Vai al contenuto

- - - - -

Avengers Forever!

11 risposte a questa discussione

#1 tragix

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 403 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 14:54

Nel giro di inaugurazione delle varie stanze del forum gentilmente messo a disposizione da Mangaforever.Net, non era di certo possibile ignorare le tante versioni alternative dei Vendicatori, nate (e a volte defunte) nel corso degli anni...

...al fianco della roster classica, creata nel 1963 da Stan Lee e Jack Kirby, si sono poi aggiunte formazioni inedite e a volte strampalate, a partire dai vari What-If fino ad arrivare agli ULTIMATES...

...ma la lista è lunga, e si passa dagli A-Next dell'MC2 Universe sino ai Vendicatori del futuro visti nello struggente "Last Avengers Story". Ma come dimenticare la trilogia "X" (Earth X, Universe X e Paradise X) e i tanti universi paralleli intravisti nell'indimenticabile saga "Avengers Forever" di Kurt Busiek.

Che siano quelli classici, o del futuro, sono sempre Vendicatori... e si sa... Vendicatore una volta, Vendicatore per sempre!

#2 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 13 dicembre 2006 - 15:12

avengers foreve di Busiek per me è un capolavoro, forse una delle cose più belle che ho mai letto in campo sepereroistico. Sono anni che aspetto una bella riedizione in volume, spero arrivi presto perchè se la merita tutta.

#3 tragix

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 403 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 14:20

Citazione

avengers foreve di Busiek per me è un capolavoro, forse una delle cose più belle che ho mai letto in campo sepereroistico. Sono anni che aspetto una bella riedizione in volume, spero arrivi presto perchè se la merita tutta.

Io spero anche in un sequel della mini... magari quando Busiek tornerà alla Casa delle Idee (tornerà, tornerà)

#4 MARVELMAN

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:
  • CittàLe stelle...

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:49

Che ne pensate della "spiegazione della nascita della Visione"?

#5 tragix

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 403 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2007 - 14:37

Citazione

Che ne pensate della "spiegazione della nascita della Visione"?

...ti rispondo riprendendo un pezzo di una mia vecchia recensione di "Avengers Forever #8", in cui Busiek svelò molti retroscena della lunga storia dei Vendicatori (in grassetto è evidenziata la parte riguardante la Visione)...

"Avengers Forever #8" (intitolato "The secret history of the Avengers")

<<

...

...con questo numero la saga si incananale verso il suo imprevedibile epilogo, e il titolo dell'episodio è gia tutto un programma che ci fa capire l'importanza che riveste il racconto non solo per gli eventi che seguiranno ma per l'intera storia dei Vendicatori. Innanzitutto, Occhio di Falco e compagni scoprono con grande sorpresa che l'Asta di Sincronismo è in realtà anch'essa un Fantasma dello Spazio! In verità, il Fantasma che Clint Barton ha inconsapevolmente condotto all'interno della sfinge di Kang è proprio lo stesso che gli Avengers ebbero modo di incontrare sul lontano "The Avengers #2" (Vol.1), anche se in quell'occasione ci fu raccontato (ma non era evidentemente la verità) che quello strano essere con le orecchie a punta proveniva da un lontano pianeta. Gia nell'episodio precedente però, i nostri hanno scoperto che di Fantasmi dello Spazio (Space Phantom) ce ne sono tanti e tutti al servizio di Immortus, e ora vengono anche a sapere che non si tratta di una razza aliena ma bensì di esseri provenienti da varie epoche e mondi ritrovatisi per vari motivi nel Limbo e trasformati loro malgrado in quelle goffe figure nel corso della loro permanenza nel regno di Immortus. Vistosi impossibilitato a fuggire, il Fantasma catturato dai Vendicatori inizia così a parlare a ruota libera, raccontando delle origini del suo padrone Immortus e del suo legame con i misteriosi Guardiani del Tempo (the Time Keepers, che lo elessero a custode di 70 secoli di storia), ma soprattutto di quanto questi abbia influenzato la vita dei Vendicatori, a loro insaputa, nel corso degli anni. Come un fiume in piena, il Fantasma narra di come lmmortus abbia tenuto sotto controllo gli eroi terrestri sin dalla sua prima apparizione nel Marvel Universe e dal suo primo incontro con i Vendicatori (avvenuto su "The Avengers #10" [Vol.1]). Interesse primario del Signore del Limbo era quello di impedire ai terrestri di interessarsi delle questioni cosmiche e quindi impedire anche ai Vendicatori di compiere viaggi nello spazio e soprattutto nel tempo, difatti i Guardiani del Tempo lo avevano messo in guardia relativamente al potere latente che ogni terrestre potenzialmente era in grado di sviluppare, la cosidetta "Forza del Destino" (Destiny Force), e che già nella prima guerra Kree-Skrull (precisamente su "The Avengers #97" [Vol.1]) Rick Jones aveva manifestato in tutta la sua potenza. Quindi, interesse primario di Immortus come servitore dei Guardiani del Tempo divenne quello di impedire agli umani in genere (e i Vendicatori in particolare) di avventurarsi nello spazio e di ostacolare ogni qualsiasi loro possibilità di viaggiare nel tempo (e con il Dottor Destino come la mettiamo?) affinchè le probabilità che gli stessi arrivino alla conquista dell'Universo venga ridotta al minimo (come invece drammaticamente avvenuto su "Avengers Forever #1". Nel primo episodio della saga infatti avevamo assistito ad una scena tratta da uno dei futuri possibili in cui i Vendicatori sono divenuti un esercito intergalattico potentissimo e spietato, nonchè avamposto dell'Impero Terrestre espansosi nell'Universo a scapito di intere razze aliene distrutte o rese schiave). Il racconto del Fantasma dello Spazio continua, rivelandoci che per arrivare al raggiungimento del compito impartitogli il Signore del Limbo ha agito in numerose circostanze, alterando la realtà o più semplicemente ingannando le sue vittime inconsapevoli. Scopriamo così che su "Thor #281-282" (Volume 1), il Dio del Tuono sacrificò il potere di viaggiare nel tempo del suo martello Mjolnir credendo di salvare dalla distruzione un intero pianeta, ma fu Immortus ad orchestrare il tutto assieme ai suoi Fantasmi dello Spazio, ingannando il figlio di Odino, per eliminare uno dei mezzi a disposizione degli Avengers di alterare il passato o il futuro...

E scopriamo con stupore (diavolo di un Busiek!) che anche l'intera parabola della nascita della Visione, del suo matrimonio con Wanda e della nascita dei loro due figli (poi in seguito rivelatisi solo il frutto della magia della strega mutante, che nel desiderio di avere una prole usò (inconsapevolmente) per crearli due frammenti dell'anima di Mefisto) fu manovrata e influenzata sin dall'inizio dal Signore del Limbo - In pratica, Immortus mirava ad impedire a Scarlet Witch di avere dei figli naturali, perché sapeva che nel futuro la sua prole sarebbe stata destinata a ergersi alla pari con le grandi forze dell'Universo (tipo Eternità, l'Intermediario, ecc…) fornendo un potenziale invincibile alla razza umana; fu così che egli pensò bene di far sposare a Wanda un androide (incapace di procreare) inducendo la Visione a proporsi come marito (il loro matrimonio avvenne su "Giant-Size Avengers #4"). Successivamente, Immortus seminò qua e là falsi indizi sulla genesi della Visione ma si scopre che fu proprio lui a causarne la nascita, quando Ultron rubò una sua "copia temporale" dell'originale Torcia Umana modificandone i poteri e dando vita all'androide che noi tutti conosciamo e amiamo (inviato poi a combattere i Vendicatori sullo storico "The Avengers #57", dell'ottobre 1968). Una rivelazione importante, quella delle origini della Visione, che finalmente mette ordine al caos creato nel corso degli anni da vari sceneggiatori Marvel che hanno di volta in volta fornito versioni tra loro contrastanti (almeno fino a quando lo stesso Busiek non verrà smentito a sua volta). Partendo dagli eventi narrati "Fantastic Four Annual #4", il corpo inerte della prima Torcia Umana (Jim Hammond) venne trovato dal Pensatore Pazzo (Mad Thinker) che lo riattivò per inviarlo contro gli odiati Fantastici Quattro, quando però la Torcia si rifiutò di obbedire agli ordini del suo mandante venne nuovamente spento dall'occhio distruttivo del computer senziente chiamato Quasimodo; fu allora che intervenne Immortus, che grazie al Cristallo dell'Eternità creò una frattura nel flusso temporale, e sdoppiò il corpo di Hammond in due entità separate (una delle quali sarebbe poi divenuto la Visione) che poi mantenne misteriosamente all'interno dello stesso continuum. Il Fantasma dello Spazio prosegue nel suo racconto rivelatore, dicendoci come Immortus portò Wanda sull'orlo del collasso nervoso…

...e probabilmente il Signore del Limbo influenzò tante altre vicende, come l'esaurimento nervoso di Henry Pym (che lo condusse anche in prigione), o gli eventi conclusivi della guerra Kree-Shi'ar (nel mega-Crossover "Operation Galactic Storm" del 1992), ma soprattutto quelli narrati durante e dopo lo story-arc "The Crossing" (La Traversata, su "The Avengers #391-395") e precedenti all'arrivo di Onlaught ("The Avengers #401-402"), allorchè ci viene rivelato che Iron Man era sotto il controllo di Immortus (obbligato dai Guardiani del Tempo a sbarazzarsi per sempre dei Vendicatori) che fu quindi il vero responsabile delle tremende azioni compiute in quel periodo da Tony Stark (che uccise tra l'altro Rita DeMara, alias Yellowjacket II, e l'inumana Marilla la tata di Luna oltre a ferire gravemente Wasp)...

...

>>

Cosa dire, di certo Busiek ha dovuto accrocchiare qualcosa dai mille frammeti narrativi che si sono avvicendati in merito alle origini della Visione, e personalmente, trovo che le sue conclusioni possano reggere anche alla distanza... ma come si sa, nulla è statico nel M.U., e quindi dovremo aspettarci nuove rivelazioni in futuro.

#6 tragix

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 403 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2007 - 14:37

Con CIVIL WAR in pieno svolgimento, mi sono anche domandato se Millar ha mai letto "Avengers Forever"...

...perchè la sua trama va a pennello con quanto in quella mini di Busiek venne rivelato riguardo a Immortus.

La Marvel sinora, ha sempre detto che nessun criminale o entità è dietro agli eventi in corso, e che Iron Man e Reed Richards (su tutti) non sono controllati da nessuno ed agiscono nel pieno delle loro facoltà.

Quindi, CW è essenzialmente una lotta intestina tra supereroi, e nulla più...

...ma se dietro a tutto ci fosse proprio Immortus? ...semmai ci fosse una regia occulta dietro agli eventi Marvel che vanno da "Avengers Disassembled" sino a "Civil War" (passando per "House of M"), chi meglio di Immortus avrebbe avuto interesse a smembrare la comunità dei superumani della Terra?

Da "Avengers Forever" sappiamo che il Signore del Limbo era interessato a non far evolvere gli umani, perchè in molti futuri possibili gli Eroi della Terra si sarebbero macchiati di crimini orrendi per tutto l'universo... il suo incarico era proprio quello di monitore gli Eroi della Terra ed intervenire occultamente per fare in modo che questi non andassero oltre i loro "limiti"...

...con "Avengers Disassembled", i Vendicatori sono stati smantellati, e dalle loro cenere è nata una formazione meno potente, e soprattutto piena di contraddizioni che ne limitano l'operatività...

...con "House of M", la popolazione mutante della Terra è stata decimata, e Wanda Maximoff si è eclissata (ricordo che in "Avengers Forever" si parlava degli ipotetici figli futuri di Scarlet, che avrebbero avuto un potere immenso capace di mettere in pericolo l'intero cosmo).

...con "Civil War", la comunità dei Supereroi esce a brandelli, e soprattutto i superumani entrano sotto il controllo diretto del Governo. Come conseguenza dell'SRA, ogni attività degli Eroi dovrà essere sempre vagliata da altri, con un limite evidente alle loro scorribande sulla Terra e nell'intero Universo.

Sembra quindi, che gli eventi dal 2004 ad ora siano indirizzati verso l'indebolimento generale delle forze terrestri, intese come superumani capaci di intervenire fuori dal contesto del ns. pianeta... sembra quindi, qualcosa che ha che fare con i piani originari di Immortus, come venne narrato in "Avengers Forever".

Ok... sono solo mie supposizioni che non hanno riscontro per ora... soprattutto considerando che Millar ha sempre sostenuto che nessun criminale è responsabile di Civil War...

...vedremo... anche se forse le vere rivelazioni si avranno solo in futuro, e CW è solo un intermezzo a qualcosa di più grande che avverrà prossimamente (e non parlo di "World War Hulk").

#7 Gogeta

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:
  • CittàVenezia

Inviato 10 gennaio 2007 - 18:51

Secondo me il coinvolgimento di Immortus dietro agli ultimi casini dell'Universo Marvel come tu stesso ipotizzi Tragix, e tenendo conto di quanto scritto da Busiek in Avengers Forever, non è un ipotesi da scartare. Posso solo dire una cosa: chi vivrà vedrà.

P.S: Tragix, sei lo stesso del forum Panini?

#8 tragix

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 403 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2007 - 19:57

Citazione

Secondo me il coinvolgimento di Immortus dietro agli ultimi casini dell'Universo Marvel come tu stesso ipotizzi Tragix, e tenendo conto di quanto scritto da Busiek in Avengers Forever, non è un ipotesi da scartare. Posso solo dire una cosa: chi vivrà vedrà.

P.S: Tragix, sei lo stesso del forum Panini?

Secondo te? ...quanti pseudo-nerd della Marvel conosci che si chiamano Tragix e che hanno Yellowjacket come avatar?

Ben arrivato sulla board Gogeta ...come ho detto anche agli altri naufraghi del Forum Panini (Morrigan, Invincible, ecc...) capitati qui, questo è per ora un esperimento, ma spero che entro gennaio si esca dalla fase di testing e si possa iniziare a costruire la prima comunità italiana interamente dedicata ai fan degli Avengers.

In merito ad Immortus, come dici tu, chi vivrà vedrà... Il Signore del Limbo ha i suoi moventi, ed in passato ha giocato innumerevoli volte con la mente degli Eroi...

...confido in Millar... e personalmente, nonostante la mia ipotesi azzardata, spero che Immortus non c'entri nulla... altrimenti si correrebbe il rischio che anche con CW si applichi la solita regole del "cambiare tutto per non cambiare niente". Cioè, io spero che il cambiamento in corso sia definitivo e che i personaggi agiscano per propri motivi e per propri convincimenti, se si scoprisse che qualcuno manipola gli eventi gli autori poi avrebbero il pretesto di far tornare tutto come prima.

...vedremo.

#9 Gogeta

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:
  • CittàVenezia

Inviato 10 gennaio 2007 - 20:18

Citazione

Secondo te? ...quanti pseudo-nerd della Marvel conosci che si chiamano Tragix e che hanno Yellowjacket come avatar?
Ben arrivato sulla board Gogeta ...come ho detto anche agli altri naufraghi del Forum Panini (Morrigan, Invincible, ecc...) capitati qui, questo è per ora un esperimento, ma spero che entro gennaio si esca dalla fase di testing e si possa iniziare a costruire la prima comunità italiana interamente dedicata ai fan degli Avengers.
In merito ad Immortus, come dici tu, chi vivrà vedrà... Il Signore del Limbo ha i suoi moventi, ed in passato ha giocato innumerevoli volte con la mente degli Eroi...
...confido in Millar... e personalmente, nonostante la mia ipotesi azzardata, spero che Immortus non c'entri nulla... altrimenti si correrebbe il rischio che anche con CW si applichi la solita regole del "cambiare tutto per non cambiare niente". Cioè, io spero che il cambiamento in corso sia definitivo e che i personaggi agiscano per propri motivi e per propri convincimenti, se si scoprisse che qualcuno manipola gli eventi gli autori poi avrebbero il pretesto di far tornare tutto come prima.
...vedremo.

Grazie per il benvenuto Tragix spero di poter dare un piccolo contributo a rendere questa sezione più grande (anche se non ho una conoscenza dei Vendicatori come la tua) e mi fa piacere che sia stata creata, spero che il test vada a buon fine . E per quanto riguarda la regola della Marvel "cambiare tutto per non cambiare nulla", spero tanto anch'io che i cambiamenti prodotti da CW siano duraturi, perché in questo caso imho la Marvel farebbe un grande errore.

#10 Largand

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • CittàFavignana

Inviato 09 settembre 2007 - 15:11

Citazione

quando Busiek tornerà alla Casa delle Idee (tornerà, tornerà)  
Io credo che finché ci sarà Quesada come Editor in Chief della Marvel, Busiek ne rimarrà ben lontano :sad:!!!

#11 tragix

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 403 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2007 - 17:18

Citazione

Io credo che finché ci sarà Quesada come Editor in Chief della Marvel, Busiek ne rimarrà ben lontano :sad:!!!

:sigh:...sigh... purtroppo ho lo stesso timore... ma mai dire mai.  :perdon:

#12 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 06 marzo 2008 - 13:48

Citazione

:sigh:...sigh... purtroppo ho lo stesso timore... ma mai dire mai.  :perdon:

Intanto io me lo sto godendo su Superman! :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi