Vai al contenuto

- - - - -

Ushio e Tora (Star Comics)

22 risposte a questa discussione

#1 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 15 novembre 2006 - 20:29

Visto che ultimamente Ushio e Tora è saltato fuori in vari topic ho pensato di aprirne uno tutto per lui, chi di voi ha letto questo imperdibile manga?

Ecco un accenno di trama da Wikipedia:
"Il protagonista di questo manga è un ragazzo di nome Ushio Aotsuki. Abita con il padre Shigure (un monaco della confessione kouhamei) in un piccolo tempio buddista. Un giorno, mentre riordina il magazzino del tempio, cade in una una botola sul pavimento e si ritrova in un vecchio sotterraneo. Qui trova inchiodato a un muro da una lancia un demone che ricorda vagamente una gigantesca tigre. Il demone ordina a ushio di togliere la lancia così da poter essere di nuovo libero dopo 500 anni e di poter tornare a seminare terrore tra gli umani. Ushio decide quindi di lasciarlo imprigionato ma l'aura satura della malvagità di Tora (che significa Tigre in giapponese) si è sprigionata ed ha attirato nelle vicinanze del tempio molti demoni e mostri. Ushio allora libera Tora dalla lancia in cambio della completa eliminazione dei demoni che infestano il tempio. Una volta libero Tora cercherà di ucciderlo ma Ushio si trasformerà in un abile e potente samurai grazie al potere della lancia, un guerriero capace di tenere a bada Tora e di sconfiggere con il suo aiuto mostri e demoni. Si scoprirà poi che questa lancia è un preziosissimo e potentissimo artefatto chiamato la "lancia della bestia", un oggetto che legherà sia Ushio sia Tora a un pericoloso compito..."

Per Quanto mi riguarda è il mio preferito in assoluto, lo ritengo un manga veramente completo, c'è comicità, c'è azione, c'è quel pizzico di romanticismo che non guasta mai, ma sopratutto ci sono dei personaggi eccezionali, che ti entrano veramente nel cuore. Ushio è sicuramente quello che mi ha colpito di più, assolutamente instancabile e a tratti commovente nel suo altruismo, ma i personaggi davvero interessanti abbondano eccome, da quella sagoma del padre di Ushio, a Hyo il cacciatore di demoni e tanti altri, ognuno dei quali aiuta i due protagonisti a maturare e crescere nel corso della storia. La serie parte con una serie di episodi autoconclusivi che servono ad introdurre dei personaggi importanti, da qui in poi inizia la trama principale che riserva colpi di scena a non finire per arrivare poi a un finale incredibile, forse uno dei più intennsi che abbia mai letto in vita mia. Altro punto di forza secondo me è l'idea di infarcire la storia con mostri o personaggi presi da autentiche leggende giapponesi, leggere le rubriche presenti nei vari volumetti era un po' come scoprire una storia nella storia, un po' come succede con Lamù. Menzione finale per i disegni di Fushita, gli amanti del tratto pulito e dei personaggi tondissimi e pacioccosi lo odieranno, ma il suo stile un po' grezzo e spigoloso si adatta benissimo ai toni della storia, senza contare che migliora sensinilmente col tempo, insomma secondo me quest'uomo è un genio incompreso  

La serie è abbastanza reperibile trattantosi di Star Comics, io consiglierei a chi vuole leggere qualcosa di un po' diverso dal solito di provarlo, penso sia molto meglio di tanta roba uscita di recente e merita sicuramente una chance da parte di ogni mangofilo degno di questo nome, almeno secondo me

#2 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 15 novembre 2006 - 21:59

Citazione

Visto che ultimamente Ushio e Tora è saltato fuori in vari topic ho pensato di aprirne uno tutto per lui, chi di voi ha letto questo imperdibile manga?

Ecco un accenno di trama da Wikipedia:
"Il protagonista di questo manga è un ragazzo di nome Ushio Aotsuki. Abita con il padre Shigure (un monaco della confessione kouhamei) in un piccolo tempio buddista. Un giorno, mentre riordina il magazzino del tempio, cade in una una botola sul pavimento e si ritrova in un vecchio sotterraneo. Qui trova inchiodato a un muro da una lancia un demone che ricorda vagamente una gigantesca tigre. Il demone ordina a ushio di togliere la lancia così da poter essere di nuovo libero dopo 500 anni e di poter tornare a seminare terrore tra gli umani. Ushio decide quindi di lasciarlo imprigionato ma l'aura satura della malvagità di Tora (che significa Tigre in giapponese) si è sprigionata ed ha attirato nelle vicinanze del tempio molti demoni e mostri. Ushio allora libera Tora dalla lancia in cambio della completa eliminazione dei demoni che infestano il tempio. Una volta libero Tora cercherà di ucciderlo ma Ushio si trasformerà in un abile e potente samurai grazie al potere della lancia, un guerriero capace di tenere a bada Tora e di sconfiggere con il suo aiuto mostri e demoni. Si scoprirà poi che questa lancia è un preziosissimo e potentissimo artefatto chiamato la "lancia della bestia", un oggetto che legherà sia Ushio sia Tora a un pericoloso compito..."

Per Quanto mi riguarda è il mio preferito in assoluto, lo ritengo un manga veramente completo, c'è comicità, c'è azione, c'è quel pizzico di romanticismo che non guasta mai, ma sopratutto ci sono dei personaggi eccezionali, che ti entrano veramente nel cuore. Ushio è sicuramente quello che mi ha colpito di più, assolutamente instancabile e a tratti commovente nel suo altruismo, ma i personaggi davvero interessanti abbondano eccome, da quella sagoma del padre di Ushio, a Hyo il cacciatore di demoni e tanti altri, ognuno dei quali aiuta i due protagonisti a maturare e crescere nel corso della storia. La serie parte con una serie di episodi autoconclusivi che servono ad introdurre dei personaggi importanti, da qui in poi inizia la trama principale che riserva colpi di scena a non finire per arrivare poi a un finale incredibile, forse uno dei più intennsi che abbia mai letto in vita mia. Altro punto di forza secondo me è l'idea di infarcire la storia con mostri o personaggi presi da autentiche leggende giapponesi, leggere le rubriche presenti nei vari volumetti era un po' come scoprire una storia nella storia, un po' come succede con Lamù. Menzione finale per i disegni di Fushita, gli amanti del tratto pulito e dei personaggi tondissimi e pacioccosi lo odieranno, ma il suo stile un po' grezzo e spigoloso si adatta benissimo ai toni della storia, senza contare che migliora sensinilmente col tempo, insomma secondo me quest'uomo è un genio incompreso

La serie è abbastanza reperibile trattantosi di Star Comics, io consiglierei a chi vuole leggere qualcosa di un po' diverso dal solito di provarlo, penso sia molto meglio di tanta roba uscita di recente e merita sicuramente una chance da parte di ogni mangofilo degno di questo nome, almeno secondo me
Io purtroppo ho letto i primi 7-8 numeri delle origini e sinceramente non mi fece tutto questo gran effetto.
Dettò ciò ho tutti i numeri di Ushio e Tora che aspettano di esser letti un giorno...

#3 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 15 novembre 2006 - 22:01

eresia! ( )

#4 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5084 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 16 novembre 2006 - 09:42

Citazione

Io purtroppo ho letto i primi 7-8 numeri delle origini e sinceramente non mi fece tutto questo gran effetto.
Dettò ciò ho tutti i numeri di Ushio e Tora che aspettano di esser letti un giorno...

Nagol, non capisci niente!!!!!!!!!!!!

Ushio & Io si mangiano a colazione l' 80% degli shonen proposti sino ad ora in Italia!!!!!!

MIscredente!!!!!!!!!!!!!!!!

#5 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3505 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 16 novembre 2006 - 18:40

Troppo lunga per una spesa veloce.

#6 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 16 novembre 2006 - 23:23

Citazione

Troppo lunga per una spesa veloce.

Direi eccessivamente...

#7 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3505 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 17 novembre 2006 - 18:00

Citazione

Direi eccessivamente...
Ci sarebeero un tot di serie, anche lunghe, che al momento potrei farmi su senza problemi. Ma come ho già detto, fra Green Arrow, Civil War e uscite in blocco di cd non è che rimanga tanto, poi ogni tanto un KOF per la PS2.

#8 Chiccan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:
  • CittàLorien

Inviato 20 febbraio 2007 - 16:58

Citazione

Nagol, non capisci niente!!!!!!!!!!!!

Ushio & Io si mangiano a colazione l' 80% degli shonen proposti sino ad ora in Italia!!!!!!

MIscredente!!!!!!!!!!!!!!!!

Quoto al 1000%. Alla facciazza di Bleach, FMA, Naruto &C.
Aggiungerei che si pappano a colazione un buon 90% degli shonen proposti in Italia.

#9 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 20 febbraio 2007 - 17:48

FMA e naruto a mio modesto parere si salvano, a me piacciono molto, ma ushio e tora mi piace di più non c'è dubbio

#10 Chiccan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:
  • CittàLorien

Inviato 20 febbraio 2007 - 17:54

Citazione

FMA e naruto a mio modesto parere si salvano, a me piacciono molto, ma ushio e tora mi piace di più non c'è dubbio

Quoto, ma secondo me sono moooolto sopravvalutati!!!

#11 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 20 febbraio 2007 - 17:56

c'è anche da dire che in mezzo a tante ciofeche effettivamente risaltano

#12 Chiccan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:
  • CittàLorien

Inviato 20 febbraio 2007 - 17:58

Io di manga ne leggo pochi. quali reputi delle ciofeche?

#13 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 20 febbraio 2007 - 18:01

roba tipo rave, lo stesso bleach,inferno e paradiso,inu yasha, giusto per citare quelli che mi vengono in mente adesso.

#14 Chiccan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:
  • CittàLorien

Inviato 20 febbraio 2007 - 18:05

Pensa che vorrei recuperare Rave...
Vorrei leggere qualche shonen fresco come U&T!

#15 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3505 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 20 febbraio 2007 - 20:08

Citazione

Pensa che vorrei recuperare Rave...
Vorrei leggere qualche shonen fresco come U&T!
Prenditi anche quelli su Plue Immagine inserita

#16 Chiccan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:
  • CittàLorien

Inviato 20 febbraio 2007 - 21:05

[quote=IL GENIO]
Prenditi anche quelli su Plue

#17 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3505 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 20 febbraio 2007 - 21:09

Citazione

Piuttosto la morte
Ma così avrai un'opera monca.

#18 Chiccan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:
  • CittàLorien

Inviato 20 febbraio 2007 - 21:27

Per ora non ho neanche l'opera...

#19 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5084 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 21 febbraio 2007 - 00:34

Fumetti coinvolgenti come Ushio & Tora, non ne ho trovati.

Nonostante sia uno shonen, U&T ha quello che manca a molti suoi fratelli: una trama solida e articolata.

E poi ci sono i protagonisti e comprimari che sono stupendi.....

Ho deciso: mi rileggo U&T!

ciao

p.s. a mio parere FMA è sulla strada per essere un ottimo fumetto.

#20 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 21 febbraio 2007 - 13:16

Citazione

Ho deciso: mi rileggo U&T!

Ma va va... leggiti qualche fumetto Marvel in più invece di leggere una cosa già letta...

#21 Stex

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 473 Messaggi:
  • CittàQuartu (Ca)

Inviato 21 febbraio 2007 - 17:18

Letto (posseggo anche i pochi numeri usciti per la granata), non mi è dispiaciuto, ma in certi punti era una vera mazzata sulle uova......lungo, e tratti lento da fare paura....non lo metto nella lista dei preferiti....poi si sa de gustibus

#22 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 21 febbraio 2007 - 18:34

Citazione

Letto (posseggo anche i pochi numeri usciti per la granata), non mi è dispiaciuto, ma in certi punti era una vera mazzata sulle uova......lungo, e tratti lento da fare paura....non lo metto nella lista dei preferiti....poi si sa de gustibus
Io ricordo proprio quello di questo manga dopo aver letto i primi numeri delle origini lento e ome direi io un vero mattone... mi ero ripromesso di riprenderlo con più calma... sicuramente lo farò a breve...

#23 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 21 febbraio 2007 - 23:17

i primi numeri effettivamente sono classici episodi autoconclusivi, però non l'ho mai trovato lento, è proprio vero che il mondo è bello perche è vario

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi