma comunque ciascuno ha i suoi gusti. Quindi solo per questo vi parlo di esperienza diretta. Meglio provare piuttosto che rimanere delusi...

2-La paura di acquistare molto è una paura comune, ma si risolve facilmente con un monte di spesa da dedicare ai fumetti. Molti di noi non hanno la borsa molto aperta, per cui a fare delle scelte personali in questioni di denaro siete solo voi...

3-Dopo questa serie di banalità, finisco e con questo rispondo direttamente a Nagol, i gusti si affinano comunque provando e riprovando, ma come molti sanno in questo forum, "alcuni" (ne cito uno a caso Nagol) per quanto riguarda i gusti avranno sempre cattivi gusti!!!!! roftl roftl roftl roftl

#10 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 23 gennaio 2009 - 14:05

Concordo con Pammer  :bir:

E poi all'inzio è molto più divertente sperimentare e provare per conto proprio -- c'è più gusto a spulciarsi gli scaffali delle fumetterie e prendersi quello che più attira l'attenzione  sisi

Vi consiglio di chiedervi cosa vorreste seguire come genere (supereroi? noir? avventura? umoristico? sci-fi?), se preferireste serie da edicola con periodicità più regolare o serie da fumetteria, quanto spendere -- alla fine sono le stesse domande che valgono anche nella scelta dei manga  :)

Poi a chiedere un consiglio più specifico si fa sempre in tempo  ;)

Iniziate a spulciarvi la stanza del forum dedicata ai comics e fateci sapere  :bir:

#11 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 23 gennaio 2009 - 14:25

Citazione

3-Dopo questa serie di banalità, finisco e con questo rispondo direttamente a Nagol, i gusti si affinano comunque provando e riprovando, ma come molti sanno in questo forum, "alcuni" (ne cito uno a caso Nagol) per quanto riguarda i gusti avranno sempre cattivi gusti!!!!! roftl roftl roftl roftl
roftl roftl roftl

Se fosse per me, che ormai di manga faccio un'ampia cernita, esisterebbero, sommando tutti i manga, al massimo una casa editrice italiana... :fiuiu: :fiuiu:

#12 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2981 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 23 gennaio 2009 - 14:48

Citazione

Parti con una serie regolare a se stante (ad esempio Fables,che esiste in un universo autonomo...oppure Invincible) e vedi come ti prende. Poi,se ti appassioni,provi un'altra serie...e via così!!

Io quoto Queen.

Iniziare da SpiderMan (o altre serie Marvel/DC) è rischioso.

A meno che non sia il personaggio ad attirarti parecchio.

Terrei anche conto di alcuni comics che sono "conclusi", prendo il caso di Preacher o di Lucifer (che hai conosciuto/conoscerai con Sandman) ma ne esistono anche di più brevi.
Ma anche Fables o altri pur non essendo finiti, danno per ora l'idea di avere un'inizio e una fine ben concepiti (come i due che ho appena citato).

Spiderman invece è l'esempio perfetto del comics seriale infinito, sceglierlo significa scegliere di entrare in circolo vizioso.
Vero che ora ci sono storyarc, ma in passato in teoria era anche meglio dato che spesso le storie si concludevano in un solo albo e raramente in 3 o 4.
Ma già allora gli intrecci erano abbastanza stretti e entrare improvvisamente in una serie lasciava inevitabilmente vari ?????.

Inoltre e oprattutto devi capire cosa (generi) ti interessa, nel senso che Spiderman e Sandman in comune hanno solo la prima e le ultime tre lettere. :)

Citazione

Lasciate perdere i consigli e piuttosto datevi da fare a provare!

Verissimo!  respect

#13 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 23 gennaio 2009 - 16:11

Grazie per le numerose risposte... ho deciso che inizierò qualche comics, per il momento mi limito a recuperare sandman, si trovano ancora tutti i numeri no?

mentre di fantasy carini quali comics ci sono? visto che è il mio genere preferito...

per spider man ora vedrò cosa decidere... mi è sempre piaciuto, quando ero più piccolo guardavo il cartone in tv, ho guadato i film (anche se poco c'entravano) fra i super eroi è il mio preferito!

#14 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 17:09

Per quanto riguarda il fantasy io ti consiglierei Fathom e Soulfire della Aspen...... :zizi:

Mentre per me, per cui totalmente opinabile, non è un buon momento per iniziare l'Uomo Ragno....Ti consiglierei invece i Vendicatori e Batman..... :zizi:

#15 Giansolo451

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1149 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 17:18

GRANDE QUEENY CHE HA CONSIGLIATO FABLES!!! :clap: :clap: :clap:
And blame on me, perche' me lo sono dimenticato! :muro: :muro: :muro:

Anche se c'e' da dire che e' un po' "costosetto" perche' e' tutto in TP, mentre con gli spillati qualcosa si risparmia (o almeno, si dilaziona meglio la spesa). Pero' Fables e' veramente bellissimo e geniale! C'e' tutto: eroismo, divertimento, passione, sofferenza, una sottile satira socio-politica e un sano revisionismo sui nostri cliche' infantili sulle fiabe! UN MUST! :zizi:

#16 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 23 gennaio 2009 - 17:20

Citazione

Grazie per le numerose risposte... ho deciso che inizierò qualche comics, per il momento mi limito a recuperare sandman, si trovano ancora tutti i numeri no?

sisi

Citazione

mentre di fantasy carini quali comics ci sono? visto che è il mio genere preferito...

C'è World of Warcraft (5 numeri spillati Panini in corso, bimestrale, 3 euro) che a me sta piacendo   :bir:

Oppure ci sono i volumi per libreria, sempre della Panini, dedicati a Conan il Barbaro e a Red Sonja   :)

Fables lo consiglio anche io, ma a patto di aver pazienza per la ristampa del terzo volume  ;)

#17 Giansolo451

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1149 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 17:25

Citazione

Fables lo consiglio anche io, ma a patto di aver pazienza per la ristampa del terzo volume  ;)
Beh, io gli consiglierei di recuperare i primi due TP di Fables, in attesa del terzo e di recuperare gli altri. sisi

Citazione

Un'ottima scelta, sicuramente! Fables e Sandman sono sicuramente le due serie piu' emblematiche della Vertigo e del genere "revisionista" dei comics.
Considera poi che quest'anno dovrebbero arrivare anche dei volumi lusso su Sandman: se non hai problemi di spesa, potresti intanto prendere qualche TP di Sandman per vedere se ti piace e poi se ti piace potresti cominciare la serie in volumi lusso. :zizi:

#18 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 17:27

Naturalmente Fables era sottointeso....anche perchè avrei paura della reazione di Queen.....temo quella donna!..... :P

#19 Giansolo451

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1149 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 17:28

Citazione

Naturalmente Fables era sottointeso....anche perchè avrei paura della reazione di Queen.....temo quella donna!..... :P
Gia', una donna ottima informatica e' da temere piu' di una strega (e lei e' entrambe le cose)! :zizi: respect

#20 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 23 gennaio 2009 - 18:24

Citazione

Gia', una donna ottima informatica e' da temere piu' di una strega (e lei e' entrambe le cose)! :zizi: respect

E pure scrittrice ed attrice!!! Una potenza!!! :P

Cmq Fables è fantasy...ma non solo!! Straconsigliato!!

Un altro acquisto obbligato,se ami il fantasy,è BONE di Jeff Smith!! Credo che in Italia lo pubblichi (male) Panini...ma la cosa migliore è (ovvio!!) recuperarlo in edizione USA! Bone è azione,commedia,sentimento,mistero,intrigo...insomma,tutto il meglio del fantasy e del fumetto in generale! :)

#21 Giansolo451

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1149 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2009 - 19:01

Citazione

E pure scrittrice ed attrice!!! Una potenza!!! :P
Scrittore lo sono anch'io! Attore... Vale il fatto che racconto un sacco di palle? :asd

Citazione

Un altro acquisto obbligato,se ami il fantasy,è BONE di Jeff Smith!! Credo che in Italia lo pubblichi (male) Panini...ma la cosa migliore è (ovvio!!) recuperarlo in edizione USA! Bone è azione,commedia,sentimento,mistero,intrigo...insomma,tutto il meglio del fantasy e del fumetto in generale! :)
Bone lo pubblica(va) la Panini, ma i primi volumi sono pressoche' introvabili, mi risulta. :mm:

#22 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 23 gennaio 2009 - 19:03

Citazione

Bone lo pubblica(va) la Panini, ma i primi volumi sono pressoche' introvabili, mi risulta. :mm:

Quindi meglio il One Volume USA,che contiene TUTTA la serie!!
Nuovo a 30 dollari!!!!!!

#23 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 23 gennaio 2009 - 19:07

Citazione

La nuova edizione a colori (ottima) è ferma da un po' al quinto volume, e pare che ci attenda una serializzazione lunga e sofferta perchè non vende granché (così disse Bongo sul paniniforum, e cmq fino a Marzo nisba)  :muro:  :sigh:  :sigh:

Ma questi volumi usciti si dovrebbero trovare senza troppi problemi, quelli introvabili mi sa che sono quelli in bianco e nero  :mm: 

Cmq la Queen ha detto giusto -- Bone è un capolavoro  sisi

#24 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 24 gennaio 2009 - 13:25

Ragazzi oggi sono passato in fumetteria e ho deciso di dare una possibilità a Spider Man ho preso il numero 2... volevo prendere Sand Man ma non aveva il 2 volumetto!

cmq stavo pensando mi conviene prendere ora Sand Man o aspettare la ristampa? io ho solo 1 volumetto, che cmq mi era piaciuto molto  sisi

#25 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 24 gennaio 2009 - 13:47

Citazione

Ragazzi oggi sono passato in fumetteria e ho deciso di dare una possibilità a Spider Man ho preso il numero 2... volevo prendere Sand Man ma non aveva il 2 volumetto!

cmq stavo pensando mi conviene prendere ora Sand Man o aspettare la ristampa? io ho solo 1 volumetto, che cmq mi era piaciuto molto  sisi
Comunque, idealmente la collana che può fare al caso tuo è Ultimate Spider-Man ma ti devi buttare sui volumi che non costano come un mensile dello spider-man originale...

#26 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 24 gennaio 2009 - 23:33

Qualche anno fa anche io ho fatto il "salto" che ora intende fare Kira, e devo dire che non potrei essere più felice (e il mio portafoglio più provato! ._.) di averlo fatto! :D

L'importante, come ti è già stato detto, è provare.
Certo, l'universo dei comics (e del fumetto mondiale tutto) è sterminato, e può fare l'effetto "e adesso, da dove inizio?"
Io sono una metodica, e prima di buttarmi sono andata nei forum degli appassionati, ho elencato i miei gusti (fumettosi, ma anche di letture e tematiche in generale) e ho raccolto un bel po' di consigli (molti indovinati, devo dire :) )
L'importante è partire da lì, dai tuoi gusti. I comics spaziano in tantissimi generi diversi, comincia col scegliere titoli di cui ti interessino le tematiche.

Poi, buttati sui personaggi a lunga continuity solo se sei molto convinto e se la cosa non ti disturba. Io, ad esempio, dopo anni di manga, faccio molta fatica ad abituarmi all'idea di non poter seguire un personaggio dalla sua creazione alla conclusione definitiva della sua vicenda. Prendere le cose in medias res e mollarle altrettanto, per poi riprenderle chissà... non mi va proprio. Ed è il motivo per cui mi avventuro molto poco negli universi supereroistici principali (pur avendo letto - approfittando della Serie Oro di Repubblica - molti "must" del genere, da "Marvels", a "Kingdom Come", a "Il ritorno del Cavaliere Oscuro", anche se poi ho dovuto passare ore sul web per cercare di capire chi fosse tutta quella gente vestita colorata XD), mi limito a miniserie del DCU e del MU molto limitate come lunghezza, piuttosto sganciate dalla continuity o dedicate a personaggi dalla brevissima storia passata (anche perchè la scoperta di un sacco di altre scuole fumettistiche mi ha convinto a mettere un po' da parte il mio già-timoroso-e-blando interesse per i supereroi più classici).
Insomma, se sei del tipo "completista", o se, come me, vai in panico quando saltano fuori riferimenti a fatti o personaggi di cui ignori tutte-cose, non ti consiglierei di buttarti subito sulle serie "storiche" del fumetto USA. Potresti non uscirne più! XD

Del resto il mercato USA offre ottime serie slegate dalle continuity pluri-decennali, e del tutto autonome, godibilissime, e imho ottime per un "principiante" :)
Fables ti è già stato consigliato da più parti. E mi unisco al coro.
Sul fantasy non so bene cosa aggiungere, perchè non sono grande fan del genere.
Sandman è stato il mio "fulmine sulla via di Damasco", e puoi approfittare della ristampa che Planeta sta facendo in albetti mensili per averlo tutto (è bellissimo!).
Se ti piacciono le riletture leggendarie-horror in stile lovecraftiano, ti citerei anche Hellboy e il suo spinoff, BPRD (che imho è pure superiore alla serie-madre), davvero particolari e ben fatti.

Se ci dici altri "filoni" che ti sconfinferano, possiamo continuare il gioco dei consigli. L'unico a perderci potrebbe essere il tuo conto in banca! XD

#27 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2009 - 23:53

comincia cn lanterna verde,magari cn la nuova serie che esce a febbraio,cn la rinarrazione delle origini!

#28 Impostore UltraUmano

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 120 Messaggi:
  • Cittàmagari fosse Tokyo!

Inviato 25 gennaio 2009 - 08:04

Io vi consiglio di NON avvicinarvi al mondo dei comics! Mi spiego:
- avrete una lettura infinita;
- dopo qualche mese (soprattutto in questi anni), la storia ricomincerà da 0 e leggerete sempre le solite cose;
- il secondo punto è fondamentale :D

Io leggo comics da ormai 17 anni, ma sto sperando di riuscire a togliermeli di torno, perchè a differenza dei nostri beneamati manga, che hanno prima o dopo una fine, le storie dei comics non arrivano mai ad un punto, o se magari la storia si fa interessante con risvolti inaspettati, gli autori decidono di ripartire da 0, per non scostarsi troppo dal personaggio originale... (Spiderman?), ma che scusa è?
In pratica si leggeranno sempre le solite storie.
Continuate coi manga!

#29 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 25 gennaio 2009 - 12:22

Citazione

- dopo qualche mese (soprattutto in questi anni), la storia ricomincerà da 0 e leggerete sempre le solite cose;
(cut)
Continuate coi manga!

Arenarsi su una sola scuola fumettistica imho è limitante, salvo ammettere onestamente di non amare il fumetto in sè stesso, ma di amare solo i manga (che è una posizione legittima come un'altra, sia chiaro, ma molto "immobile" e monolitica).
I comics sono (forse) quello che dici tu per quanto riguarda i supereroi storici e decennali, che ormai più che personaggi sono marchi impossibili da evolvere e chiudere, ergo "rifatti" ciclicamente per le nuove generazioni.
Ma il mercato dei comics non si riduce a quello. Io, come ho detto, evito quel tipo di fumetto, eppure nel mercato USA trovo comunque tanto, tantissimo pane per i miei denti, dalle linee Vertigo, al fumetto indie, ai fumetti Image, Wildstorm, DarkHorse, ecc.

Dire "lascia perdere i comics, resta sui manga" non è un buon consiglio, imho. Spazio per allargare i propri orizzonti di lettura senza incespicare in un supereroe la cui continuity viene azzerata di 20-30 anni così, tanto per, ce n'è in abbondanza, secondo me ^^
Poi che ne sai, magari a Kira non dispiace che ogni 10-20 anni riportino tutto allo status quo XD

#30 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 25 gennaio 2009 - 13:28

Citazione

- il secondo punto è fondamentale :D

Io leggo comics da ormai 17 anni, ma sto sperando di riuscire a togliermeli di torno, perchè a differenza dei nostri beneamati manga, che hanno prima o dopo una fine, le storie dei comics non arrivano mai ad un punto, o se magari la storia si fa interessante con risvolti inaspettati, gli autori decidono di ripartire da 0, per non scostarsi troppo dal personaggio originale... (Spiderman?), ma che scusa è?
Continuate coi manga!
Non la prendere a male ma... permettimi di dire che se anche hai 17 anni di letture, non hai ancora capito il concetto di comics... e da quel che mi pare di capire hai solo letto supereroi, che se è anche una larga fetta del mercato americano, NON è tutto il mercato americano, così come il fumetto Bonelli in Italia, NON è tutto il fumetto italiano...

Citazione

Arenarsi su una sola scuola fumettistica imho è limitante, salvo ammettere onestamente di non amare il fumetto in sè stesso, ma di amare solo i manga (che è una posizione legittima come un'altra, sia chiaro, ma molto "immobile" e monolitica).
I comics sono (forse) quello che dici tu per quanto riguarda i supereroi storici e decennali, che ormai più che personaggi sono marchi impossibili da evolvere e chiudere, ergo "rifatti" ciclicamente per le nuove generazioni.
Ma il mercato dei comics non si riduce a quello. Io, come ho detto, evito quel tipo di fumetto, eppure nel mercato USA trovo comunque tanto, tantissimo pane per i miei denti, dalle linee Vertigo, al fumetto indie, ai fumetti Image, Wildstorm, DarkHorse, ecc.

Dire "lascia perdere i comics, resta sui manga" non è un buon consiglio, imho. Spazio per allargare i propri orizzonti di lettura senza incespicare in un supereroe la cui continuity viene azzerata di 20-30 anni così, tanto per, ce n'è in abbondanza, secondo me ^^
Poi che ne sai, magari a Kira non dispiace che ogni 10-20 anni riportino tutto allo status quo XD
Quoto ovviamente Minty... Tra l'altro che se azzerano qualcosa a me interessa davvero poco, a me piace, e mi è sempre piaciuto, leggere belle storie...

#31 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 25 gennaio 2009 - 14:35

Citazione

Comunque, idealmente la collana che può fare al caso tuo è Ultimate Spider-Man ma ti devi buttare sui volumi che non costano come un mensile dello spider-man originale...

non ho capito? potresti spiegarmi meglio Nagol per favore... ^^ cioè dopo questo secondo volumetto di Spider Man il 490, ci sono rimasto un pò così  :fien: praticamente ci sono tre storie diverse di spider man... quella principale che avevo iniziato a seguire nel 1 volume è solo all'inizio, per 25 pagine...

Citazione

Qualche anno fa anche io ho fatto il "salto" che ora intende fare Kira, e devo dire che non potrei essere più felice (e il mio portafoglio più provato! ._.) di averlo fatto! :D

spero che anche per me sarà un esperienza positiva, ma mi spaventa la parte nelle parentesi  :asd

Citazione

Poi, buttati sui personaggi a lunga continuity solo se sei molto convinto e se la cosa non ti disturba. Io, ad esempio, dopo anni di manga, faccio molta fatica ad abituarmi all'idea di non poter seguire un personaggio dalla sua creazione alla conclusione definitiva della sua vicenda. Prendere le cose in medias res e mollarle altrettanto, per poi riprenderle chissà... non mi va proprio. Ed è il motivo per cui mi avventuro molto poco negli universi supereroistici principali (pur avendo letto - approfittando della Serie Oro di Repubblica - molti "must" del genere, da "Marvels", a "Kingdom Come", a "Il ritorno del Cavaliere Oscuro", anche se poi ho dovuto passare ore sul web per cercare di capire chi fosse tutta quella gente vestita colorata XD), mi limito a miniserie del DCU e del MU molto limitate come lunghezza, piuttosto sganciate dalla continuity o dedicate a personaggi dalla brevissima storia passata (anche perchè la scoperta di un sacco di altre scuole fumettistiche mi ha convinto a mettere un po' da parte il mio già-timoroso-e-blando interesse per i supereroi più classici).
Insomma, se sei del tipo "completista", o se, come me, vai in panico quando saltano fuori riferimenti a fatti o personaggi di cui ignori tutte-cose, non ti consiglierei di buttarti subito sulle serie "storiche" del fumetto USA. Potresti non uscirne più! XD

mi sa che sono il tipo completista  :fig: infatti ho iniziato spidy ma di altri supereroi non credo ne inizierò! seguirò il tuo consiglio  sisi

Citazione

Sandman è stato il mio "fulmine sulla via di Damasco", e puoi approfittare della ristampa che Planeta sta facendo in albetti mensili per averlo tutto (è bellissimo!).

ho già preso il 1 volumetto, solo che visto che dovrebbe uscire un altra edizione in questo 2009, ero in dubbio se prendere la serie già disponibile o aspettare la ristampa...

Citazione

Se ci dici altri "filoni" che ti sconfinferano, possiamo continuare il gioco dei consigli. L'unico a perderci potrebbe essere il tuo conto in banca! XD

magari in futuro, per il momento mi limito a prender Spider Man e Sand Man! non voglio appesantire troppo la mia spesa mensile, già stavo programmando di iniziare Sidooh, devo ancora recuperare Nana Collection... e ho dovuto rinunciare a iniziare Otomen per il momento... aspetto i tuoi pareri suoi prossimi volumi  sisi

#32 Bread Pak

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 216 Messaggi:
  • CittàLà dove si getta il Po

Inviato 25 gennaio 2009 - 15:23

Anch'io mi aggrego al gregge e dico che se fatto senza farsi prendere dal panico il mondo dei comics dà grossissime siddisfazioni anche per chi è abituato ai manga.

Io sono uno di quelli a cui piace che la storia abbia una sua conclusione e per molto tempo (causa Gnoranza con la G maiuscola) ho trascurato il mondo dei comics. Però, se si guarda meglio, oltre le serie mainstream ecco allora scoprire perle di rara e unica bellezza... e concluse  lool: Watchmen, V Per Vendetta, Preacher, Sandman (che poi sono partorite da autori inglesi a non americani  doh), 300, Sin City, Y The Last Man, Wanted, From Hell (che però non mi è piaciuto tanto) ecc...

E poi non limitiamoci solo all'America: mi son letto L'Incal ed è davvero bellu  :boing:

#33 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 25 gennaio 2009 - 19:28

Citazione

dopo questo secondo volumetto di Spider Man il 490, ci sono rimasto un pò così  :fien: praticamente ci sono tre storie diverse di spider man... quella principale che avevo iniziato a seguire nel 1 volume è solo all'inizio, per 25 pagine...

Per quel poco che so, per ogni personaggio "classico" supereroe esistono diverse collane parallele. So che gli albi di Spiderman pubblicati in Italia contengono tre collane (qualcuno mi corregga se sbaglio). Calcola che le uscite degli spillati USA vanno di 24 pagine in 24 pagine...
Di più nin zò °_°

Citazione

mi sa che sono il tipo completista  :fig: infatti ho iniziato spidy ma di altri supereroi non credo ne inizierò! seguirò il tuo consiglio  sisi

Beh, se accetti l'idea che il personaggio con ogni probabilità ti sopravviverà... XD

#34 Giansolo451

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1149 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2009 - 23:23

Citazione

(che poi sono partorite da autori inglesi a non americani  doh),
Garth Ennis e' IRLANDESE, non inglese!!! :amm
IRLANDA UNA SANTA CATTOLICA APOSTOLICA!!! ^i^ ^i^ ^i^

#35 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2009 - 23:53

di spider-man in america,cme serie regolari, ne è rimasta solo una,che esce 3 volte al mese.

#36 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2981 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 26 gennaio 2009 - 11:42

Citazione

non ho capito? potresti spiegarmi meglio Nagol per favore... ^^ cioè dopo questo secondo volumetto di Spider Man il 490, ci sono rimasto un pò così  :fien: praticamente ci sono tre storie diverse di spider man... quella principale che avevo iniziato a seguire nel 1 volume è solo all'inizio, per 25 pagine...

Benvenuto nel mondo degli "antologici" italiani.  :D

Kira, per provare a indirizzarti su qualcosa (io cercherei più serie finite o miniserie non regolari), ci riassumi i tuoi gusti (titoli preferiti) in fatto di manga ?

Non ho ancora capito se hai voglia di leggere comics in generale o supereroi.

#37 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2009 - 11:50

Io mi sono avvicinato da poco al mondo comics con qualche errore e avendo preso cose che mi interessavano poco, ma ho corretto il tiro.
Io ho letto Civil war e sono rimasto profondamente deluso, ho provato 52 e non mi sono preso....
Poi ho letto varie altre cose che mi sono piaciute di più come Sandman, Wachman, V for Vendetta, Hellblazer, Fables, from Hell.
Credo che di cose buone ce nè siano, il tutto dipende dai nostri gusti e da cosa cerchiamo, per esempio a me i super eroi non appassionano per nulla

#38 Kira Yamato

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • CittàCatania

Inviato 26 gennaio 2009 - 12:22

Citazione

Benvenuto nel mondo degli "antologici" italiani.  :D

Kira, per provare a indirizzarti su qualcosa (io cercherei più serie finite o miniserie non regolari), ci riassumi i tuoi gusti (titoli preferiti) in fatto di manga ?

Non ho ancora capito se hai voglia di leggere comics in generale o supereroi.

allora diciamo che sono un tantino confuso... io mi volevo avvicinare ai comics con i super eroi, ma quando ho iniziato a capire come funzionano e in parte l'ho capito anche ora, non è che mi stanno entusiasmando molto! quindi sto iniziando a pensare che se devo tagliarlo è meglio che lo taglio ora e indirizzo i miei soldi su SandMan... lo prendo in caso ora senza aspettare la nuova edizione.

Dunque i miei gusti suoi manga sono anche essi in evoluzione, in tempi recenti inizio sempre più a preferire Seinen e qualche shojo/josei... ma non disgusto nemmeno qualche shonen... ma quelli dove ci sono solo botte da orbi e nemmeno un pò di trama iniziano a stufarmi!

i miei titoli preferiti in ambito manga sono

Cross Game
L'Immortale
Vagabond
One Piece
20th Century Boys
Dragon Quest - L'Emblema Di Roto
Gundam Origini
World Embryo
Blood Sucker
Hellsing

Quindi apprezzo molto il genere fantasy, i manga ambientati nell'era dei samurai... infatti inizierò sidooh  :zizi: ma mi piace molto anche il genere Mecha, i manga con vampiri e gli science fi! e apprezzo anche i fumetti stile Priest... mi ha incuriosito molto Preacher che mi ha ricordato priest con quel prete e una chiesa che brucia  :asd

#39 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 26 gennaio 2009 - 12:40

Citazione

mi ha incuriosito molto Preacher che mi ha ricordato priest con quel prete e una chiesa che brucia  :asd
Direi che è tutt'altra pasta... prendilo al volo  sisi

#40 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2009 - 12:55

Citazione

Direi che è tutt'altra pasta... prendilo al volo  sisi
Non ho letto Priest, ma preacher a me non ha colpito un gran che, i primi 3 numeri molto buoni, poi un calo vertiginoso con le storie di Masada che ho trovato poco interessanti e un po' noiose, ora una ripresa, ma anche questo numero 15 pagine e pagine di nulla.
Per me è un fumetto da 6,5 al max.
Anche se ammetto di non aver ancora letto il finale

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi