Oggi ho letto Abara, regalatomi a Natale insieme a Biomega 1-3 e altra roba dalla Signora Ice: strano ma affascinante
Di Nihei avevo letto solo qualche pezzo di Noise su KM e m'era piaciuto per l'atmosfera; Blame! seppur mi interessasse non l'ho mai preso per via delle traduzioni Panini, questo Abara alla fin fine non è niente di che come storia -- che è ridotta all'osso, però Nihei ha il pregio di descrivere un mondo asettico, labirintico e opprimente e renderlo credibile e suggestivo.
Peccato che tante, forse troppe cose siano appena abbozzate
Disegni molto personali e ricercati, venendo dalla scuola Takahashi poteva non piacermi?
Vediamo come è Biomega a livello di storia, che tra l'altra si chiuderà al sesto volume; poi Nihei tornerà in casa Kodansha per realizzare il nuovo Shidonia no Kishi:
Tsutomu Nihei will then launch his Shidonia no Kishi (The Knight of Shidonia) manga in Afternoon's June issue, which will ship in April. The manga is described as a space story with giant robots. Nihei is drawng his Biomega science-fiction manga in Shueisha's Ultra Jump magazine, but that manga is scheduled to end next year after six volumes.
http://www.animenewsnetwork.com/news/2008-12-24/love-roma-toyoda-blame-nihei-to-launch-new-manga