Sono un grande fan di Nobuhiro Watsuki, al punto da potermi ritenere quasi un fanboy di Watsuki. Adoro il suo stile di disegno, l'esasperazione delle muscolature e la dinamicità di alcune sue tavole mi lascia a bocca aperta.
Anche i personaggi che crea (soprattutto nemici), che sembrano usciti da videogiochi picchiaduro, nella loro semplicità li ritengo veramente ben fatti.
Watsuki è relativamente famoso in Italia: sua è infatti l'opera Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai Vagabondo) pubblicata interamente dalla Star Comics in 28 volumi.
RK è veramente un gran bel manga, miscela sapientemente azione-umorismo-drammaticità : i critici invece puntano il dito contro l'eccessiva "fantasia" con cui vengono creati alcuni personaggi, che stonano col contesto di opera storica ambientata nel periodo Bakumatsu.
I sostenitori apprezzano invece l'ottima caratterizzazione dei personaggi e (soprattutto le ragazze) anche un non lieve romanticismo di fondo, per cui l'opera è stata molto apprezzata anche dal pubblico femminile.
Io dal mio punto di vista, come già detto, apprezzo veramente tutto di kenshin, anzi la "fantasia" usata dal maestro Watsuki la trovo veramente geniale.
Però Watsuki non ha disegnato solo RK ma anche altre opere. Infatti abbiamo:
Gun Blaze West
Una miniserie di stampo Western di soli 3 volumi, interrotta dalla rivista Jump perchè secondo loro la storia era lenta...mah. Io ho dato un'occhiata a tutti e 3 i volumi: logicamente non vi aspettate un capolavoro, sono solo pochi volumi, ma oltre allo stile di disegno eccezionale del maestro ritroviamo anche la "fantasia" nella creazione dei personaggi. Cavalieri templari e pistoleri bionici sono solo un esempio:
Una miniserie che potrebbe benissimo portare in Italia la Star come ha fatto per Butsu Zone di Takei.
Altra opera è Busou Renkin, basato su poteri alchemici e strane armature. Sono solo 10 volumi e di questa serie non so molto:
Altra serie, appena iniziata (a settembre è uscito il primo volume) è EMBALMING: another tale of frankestein, che come suggerisce il titolo è basata su vari mostri "frankestein". Devo dire che tra le tre mi sembra la più interessante:
E voi cosa ne pensate ? anche a voi piacerebbe vedere in italia altre opere del maestro Watsuki ?

Topics List