Vai al contenuto

- - - - -

Smallville

48 risposte a questa discussione

#1 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 08 dicembre 2006 - 12:08

Ieri sera avete visto Smallville?

Primo episodio con protagonista Buffy Summers... vampira... e Lana che come Dio Brando spara raggi di luce dagl' occhi... in più Spike professore di storia... che ci sia lo zampino di qualcuno?

Il masimo però è stato l' episodio successivo con i redivivi Bo e Duke che scorrazzano in ogni prato libero di "Hazzard"!!

Un pò di confusione nn c'è che dire.... ma divertente.

#2 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 08 dicembre 2006 - 12:13

Citazione

Ieri sera avete visto Smallville?

Primo episodio con protagonista Buffy Summers... vampira... e Lana che come Dio Brando spara raggi di luce dagl' occhi... in più Spike professore di storia... che ci sia lo zampino di qualcuno?

Il masimo però è stato l' episodio successivo con i redivivi Bo e Duke che scorrazzano in ogni prato libero di "Hazzard"!!

Un pò di confusione nn c'è che dire.... ma divertente.
La puntata di ieri era un chiaro e limpidissimo omaggio a Buffy. La vampira chiamata Buffy, James Marsters che è guest star ricorrente di questa stagione omaggiano quella bellissima serie (e molti che hanno visto solo qualche puntata dicono il contrario...) che è Buffy The Vampire Slayer.

#3 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 08 dicembre 2006 - 12:43

lol ho visto la stagione in lingua originale tempo fa e ho pensato esattamente la stessa cosa. A me buffy piaceva, ma la storia dei vampiri da criptonite mi ha fatto un po' ridere l'accostamento tra dio brando e lana però mi era sfuggito, non c'è niente da fare Araki è sempre con noi

#4 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 10 gennaio 2007 - 10:31

Con lunedì sera e ieri sera, si è conclusa la stagione di Smallville. Lo avete seguito? vi è piaciuto?

Non sono riuscito a seguire tutte le puntate (per ex. ieri sera alle 22 ho preferito Beck...) però quello che ho visto mi piace sempre di + soprattutto l' ultima puntata.

E da lunedì alle 15 italia 1 ripropone tutte le serie!!

#5 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 10 gennaio 2007 - 12:58

Citazione

Con lunedì sera e ieri sera, si è conclusa la stagione di Smallville. Lo avete seguito? vi è piaciuto?

Non sono riuscito a seguire tutte le puntate (per ex. ieri sera alle 22 ho preferito Beck...) però quello che ho visto mi piace sempre di + soprattutto l' ultima puntata.

E da lunedì alle 15 italia 1 ripropone tutte le serie!!
per fortuna questa quinta stagione non è stata come la scadente quarta.
Questa stagione si è rivelata molto carina anche perchè sono caduti alcuni clichè:
lex è ormai nemico di clark, entre Lionel conosce il segreto dell'uomo d'acciaio.

#6 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 10 gennaio 2007 - 15:25

a parte qualche episodio francamente barboso questa stagione è piaciuta anche a me, sopratutt perchè si sono visti altri potenziali eroi che torneranno in seguito, la prossima poi è anche meglio secondo me

#7 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3514 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 10 gennaio 2007 - 19:17

No, la quarta mi aveva stufato.
Speravo nelle replicehe al sabato sera, ma a quanto pare neppure quelle vedrò.

#8 Gogeta

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:
  • CittàVenezia

Inviato 23 gennaio 2007 - 03:00

Io purtroppo la quinta serie di Smalville non sono riuscito a seguirla regolarmente , e con le repliche (anche se partono dall'inizio con la prima serie) spero di rimediare.

#9 Devillady

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 219 Messaggi:
  • Cittàoriginaria dell'inferno ma residente a Bari

Inviato 23 gennaio 2007 - 22:17

la 5 decisamente meglio della 4...la prossima serie è carina anche se... bhò non c'è più la passione di un tempo forse XD

#10 Sephiria

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 126 Messaggi:
  • CittàGenova

Inviato 30 gennaio 2007 - 21:48

Credo di aver seguito solo le prime due, dopodichè la serie mi ha annoiato e non sono più riuscita a guardarlo.

#11 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 06 febbraio 2007 - 18:19

gli ultimi episodi di Smallville sono molto belli, questa serie mi sta proprio piacendo

#12 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 13 giugno 2007 - 13:09

ma la quarta stagione non è quella in cui esordisce Lois Lane?

#13 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 13 giugno 2007 - 14:01

mmh mi pare sia la quinta ma non sono sicurissimo.

#14 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 13 giugno 2007 - 14:06

Nella quinta c'era già. Se non sbaglio nella quarta, se non addirittura nella terza, non ricordo al momento.

#15 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:
  • CittàUn'isola lungo la rotta maggiore

Inviato 13 giugno 2007 - 14:29

io non sopporto l'attore...

#16 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 13 giugno 2007 - 17:05

neanche io, però a parte qualche episodio inutile qua e la si può guardare

#17 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2007 - 17:18

io guardavo superman su rai 2

#18 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 13 giugno 2007 - 17:34

Citazione

io guardavo superman su rai 2

Bello!

Le Avventure di Lois & Clark!

Vojo anda' a lavora' al Daily Planet pur'io

#19 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2007 - 17:35

vai...poi mi sa che ti rinchiudono

#20 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 13 giugno 2007 - 18:15

lois è un personaggio secondario, non c'è molto e se la intende di più con un certo Oliver Queen

#21 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 13 giugno 2007 - 20:20

Citazione

Bello!

Le Avventure di Lois & Clark!

Vojo anda' a lavora' al Daily Planet pur'io
Anche io... specialmente in quel telefilm dove c'era Teri Hatcher una delle attuali casalinghe disperate

#22 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3514 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 13 giugno 2007 - 20:53

Citazione

lois è un personaggio secondario, non c'è molto e se la intende di più con un certo Oliver Queen
L'hai visto il pezzo dove Ollie può vincere un bacio se centra al lattina in fondo alla strada?

#23 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 13 giugno 2007 - 21:58

ma certo, in teoria avrebbe vinto anche di più, solo che lei non ha notato

#24 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 13 giugno 2007 - 22:50

Citazione

ma certo, in teoria avrebbe vinto anche di più, solo che lei non ha notato

#25 Leo

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2007 - 23:23

A me la 6 è piaciuta molto forse perchè era in inglese e non avevano quelle voci da cerebrolesi, e poi diciamola tutta Clark Kent sembra un Dawson più impedito..il che è tutto un dire

#26 Fiornando

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 59 Messaggi:
  • CittàLussemburgo

Inviato 01 agosto 2007 - 14:35

Nuovi (e meno nuovi) personaggi nella settima stagione saranno:

[!--SPOILER BEGIN--][div onClick="openClose('89c24caf5f7d27b3571b898bd09cd16a')" style="font-weight: bold"]» Clicca per Mostrare lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «[/div][div id="89c24caf5f7d27b3571b898bd09cd16a" style="display:none"][!--SPOILER END--]
Supergirl - interpretata da una bellissima Laura Vandervoort.

Green Arrow - interpretato da Justin Hartley
[!--SPOILER DIV--][/div][!--SPOILER DIV--]

Inoltre vedremo tra gli attori Dean Cain, ovvero colui che ha interpretato Superman/Clark nella serie TV "Lois & Clark".

E cosi aumentano sempre di più gli attori che in qualche modo sono legati al personaggio di Superman.

Dopo l'immancabile Christopher Reeve, non il primo (c'è stato pure un certo George Reeves, in una serie in bianco e nero negli anni '50), ma sicuramente il più conosciuto Superman e qualche altro attore come:
Margot Kidder, che faceva Lois Lane in Superman I a Superman V e
Annette O'Toole che ora interpreta Martha Kent, in Superman III interpretava Lana Lang.
La lista aumenta con la partecipazione, appunto, di Dean Cain.

Ce ne sono altri che hanno partecipato a piu serie o film legati a Superman?
Cercherò.....

#27 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 01 agosto 2007 - 15:41

Citazione

Nuovi (e meno nuovi) personaggi nella settima stagione saranno:

[!--SPOILER BEGIN--][div onClick="openClose('a7642e12541befbc3717142a64e7a0f9')" style="font-weight: bold"]» Clicca per Mostrare lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «[/div][div id="a7642e12541befbc3717142a64e7a0f9" style="display:none"][!--SPOILER END--]
Supergirl - interpretata da una bellissima Laura Vandervoort.

Green Arrow - interpretato da Justin Hartley
[!--SPOILER DIV--][/div][!--SPOILER DIV--]
Inoltre vedremo tra gli attori Dean Cain, ovvero colui che ha interpretato Superman/Clark nella serie TV "Lois & Clark".

E cosi aumentano sempre di più gli attori che in qualche modo sono legati al personaggio di Superman.

Dopo l'immancabile Christopher Reeve, non il primo (c'è stato pure un certo George Reeves, in una serie in bianco e nero negli anni '50), ma sicuramente il più conosciuto Superman e qualche altro attore come:
Margot Kidder, che faceva Lois Lane in Superman I a Superman V e
Annette O'Toole che ora interpreta Martha Kent, in Superman III interpretava Lana Lang.
La lista aumenta con la partecipazione, appunto, di Dean Cain.

Ce ne sono altri che hanno partecipato a piu serie o film legati a Superman?
Cercherò.....

Freccia verde è già apparso nelle sesta stagione

#28 Fiornando

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 59 Messaggi:
  • CittàLussemburgo

Inviato 01 agosto 2007 - 16:37

Lo so.
Infatti ho scritto "Nuovi (e meno nuovi)", però nella settima dovrebbe essere presente per più puntate.

#29 Sparda

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 182 Messaggi:
  • CittàVerona

Inviato 01 agosto 2007 - 19:13

nn vedo l'ora di vedere il caro Oliver in smallville

#30 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 25 gennaio 2008 - 11:42

Invece Green Arrow nella settima stagione, almeno fino alla nona puntata, non si vede proprio. Purtroppo con lo sciopero degli sceneggiatori probabilmente non gireranno altre puntate e chiuderanno la stagione, se non addirittura la serie, con la quindicesima puntata, invece delle 22 previste...Sono disperato! Smallville è la mia serie tv preferita, anche se le prime 3 stagioni erano un po' troppo simili tra loro, mentre ora con l'introduzione di vari personaggi dell'Universo DC(Bart Allen, Cyborg, Aquaman, Green Arrow, Martian Manhunter, Bizarro e quelli della settima...) è tutto ancora più fantastico! Solo una cosa: basta con Lana, ha stufato!

#31 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 25 gennaio 2008 - 12:16

Citazione

Invece Green Arrow nella settima stagione, almeno fino alla nona puntata, non si vede proprio. Purtroppo con lo sciopero degli sceneggiatori probabilmente non gireranno altre puntate e chiuderanno la stagione, se non addirittura la serie, con la quindicesima puntata, invece delle 22 previste...Sono disperato! Smallville è la mia serie tv preferita, anche se le prime 3 stagioni erano un po' troppo simili tra loro, mentre ora con l'introduzione di vari personaggi dell'Universo DC(Bart Allen, Cyborg, Aquaman, Green Arrow, Martian Manhunter, Bizarro e quelli della settima...) è tutto ancora più fantastico! Solo una cosa: basta con Lana, ha stufato!

Quelli non sono credibili come supereroi....
Sembrano usciti da una pubblicità di Dolce & Gabbana...... :rolleyes:

#32 genbufan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 508 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2008 - 12:19

Citazione

Solo una cosa: basta con Lana, ha stufato!

Straquoto questa parte, la relazione con Lana è la parte monotona e noiosa della serie di Smallville.... :fig:

Non sono d'accordo invece che la serie fosse particolarmente noiosa senza comprimari superereroi, mi piace in entrambi i modi.
Però la scorsa stagione non l'ho guardata, perchè non mi è piaciuto come è stata sviluppata la parte della seconda cadutra di meteoriti (l'ultimo episodio della stagione precedente con quel countdown emozionantissimo, e poi si risolve tutto in un episodio scialbo?  :ehhhhehhhh?  )

#33 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 25 gennaio 2008 - 13:14

Citazione

Non sono d'accordo invece che la serie fosse particolarmente noiosa senza comprimari superereroi, mi piace in entrambi i modi.
Però la scorsa stagione non l'ho guardata, perchè non mi è piaciuto come è stata sviluppata la parte della seconda cadutra di meteoriti (l'ultimo episodio della stagione precedente con quel countdown emozionantissimo, e poi si risolve tutto in un episodio scialbo?  :ehhhhehhhh?  )

No, non intendevo che senza altri supereroi non è bella, ma che le prime tre stagioni hanno avuto episodi davvero identici (eccezion fatta per i season finale e premiere), in cui c'era il classico studente che diventa meteor-freak e alla fine sistemano tutto, 3 stagioni così dopo un po' stufano, per fortuna hanno iniziato a mettere pepe con la storia di Krypton ecc...
Per quanto riguarda il fatto che si risolve tutto in un episodio scialbo devi ammettere che è così un po' in tutte le serie, Smallville in particolare in tutti finali di stagione fa quasi distruggere il mondo mentre nella prima puntata della nuova stagione si risolve tutto, non mi è mai andato giù neanche a me, ma pazienza, il resto comunque lo compensa!

Citazione

Quelli non sono credibili come supereroi....
Sembrano usciti da una pubblicità di Dolce & Gabbana...... :rolleyes:

A me non sono dispiaciuti, forse perchè in mancanza di qualcosa di più serio mi sono accontentato(Batman del resto non lo vedremo mai perchè Bale non verrebbe mai a fare un telefilm e la DC non vuole troppa confusione tra i suoi personaggi sullo schermo, anche se allora Rough è una contraddizione...)
Comunque quando ho letto il tuo commento mi sono ammazzato dal ridere! lool

#34 genbufan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 508 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2008 - 00:39

Ma a me gli attori sembrano calzanti.

Tom Welling ha la classica faccia da bravo ragazzo che dovrebbe avere Superman...

#35 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 26 gennaio 2008 - 10:54

Citazione

Ma a me gli attori sembrano calzanti.

Tom Welling ha la classica faccia da bravo ragazzo che dovrebbe avere Superman...

Infatti secondo me lui non si discute!
Penso comunque che Tora si riferisse più agli altri come Aquaman, Green Arrow e Cyborg(Bart no, sembra un bambino tra gli altri), per come appaiono alla fine dell'episodio 11 della 6° stagione, dal titolo chiaramente evocativo..."Justice"!

#36 genbufan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 508 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2008 - 12:43

Ma per me calzano un po' tutti. Prendi i personaggi, ringiovaniscili e rendili ragazzi del 2000...

Più o meno ci siamo, magari Lois è un po' troppo provocante, ma non mi lamento affatto.... :bav:

#37 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 26 gennaio 2008 - 16:30

Citazione

Più o meno ci siamo, magari Lois è un po' troppo provocante, ma non mi lamento affatto.... :bav:

:clap:...l'unica pecca è che mettere lì Lois e farla andare con tutti tranne che con Clark, a parte qualche occasione condizionata...non si fa, non con Lois!

#38 genbufan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 508 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 16:22

Mi sono addormentato mentre guardavo l'ultimo episodio, crollavo dal sonno... :sigh:

Maledetta Mediaset che mette in prima serata un fil-ciofeca e in seconda il finale di stagione di Smallville!!!!    :muro: :muro: :muro: :amm :amm :amm :amm

#39 sotirios

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • CittàPalermo

Inviato 01 febbraio 2008 - 16:38

Valutazioni sulla VI stagione:
Nel finale della stagione precedente avevamo lasciato Lex Luthor appena posseduto dal Generale Zod, con la città di Metropolis in preda a rivolte e saccheggi. E Clark Kent bloccato nella Zona Fantasma, quest'ultima ripresa dai primi 2 film di Superman.

Nel 1° ep. della VI stagione ( Zod ), troviamo Clark all'interno della Zona, qui rappresentata come un planetoide (all'interno del prisma di vetro tratto dai primi film di Superman), abitato da creature aliene imprigionate da Jor El, (padre di Kal/Clark/Superman), e con una Guardiana Kryptoniana, bloccata nella Zona dopo la distruzione di Krypton. Solo il DNA della famiglia El potrà aprire un varco verso la libertà. Clark Kent con l'aiuto della Guardiana Raya, riesce a tornare sulla Terra liberando perٍ alcuni alieni reclusi. Sulla Terra intanto il Generale Zod (che appare nel film Superman II), tenta di rimodellare il pianeta come una nuova Krypton, ma verrà fermato da Clark Kent. Da segnalare una scena finale che cita direttamente un'immagine simile tra Superman (in ginocchio) ed il Generale Zod, sempre in Superman II, il film. Quando lo spirito del Generale Zod abbandona il corpo di Lex Luthor, si intravede come la sua figura sia ispirata al personaggio del suddetto film.

Novità: Viene citato direttamente BRAINIAC (era Milton Fine nella V stagione), nemico di Superman nei fumetti. Citate le città di Gotham City (di Batman), Star City (di Green Arrow) e Grandville. Dal secondo episodio viene introdotto il personaggio di Oliver Queen, alias Green Arrow (Freccia Verde). Il personaggio, seppure biondo come nei fumetti, non ha il caratteristico pizzetto, ma essendo una serie Prequel, puٍo' essere ammissibile. Un po' meno l'amore che nasce con Lois Lane. A voler essere pignoli Lois Lane non dovrebbe nemmeno apparire negli anni della gioventù di Clark Kent/Superman, ma a dire il vero l'introduzione di questo personaggio ha aumentato brio e simpatia nella serie. Altra leggera forzatura è l'introduzione di Jimmy Olsen. Seppure anche questo personaggio garantisca freschezza e giovialità, viene rappresentato come quasi coetaneo di Clark, mentre dovrebbe essere molto più giovane. In Superman è sempre stato 20enne, rispetto un Clark Kent maturo e 30enne. Anche in questa VI Stagione non mancano i riferimenti ai cattivi nati in relazione ai meteoriti (ep. Static, Subterranean, Hydro) ma sono molti di meno, poiché cominciano le preoccupazioni per i super maligni sfuggiti alla Zona Fantasma. Viene purtroppo inserito un ennesimo Laboratorio per l'analisi dei mutati da Kryptonite, trovata alquanto banale, già vista nelle prime stagioni. Viene finalmente incrementata la cattiveria di Lex Luthor, e l'acuirsi dei contrasti con Clark Kent. Lana Lang subisce alcune bizze degli sceneggiatori passando da una malizia tipica alla Lex Luthor, a nuovi pianti, a rincorrere nuovamente Clark, per poi farsi mettere incinta da Luthor e forse sposarlo. Bisognerà vedere come evolverà la storia poiché nel mondo di Superman non c'è traccia di una relazione simile, né di un figlio di Lex, almeno in questo periodo (e mai da Lana Lang).
Viene introdotto un nuovo super potere, il super soffio, ma le origini sono un po' banalizzate.

Eroi:
Green Arrow viene rappresentato più o meno come Batman, ed il tema musicale sembra suggerirlo: si intravede il classico costume alla Robin Hood durante una festa in maschera, ma poi ne viene utilizzato uno rivisitato, moderno, con cappuccio ed occhiali scuri.

Nell'episodio più intrigante, Justice, compaiono tutti gli eroi fin qui introdotti nelle stagioni: Aquaman, Flash, Cyborg, Green Arrow e naturalmente Clark Kent, alleati contro Lex Luthor formano il nucleo della futura Justice League, o Lega della Giustizia. Per chi non la conoscesse, la Justice League nei fumetti è l'insieme dei super eroi DC Comics, che agiscono in gruppo, in genere composta da: Superman, Green Arrow, Green Lantern (Lanterna Verde), Wonder Woman, Batman, Flash, Aquaman. La si puٍ ricordare nei vecchi cartoni animati Superfriends (Superamici). Esiste anche una versione a cartoni recente: Justice League (2001), la cui sigla d'apertura viene citata nella sequenza finale dell'episodio in questione.
In questa versione abbiamo: Green Arrow, Clark Kent, Aquaman (Arthur Curry, ma si sente chiaramente il termine "Aquaman"), Impulso (era il nome del giovane Flash) e Cyborg. In realtà costui farebbe parte del gruppo dei giovani Teen Titans con Robin…

Si sente la mancanza di un membro fondatore come Bruce Wayne/Batman, forse non inserito per questioni di Copyright. Ma gli sceneggiatori dedicandosi ad Oliver Queen (Green Arrow), sembrano descriverlo proprio simile: ricco, orfano dei genitori scomparsi tragicamente, un po' oscuro, ossessionato dal proprio ruolo di giustiziere, con gadget, senza veri superpoteri, a volte in contrasto con Clark Kent (Ep. Rage)..
Messo da parte Freccia Verde, gli sceneggiatori si concentrano su 2 linee narrative: la storia tra Lex & Lana, e la caccia ai "fantasmi" fuggiti dalla Zona omonima.
La storia d'amore tra Lex e Lana Lang li porterà dritti al matrimonio in "Promise", con una gravidanza di Lana, in realtà simulata da Lex Luthor con forti dosi di ormoni. Scoperto questo, e riavvicinatasi nel frattempo a Clark Kent, Lana Lang , già sospettosa, scoprirà con un'abile mossa i veri poteri di quest'ultimo (ep. "Promise", da segnalare per le sequenze non cronologiche alla Pulp Fiction), il quale comunque si è definitivamente convinto a raccontarle tutta la verità, cosa che farà nell'ultimo episodio "Phantom".
Un nuovo personaggio dai fumetti DC Comics viene introdotto: Martian Manhunter, ovvero il marziano John Jonnz, telepate e mutaforma, qui in versione umana, aiuta Clark Kent nell'episodio "Labyrinth" dove un "fantasma" cerca di prendere il controllo del corpo di Kal El , chiudendolo in un manicomio dentro la propria mente, creando una realtà fittizia parallela. In "Smallville" si dice che Martian Manhunter viene da Marte come è giusto, ma che fosse alle dirette dipendenze di Jor El, padre di Clark, cosa che non ho mai sentito in nessun fumetto DC Comics.
Divertente l'episodio "Crimson" dove ancora una volta Clark cade sotto l'effetto della Kryptonite rossa, questa volta sotto l'aspetto di un rossetto sulle labbra di Lois Lane, la quale subisce anch'essa un particolare effetto: si innamora di Clark. Quest'ultimo la ricambia, ma in realtà è tutto un pretesto degli sceneggiatori per vedere ancora un Clark incattivito rovinare la festa di fidanzamento tra Lex e Lana.
In "Progeny" rivediamo l'attrice Linda Carter (Wonder Woman nella serie TV) prestare il volto alla madre con poteri di Chloe.
Messi quasi del tutto da parte i "freak", i contagiati da meteorite, viene perٍo' introdotta l'idea che Chloe abbia anch'essa dei poteri. Questi si svilupperanno nell'ultimo episodio dove salverà Lois Lane ferita a morte, con una strana energia che sembrerebbe lasciarla senza vita.
Ricordiamo che il personaggio di Chloe Sullivan non esiste in nessuna storia a fumetti su Superman ed in nessun film o telefilm su Superman o anche Superboy: si presume che possa morire ma, essendo già una volta morta apparentemente in un finale di stagione (mi pare tra la III e la IV), tutto viene lasciato in sospeso.
Sempre nel finale di stagione viene introdotto l'ultimo "Zoner" che dopo uno scontro con Martian Manhunter, riesce a carpire una piccola parte di DNA Kryptoniano diventando un Clone Bizzarro di Kal. In una spericolata manovra gli sceneggiatori citano cosىi' il personaggio di Bizzarro, che nei fumetti DC Comics ha 2 origini: nelle storie prima del 1986 Bizzarro era una sorta di strano Superman proveniente da un mondo parallelo dove tutto era deformato e strano. Dopo il 1986 Bizzarro fu concepito come Clone di Superman, realizzato da Lex Luthor ma già molto dopo i tempi di "Smallville". Qui invece vanta origini Kryptoniane, con l'ultimo fotogramma che lo mostra proprio come nei fumetti: bianco e con la faccia a scaglie.
Viene anche suggerito che Lana sia morta in un'autobomba, ma onestamente chi ci crede?

dopo "Justice" il livello cala, portando anche ad episodi un po' inutili come "Noir" e "Combat" , ma in generale il filo conduttore tiene bene.
Si segnala "Prototype" perché introduce il conflitto d'indagine giornalistica tra Lois Lane e Lex Luthor.

Note: Impulso (Flash) indossa un costume che non è né quello di Flash, né quello del giovane Impulso dei fumetti. E' piuttosto simile a quello di Green Arrow (nella versione di Smallville) con cappuccio e occhiali. Quando corre comunque lascia una scia rossa e gialla che è esattamente quella di Flash dei fumetti o dei cartoni. Tra le tante identità è stata scelta quella di Bart (Barry) Allen, per la cronaca utilizzata anche nei vecchi telefilm di Flash dei primi anni '90.

Le ambientazioni sono ormai per l'80 - 90 % a Metropolis e non tanto a Smallville per cui forse dovranno cambiare titolo alla serie (!). Importantissimo il Daily Planet. Lois Lane e Jimmy Olsen cominciano a collaborare. Clark Kent viene rappresentato molto più maturo nelle proprie decisioni. Ma ancora non vola.
Incongruenze:

E'ب ormai assodato in questa serie che Metropolis sia nel Kansas, vicino Smallville. Nei primi 4 film e nei fumetti (nei film era New York) ha una zona portuale. Ma il Kansas non si affaccia sul mare…perlomeno nel nostro universo ;-)
Nella Quinta stagione muore Jonathan Kent, padre adottivo di Clark. Seppure sia in linea con i film di Superman, è in contrasto totale con fumetti, cartoni e vecchi telefilm, dove è vivo ed anziano.

Nel 1° episodio Clark recupera un cristallo che gli permette di combattere gli alieni della Zona Fantasma e di riattivare la Fortezza della Solitudine. Questo cristallo reca la forma ed il simbolo classico della "S" di Superman. Seppur intrigante, ciٍ entra in contrasto con quanto fin qui fatto vedere, dove questa "S" doveva essere re-interpretata osservando uno dei simboli in Kryptoniano della famiglia di Kal El ( il triangolo/rombo con all'interno due ellissi sovrapposte che simulano una Esse, vedi anche la ferita/tatuaggio sul petto di Clark durante la sigla iniziale, quando è dentro la cabina telefonica e si strappa la camicia).
Resta da vedere se e come risolveranno la questione dell'identità segreta di Superman, cosa che comincia a creare non pochi problemi. Come potrà nel futuro Lex Luthor non sospettare di Clark Kent quando apparirà Superman? Quando daranno degli occhiali a Clark Kent?? Inoltre quest'ultimo comincia a lasciarsi dietro troppi testimoni, rischiando durante i salvataggi e le varie lotte, girando poi per tutto il Daily Planet e per Metropolis senza occhiali. Non è che la gente possa sempre svenire o morire al suo passaggio per mantenere l' identità segreta…

#40 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 11 febbraio 2008 - 23:51

Complimenti per l'intervento, davvero completo e ben articolato! :clap:

Per le incongruenze:

1)Metropolis non solo l'hanno messa nel Kansas, ma inoltre nelle prime tre serie era a due-tre ore di strada da Smallville, ora invece tutti i personaggi vanno e vengono come se fossero a pochi chilometri di distanza!
2)Chissà come sistemeranno la faccenda dell'identità di Clark quando diventerà Superman, ormai ci dovremmo essere quasi. Io sono arrivato a vedere le prime 10 puntate della settima serie e dati gli effetti negativi dello sciopero degli sceneggiatori non si sa cosa succederà alla serie in futuro. Tutto è legato a Michael Rosenbaum, che non sarebbe disposto a fare un'ottava serie, e questo dovrebbe finalmente costringere gli autori a introdurre Superman nell'ultima puntata della serie, ma cosa si inventeranno? Sinceramente non mi sembra il caso far di nuovo perdere la memoria a Lex o ad altri, anche perchè sarebbe troppo!
Vedremo cosa ci riserverà il futuro!
E comunque il finale con la "presunta" morte di Lana...ma chi ci potrebbe mai credere?!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi