Vai al contenuto

- - - - -

AFuI contro Panini Comics per Death Note Gold: la casa editrice risponde!

203 risposte a questa discussione

#1 cdp

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:
  • CittàBoscoreale

Inviato 17 dicembre 2008 - 11:38

L'AFuI, l'associazione delle fumetterie italiane, qualche giorno fa ci aveva inviato un comunicato riguardante Death Note Gold che non abbiamo pubblicato sia per avere un quadro migliore, completo e più chiaro della situazione, sia per permettere...

CONTINUA A LEGGERE LA NEWS: AFuI contro Panini Comics per Death Note Gold: la casa editrice risponde!

#2 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 11:42

Praticamente hanno preso i resi da edicola e hanno solamente messo la sovracopertina per renderlo Deluxe?!?!?!?!?!?  :amm......
Qui c'è proprio un problema interno alla Panini......e mi duole dirlo......il profitto prima del rispetto......

A meno che non ci sia stato un eventuale errore da parte dei magazzini.....spero che qualcuno faccia chiarezza..... :zizi:

#3 cdp

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:
  • CittàBoscoreale

Inviato 17 dicembre 2008 - 11:46

Cosa ne pensate della sempre più bassa e abietta gestione vendite della Planet Manga?

A chi interessa e frequenta Yahoo Answers qui la mia domanda se volete dare la vosta opinione anche  qui

Credimi questo problema non è recente, già alle prime stampe di Full Metal Alchemist Gold DX succedeva

#4 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:33

Non vorrei fare il solito bastian contrario,ma sinceramente nn capisco tutto il clamore.
Dall'inizio era chiaro a chiunque le avesse viste che la Deluxe nn era altro che la Gold da edicola con la sovraccoperta.Non a caso infatti sul forum Panini molta gente si lamentò del fatto che una copertina colorata costasse 1,40 euro.
Quindi per come la vedo io,e anche la Panini,era ovvio che prima o poi,se si fosse presentato il problema di far fronte alla richiesta di arretrati delle Deluxe,avrebbero sovraccoperto le Gold normali rese dalle edicole essendocene un numero di copie molto maggiore.Si chiama risparmio.

Semmai il vero problema viene da qui,cioè dal pubblico.Come diamine si fa a comperare la Gold Deluxe a quelle condizioni?E sia chiaro,le condizioni sono lampanti fin dal principio.Devi proprio essere un feticista della sovraccopertina per pagarla 1,40!Quindi,se sei un feticista della sovraccopertina,ti becchi la Gold Deluxe così com'è sempre stata e nn ti puoi certo lamentare "perchè è così".Per una volta la Panini è stata più che chiara fin dal principio.
E' tremendamente ovvio che finchè nn finiscono la tiratura della Gold da edicola,rese comprese,nn ristamperanno mai la Deluxe che va solo in fumetteria.

#5 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:36

Citazione

Non vorrei fare il solito bastian contrario,ma sinceramente nn capisco tutto il clamore.

No, Serpico anche io la penso esattamente come te... ;)

Tra l'altro l'unica differenza dovrebbe essere il prezzo dell'albo impresso.

Tutto il resto dovrebbe essere uguale...

Panini ha fatto cose peggiori, e questa mi sembra davvero una sciocchezza a confronto...

#6 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:43

Mi sembra una cosa proprio inutile lamentarsi per una cosa del genere.Perchè in fondo ci si lamenta perchè al posto di 5,90 c'è scritto 4,50.....cosa che oltretutto è esatta,dato che se togli la sovraccoperta costa proprio 4,50! roftl

#7 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5046 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 17 dicembre 2008 - 12:52

Non è proprio la stessa cosa.
Per anni le case editrici ci hanno propinato la storiella che certi alti prezzi sono causati dalla tiratura bassa per sole fumetterie...

Nei 1.40 è compreso anche il "valore collezionistico" della bassa tiratura (comprovato dal fatto che sono esauriti e son dovuti ricorrere ai "Normal")

Se cade questo principio, i famigerati 7 euro per i seinen diventano ancor + discutibili....

Oltretutto se togli la copertina, sotto c'è scritto 4.50.
Il lettore/cliente potrebbe pure fare storie e volerlo pagare 4.50.
Ma dato che il fumettaro l'ha pagato come se fosse da 5.90, non può farlo....

#8 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 13:14

Sì certo.La storia della bassa tiratura va bene(più o meno) sempre,ma in questo caso assolutamente no.
Nel senso che in Panini hanno chiaramente gestito la cosa così fin dall'inizio e nn c'è alcuna differenza tra Gold e Gold Deluxe nelle loro pubblicazioni.La gold Deluxe nn costa di più perchè va in fumetteria,costa di più per la sovraccoperta.E' quello il valore aggiunto "da collezione" per Panini in questo caso,e nn è mai stato detto il contrario.Ora il forum 2.0 nn c'è più,ma ti vorrei far leggere i mille post di insulti e proteste che si son beccati in Dissidenten per la diversificazione tra le due edizioni.
Ripeto,la cosa già si sapeva,ma come abbiamo anche detto recentemente nel topic di Bleach in conseguenza di ciò che ha detto Baricordi sul'utenza media italiana di manga,la gente compra tutto quel che gli propini pur di leggere certi titoli.
Inoltre visto che stiamo parlando di ragazzini,con cui ho una certa esperienza diretta,stiamo parlando di gente che compra la Deluxe perchè "fa più figo" e costa di più e quindi ti fa vedere che è di un altro livello.Non sono opinioni ma citazioni da ragazzetti con Naruto in mano della mia fumetteria.
D'altra parte se ci son state persone che pur di leggere Slam Dunk si son presi la Deluxe a 7,50 comprando il peggior insulto all'editoria che abbia mai visto nn mi stupisco certo di questo.

#9 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 11501 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 17 dicembre 2008 - 13:36

Serpico non hai capito, I Paninari hanno preso le rese da edicola che costano 4,50 ci hanno piazzato su una sovraccoperta e le hanno spedite ai fumettari come se fossero state stampate così dall'inizio, mentre sotto avranno il codice da distribuzione dell'edicola!!!

#10 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5046 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 17 dicembre 2008 - 13:42

Una volta che dici che la Gold Deluxe è edizione da Libreria, sotto intendi che la tiratura è bassa a meno che le fumetterie e  le librerie che accolgono i fumetti panini nei loro scaffali siano diventati in numero pari alle edicole d'Italia cioè 40.000...

Oltretutto il tuo discorso sarebbe giusto se il prezzo fosse scritto solo sulla sovracopertina e non sull'albo.
Ma essendo presenti 2 prezzi diversi...

Inoltre alcuni edizioni Normal hanno l'etichetta del reso da edicola...
Ti pare accettabile che uno compri la Deluxe e si ritrovi l'etichetta del reso da staccare????

Il tuo punto di vista è cmq accettabile però devi cercare di non deridere chi si lamenta di questa operazione.
A volte le persone si lamentano per nulla ma non mi sembra questo il caso.

#11 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 13:56

Se mi e' consentito dirlo a me la gold deluxe (e non deluxe) ha dato sui nervi dal principio. Infatti non ho preso Full metal alchemist (che volevo) proprio per quello. Cio' detto, l'unica differenza tra deluxe e gold era la tristerrima copertina da 1.40. Demente, ma vero.
Io capisco il negoziante che si trova a vendere una cosa del genere, poveretto, la cosa metterebbe in imbarazzo anche me. L'utente lo capisco un po' meno. Si sapeva da sempre (anche se la panini non l'ha detto mai chiaramente) che quei soldi erano il prezzo per avere la copertina.
Poi sono la prima a concordare che cosi' l'han fatta davvero piu' sporco dello sporco.

#12 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 13:58

Genzo ho capito benissimo il discorso.

Comunque Tora se ordinavano la Gold normale e si trovavano l'adesivo con quintali di colla era identico il problema.Ma a quel punto nn sussisteva perchè lo pagavano 1,40 in meno?
Io nn ho detto che Panini abbia fatto una bella cosa.Ho detto che però l'ha fatta dall'inizio e lamentarsi ora è tutto sommato stupido,dato che bastava lasciare la Deluxe sullo scaffale.
Nn stiamo parlando di risolvere il problema energetico mondiale,è un problema piuttosto banale.In tutte le fumetterie sono arrivate le Deluxe e quelle normali e in tutte le fumetterie sono una di fianco all'altra.A quel punto se fai la stupidaggine di comperare la Deluxe ti devi assumere la responsabilità di ciò che hai scelto e lamentarsi dopo è semplicemente stupido due volte,specialmente per un adesivo di resa o per un prezzo che,ripeto,è esatto.
Infatti se tu lo vuoi a 4,50 lo compri senza sovraccoperta,se lo vuoi con la sovraccoperta lo paghi 5,90.Più chiaro di così si muore direi.
Poi il fatto che Panini se ne approfitti nn è una novità:vogliamo parlare di Berserk Seire Nera o di nuovo della Deluxe di SD?Della ristampa di Hunter X Hunter che è diventata una riedizione iper sovrapprezzata?

Stiamo veramente parlando di niente.La Panini c'ha provato fin dal principio e l'ha fatto alla luce del Sole.La gente c'è cascata e la stupidità o l'ignoranza nn sono tutelate.Non c'è un contradditorio sensato possibile.

#13 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 14:02

Citazione

Se mi e' consentito dirlo a me la gold deluxe (e non deluxe) ha dato sui nervi dal principio. Infatti non ho preso Full metal alchemist (che volevo) proprio per quello. Cio' detto, l'unica differenza tra deluxe e gold era la tristerrima copertina da 1.40. Demente, ma vero.
Io capisco il negoziante che si trova a vendere una cosa del genere, poveretto, la cosa metterebbe in imbarazzo anche me. L'utente lo capisco un po' meno. Si sapeva da sempre (anche se la panini non l'ha detto mai chiaramente) che quei soldi erano il prezzo per avere la copertina.
Poi sono la prima a concordare che cosi' l'han fatta davvero piu' sporco dello sporco.
Oh.Finalmente un parere da utente nn rincitrullito.La cosa era stra evidente da subito,e a quel punto se compri ti assumi la responsabilità di farlo.I fumettari nn vogliono più vendertela?Bene,fatti loro.Ma sono solo degli ipocriti dato che nn si sentivano mica in imbarazzo quando ti vendevano la Gold Deluxe identica alla normale ma sovrapprezzata.In fondo ci guadagnano in percentuale,quindi stiamo veramente facendo un discorso per un adesivo o un prezzo diverso in un angolo dell'albo.Scusate ma è davvero ridicolo.

#14 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 17 dicembre 2008 - 14:12

Citazione

Oh.Finalmente un parere da utente nn rincitrullito.

MOD
Serpico, questa frase potevi evitartela.
Così etichetti le altre persone che hanno risposto a questo topic con una parola non propriamente bella.
Ti consiglio di modificare ed eliminare quella parte del messaggio.
MOD

#15 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 11501 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 17 dicembre 2008 - 14:35

Il punto è che così si impedisce a chi voleva l'edizione senza sovraccoperta di acquistarla.

#16 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 14:47

Genzo, scusa ma se non ho capito male la notizia il problema e' dell'edizione a 5.90, chi vuole l'edizione a 4.50 la trova tranquillamente, ho capito male io?

#17 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 15:00

Io penso una cosa (anche se sono rincitrullito): se uno compra la Gold Deluxe lo fa per avere una cosa esclusiva, che magari un giorno possa valere di più; se invece nella seconda copertina viene indicato il prezzo di 4,5€ non ho più nulla di esclusivo ma qualcosa di farlocco.
Altro discorso: "la Panini l'ha già fatto ed è inutile che ci scandalizziamo", ma allora possiamo permettere tutto a tutti...dato che l'hanno già fatto (es. le traduzioni Planeta vanno benissimo così, come del resto il lettering, tanto), questo è MOLTO negativo perchè ci si abbitua al peggio e non si vuole far migliorare una casa editrice.

#18 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 11501 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 17 dicembre 2008 - 15:08

Citazione

Genzo, scusa ma se non ho capito male la notizia il problema e' dell'edizione a 5.90, chi vuole l'edizione a 4.50 la trova tranquillamente, ho capito male io?
No, il problema è che gli hanno mandato le rese da edicola della normale con sopra la sovraccoperta ed il sovrapprezzo, oltre al danno la beffa per chi magari stava aspettando le rese dall'edicole per recuperare il numero senza svenarsi.

#19 Krsnik

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 462 Messaggi:
  • CittàL'Aquila

Inviato 17 dicembre 2008 - 15:27

Penso che il discorso stia correndo su due binari diversi... ci sono gli acquirenti della Deluxe che si lamentano del fatto che, con questo modo di "recuperare" le deluxe dalle normal da edicola, la loro serie perde una delle peculiarità per le quali costa 1,4 euro di più (ovvero la tiratura bassa e l'esclusività da fumetteria)... allo stesso tempo però è inutile lamentarsi della qualità dell'edizione che è sempre stata quella (normal + sovraccoperta)... quindi penso che abbia ragione chi si lamenta della perdita dell'"esclusività" ma se uno si lamenta dell'edizione allora ci poteva pensare prima...  sisi

#20 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 16:08

Citazione

No, il problema è che gli hanno mandato le rese da edicola della normale con sopra la sovraccoperta ed il sovrapprezzo, oltre al danno la beffa per chi magari stava aspettando le rese dall'edicole per recuperare il numero senza svenarsi.

OK, ma sono esurite le normali o si trovano ancora? avevo l'impressione che non fossero esaurite.

#21 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5046 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 17 dicembre 2008 - 16:16

Citazione

OK, ma sono esurite le normali o si trovano ancora? avevo l'impressione che non fossero esaurite.

Bè se le normal vengono utilizzate per vendere le deluxe, le normal inizieranno a scarseggiare...
Questo è un altro effetto secondario della copertinizzazione: se la panini avrà + richieste di deluxe, "sacrificherà" le richieste di normal a favore delle prime....guadagnando di +....

#22 Evolution

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 200 Messaggi:
  • CittàBergamo

Inviato 17 dicembre 2008 - 16:42

No, non sono d'accordo con Serpico (e te pareva, mi verrebbe da aggiungere). Non ho mai comprato un'edizione Gold panini (né normale né deluxe) ma se io comprassi stupidamente la Deluxe, prendendolo già in quel posto una volta, non vorrei certo essere preso per i fondelli un'altra volta con un albo da edicola (dei resi tra l'altro) semplicemente sovracopertinato. No, grazie, pago 5,90 euro per la sovracopertina, per la tiratura e per l'esclusività da fumetteria (il prezzo è una ladrata comunque, ma il concetto è quello). Poi sia chiaro, non mi azzarderei neanche a toccarla una deluxe.

#23 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 17:16

Scusa l'espressione forte Nagol,ma il concetto è quello.Non volevo dire agli altri che son rincitrulliti,ma semplicemente che stanno negando una cosa evidente a tutti da subito perdendo di obiettività.Se ci vogliamo prendere in giro prendiamoci in giro,ma nn mi venite a dire che così chi recupera la Deluxe perde qualcosa nell'esclusiva da fumetteria.
Che cavolo di esclusiva da fumetteria è che è identica all'altra?
In ogni caso poi se uno vuole qualcosa che vale di più ce l'ha dato che la paga 5,90.Non è che ti regalino la sovraccoperta,eh!? :ohoho: Se la vuoi devi comprare l'edizione da 5,90,quindi in ogni caso vale di più.

Citazione

.... se io comprassi stupidamente la Deluxe, prendendolo già in quel posto una volta, non vorrei certo essere preso per i fondelli un'altra volta con un albo da edicola (dei resi tra l'altro) semplicemente sovracopertinato.
Vedi è il tuo ragionamento che fa acqua da ogni parte.Non c'è logica in questa frase.Se già compri la Deluxe lo sai che è una Gold normale con sovraccopertina.Nessuno t'ha obbligato a scegliere quella piuttosto che l'edizione identica ad 1,40 in meno.
La tiratura delle Gold normali è molto ampia e di sicuro nn andranno esaurite tanto presto visto che esono state previste per le edicole.Quindi nn ci arrampichiamo sugli specchi dicendo che adesso il problema è che se voglio una Gold normale nn la trovo più perchè spediscono prima le Gold "truccate".Un'edicola nn può richiedere arretrati Deluxe,e visto che le richieste di arretrati Gold sorpasseranno sempre quelle Deluxe per via del circuito da dove provengono,il problema nn esisterà mai.
Tengo a precisare che stiamo parlando di blockbuster,nn di titoli di nicchia.

#24 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 17:22

Citazione

Che cavolo di esclusiva da fumetteria è che è identica all'altra?
Allora nella seconda di copertina anche nella prima Gold Deluxe era già riportato € 4,50? Se è così hai ragione in  via teorica (i resi sono sempre rovinati), altrimenti no.....

#25 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5046 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 17 dicembre 2008 - 17:36

Citazione

Allora nella seconda di copertina anche nella prima Gold Deluxe era già riportato € 4,50? Se è così hai ragione in  via teorica (i resi sono sempre rovinati), altrimenti no.....

No.
In seconda era riportato 5.90.

#26 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 18:02

Citazione

No.
In seconda era riportato 5.90.
Allora, scusate l'esempio, è come dire che lavo le mutande con una mano di colore bianco e dopo dire che sono pulite.....non mi pare corretto... :no:..

#27 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 18:14

Dico:e se anche è così? :shock:
Cosa cambia?In Panini han stampato prima tutte le normali per mandarle via prima,poi hanno ritoccato l'angolino col prezzo e han stampato le Deluxe.SONO LE STESSE senza sovraccoperta.Quindi se pagavi 5,90 per l'edizione regolare,paghi 5,90 anche per dei resi con sovraccoperta,perchè evidentemente a Panini sono costati uguali visto che la sovraccoperta fa la differenza.Mi pare ovvio.Mi pare molto meno ovvio,visto che vuoi fare gli esempi trasversali,comprare una macchina uguale ad un'altra ma con carrozzeria diversa e poi lamentarsi perchè ci si accorge che sotto sotto c'è la stessa roba anche se la paghi di più.

Poi sia chiaro io nn è che sto difendendo Panini,anzi.Io son sempre stato il primo a criticarli e a dirgli che nn capiscono una mazza.Ma sono anche il primo a farlo quando occorre farlo e nn troppo tardi;sono anche il primo a lasciare sullo scaffale FMA Gold nonostante nn abbia la versione originale perchè le ritengo delle porcate a prescindere;lo stesso con la ristampa di HxH.
Quindi io le Gold nn le approvo,ma questa lamentela nn mi trova partecipe perchè c'è un concorso di colpa e metà della colpa va a chi sceglie di comprare delgli articoli che nn lo meritano.Anzi,direi che è pure più di metà della colpa visto che Panini sta incassando alla grande con la Gold e Gold Deluxe,cosa che addirittura le ha ormai portate ad essere la prima scelta per una riedizione di successo per blockbuster.
Scommetto invece che se nn vendevano nn le rifacevano par altri titoli tra cui Bleach. :oops:

#28 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 18:20

Ma se la macchina doveva essere una versione limitata con telaio numerato e poi scopro che il telaio è uguale a quella che vendono in qualsiasi concessionario, mi inc@%%&r&i...... ^_^

#29 zodd82

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 419 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 18:42

Citazione

L’AFUI si dissocia apertamente da tale scelta e non intende distribuire alla sua clientela un simile prodotto. Pertanto, a partire da oggi, nelle fumetterie AFUI questi prodotti verranno trattati unicamente su ordinazione e mettendo al corrente il cliente dell’eventualità di ricevere un prodotto difforme da quello richiesto".

Bhe questa se la potevano risparmiare, manco fossero i paladini della giustizia!!!!! Tutta questa indigniazione sa tanto di ipocrisia.....
Se proprio si dovevano dissociare ci facevano un figura migliore a farlo quando la panini ha lanciato le Deluxe, che si possono chiamare in 100000 di modi diversi ma sono sempre delle Gold con la sovracoperta, solo un cieco non avrebbe notato la differenza, e nemmeno a dire che la si prende per il valore che avrà in futuro,per via della tiratura limitata ecc. ecc. ecc. ma quando mai!!!!!!
Davvero qualcuno crede che le Deluxe avranno un valore aggiunto col passare del tempo? :shock:, semmai te le comprerai su ebay, risparmiandoci pure!!!!!
Come succede per ogni serie di Berserk che non sia la prima o per ogni serie di Nauto che non sia la prima, l'unica cosa che aquista valore in casa panini sono le prime edizioni....

Finalmente (anche se involontariamente) la Panini ha chiamato le Deluxe per quello che sono ossia Gold con sovracoperta, almeno adesso non si possono più confondere(perchè invece prima sai quanto le confondevi!!!), niente più ipocrisia, dovremmo gioirne tutti no???

Diciamo che le Deluxe sono sempre stata un bella presa per i fondelli ma se prima la Panini continuava a negarlo adesso te lo dice apertamente anzi con questa soluzione te lo sbatte in faccia,verità nuda e cruda lool lool, infrangendo l'illusione di chi le compra di avere qualcosa di diverso da una semplice, comune e banalissima Gold, ed è questo fa tanto incavolare mi sa.... :asd :asd :asd :asd

#30 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5046 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 17 dicembre 2008 - 18:51

I soci dell'Afui non vogliono difendere nessuno.

E' una dichiarazione di trasparenza che serve ad evitare che un cliente, scoprendo che sotto la sovraccoperta c'è in prezzo diverso , se la prenda con loro.

#31 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 19:41

Citazione

I soci dell'Afui non vogliono difendere nessuno.

E' una dichiarazione di trasparenza che serve ad evitare che un cliente, scoprendo che sotto la sovraccoperta c'è in prezzo diverso , se la prenda con loro.
Si chiama "mettere le mani avanti",o anche,più volgarmente,"pararsi il c***". :D

Citazione

Ma se la macchina doveva essere una versione limitata con telaio numerato e poi scopro che il telaio è uguale a quella che vendono in qualsiasi concessionario, mi inc@%%&r&i...... ^_^
Ma l'esempio che fai tu è completamente sbagliato.Qui nn c'è un telaio limitato e numerato e chissà che.Solo la sovraccoperta.Non ci sono riadattamenti,niente editoriali in più,niente pagine a colori.NIENTE.Solo una Gold con sovraccoperta,quindi con la scocca differente.Anzi,uguale ma ripetuta due volte poi.

#32 Evolution

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 200 Messaggi:
  • CittàBergamo

Inviato 17 dicembre 2008 - 20:44

Citazione

Si chiama "mettere le mani avanti",o anche,più volgarmente,"pararsi il c***". :DMa l'esempio che fai tu è completamente sbagliato.Qui nn c'è un telaio limitato e numerato e chissà che.Solo la sovraccoperta.Non ci sono riadattamenti,niente editoriali in più,niente pagine a colori.NIENTE.Solo una Gold con sovraccoperta,quindi con la scocca differente.Anzi,uguale ma ripetuta due volte poi.

Telaio limitato alle fumetterie e numerato nella tiratura. Il mio ragionamento fa ancora acqua da tutte le parti? Se io compro l'edizione da 5,90 euro PRETENDO che sotto la sovracopertina ci sia l'albo con stampato sopra "Prezzo: 5,90 euro" la quale copertina (quella dell'albo non la sovracoperta) la Panini ha dovuto stampare a parte pagando qualcosina in più. Anche se l'albo alla fine dei conti è uguale a quello di 4,50 euro.

Esempio macchine:

Ho due macchine UGUALI nel funzionamento, nel motore, nella tappezzeria interna ecc. Una me la vendono a prezzo normale e sopra ha una scritta che dice "questa macchina non ha un ca**o" e la producono in serie, in un'altra invece ci mettono sopra il bollino delle banane chiquita e sotto ci scrivono: "questa macchina ha il bollino delle banane chiquita" e me la fanno pagare mille euro in più, perché la producono tra le altre cose in serie limitata. Scusa ma io, che pago mille euro in più, mi inca*** se questi mi danno volontariamente soltanto la macchina, che RIBADISCO è totalmente uguale a quell'altra tranne quei due piccoli particolari che ho detto prima, solo con il bollino delle chiquita sopra ma con la scritta "questa macchina non ha un ca**o". Io ho pagato anche la scritta dato che chi ha prodotto la macchina comunque ha dovuto pagare di più, anche solo un euro per carità, per scriverla. Solo in Italia ci facciamo sodomizzare dalle industrie automobilistiche che tentano di fregarci proponendoci la macchina che producono in serie, attaccandoci sopra il bollino ma con una scritta diversa, solo per risparmiare e guadagnare quindi di più. Ribadisco, la casa automobilistica ha pagato di più, IO pago di più (anche il centuplo, non è quello il discorso ora) e pretendo di avere il prodotto per cui ho pagato, ossia quello con la scritta giusta. Mi girerebbero un po' le palle se sapessi che chi ha fatto la macchina oltre a guadagnarci di suo proponendomela a un prezzo cento volte tanto non me la desse come dovrebbe darmela, ma mi dà quella che gli è costata meno. Punto e STOP, davvero non capisco chi difende scelte del genere.

Concetto chiave: "se io pago di più uno stesso prodotto voglio che anche chi me lo propone paghi di più per produrlo". In questo concetto rientrano anche gli albi con su scritto "5,90 euro" al posto di "4,50 euro". Che sia giusto o no il sovrapprezzo non è competenza di questo thread, ma a quanto pare per svicolare dal discorso certa gente lo tira in mezzo come il pane.

Purtroppo però so già che il mio messaggio risulterà essere sbagliato, inconcludente, inutile e facente acqua da tutte le parti  :( Tra le altre cose la mia età non è adatta a certi tipi di discorsi, mi fa infuocare più spesso del dovuto.

#33 GoleM

Cavaliere d'argento

• Collaboratore
  • 2072 Messaggi:
  • CittàBARI

Inviato 17 dicembre 2008 - 21:18

panini sono senza parole....

nessuno ha notato la carta stile play press di uno degli ultimi numeri messiah complex?

#34 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2172 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 17 dicembre 2008 - 21:23

La Panini ha fatto una delle sue, ma non la biasiomo a cercato di non rimetrci , creando un edizione duoble fas , se non vende in edicola , ci mettiamo la sovracopertina e alziamo un pò il prezzo e lo ridistribuiamo in fumetteria.
Chiamali stupidi , loro si che capiscono di commercio e reciclano le copie non vendute ,  altro che magazzino o mecero come qualche editore affermava , e in un momento di crisi tutto fa brodo ....................................e mi sembra anche un atto ecologico .............io non ci vedo niente di male.
Rimane il rammarico da collezionista , che predende un opera stampata e rilegata con certi criteri , visto che bisogna sborsare un bel pò , ma ormai nessun editore non rispetta nessuno , perciò prendiamo quello che viene e non incazziamoci più.
Io dal canto mio avevo subito notato che queste edizioni gold facevano pena  appena uscite e ho sconsigliato molti ad non acquistarle e ora scopriamo anche gli altarini , che ci rimane da fare?

La similitudine con un auto è molto azzardato , è un altra cosa.

#35 zodd82

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 419 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 23:02

Evolution,facendo un paragone con le auto giusto per rimanere in tema, una persona ti potrà cercare di vendere una Punto chiamandola Ferrari(con tanto di cavallino rampante come stemma),si, ti sta bellamente raggirando, ma se tu ti fai fregare allora una parte di colpa, e mica piccola per me, ce l'hai pure tu!!! Giusto per dire che non lo scopriamo oggi che la Gold è uguale alla Deluxe, solo perchè adesso non c'è più scritto Deluxe sull'albo....

Questo ha fatto la panini con le Deluxe e chi si è fatto abbindolare, adesso che scopre la realtà, che era palese fin dal principio, non si venga a lamentare........

Comunque mica do ragione alla Panini, ha fatto una furbata okkkkk ma pure tutti quelli che ci sono cascati non sono immuni da colpe per me.....sennò è come dire:"okkk mi hai preso in giro,ma almeno continua così che non mi sento troppo......(aggiungeteci l'epiteto che più vi piace).............

#36 Evolution

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 200 Messaggi:
  • CittàBergamo

Inviato 17 dicembre 2008 - 23:14

Io non sto dicendo che chi prende le deluxe fa bene! Anzi, certamente è piuttosto stupido per farsi raggirare in quel modo. Quello che sto dicendo io è che comunque chi si è fatto ingannare comprando la deluxe ha in ogni caso il diritto sacrosanto di avere l'albo giusto da fumetteria e non quello da edicola. Sempre fermo restando che si fa già ingannare a monte comprandola. Che poi la Panini facendo così pone una pezza alla crisi non c'è dubbio, sta di fatto che questo è un imbroglio bello e buono, molto più che sovraprezzare un albo di 1,40 euro per avere la sovracopertina.

P.s. : Il paragone dell'auto per come l'ho posto io rende bene l'idea di quello che intendo. Che poi sia azzardato o no usare delle auto non conta. Avrei potuto usare dei preservativi bucati come paragone e non cambiava comunque molto...

#37 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 23:55

Veramente Evolution ti sbagli.E NON prendertela come al solito sul personale se ti riesce.Io mica sto qua a cercare di dire il contrario di quel che dici,ma la logica è logica e nn si scappa. ;)
Se tu paghi 5,90 hai il sacrosanto diritto di ottenere quello per cui hai pagato,cioè un albo Gold con sovraccoperta.E,guarda caso,è quello ottieni. :D
Loro inoltre sono obbligati a fornire un servizio,cioè rendere leggibile quel tale albo.Nella Gold di FMA c'erano pagine invertite all'interno del PRIMO numero e nn c'è stato verso,nemmeno legalmente,di ottenere una correzione o una ripubblicazione perchè l'albo nn ammancava di nulla.
Loro la furbata l'han fatta prendendo in giro la gente dal principio,ma è un loro diritto pubblicare al prezzo che vogliono.Sta poi a chi compra scegliere se spendere o meno quei soldi per quel prodotto.
E' semplicemente un discorso di responsabilità.Non c'è verso che uno col tuo punto di vista possa avere ragione in questo caso.Che sia bello no.Giusto nemmeno.Su questo siamo d'accordo.Ma la Panini c'ha provato e c'è riuscita,come per altro era facile pronosticare data la grande attenzione media del nostrano pubblico fumettistico.
Poi tu potrai pretendere quel che ti pare,ma loro,A TERMINI DI LEGGE,nn possono essere incolpati di nulla e nemmeno IN TERMINI ETICI,almeno nn a questo punto.

Pensaci con calma a quanto ho scritto senza infiammarti e ti renderai conto tu stesso che quanto ho scritto è esatto.E' semplicemente logico.

#38 Dedi

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 33 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 01:32

comunque, volevo far presente una cosa che forse è sfuggita ai più-

quando sono uscite le due versioni, se a quella deluxe, (ovvero con sovraccopertina), toglievi la copertina, il prezzo che leggevi era 5.90.

io finora ho comprato la deluxe sapendo che il prezzo era da ladri. sapendo che la scusa della 'tiratura limitata' che tirano fuori di solito, è, appunto, una scusa.

lho comprata perchè se voglio un fumetto nella mia libreria, voglio che faccia la mia porca figura. che sia, ANCHE IN APPARENZA, ovvero esteticamente, un prodotto che mi soddisfa. e la sovraccopertina, che costa un finimondo, me la son presa lo stesso. perchè, per 12 numeri anche se mi rodeva il fegato, si poteva fare.

la questione ora, non è : "che ti cambia a te, il prodotto è lo stesso."
la questione è " il rispetto verso il lettore"

la panini non è il garage sotto casa che fa fatica a sbarcare il lunario.
la panini è la mega azienda che pubblica death note, tra gli altri. E se si vuole definire azienda rispettosa del cliente, al cliente che chiede 2 panini all'olio non va a vendere 2 panini al latte, ma tanto c'è poco latte manco noti la differenza.

io pago per 2 panini all'olio??
datemi 2 caz*o di panini all'olio!!

#39 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 10:14

Citazione

Se tu paghi 5,90 hai il sacrosanto diritto di ottenere quello per cui hai pagato,cioè un albo Gold con sovraccoperta.E,guarda caso,è quello ottieni. :D
E' qui che non ci capiamo, tu dici che un Deluxe è in Gold con sovracopertina, per me è invece è un Deluxe, in quanto nella copertina rigida è scritto 5,9€ e non 4,5€....semplice, no?  :D

#40 spawn

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2008 - 10:39

Si difende attaccando: nessuno dice che l'albo tra il Dold ed il Deluxe sia diverso, ha solo la sovracopertina ed il prezzo diversi, e questo mi pare lapalissiano, solamente un cieco non riuscirebbe a vederlo (senza offesa a nessuno). respect
Altra cosa completamente fuori dalla polemica è il fatto che le fumetterie aumentino il prezzo agli arretrati (effettivamente non mi sembra giusto), ma se compro un arretrati Panini, lo pago al prezzo di copertina? Questo non lo so..... :yeah:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi