Vai al contenuto

- - - - -

Cinema Giapponese

15 risposte a questa discussione

#1 hachichan

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 75 Messaggi:
  • Cittàverona

Inviato 09 aprile 2006 - 14:53

Volevo...insomma...sapere se qualcuno conosce il cinema giapponese...o ha visto alcuni film.
E' un tipo di cinema tutto da scoprire....perciò avanti i titoli
Io inizio von il lanciare uno dei capolavori del grane akira kurosawa...i sette samurai...appena acquistato con la rivista "ciak"...

#2 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4044 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 09 aprile 2006 - 17:01

Citazione

Volevo...insomma...sapere se qualcuno conosce il cinema giapponese...o ha visto alcuni film.
E' un tipo di cinema tutto da scoprire....perciò avanti i titoli
Io inizio von il lanciare uno dei capolavori del grane akira kurosawa...i sette samurai...appena acquistato con la rivista "ciak"...
Bè ci sono tutti i film di Takeshi kitano da vedere alcuni sono veramente ottimi

#3 hachichan

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 75 Messaggi:
  • Cittàverona

Inviato 10 aprile 2006 - 15:20

kitano....praticamente li ho visti tutti quelli che mi sono trovata a tiro.....il migliore....che dire....l'estate di kikujiro.....anche se Dolls mi è rimasto nel cuore... .

#4 Ospite_Crazy_*

• Ospite

Inviato 02 maggio 2006 - 13:57

il cinema giapponese nn lo seguo molto ma ti posso dire che uno dei film più belli che conosco è la trilogia di The Ring

#5 hachichan

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 75 Messaggi:
  • Cittàverona

Inviato 07 maggio 2006 - 14:21

Adorando il cinema giapponese non posso non averli visti...che dire...sono piacevoli da vedere ma secondo il mio modesto parere, letteralmente gettati in pasto al mercato occidentale. Non che non siano belli..anzi..ma secondo me takeshi kitano è l'apoteosi del cinema giapponese

#6 Wanted

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 454 Messaggi:
  • CittàMitica Albione

Inviato 07 maggio 2006 - 14:46

se ti piace l' horror psicologico ti consiglio i film visionari di kurrosawa kiyoshi... brighy future e doppelganger mai arrivati qui in italia...

altri registi poco famosi qui ma pluripremiati sono naomi kawase , iwai shunji e angel dust di ishii sogo.

alti bei film di cui nn mi ricordo il regista sono tetsuo l' uomo di metallo, e inugami...

#7 Stex

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 473 Messaggi:
  • CittàQuartu (Ca)

Inviato 17 novembre 2006 - 22:45

takeshi kitano mi piace molto...mi è piaciuto anche se tristissimo Il silenzio sul mare.......mi ha commosso quasi sino a piangere! e oltre a quelli già detti da voi....metto pure Zatoichi e Sonatine (o Sonachine)......ogni tanto su sky beccco qulache film giapponese (per lo piu in lingua originale) però mi dimentico sempre di segnarmi titolo e regista

#8 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 17 novembre 2006 - 23:27

se qualcuno vuole informazioni sul cinema asiatico o sottotitoli in italiano vi segnalo questo sito

#9 hachichan

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 75 Messaggi:
  • Cittàverona

Inviato 18 novembre 2006 - 19:44

[!--quoteo--][div class='quotetop']QUOTE[/div][div class='quotemain'][!--quotec--]mi è piaciuto anche se tristissimo Il silenzio sul mare.......mi ha commosso quasi sino a piangere[/quote]
non me lo fare ricordare..l'ho visto una volta sola e per caso...e non riesco più a rintracciarlo da nessuna parte...fantastico

#10 Stex

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 473 Messaggi:
  • CittàQuartu (Ca)

Inviato 18 novembre 2006 - 23:16

Anche io l'ho visto per caso...da buon surfista che sono ho visto tavole e mi sono soffermato a guardare....sta di fatto che le tavole sono passate in secondo piano e mi sono fatto prendere dalla storia.....finendo quasi per piangere...Poi me lo sono procurato

#11 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 18 novembre 2006 - 23:42

info please....esiste in italiano?

#12 hachichan

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 75 Messaggi:
  • Cittàverona

Inviato 19 novembre 2006 - 18:59

[!--quoteo--][div class='quotetop']QUOTE[/div][div class='quotemain'][!--quotec--]info please....esiste in italiano?[/quote]
Io l'ho visto in italiano....

#13 Opeth

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 920 Messaggi:
  • CittàCagliari

Inviato 20 novembre 2006 - 00:22

allora lo cerco, grazie

#14 Sakura

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Cittàprovincia Varese

Inviato 24 settembre 2011 - 17:32

Il silenzio sul mare, me lo cerco!
ho visto da poco Tada Kimi Wo Aishiteru, mi ha emozionata come da tempo non mi capitava per un film, ma anche quest'altro titolo sembra bello!
Immagine inserita

#15 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:
  • CittàTorino-Napoli/Napoli-Torino

Inviato 30 settembre 2011 - 18:42

Ovviamente parliamo di cinema e non di cinema di animazione, perchè sennò facciamo notte :DD

Da cinefila convinta conosco abbastanza il cinema giapponese e da consigliare ce ne di roba.

Innanzitutto se non siete deboli di stomaco e vi piace scoprire un cinema completamente diverso da ciò a cui generalmente si è abituati, c'è un regista in particolare che non posso fare a meno di citare, ovvero Takashi Miike. Tra i tantissimi film un'ottantina circa, quelli che più mi hanno colpita ed impressionata sono sicuramente Ichi the Killer, Visitor Q, Audition, la trilogia Black Society composta da Shinjuku Triad Society, Rainy Dog e Ley Lines, Dead or Alive (su il cui finale però stenderei un velo pietoso, davvero troppo eccentrico, ma per il resto davvero carino), Sukiyaki Western Django (che conta anche la partecipazione di Tarantino, suo grandissimo amico e fan), e 13 Assassini. Per ora mi vengono in mente questi ma ne ha fatti veramente tanti. Vi avverto però che sono per la maggior parte, parecchio violenti, per cui prendeteli con i guanti, detto ciò sono sempre molto interessanti e controversi, per cui se non avete pregiudizi io ve li consiglio davvero.

Se volete conoscere il cinema jappo, allora non potete perdervi i film di Akira Kurosawa, in particolar modo I Sette Samurai, Rashomon, L'idiota, Il trono di sangue e Sogni, ma anche lui ne ha fatti veramente tantissimi, parliamo cmq di un cineasta che ha girato i suoi film dagli anni 40 ai 90, per cui molti sono parecchio vecchi, ma assolutamente imperdibili.

Volendo vi consiglierei anche dei film di Yasujiro Ozu, ma qui andiamo forse un pò troppo verso più un cinema da intenditori che da scopritori, cmq se siete curiosi tra i miei preferiti ci sono: Il sapore del riso al tè verde, Crepuscolo di Tokyo, Fiori d'equinozio, Figlio unico.

Beh per adesso mi fermo qui, cmq se vi interessa il cinema asiatico in generale vi consiglio anche quello Coreano (soprattutto quello di registi come: Park Chan-wook, Kim Ki-duk e Bong Joon-ho)e soprattutto quello Hongkonghese in particolar modo tutta la filmografia di Johnnie to, ma se volete apriamo un topic apposta ;)
Immagine inserita
Immagine inserita

#16 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:
  • CittàTorino-Napoli/Napoli-Torino

Inviato 01 ottobre 2011 - 01:12

Visualizza MessaggioWanted, il 07 maggio 2006 - 14:46, ha scritto:

se ti piace l' horror psicologico ti consiglio i film visionari di kurrosawa kiyoshi... brighy future e doppelganger mai arrivati qui in italia...

Pensa che a Torino, qualche anno fa, al cinema Massimo, hanno fatto una retrospettiva di Kiyoshi Kurosawa, io l'ho scoperto praticamente lì, c'è stata anche una bella intervista con l'autore, in sala. Belli anche Charisma e Cure.

Visualizza MessaggioWanted, il 07 maggio 2006 - 14:46, ha scritto:

altri registi poco famosi qui ma pluripremiati sono naomi kawase , iwai shunji e angel dust di ishii sogo.

alti bei film di cui nn mi ricordo il regista sono tetsuo l' uomo di metallo, e inugami...
Tetsuo è di Shinya Tsukamoto, interessante anche Haze dello stesso regista, invece Inugami se non sbaglio è di Masato Harada, ma non ne sono sicura al 100%.

Messaggio modificato da Yukari il 01 ottobre 2011 - 01:20

Immagine inserita
Immagine inserita

Aggiungi risposta veloce

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi