Vai al contenuto

- - - - -

Masked Rider di Shotaro Ishinomori (D/Visual)

15 risposte a questa discussione

#1 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 19 febbraio 2008 - 13:01

Mi è stato regalato questo manga storico del maestro Ishinomori che da tempo stuzzicava la mia curiosità  :)

Ho letto i primi due capitoli e dopo Mars sto scoprendo un'altra perla dei manga del passato -- che mi stanno dando davvero tante soddisfazioni, e mi attirano molto di più dell'80% dei manga recenti!

Qui c'è una rece del caro Keiki: http://www.mangaforever.net/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=203

Di mio vi dico che è un bell'esempio di storia supereroistica dal taglio fantascientifico/avventuroso: il protagonista, Takeshi come Bruce Wayne non ha i genitori e vive con il suo maggiordomo in un villa fuori mano e come l'alter ego di Batman ha sviluppato al massimo sia le capacità intellettive che quelle fisiche; per questo viene rapito dall'organizzazione criminale Shocker che lo vuole traformare in un burattino al suo volere per conquistare il mondo (classica trama di sci-fi anni 70) attraverso un esperimento che prima ha potenziato ulteriormente il suo corpo e che sta per soggioigare la sua volontà.
Nel corso dell'operazione viene pero' aiutato e liberato da uno scenziato tenuto prigioniero e, nel corso della fuga, inseguiti da un bizzarro (trashissimo in senso buono, eh!) uomo aracnide (!!) -- tipo i cattivoni di Polymar  :DD -- quando tutto sembra perduto Takeshi indossa il costume di Masked Rider salvando la situazione.
Ovviamente la Shocker vuole riprendersi Takeshi, e nella seconda storia sguinzaglia niente meno che l'uomo pipistrello  :fig: 

Scorre davvero che è una meraviglia ed è ricco di trovate ingegnose; è un manga semplice, e non manca qualche ingenuità -- ma l'ho trovato molto appassionante, e mi ha fatto venire in mente alcune storie di supereroi americani a Masked Rider contemporanee (penso a Batgirl contro gli uomin falena, o alle storie misteriose di Batman).

Molto curioso di continuare con l'altra metà del volume  :)

#2 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12915 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 19 febbraio 2008 - 14:24

Di Shotaro Ishinomori(sensei di Nagai oltre che guinness per il maggior numero di pagine disegnate/pubblicate) D/Visual proporrà(con i suoi tempi) l'intero ciclo di Cyborg09, l'autoconclusivo SkullMan di cui c'è una serie in 13 episodi e forse qualcos'altro. Aspetto che pubblichino il secondo volume per prenderli tutti e due. Sul genere c'è anche il Manga di Fantaman(Ogon Bat) pubblicato da StarComics in due volumi, io l'ho trovato interessante!! :D

#3 genbufan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 508 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2008 - 14:34

Sono incuriosito da 'sto manga, ma dopo la scottatura avuta con "Ryu, il ragazzo delle caverne" che ho trovato talmente pesante da essere illeggibile... :sigh:

#4 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 19 febbraio 2008 - 14:45

Citazione

Sono incuriosito da 'sto manga, ma dopo la scottatura avuta con "Ryu, il ragazzo delle caverne" che ho trovato talmente pesante da essere illeggibile... :sigh:

:ohoho:

Davvero è così pesante? Ma dici a livello di testi?

:sigh: Io volevo tuffarmi proprio su Ryu come prossimo recupero storico  :sigh:

Masked Rider non è affatto pesante (almeno fin dove ho letto io)  :)

#5 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 19 febbraio 2008 - 14:47

Ma è un volume unico? Se sì penso proprio che lo prenderò, ne avete parlato davvero bene...

#6 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 19 febbraio 2008 - 14:49

Citazione

Di essere pesante, questo, non lo è. Ma se ti devi sobbarcare una spesa di consiglio nettamente Mars ;)

#7 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 19 febbraio 2008 - 14:49

Citazione

Ma è un volume unico? Se sì penso proprio che lo prenderò, ne avete parlato davvero bene...
No, non è volume unico... ;)

#8 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 19 febbraio 2008 - 14:52

Citazione

Due volumi - ma il secondo deve ancora uscire  :)

#9 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 19 febbraio 2008 - 14:58

Ah ok, grazie, allora è una cosa più che fattibile! :)

#10 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5118 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 19 febbraio 2008 - 15:26

Citazione

Pesante?
Mah io l'ho trovato leggibile; oltretutto la trama del manga è differente dalla serie animata ed ha reso la lettura  ancora + interessante.

ciao

#11 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 19 febbraio 2008 - 15:29

Citazione

Pesante?
Mah io l'ho trovato leggibile; oltretutto la trama del manga è differente dalla serie animata ed ha reso la lettura  ancora + interessante.

ciao
infatti neanche io l'ho trovato pesante...

#12 genbufan

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 508 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2008 - 15:53

Citazione

infatti neanche io l'ho trovato pesante...

Eh boh sono gusti, io non sono riuscito ad andare oltre un certo punto, non so nemmeno perchè... :fig:

#13 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 21 febbraio 2008 - 11:59

Finito di leggerlo, mi è piaciuto molto anche il resto del volume  :)

Tra l'altro nel terzo episodio Ishinomori inserisce una tematica sociale molto sentita nel Giappone di quegli anni (ma ancora attualissima!), ovvero il problema dell'inquinamento provocato dallo sfrenato sviluppo industriale che spero nelle prossime storie venga approfondito di più.

Se vi piacciono i supereroi e i vari Polymar, secondo me vi piacerà molto anche Masked Rider (meriti storici dell'opera a prescindere)  ;)

ps: Mars lo ritengo anche io superiore, ma pure quest'opera ha il suo perchè (e vediamo come va avanti)  :)

#14 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 03 novembre 2008 - 00:49

Acquistato il secondo volume mi sono gettato nella lettura completa di questo manga, che mi ha stupito per la rapidità con cui si lascia leggere (effettivamente pochissimi dialoghi, ma la storia scorre davvero ben spedita!) e per la qualità dei disegni per un manga degli anni '70 (certe splash pages sono da incorniciare!).

Molto sorprendente il modo in cui si è sviluppata la storia nel secondo volume, non avrei mai immaginato un cambiamento tanto completo nella storia, e la cosa la apprezzo, ma nell'insieme molti particolari vengono quasi sorvolati, e qui mi sorge il dubbio che questo manga non sia che una trasposizione cartacea della serie animata :mm:

In ogni modo davvero molto carino, con moltissimi riferimenti al mondo dei comics americani (e finalmente ho capito di cos'erano la parodia i mostri di Yaiba! :DD). Come aveva sottolineato Ice sono trattati temi quali l'inquinamento, mi è piaciuto il modo in cui Ishinomori l'ha fatto, con poche tavole e poche battute, ma molto incisive.

#15 Eldon

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 585 Messaggi:
  • CittàMatera

Inviato 03 novembre 2008 - 22:25

Letto, finalmente.
Oggi ho riletto il primo che da tanto mi ripromettevo e proseguito con il secondo.
Bello, veramente bello, soprattutto per il grosso colpo di scena che onestamente non mi aspettavo.
Finale piuttosto classico, l'uomo sta distruggendo il mondo e blablabla, per il resto molto bello.
Disegni superlativi davvero.

#16 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 03 dicembre 2008 - 13:31

Tra tanti volumi accumulati, ho letto ieri il secondo volume e mi ha gustato molto  sisi

Pop/trash come il primo --  :D -- e storia scorrevole con un paio di colpi di scena da lasciare di sasso  :ohoho:

Come ha già detto Fabietto, si legge che è una meraviglia: i dialoghi saranno pochi, ma come racconta bene per immagini il sensi Ishinomori!  :clap:

Alla tematica dell'inquinamento si aggiunge quella delle bugie del governo: a leggere questi manga (ci metto pure Ryu e le opere di Yokoyama) per ragazzi di trentanni fa viene da pensare ancora di più alla desolazione della media delle proposte del genere degli ultimi (dieci? quindici?) anni....

Fortuna che c'è D/Visual che ce li recupera in edizioni da  :bav: 

Citazione

Acquistato il secondo volume mi sono gettato nella lettura completa di questo manga, che mi ha stupito per la rapidità con cui si lascia leggere (effettivamente pochissimi dialoghi, ma la storia scorre davvero ben spedita!) e per la qualità dei disegni per un manga degli anni '70 (certe splash pages sono da incorniciare!).

Eh sì, quelle di Kamen che salta con avvitamento mostrano una tecnica da paura  :ohoho:

Citazione

Molto sorprendente il modo in cui si è sviluppata la storia nel secondo volume, non avrei mai immaginato un cambiamento tanto completo nella storia, e la cosa la apprezzo, ma nell'insieme molti particolari vengono quasi sorvolati, e qui mi sorge il dubbio che questo manga non sia che una trasposizione cartacea della serie animata :mm:

Dovrebbe essere il manga ad aver generato tutto il resto  :zizi:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi