Vai al contenuto

- - - - -

Nobuhiro Watsuki Works

22 risposte a questa discussione

#1 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 332 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 25 ottobre 2008 - 14:12

Salve, innanzitutto chiedo scusa se è già presente una discussione del genere ma non mi sembra di averla trovata.

Sono un grande fan di Nobuhiro Watsuki, al punto da potermi ritenere quasi un fanboy di Watsuki. Adoro il suo stile di disegno, l'esasperazione delle muscolature e la dinamicità di alcune sue tavole mi lascia a bocca aperta.

Anche i personaggi che crea (soprattutto nemici), che sembrano usciti da videogiochi picchiaduro, nella loro semplicità li ritengo veramente ben fatti.

Watsuki è relativamente famoso in Italia: sua è infatti l'opera Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai Vagabondo) pubblicata interamente dalla Star Comics in 28 volumi.
RK è veramente un gran bel manga, miscela sapientemente azione-umorismo-drammaticità : i critici invece puntano il dito contro l'eccessiva "fantasia" con cui vengono creati alcuni personaggi, che stonano col contesto di opera storica ambientata nel periodo Bakumatsu.
I sostenitori apprezzano invece l'ottima caratterizzazione dei personaggi e (soprattutto le ragazze) anche un non lieve romanticismo di fondo, per cui l'opera è stata molto apprezzata anche dal pubblico femminile.

Io dal mio punto di vista, come già detto, apprezzo veramente tutto di kenshin, anzi la "fantasia" usata dal maestro Watsuki la trovo veramente geniale.

Però Watsuki non ha disegnato solo RK ma anche altre opere. Infatti abbiamo:

Gun Blaze West
Una miniserie di stampo Western di soli 3 volumi, interrotta dalla rivista Jump perchè secondo loro la storia era lenta...mah. Io ho dato un'occhiata a tutti e 3 i volumi: logicamente non vi aspettate un capolavoro, sono solo pochi volumi, ma oltre allo stile di disegno eccezionale del maestro ritroviamo anche la "fantasia" nella creazione dei personaggi. Cavalieri templari e pistoleri bionici sono solo un esempio:
Spoiler

Una miniserie che potrebbe benissimo portare in Italia la Star come ha fatto per Butsu Zone di Takei.

Altra opera è Busou Renkin, basato su poteri alchemici e strane armature. Sono solo 10 volumi e di questa serie non so molto:
Spoiler

Altra serie, appena iniziata (a settembre è uscito il primo volume) è EMBALMING: another tale of frankestein, che come suggerisce il titolo è basata su vari mostri "frankestein". Devo dire che tra le tre mi sembra la più interessante:

E voi cosa ne pensate ? anche a voi piacerebbe vedere in italia altre opere del maestro Watsuki ?

#2 Tadao Yokoshima

Protagonista superbellissimo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1519 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 05 novembre 2008 - 20:05

Annunciato Buso Renkin a Lucca Comics, per rimanere in tema :P

#3 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2008 - 23:31

Da chi pure?La Star?

Edit:no purtroppo è la Panini....quindi mi sa che rimane dov'è,almeno per quanto mi riguarda. :fiuiu:

#4 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 332 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 06 novembre 2008 - 09:26

La cosa divertente è che non pochi lo davano quasi per certo nelle grinfie della Planeta...e poi la Panini invece, zakkete. io non posso esimermi dal comprarlo, però :)

Beh almeno da 5 serie manga (complessive) passo a 6...era dai tempi di Otaku Club Genshiken che non compravo una nuova serie.

Per quanto riguarda Gun Blaze West spero rientri nella programmazione di miniserie della Star (sono solo 3 numeri) mentre per Embalming la vedo dura, in quanto in giappone è uscito un solo tankobon e giudico quindi prematura una sua pubblicazione nella nostra penisola.

#5 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2008 - 11:14

Beh certo se sei un suo fan sfegatato e prendi 5-6 serie posso anche capirti....in pratica nn leggi nulla.Ecco,però se pensi che io di abbonamenti ne avrò più o meno una trentina o forse più e ogni tanto ci aggiungo qualche numero unico tipo Nijihagara Holograph perchè vale la pena,allora forse capisci anche me. ;)

#6 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 06 novembre 2008 - 13:47

Citazione

Per quanto riguarda Gun Blaze West spero rientri nella programmazione di miniserie della Star (sono solo 3 numeri)
Se l'han interrotta, e non ha una serie televisiva, non la pubblicheranno mai, da policy SC.

#7 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 332 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 06 novembre 2008 - 15:29

Lord_Chidori: assolutamente ragione, con 30 e più serie una scrematura va fatta in maniera assoluta. Poi si, sono un megafan di Watsuki e quindi prendo tutto, è l'unico autore con cui faccio così (uhm, pure con Oda farei lo stesso ma fa solo One Piece^^). Del resto i manga che leggo sono tutti APERIODICI (Worst, Berserk, One Piece, Inferno e Paradiso, QP...l'unica mensile è Trigun Maximum) quindi una uscita mensile la gradirei proprio.

Nagatobimaru: una precisazione. La serie è stata interrotta si, ma diciamo che si presenta come miniserie da tre numeri vera e propria. Non sono poche le serie come questa e di esempi ce ne sono a bizzeffe, e spesso sono così brevi per scelta e non per interruzione.
Diciamo che nei primi (e purtroppo unici) volumi c'è la parte introduttiva.
Per fare un esempio è identica a Butsu Zone di Takei, 3 volumi uguali ed anch'essa interrotta ma comunque pubblicata dalla Star. In questi casi, poichè la serie viene serializzata su rivista, all'autore viene comunicato in anticipo della chiusura e così riescono semmai a dare un finale non proprio orrido, sulla falsariga del to be continued. Poi viene raccolta in tankobon. Aspetto fiducioso: può valere come domanda per il prossimo Capitan Barikko Net ?

#8 Serpico

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2491 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2008 - 16:55

Quindi jinbe sei uno dei pochi che conosco che comprano QP.....complimenti,mi dicono essere davvero nn male.

#9 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 332 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 10 novembre 2008 - 14:13

Citazione

Quindi jinbe sei uno dei pochi che conosco che comprano QP.....complimenti,mi dicono essere davvero nn male.

Beh, mi permetto di andare off-topic. QP è una serie veramente niente male. Innanzitutto è breve, solo 8 numeri (il 9, ancora inedito in Italia, è uno speciale): poi, nonostante l'autore è conosciuto come autore solo di "manga-picchiaduro", non fatevi trarre in inganno da questa semplicistica e riduttiva definizione.
Certo, sotto il semplice filo conduttore di ragazzi che fanno a botte, si intreccia una storia drammatica di amicizie perdute: è infatti l'amicizia il vero protagonista di questo manga, un'amicizia stretta ma al tempo stesso ormai sfumata. Poi eh, ci sono anche le risse e le mazzate. Il protagonista è un vero bastardone, lontano dal buonismo eccessivo di Hana di Worst. Per il resto, edizione discreta, con sovracoperta e buona rilegatura, ma carta forse troppo gialla (la j-pop, con prezzi + bassi, fa delle edizioni migliori, ma alla fine non mi lamento proprio).

#10 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 332 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 08 marzo 2009 - 13:13

Riuppo un pò questo thread.

Il 12 di questo mese uscirà Buso Renkin, il guerriero alchemico.

Io sono di parte perchè di Watsuki compro tutto indistintamente, ma mi rendo conto che forse come opera è troppo leggerina e sa di già visto e rivisto.  Ma dato la brevità dell'opera (10 numeri), qualcuno oltre a me investirà i propri risparmi in BR ?

#11 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3505 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 08 marzo 2009 - 13:32

No.

#12 kamata

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 226 Messaggi:
  • CittàPalermo

Inviato 08 marzo 2009 - 14:33

ciao jimbe
io  :ole:
finalmente

#13 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 332 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 08 marzo 2009 - 14:45

Citazione

ciao jimbe
io  :ole:
finalmente

Ola Kamata...meno male, almeno due clienti li hanno. E pensare che io speravo che il manga andasse bene per vedere anche Gun Blaze West ed Embalming, ma a quanto pare ci sono poche speranze.

Sigh...

#14 kamata

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 226 Messaggi:
  • CittàPalermo

Inviato 08 marzo 2009 - 15:09

non ti preoccupare andrà bene non sanno cosa si perdono  :D :asd

#15 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 08 marzo 2009 - 15:43

Citazione

Edit:no purtroppo è la Panini....quindi mi sa che rimane dov'è,almeno per quanto mi riguarda. :fiuiu:

se c'è di mezzo la panini preferisco restarne fuori anchio...

#16 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 332 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 08 marzo 2009 - 16:01

Citazione

non ti preoccupare andrà bene non sanno cosa si perdono  :D :asd

Guarda io un pò l'ho visionato, ma dato che lo acquisto sicuro ho preferito evitare di sapere molto. A prima vista può effettivamente sembrare un clone di Bleach (infatti per me, quel guerriero alchemico trarrà in inganno molte persone) e confido in Watsuki nel creare personaggi stravaganti come ha fatto in Kenshin.

#17 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 08 marzo 2009 - 18:15

Forse l'unico shonen che ho apprezzato è stato Kenshin , ma non me la sento proprio di prendere quest'altro titolo che sa di già visto . Kenshin eveva dalla sua  ambientazione  dei samurai , i miei prediletti e era abbastanza originale , ma questo Guerriero Alchemico non mi convince ,ma quanto costa € 3.90 o € 4.30?

#18 diamond ace

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 119 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 08 marzo 2009 - 19:04

Di Busou Renkin ho visto di recente l'anime, e direi che mi è bastato.
Niente di eccezionale, di positivo ci sarebbero solo i 26 episodi (che quindi dovrebbero essere i 10 volumi).
Preferisco conservare soldi per titoli come Liar Game, Pluto e Team medical dragon

#19 Yuri90

Re Oscuro del Dark Spam

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2894 Messaggi:
  • CittàE chi lo sa

Inviato 08 marzo 2009 - 19:06

Citazione

Di Busou Renkin ho visto di recente l'anime, e direi che mi è bastato.
Niente di eccezionale, di positivo ci sarebbero solo i 26 episodi (che quindi dovrebbero essere i 10 volumi).
Preferisco conservare soldi per titoli come Liar Game, Pluto e Team medical dragon

io aspetto con impazienza pluto... sisi

#20 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 09 marzo 2009 - 09:48

Citazione

Forse l'unico shonen che ho apprezzato è stato Kenshin , ma non me la sento proprio di prendere quest'altro titolo che sa di già visto . Kenshin eveva dalla sua  ambientazione  dei samurai , i miei prediletti e era abbastanza originale , ma questo Guerriero Alchemico non mi convince ,ma quanto costa € 3.90 o € 4.30?
Costa 390 centesimi.. i 40 centesimi in più ce li ha la SC, non la PM.. lool

Comunque, Kenshin è stato un ottimo manga, seppure poteva finire con Shishio e non con Enishi.
Personalmente, un'opera di Watsuki che potrebbe avere un buono sviluppo è Embalming, soprattutto se supportata in futuro da un'attenzione al lato storico.

#21 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 332 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 09 marzo 2009 - 13:20

Citazione

Costa 390 centesimi.. i 40 centesimi in più ce li ha la SC, non la PM.. lool

Comunque, Kenshin è stato un ottimo manga, seppure poteva finire con Shishio e non con Enishi.
Personalmente, un'opera di Watsuki che potrebbe avere un buono sviluppo è Embalming, soprattutto se supportata in futuro da un'attenzione al lato storico.

Embalming al momento mi sta prendendo tantissimo. Il disegno è favoloso, ed ora la scena si è spostata nella Londra ai tempi di Jack lo Squartatore. Speriamo che, arrivata ad un numero consistente di volumi, qualcuno lo porti in Italia.

#22 jinbe

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 332 Messaggi:
  • Cittàhell

Inviato 15 marzo 2009 - 13:20

Chiedo veramente scusa per il doppio post. :oops:

Dato che molti sembrano apprezzare RUROUNI KENSHIN, volevo informare che in Giappone, come per molte serie famose, è uscita l'edizione Kanzenban (ossia la perfect edition) in 22 volumi + uno speciale enciclopedico finale (che posseggo^^).

Come tutte le edizioni Kanzenban, le copertine sono state ridisegnate dall'autore e l'edizione (giapponese) è veramente ben fatta. Sovracoperta con immagini a colori e stampa in rilievo, pagine a colori all'interno e varie altre cose, formato più grande e rilegatura fatta benissimo.

Ma quello che rende interessante questa edizione, sono le copertine interne (fronte e retro), cioè quelle immediatamente sotto la sovracoperta. Nei 23 volumi della serie, infatti, N.Watsuki prendere quasi tutti i personaggi della sua storia e li ridisegna completamente, ma non solo dal punto di vistaa grafico, ma anche per quanto riguarda la caratterizzazione. Diciamo che ci fa vedere come avrebbe lui voluto disegnare i suoi personaggi se avesse potuto dare libero sfogo alla sua fantasia senza considerare il contesto storico di KENSHIN. Quindi se pensate che i personaggi normali sia abbastanza stravaganti, aspettate di vedere questi "alternate sketches". Tra l'altro ogni disegna è commentato minuziosamente dall'autore.
Vi metto qualche immagine (source: http://hajimenokizu.com/index.php?option=com_content&task=view&id=160&Itemid=155)

Sanosuke Sagara
Immagine inserita

Seijuro Hiko
Immagine inserita

Alcuni membri delle Juppongatana (le dieci spade)
Immagine inserita

Alcuni membri dei "Six Comrades" (i sei compagni, gli alleati di Enishi)
Immagine inserita

proprio di quest'ultimo immagine, grazie ad un amico che mi ha fatto la traduzione (by powerfuran, 2008
powerfuran@hotmail.com ), ecco cosa ha scritto Watsuki:

Banjin Inui
(sarebbe il nemico vestito da militare nella serie originale)
* La speciale vernice metallica estende su tutto il corpo la corazza invincibile.
* Impenetrabile ai colpi, alle armi da taglio e alle armi da fuoco. E' davvero invincibile.
* Tuttavia, può restare attiva solo per 30 minuti. Quando questo limite viene superato, la vernice si solidifica e diventa impossibile muoversi. Inoltre dopo un'ora il corpo viene soppraffatto dall'avvelenamento da metallo e muore.
* Ai fianchi sono appesi i contenitori con l'agente neutralizzante, indispensabile per rimuovere la vernice.

Mumyoui Yatsume (quel ninja dagli arti deformi con la maschera stile "Carnage" di Spiderman)
* Cambiamento di impostazione generale. Il marchio arriva dai confini della grande regione continentale e appartiene ai guerrieri del "Clan che vede il divino nella rotazione".
* Servitore della divinità più potente (la trivella gigante), di cui ha ricevuto il marchio, ritenuto un messaggio divino.
* Il suo vero nome è Mu Myoi: i kanji per scriverlo sono utilizzati foneticamente.
* Sferra attacchi incrociando le sue potenti e flessibili braccia con un movimento alternato, imprimendo forza alla trivella.
* Resta lievemente perplesso percependo la presenza della divinità anche nella tecnica Ryuukansen di Kenshin.

Hyouko Otowa (il tizio un pò ambiguo che combatte con le armi nascoste)
* Passaggio ad abiti di stile occidentale. Il concept di base è quello di un gentleman prestigiatore.
* L'ombrello multifunzione può diventare un fucile, una spada, uno scudo, una lancia, un'arma a getto di gas velenoso e un mazzafrusto. Non può essere utilizzato come un ombrello vero.
* Nell'occhio destro si trova un dispositivo che emette luce, usato per abbagliare e accecare.
* Il cappello a cilindro è diviso in 3 strati in cui sono nascoste delle serpi velenose, un nido di vespe e una scimmietta addestrata da killer.

Hyougo Kujiranami (il gigantesco guerriero col cannone sul braccio)
* Il marchingegno al posto del braccio destro non è un semplice accessorio: si tratta di un triplo congegno, che può essere utilizzato, a seconda della distanza(lontano-medio-vicino) come cannone "Armstrong", mitragliatrice o spadone.
* La macchina a vapore che fornisce potenza al congegno è caricata sulla schiena: per questo motivo qualunque movimento risulta praticamente impossibile.
* E' pettinato con il Chonmage, simbolo dell'orgoglio dei samurai (è il caratteristico ciuffo di capelli annodati sulla sommità del capo).
* Aggiunti i baffi.

Di queste immagini ne esistono anche in alta qualità, che potrete trovare a questo indirizzo (insieme a tutte le pagine a colori della kanzenban)

http://the-oro.com/kk_lay.php?x=multi/zanz

#23 bibiz

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 587 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2009 - 18:33

bellissima la kanzenban di kenshin....................
a me era piaciuto parecchio, infatti ero incerta sul prendere buso renkin...purtroppo rimarrà dov'è, troppa roba da prendere e il fatto che lo pubblichi la panini è una discriminante in più.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi