Qualche anno fa anche io ho fatto il "salto" che ora intende fare Kira, e devo dire che non potrei essere più felice (e il mio portafoglio più provato! ._.) di averlo fatto!
L'importante, come ti è già stato detto, è provare.
Certo, l'universo dei comics (e del fumetto mondiale tutto) è sterminato, e può fare l'effetto "e adesso, da dove inizio?"
Io sono una metodica, e prima di buttarmi sono andata nei forum degli appassionati, ho elencato i miei gusti (fumettosi, ma anche di letture e tematiche in generale) e ho raccolto un bel po' di consigli (molti indovinati, devo dire

)
L'importante è partire da lì, dai tuoi gusti. I comics spaziano in tantissimi generi diversi, comincia col scegliere titoli di cui ti interessino le tematiche.
Poi, buttati sui personaggi a lunga continuity solo se sei molto convinto e se la cosa non ti disturba. Io, ad esempio, dopo anni di manga, faccio molta fatica ad abituarmi all'idea di non poter seguire un personaggio dalla sua creazione alla conclusione definitiva della sua vicenda. Prendere le cose in medias res e mollarle altrettanto, per poi riprenderle chissà... non mi va proprio. Ed è il motivo per cui mi avventuro molto poco negli universi supereroistici principali (pur avendo letto - approfittando della Serie Oro di Repubblica - molti "must" del genere, da "Marvels", a "Kingdom Come", a "Il ritorno del Cavaliere Oscuro", anche se poi ho dovuto passare ore sul web per cercare di capire chi fosse tutta quella gente vestita colorata XD), mi limito a miniserie del DCU e del MU molto limitate come lunghezza, piuttosto sganciate dalla continuity o dedicate a personaggi dalla brevissima storia passata (anche perchè la scoperta di un sacco di altre scuole fumettistiche mi ha convinto a mettere un po' da parte il mio già-timoroso-e-blando interesse per i supereroi più classici).
Insomma, se sei del tipo "completista", o se, come me, vai in panico quando saltano fuori riferimenti a fatti o personaggi di cui ignori tutte-cose, non ti consiglierei di buttarti subito sulle serie "storiche" del fumetto USA. Potresti non uscirne più! XD
Del resto il mercato USA offre ottime serie slegate dalle continuity pluri-decennali, e del tutto autonome, godibilissime, e imho ottime per un "principiante"

Fables ti è già stato consigliato da più parti. E mi unisco al coro.
Sul fantasy non so bene cosa aggiungere, perchè non sono grande fan del genere.
Sandman è stato il mio "fulmine sulla via di Damasco", e puoi approfittare della ristampa che Planeta sta facendo in albetti mensili per averlo tutto (è bellissimo!).
Se ti piacciono le riletture leggendarie-horror in stile lovecraftiano, ti citerei anche Hellboy e il suo spinoff, BPRD (che imho è pure superiore alla serie-madre), davvero particolari e ben fatti.
Se ci dici altri "filoni" che ti sconfinferano, possiamo continuare il gioco dei consigli. L'unico a perderci potrebbe essere il tuo conto in banca! XD