Vai al contenuto

* * * * * 1 Voti

Berserk (Planet Manga)

SERIE IN CORSO

953 risposte a questa discussione

#921 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:
  • CittàTorino-Napoli/Napoli-Torino

Inviato 09 settembre 2011 - 09:08

Visualizza MessaggioShin., il 08 settembre 2011 - 23:46, ha scritto:

Il problema della parte di Gatsu, di questi ultimi due numeri (non sottilette) principalmente, è che è narrata su una struttura che scimmiotta un film di successo I pirati dei Caraibi (quindi inserimento forzato da Miura) e sviluppato su uno schema a livelli degni dei migliori shonen con protagonisti i giochi di carte. Francamente assistere a battaglia per vedere quanto Gatsu riesca a controllare la sua armatura è un po' poco per un fumetto arrivato oltre alla trentina di volumi, e quindi che possa anche pescare da altre strutture narrative per esaltare questo stupido artificio.

Questa specie di montaggio parallelo, storia di Grifis da una parte e quella di Gatsu dall'altra, per funzionare dovrebbero essere dello stesso livello. E' che l'appeal della seconda non c'è proprio, e la colpa è della combriccola di Gatsu, quella gente non può partecipare al party finale, non hanno alcuna possibilità di essere attendibili in uno scontro con "demoni" di alto livello (escludendo Shilke, of course, che comunque Miura ha già presentato con delle buone carte). Ed infatti Isidoro non possiamo che non vederlo lì a fare il ragazzino voyeur, mentre il mercante ed il suo amico sono simpatiche spalle che servono per alimentare le gag, Farnese e Serpico fanno numero, e Caska è una zavorra dal punto di vista narrativo.

PS: Bentornata Yukari :D
Grazie shin :brill:
Sono più o meno d'accordo con te.
La mia impressione però è che abbia scelto di relegare la parte di Gatsu e compagni a gag proprio per prendere tempo, insomma riempie le pagine di scenette comiche, perchè non vuole introdurre elementi che potrebbero far crollare l'insieme che ha costruito. Paradossalmente mi sembra che eviti di sviluppare la storia (sempre per allungarla) in maniera tale da tradire il disegno che si è figurato, per cui sceglie di mettere insieme elementi del tutto inutili che non inficiano la trama.
Non a caso si è lasciato lo sviluppo di un personaggio come Isidoro ancora in cantiere, mentre per Shilke, Farnese e Serpico ci ha già mostrato situazioni fondamentali che hanno delineato i loro personaggi, di Isidoro non ci ha detto ancora niente. Se andiamo ad analizzare la scelta di tempo che ha usato per parlarci di Farnese e Sepico o anche di Flora ed il Cavaliere del Teschio, si può notare che lo ha sempre fatto al momento più opportuno, insomma prima di quel momento non si è mai peroccupato di entrare nei particolari perchè non era funzionale allo sviluppo della trama, la sensazione per cui è quella che anche Isidoro avrà il suo momento, ma quando sarà necessario ai fini stessi della storia, questo è quello che credo, poi magari mi sbaglio.
Uno shonen ha una struttura tale, fatta di saghe episodiche, che permettono di andare avanti anche all'infinito (ovvero finchè le vendite lo consentono) tenendo cmq il lettore sempre interessato, Berserk non ha questo tipo di struttura, al contrario è costituito da fasi che entrano in gioco al solo scopo di tracciare linee guida funzionali ad uno schema d'insieme ben preciso, in quest'ottica l'unica soluzione per dilungarsi è quella di non dire niente di fondamentale (se non al momento opportuno) e di riempire le pagine con momenti del tutto inutili. Per carità non dico che sia piacevole, ma sappiamo bene che i manga di successo tendono a subire trattamenti poco simpatici, per portala per le lunghe. Sarei più scontenta però se cominciasse ad inserire una serie di fatti, di maggiore appeal, che potrebbero scardinare lo schema costruito.
D'altra parte c'è da dire che quando arriva il momento la storia va avanti in maniera egregia, come nel caso di Grifis.
Anch'io credo che i compagni di Gatsu non possano essere all'altezza della nuova squadra dei falchi, ed è proprio per questo che l'approdo sull'isola degli elfi, si pone come momento determinante, la sensazione è che quella sarà la svolta decisiva per definire il vero parallelismo fra le due parti in causa.

Messaggio modificato da Yukari il 09 settembre 2011 - 09:09

Immagine inserita
Immagine inserita

#922 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1460 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2011 - 09:52

ecco quello che non riesco a figurarmi è proprio questa fantomatica isola...cioè c'è un punto debole?
Un modo per scoffiggere i 5 della mano di Dio o per separare ancora i vari livelli?
Sarebbe un po' banale che con un trucchetto, un'arma magica misteriosa, ho impressione che non sia quello il punto di svolta anche perchè da come è costruita la storia sembra che tutto segua il flusso del Karma tutto tranne Gatsu.
Quindi non vedrei bene se la soluzione fosse un'arma magica o qualcosa di simile, sarebbe più interessante se Gatsu con la sua stessa esistenza mettesse in moto una serie di eventi che portino alla caduta del falco, sarebbe molto più bella come idea di uno scontro tra Gatsu & Co. Vs Giffis e mostri vari

#923 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 09 settembre 2011 - 11:05

Visualizza Messaggiolabirint, il 08 settembre 2011 - 15:37, ha scritto:

Intendevo la parte di Griffith e Ganishka, come tutto è preparato senza lasciar nulla al caso, appoggio del papa, recupero della pricipessa per legittimare il trono, apparizione come liberatore da un tiranno violento, la parte del cavaliere del teschio che convinto di uccidere il falco in realtà con la famosa spada fa solo il gioco di Giffis.
Tutto è nel flusso del karma e la salita al potere del falco è inarrestabile.
Per me è gestito tutto molto bene
Quella parte si, ma l'intera saga non si compone solo di quella parte: va annoverata anche tutta la parte inerente a Gatsu, la nobiltà farnesiana, la loliconaggine shilkiana e la battaglia portuale (che poi si ricollega a Fishman Island, o Merman Island che si voglia dire).

Il vecchio e skillato Miura è chiaramente apprezzabile in metà saga, ma nell'altra metà emerge l'anima commerciale galoppante già evidenziata (PotC, shonenaggine and via discorrendo).

Il voto non può che essere una media dei due, magari più sbilanciata verso un voto positivo, ma globalmente sotto lo standard classico di Miura.

Di sicuro molto più valida quella parte che le tette di Isma a destra e manca nella saga attuale di FI/MI.
Anche se volessimo non potremmo mai salvare tutti, ma anche se fosse così non posso rinunciare: sarà anche per egoismo, o per narcisismo, o per altro ancora, però... Se... Se combattendo riesco a salvare la vita a qualcuno, se piangendo posso risparmiare le lacrime degli altri, allora io combattero, io piangerò, ma poi mi alzerò, impugnerò le mie armi e darò battaglia!
Immagine inserita

#924 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2011 - 12:08

[quote name='labirint' timestamp='1315558346' post='169399']
ecco quello che non riesco a figurarmi è proprio questa fantomatica isola...cioè c'è un punto debole?
Un modo per scoffiggere i 5 della mano di Dio o per separare ancora i vari livelli?
Sarebbe un po' banale che con un trucchetto, un'arma magica misteriosa, ho impressione che non sia quello il punto di svolta anche perchè da come è costruita la storia sembra che tutto segua il flusso del Karma tutto tranne Gatsu.
Quindi non vedrei bene se la soluzione fosse un'arma magica o qualcosa di simile, sarebbe più interessante se Gatsu con la sua stessa esistenza mettesse in moto una serie di eventi che portino alla caduta del falco, sarebbe molto più bella come idea di uno scontro tra Gatsu & Co. Vs Giffis e mostri vari
[/quote]Sono d'accordo, nemmeno io mi figuro un'arma magica o qualcosa di simile, intendo dire che è dall'incontro con le creature che popolano quell'isola che possa innescarsi la svolta (svolta intesa anche come rivelazione di fatti fondamentali). Anche gli elfi fanno parte di un altro livello di esistenza e non dimentichiamo che il mescolarsi dei vari livelli si innesca proprio con l'eclisse che porta alla nascita di Phemt e che raggiunge il caos assoluto con la nascita nel mondo terreno del nuovo Grifis. Senza considerare gli ultimi avvenimenti in cui è coinvolto il cavaliere del Teschio e l'uso della spada. Insomma una sorta di chiarimento sulla natura di questo caos e di cosa sia possibile fare per fermarlo. In verità non credo che Gatsu sia del tutto fuori dal Karma, non dimentichiamo che a portare Grifis alla disperazione ed a mettere in moto la sua caduta per poi portarlo al momento dell'eclisse è stata proprio la sua decisione a lasciare la squadra dei falchi. A me sembra che siano tutti fili della trama del Karma, bisogna solo capire se rientra nella spirale karmica la caduta del falco o se è nel contrastare quest'ultima che si pone la sconfitta di Grifis. Immagino l'isola degli elfi come un momento fondamentale perchè molti nodi arrivino al pettine.

[quote name='Nagatobimaru' timestamp='1315562739' post='169407']
Quella parte si, ma l'intera saga non si compone solo di quella parte: va annoverata anche tutta la parte inerente a Gatsu, la nobiltà farnesiana, la loliconaggine shilkiana e la battaglia portuale (che poi si ricollega a Fishman Island, o Merman Island che si voglia dire).

Il vecchio e skillato Miura è chiaramente apprezzabile in metà saga, ma nell'altra metà emerge l'anima commerciale galoppante già evidenziata (PotC, shonenaggine and via discorrendo). [/quote] Siamo tutti d'accordo sul fatto che la parte concernete Gatsu e compagni non piaccia, ma la distonia di opnioni è proprio sul punto che quella sia una mossa commerciale, sinceramente la troverei piuttosto assurda come tattica e non mi figuro proprio un editor come quello che pubblica Berserk a scadere in una mossa tanto sciocca ed incoerente. Berserk non è assolutamente rivolto ad un pubblico shonenesco, non viene pubblicato su una rivista shonen e non ha assolutamente una struttura narrativa da shonen, insomma non c'ha niente a che fare, e mettere due tette qua e la non la fa diventare un manga lolicon. A che servirebbe renderlo ne zuppa e pan bagnato? Cioè mi spiego meglio se voleva renderlo shonen avrebbe dovuto dare maggior spessore ad un personaggio come Isidoro (vedi discorso di identificazione per i più giovani) per trasformarlo in una sorta di coprotagonista, cosa che non fa, avrebbe dovuto spingere di più su ipotetici allenamenti e incremento dell'armatura cosa che non fa (una volta spiegati i pericoli e l'uso che ne può fare si è fermato lì). Se invece avesse voluto renderlo lolicon avrebbe dovuto mettere insieme molte più scene ed inquadrature tali da soddisfare gli amanti del genere, qui parliamo si e no di poche immagini in tutto. Insomma se questa fosse la strategia non sarebbero riusciti ad accontentare nessuno degli amanti dei vari generi. Ripeto invece che la mia sensazione è che stia prendendo tempo mettendo una serie di scene senza alcun peso ai fini della trama tanto per allungare il brodo e che di momenti ultra sanguinolenti alla vecchia maniera arriveranno eccome, per cui non ce lo vedo proprio rivolto ad un pubblico di ragazzini, insomma.

[quote name='Nagatobimaru' timestamp='1315562739' post='169407']
Il voto non può che essere una media dei due, magari più sbilanciata verso un voto positivo, ma globalmente sotto lo standard classico di Miura.

Di sicuro molto più valida quella parte che le tette di Isma a destra e manca nella saga attuale di FI/MI.
[/quote]Come dicevo nessuno mette in dubbio che in una parte sia più efficace che nell'altra, tuttosommato se si vuole allungare il brodo (in vista dell'uscita dei film), in un modo o nell'altro, è inevitabile che la qualità cali, è ovvio l'autore in quei punti non va avanti ma si ferma e prende tempo, apprezzo però lo sforzo di Miura che cerca cmq di mantenere i suoi standard, nella parte che ora gli è più funzionale ai fini della storia. In quella non gli si può certo dire che sia calato, tutt'altro. E' come un compromesso, devo allungarlo? Lo faccio in una zona franca in modo che non mi rovini la trama.

Messaggio modificato da Yukari il 09 settembre 2011 - 12:30

Immagine inserita
Immagine inserita

#925 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1460 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2011 - 13:08

Visualizza MessaggioYukari, il 09 settembre 2011 - 12:08, ha scritto:

Sono d'accordo, nemmeno io mi figuro un'arma magica o qualcosa di simile, intendo dire che è dall'incontro con le creature che popolano quell'isola che possa innescarsi la svolta (svolta intesa anche come rivelazione di fatti fondamentali). Anche gli elfi fanno parte di un altro livello di esistenza e non dimentichiamo che il mescolarsi dei vari livelli si innesca proprio con l'eclisse che porta alla nascita di Phemt e che raggiunge il caos assoluto con la nascita nel mondo terreno del nuovo Grifis. Senza considerare gli ultimi avvenimenti in cui è coinvolto il cavaliere del Teschio e l'uso della spada. Insomma una sorta di chiarimento sulla natura di questo caos e di cosa sia possibile fare per fermarlo. In verità non credo che Gatsu sia del tutto fuori dal Karma, non dimentichiamo che a portare Grifis alla disperazione ed a mettere in moto la sua caduta per poi portarlo al momento dell'eclisse è stata proprio la sua decisione a lasciare la squadra dei falchi. A me sembra che siano tutti fili della trama del Karma, bisogna solo capire se rientra nella spirale karmica la caduta del falco o se è nel contrastare quest'ultima che si pone la sconfitta di Grifis. Immagino l'isola degli elfi come un momento fondamentale perchè molti nodi arrivino al pettine.
Scusa mi sono spiegato male, Gatsu era nel flusso del Karma fino all'eclissi, ma in quel frangente sarebbe dovuto morire o comunque morire successivamente a causa del marchio che attira il male.
Il fatto di non essere morto lo rende un'anomalia.
Vero anche che Gatsu contribuisce alla creazione della spada usata dal cavaliere del teschio per uccidere Grifis e che invece apre all'attuale caos tra i mondi...

#926 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2011 - 13:47

Visualizza Messaggiolabirint, il 09 settembre 2011 - 13:08, ha scritto:

Scusa mi sono spiegato male, Gatsu era nel flusso del Karma fino all'eclissi, ma in quel frangente sarebbe dovuto morire o comunque morire successivamente a causa del marchio che attira il male.
Il fatto di non essere morto lo rende un'anomalia.
Vero anche che Gatsu contribuisce alla creazione della spada usata dal cavaliere del teschio per uccidere Grifis e che invece apre all'attuale caos tra i mondi...
Ok tutto chiaro, in effetti Gatsu sarebbe dovuto morire, anche se è pur vero che è il cavaliere del teschio a salvare sia lui che Caska e a quanto pare anche lui è parte integrante del disegno Karmico. In effetti se ci si riflette bene il mistero più grande sta proprio nel capire fin dove le parti in causa sono o saranno parte della spirale, immagino che sia proprio questo il punto dell'opera, ovvero se sia possibile sottrarsi o meno ad un disegno già scritto. Staremo a vedere, tuttosommato, cali o meno a parte, Berserk mi sembra risulti essere sempre una lettura interessante, in fondo mi pare di capire che anche in chi non lo apprezza più come una volta, desti cmq curiosità ;)
Speriamo Miura torni a mettere tutti d'accordo :DD
Immagine inserita
Immagine inserita

#927 Bread Pak

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 203 Messaggi:
  • CittàLà dove si getta il Po

Inviato 25 settembre 2011 - 18:31

Ed eccomi qui a commentare il 35° volume di Berserk Collection, ormai è passato qualche giorno dalla seconda lettura.
Avevo già commentato parzialmente quando si era parlato del numero 69 della seria regolare e quindi scusatemi se ripeterò qualcosa.
Sbrighiamo la parte più semplice, i disegni: semplicemente il meglio, Miura ormai ha come unico termine di paragone se stesso e tutti gli altri sono un puntino lontano.
Passiamo alla parte più emozionante: Dei nove episodi di cui è composto il volume il primo è certamente il più interessante. Si conclude non solo il capitolo di Falconia ma l’intero arco narrativo del Falco del Regno Millenario (che sarebbe stato più saggio tradurre con Millennium Falcon per rendere palese l’omaggio all’astronave di Guerre Stellari). Le spoglie di Ganishuka troneggiano lo scenario, un albero di luce che diventa rimando alle varie religioni, punto di raccordo tra tue le culture come “…se le sue radici attecchissero profondamente all’origine dell’umanità”. Nella stessa didascalia l’edizione italiana perde una sfumatura importante. Nelle traduzioni amatoriali in inglese risulta più evidente il riferimento al concetto di Idea di albero, resa in italiano col termine “l’albero per eccellenza”, purtroppo così non si percepisce più l’accenno alla fusione degli strati di cui quello dell’Idea è il più profondo come narrato da Flora nel lontano volume 24.
La regia delle pagine successive è pura epica, ciò che sorge dai resti di Midland è poesia (non so come altro definirla), il tono è chiaramente fiabesco, qualcosa di oltre l’immaginario, qualcosa di misterioso (tra le nubi), qualcosa di fantastico… a guidarli è un Grifis che in ogni immagine incarna sempre più l’immagine di salvatore ma che al contempo risulta sempre più distante ed irraggiungibile da chicchessia (se non forse da uno solo).
Qualcosa di fantastico dicevo, gli 8 episodi successivi danno il via a Il Mondo Fantastico, il cui primo capitolo è L’Isola Degli Elfi. E’ il ritorno da Gatsu, i suoi compagni ed il loro mondo, un mondo che prima apparteneva solo loro e a chi gli stava vicino ma che adesso è la realtà percepita da tutti gli uomini, un mondo in cui le leggende prendo corpo. L’effetto principale su Gatsu è di aver perso sensibilità nel marchio sacrificale che continua a perdere sangue come se costantemente stimolato. Quello che può identificare questi capitoli è il contrasto evidente con il capitolo Lost Children: come quegli episodi quello che si prospetta è una sorta di capitolo “auto-conclusivo” in cui l’elemento cardine è la comprensione del nuovo status quo. Allora il riferimento erano le conseguenze di un uomo in fuga da se stesso e dedito alla vendetta che rischiava di perdere la sua umanità ed era il risultato di quanto visto nei primi 3 volumi del manga. Adesso assistiamo al risultato della risalita di quell’uomo iniziata nel volume 23 e che lo ha riportato a com’era nella mai abbastanza compianta Squadra dei Falchi. Tra questi 2 uomini così distanti è straordinario riconoscere la stessa persona. In quest’ottica di contrasto si possono leggere tutti gli altri elementi che compongono questi capitoli. Non è un apostolo l’avversario questa volta, non è solo Gatsu, non è il villaggio ad essere perseguitato ma è bensì il persecutore. Il personaggio di supporto è ancora una bambina; se in Lost Children Jill è vittima di “attenzioni” un po’ troppo forti, qui Isma è un’esclusa allontanata dal paese perché diversa (a ragione come par vedere Shilke).
Dalle fasi lunari si riesce a valutare che son passati già 15 giorni da quando il mondo è cambiato ed ora, con la Luna piena forze che erano state imprigionate stanno per riacquistare la libertà. Lo stesso autore sembra spingere l’acceleratore su elementi che appaiono ridicoli agli stessi personaggi in modo da evidenziare la loro natura fantastica e l’estraneità da un contesto realistico. Parlando di leggende, la prima a manifestarsi è quella della nave fantasma; quando questa evita una raffica di cannonate affondando/immergendosi da sola Magnifico non può che commentare così: - Assurdo! Mica è un pesce. Oppure l’effetto matrioska dove ogni mostro è il baffo di uno più grosso che a sua volta è il baffo di un altro ancora più grosso.
Come sempre una cura particolare ai personaggi: bello vedere Isidoro farsi vanto delle sue prodezze facendo riferimento alla battaglia contro i troll, o vedere Farnese sempre più consapevole di sé, o Magnifico che non smette di lamentarsi per ogni cosa, il fare disinvolto di Roderick. In poche pennellate Miura caratterizza Isma come una ragazza allegra e confusionaria (simile a Isidoro), che dissimula la sua solitudine ed il disprezzo verso chi l’ha esclusa; in questo si capisce anche la rapidità con cui si attacca ai nuovi amici e la sua premura nell’aiutarli.

Messaggio modificato da Bread Pak il 25 settembre 2011 - 18:32

Messaggio modificato perché poteva generare flame

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01

La cacca è il mio fumetto preferito.
Ora potrò usare la parola "cacca" solo altre 2 volte nel resto della mia vita.

Bread Pak secondo Serpico:
"Assai ottuso"
"Ridicolo"
"Semplicemente tu vedi come evoluzione della trama il susseguirsi di astrusi ragionamenti e accadimenti estemporanei."
"Permaloso"

Immagine inserita

#928 sorcio

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • Città?

Inviato 02 ottobre 2011 - 15:02

Ecco, io ho trovato questa:

Immagine inserita
Immagine inserita

#929 Tadao Yokoshima

Protagonista superbellissimo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1509 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 06 ottobre 2011 - 19:01

Enomoto AHAHAHA

#930 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 4498 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 03 febbraio 2012 - 23:37

# 71

Con questa uscita a Febbraio probabilmente la Panini intende fare 4 sottilette quest' anno

Mi fa strano notare di seguire Berserk da 17 anni in Italia...

Se avessi saputo 17 anni fa che saremmo arrivati a questo punto non l'avrei mai iniziato...

Questo numero scorre via senza infamia e senza lode con fin troppe scene di donne che si imbarazzano a vedere quel bruto di Gatsu (che non sembra più il cupo personaggio iniziale)

Adesso ringrazia pure...

Speriamo che nel prossimo numero si concluda questa minisaga alla One Piece/Pirati dei caraibi

Immagine inserita

"Io vago per i confini dello spazio....La gente mi chiama Capitan Harlock...Il Black Jack è issato sulla mia nave, e con questa bandiera che sventola tra le stelle io vivo in libertà"

#931 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1601 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 04 febbraio 2012 - 13:01

Ma siamo sicuro che farà 4 sottilette? Il 37 non mi pare che sia uscito ancora...

#932 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 4498 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 04 febbraio 2012 - 13:04

Visualizza MessaggioBoh!, il 04 febbraio 2012 - 13:01, ha scritto:

Ma siamo sicuro che farà 4 sottilette? Il 37 non mi pare che sia uscito ancora...

La Panini è convinta di si...

Immagine inserita

"Io vago per i confini dello spazio....La gente mi chiama Capitan Harlock...Il Black Jack è issato sulla mia nave, e con questa bandiera che sventola tra le stelle io vivo in libertà"

#933 Tadao Yokoshima

Protagonista superbellissimo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1509 Messaggi:
  • CittàRecanati (MC)

Inviato 04 febbraio 2012 - 13:53

Visualizza MessaggioTora, il 03 febbraio 2012 - 23:37, ha scritto:

Se avessi saputo 17 anni fa che saremmo arrivati a questo punto non l'avrei mai iniziato...

Esiste la possibilità di prendere, vendere tutto a prezzi pazzi (viva Panini che fa esaurire in 2 mesi le sue serie!) e mollare la serie, eh :D

#934 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1887 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 04 febbraio 2012 - 15:18

Visualizza MessaggioTadao Yokoshima, il 04 febbraio 2012 - 13:53, ha scritto:

Esiste la possibilità di prendere, vendere tutto a prezzi pazzi (viva Panini che fa esaurire in 2 mesi le sue serie!) e mollare la serie, eh :D

Ma con la crisi e tutte le ristampe non ci fai i budelli d'oro come una volta, pensa che prima dell'euro uno mi dava £ 800 per la collezione ,ma non ricordo quanti ne erano usciti.

#935 Arayashiki

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 595 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 04 febbraio 2012 - 15:22

# 71

Con questa uscita a Febbraio probabilmente la Panini intende fare 4 sottilette quest' anno

Questo numero scorre via senza infamia e senza lode con fin troppe scene di donne che si imbarazzano a vedere quel bruto di Gatsu (che non sembra più il cupo personaggio iniziale)

Adesso ringrazia pure...

Speriamo che nel prossimo numero si concluda questa minisaga alla One Piece/Pirati dei caraibi

Lunga è la strada che porta alla conclusione di questo arco :P
I'm a man, a liar, guaranteed in your bed. Gotta place it on the rack, gotta place inside it.

Immagine inserita Immagine inserita

#936 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1887 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 04 febbraio 2012 - 15:27

Ci stavo pensando anche io ,sono 17 anni che seguo Berserk ,dalla prima mitica sottiletta pagata £ 3500 lire e nella speranza che Miura rinsavisca e ritorni ai fasti di un tempo.

#937 Bread Pak

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 203 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 15:33

Nella libreria Alessandro di Bologna tengono la prima edizione prezzata 400 euri. Anche se è lì da un pezzo quindi forse non è molto vendibile a quelle cifre.
Su ebay viaggiano intorno a 300 quelle più care
Nella mia fumetteria la Collection mi pare la diano via a 140...
Forse non diventi ricco ma non mi sembrano prezzacci.

"Assai ottuso"
"Ridicolo"
"Semplicemente tu vedi come evoluzione della trama il susseguirsi di astrusi ragionamenti e accadimenti estemporanei."
"Permaloso"

Immagine inserita

#938 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 4498 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 04 febbraio 2012 - 16:56

Visualizza MessaggioTadao Yokoshima, il 04 febbraio 2012 - 13:53, ha scritto:

Si si son d'accordo con te

Infatti lo seguo solo perchè ormai la spesa annuale è diventata modesta (4,40 all'anno)

Se fosse stata mensile non ci avrei pensato 2 volte

E ormai se vedo che un manga ha solo 2-3 volumi all'attivo li sego a prescindere

Non mi fido più di autori giapponesi e del loro sistema editoriale (Miura lo avrei preso per orecchie se fossi stato l'editore)

Sta presa in giro dei manga "appesi" mi ha stufato (politica che i nostri editori ci vanno fin troppo dietro)

Immagine inserita

#939 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2012 - 10:55

Visualizza MessaggioTora, il 04 febbraio 2012 - 16:56, ha scritto:

Si si son d'accordo con te

Infatti lo seguo solo perchè ormai la spesa annuale è diventata modesta (4,40 all'anno)

Se fosse stata mensile non ci avrei pensato 2 volte

E ormai se vedo che un manga ha solo 2-3 volumi all'attivo li sego a prescindere

Non mi fido più di autori giapponesi e del loro sistema editoriale (Miura lo avrei preso per orecchie se fossi stato l'editore)

Sta presa in giro dei manga "appesi" mi ha stufato (politica che i nostri editori ci vanno fin troppo dietro)
Vabbè mettiamola così, se sono circa 20 anni che Miura disegna Berserk, ci sta pure che l'editore gli dia un pò di respiro. La vita dei mangaka è terribile stanno sempre a lavorare, non mi sembra così assurdo che un autore di successo dopo 20 anni chieda di andarci più tranquillamente. Oltretutto se uno guarda Berserk si rende subito conto che per quei livelli bisogna avere parecchio tempo a disposizione per la realizzazione. Certo mi rendo conto che aspettare così tanto per un volume non è facile, ma a mio avviso bisogna sempre vedere la cosa da più punti di vista non solo dal proprio. Se a Michelangelo il Papa avesse messo fretta, non avremmo avuto la Cappella Sistina :nonono: (con questo non voglio certo paragonare Berserk ad un capolavoro immortale come quello di Michelangelo, per carità non mi sono ancora ammattita ma l'arte, per quanto la si mercifichi ha cmq i suoi tempi).
Immagine inserita
Immagine inserita

#940 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 06 febbraio 2012 - 13:30

Per quanto riguarda i volumi, sono ancora 36 (visto che del 37 sono usciti solo 2 capitoli di cui uno a fine Gennaio dopo il pausone per quella cosetta animata).

[quote name='Tora' timestamp='1328371011' post='175130']
Non mi fido più di autori giapponesi e del loro sistema editoriale (Miura lo avrei preso per orecchie se fossi stato l'editore)[/quote]
Francamente forse è invece il loro punto forte: da un lato sussiste un regime praticamente dittatoriale, dall'altro il cavallo da corsa gode di maggiori privilegi e visibilità (alla fine a loro interessa vendere e non produrre qualità).

[quote name='Tora' timestamp='1328371011' post='175130']
[/quote]
E che sfociano in Haganate varie. :zizi:

[quote name='Yukari' timestamp='1328522157' post='175165']
La vita dei mangaka è terribile stanno sempre a lavorare, non mi sembra così assurdo che un autore di successo dopo 20 anni chieda di andarci più tranquillamente. Oltretutto se uno guarda Berserk si rende subito conto che per quei livelli bisogna avere parecchio tempo a disposizione per la realizzazione.[/quote]
A prescindere dal dettaglio dei disegni (e dal fatto che i mangaka raramente lavorano da soli), stiamo parlando di un quindicinale: se i mangaka che lavorano ai settimanali dovessero fare come Miura, allora l'editoria giapponese andrebbe a rotoli.

Se Miura vuole rallentare il ritmo, che passasse al mensile (o che comunque si facesse dare da YA due slot contigui ogni 30 giorni): lì i ritmi sono ancora più blandi del quindicinale, e non a caso è la strada che percorrono spesso molti autori.

Messaggio modificato da Nagatobimaru il 06 febbraio 2012 - 13:33

Anche se volessimo non potremmo mai salvare tutti, ma anche se fosse così non posso rinunciare: sarà anche per egoismo, o per narcisismo, o per altro ancora, però... Se... Se combattendo riesco a salvare la vita a qualcuno, se piangendo posso risparmiare le lacrime degli altri, allora io combattero, io piangerò, ma poi mi alzerò, impugnerò le mie armi e darò battaglia!
Immagine inserita

#941 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1887 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 06 febbraio 2012 - 14:31

Visualizza MessaggioYukari, il 06 febbraio 2012 - 10:55, ha scritto:

Vabbè mettiamola così, se sono circa 20 anni che Miura disegna Berserk, ci sta pure che l'editore gli dia un pò di respiro. La vita dei mangaka è terribile stanno sempre a lavorare, non mi sembra così assurdo che un autore di successo dopo 20 anni chieda di andarci più tranquillamente. Oltretutto se uno guarda Berserk si rende subito conto che per quei livelli bisogna avere parecchio tempo a disposizione per la realizzazione. Certo mi rendo conto che aspettare così tanto per un volume non è facile, ma a mio avviso bisogna sempre vedere la cosa da più punti di vista non solo dal proprio. Se a Michelangelo il Papa avesse messo fretta, non avremmo avuto la Cappella Sistina :nonono: (con questo non voglio certo paragonare Berserk ad un capolavoro immortale come quello di Michelangelo, per carità non mi sono ancora ammattita ma l'arte, per quanto la si mercifichi ha cmq i suoi tempi).

Scusate allora Eiichiro Oda con il suo One Piece che deve dire?Sono 15 anni ininterrotti che scrive e disegna il suo manga con uscite settimanali dei capitoli.Mentre Miura sono 10 anni che zoppica con pause piuttosto lunghe. OK i disegni non sono paragonabili come qualità e dettaglio ,ma qui c'è qualcos'altro, mancanza di idee ,non avere in testa una fine e quello che peggio trascinare la storia con i soliti mostri ,combattimenti ,creando personaggi meno solidi e appassionati di prima. ISMA che personaggio è? Con quei occhioni neri sembra un bambolina erotica .

Continuo a sperare che il buon vecchio Miura ritorni hai vecchi fasti o faccia qualcosa di nuovo.

#942 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2012 - 15:13

Non volevo dire che solo per Miura è difficile, anzi le difficoltà ce le hanno tutti i mangaka. Dico che non ci trovo niente di strano se un autore chiede al suo editore una pausa, soprattutto se quest'ultimo gli ha fatto guadagnare parecchi soldoni.

Certo che Oda si fa un mazzo così per disegnare OP. Ma questo cosa cambia? Io non lo so mica se Oda abbia fatto o meno richieste di questo tipo e se abbia o meno ricevuto un rifiuto dal suo editore, magari lui ce la fa tranquillamente a disegnare con quei ritmi, Miura invece pare abbia chiesto espressamente più tempo per dedicarsi alla saga finale e gli è stato concesso. Non vedo la tragedia, certo se si guarda la cosa solo come lettori è fastidioso, ma volgendo lo sguardo anche dal punto di vista di chi ci lavora con i manga, non mi sembra una richiesta tanto assurda. Non mi pare una ragione sufficiente per stigmatizzare un autore ed il suo editore di mancanza di professionalità o di sistema editoriale non affidabile.

La scelta di disegnare uno shonen e di sottoporsi a quei ritmi (si sa che, data la concorrenza spietata tra shonen e la quantità massiccia con cui vengono pubblicati, è impensabile prendersi lunghe pause) i mangaka la fanno consapevolmente, francamente non mi pare che il manga di Miura sia nella stessa situazione di uno shonen, perchè non lo è.Inoltre il fatto che chi si dedica a pubblicazioni settimanli abbia una maggiore mole di lavoro rispetto alle uscite quindicinnali non cambia il fatto che un autore possa aver bisogno di maggior tempo per una parte del suo lavoro. Gli autori saranno anche aiutati ma non tutti si fanno fare gli sfondi dagli assistenti o cmq lavori più invasivi, alcuni preferiscono fare da soli e lasciano ai collaboratori la rifinitura. Come faccia Miura sinceramente non lo so, ma nemmeno voi altri immagino lo sappiate, per cui parlare come si sapesse già tutto è inutile quanto superfluo.

A mio avviso ci può stare che si abbia bisogno di maggior tempo e non grido certo allo scandalo, perchè i lavori creativi, sono soggetti si a delle regole, ma non vanno ingabbiate in quest'ultime perchè, prima di tutto, rispondono alle esigenze personali di chi li crea e non tutti siamo uguali.
Immagine inserita
Immagine inserita

#943 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 06 febbraio 2012 - 17:04

Visualizza Messaggiomaxtex74, il 06 febbraio 2012 - 14:31, ha scritto:

Scusate allora Eiichiro Oda con il suo One Piece che deve dire?Sono 15 anni ininterrotti che scrive e disegna il suo manga con uscite settimanali dei capitoli.Mentre Miura sono 10 anni che zoppica con pause piuttosto lunghe. OK i disegni non sono paragonabili come qualità e dettaglio ,ma qui c'è qualcos'altro, mancanza di idee
Beh, la mancanza di idee ce l'ha pure Oda ultimamente: l'ultima saga è forse una delle peggiori, se non la peggiore in assoluto (non considerando quella di Foxy una saga).

Oda in realtà è il jumpista che si è preso più pause (il vero mostro di assiduità è Kishimoto che gli ha macinato sopra più di una ventina di capitoli nell'ultimo decennio), ma nonostante questo s'è preso un'infiammazione tendinea e ha continuato a lavorare (pausando il giusto per la guarigione).

A prescindere da quello, ciò che marca la differenza non è essere settimanale o quindicinale o mensile: è l'IMPEGNO.
Qualcosa che a Miura manca da tempo (o che meglio ha spesso impiegato per fare altro), e con tale atteggiamento continua a prendere per il culo i lettori a lungo andare.

E' vero comunque che Miura è il peggior nemico di sè stesso per via dei dettagli, ma se continua a non reggere i ritmi di YA basta che fa come hanno fatto altri mangaka prima di lui: rallenta il ritmo abbassando la periodicità.

Non a caso molti autori in passato sono spesso passati a riviste mensili, come Yukimura (Vinland Saga) o Araki (Jojo): ed in entrambi i casi si parla di autori il cui stile non è abissalmente diverso da quello di Miura.

BTW, volendo spezzare una lancia a favore di Miura, finalmente in Giappone ha fatto ripartire la storia nel vero senso della parola (chiudendo per la prima volta dopo anni - o quel che sono - un capitolo con un pò di vera hype): speriamo che dopo Fishman Island venga la luce.
Immagine inserita

#944 Bread Pak

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 203 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2012 - 19:04

Ma la Hakusensha ha una rivista mensile dove potrebbe spostare Berserk?
Ma soprattutto che stia su una rivista bimensile e salti mediamente un'uscita su 2 (in realtà è ancora più lento ma è per dire), oppure che stia su una rivista mensiale cosa cambia al lettore?

Poi Miura ha rallentato in modo davvero significativo solo nel 2007 dopo 17 anni a pubblicare un volume da 220 circa ogni 6 mesi.

"Assai ottuso"
"Ridicolo"
"Permaloso"

Immagine inserita

#945 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 06 febbraio 2012 - 20:47

Visualizza MessaggioBread Pak, il 06 febbraio 2012 - 19:04, ha scritto:

Ma la Hakusensha ha una rivista mensile dove potrebbe spostare Berserk?
YA Arashi.
Ma basterebbe anche un capitolo a cadenza mensile su YA, purchè sia mensile.

Visualizza MessaggioBread Pak, il 06 febbraio 2012 - 19:04, ha scritto:

Ma soprattutto che stia su una rivista bimensile e salti mediamente un'uscita su 2 (in realtà è ancora più lento ma è per dire), oppure che stia su una rivista mensiale cosa cambia al lettore?
La differenza è che lavorare non è come andare in bici: meno lavori, peggio lavori.
E Miura - assieme ad Hagiwara ed altri - ne è un esempio lampante.

Messaggio modificato da Nagatobimaru il 06 febbraio 2012 - 20:48

Immagine inserita

#946 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 11:28

Visualizza MessaggioNagatobimaru, il 06 febbraio 2012 - 20:47, ha scritto:

La differenza è che lavorare non è come andare in bici: meno lavori, peggio lavori.
E Miura - assieme ad Hagiwara ed altri - ne è un esempio lampante.
Beh questa è la tua personale opinione, a me non sembra che stia lavorando peggio. Inoltre da quello che avevo letto mi era sembrato di capire che Miura si fosse preso più tempo non per i capitoli che stiamo leggendo ora, ma per la battaglia finale, come se stesse lavorando parallelamente ad entrambi. Può darsi però che mi sbagli, anche perchè non riesco a trovare l'articolo che ne parlava.

Messaggio modificato da Yukari il 07 febbraio 2012 - 11:30

Immagine inserita
Immagine inserita

#947 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1460 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:03

Anchio avevo letto una notizia simile, ma pensavo si riferisse a capitoli che abbiamo gia visto e cioè quelli dello scontro tra il falco e il sultano che richiedevano più tempo per essere disegnati

Messaggio modificato da labirint il 07 febbraio 2012 - 13:04

#948 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 07 febbraio 2012 - 13:36

Visualizza MessaggioYukari, il 07 febbraio 2012 - 11:28, ha scritto:

Beh questa è la tua personale opinione, a me non sembra che stia lavorando peggio.
Peggio non a livello grafico, ma a livello di rendimento.

Più sei discontinuo, più è arduo rimettersi in riga e mantenere una continuità produttiva: e questo è il caso degli autori citati.

Visualizza MessaggioYukari, il 07 febbraio 2012 - 11:28, ha scritto:

Inoltre da quello che avevo letto mi era sembrato di capire che Miura si fosse preso più tempo non per i capitoli che stiamo leggendo ora, ma per la battaglia finale, come se stesse lavorando parallelamente ad entrambi. Può darsi però che mi sbagli, anche perchè non riesco a trovare l'articolo che ne parlava.
Miura disegna spesso qualcosa in anticipo: a volte si ha una fuga di notizie "contenutistica" del capitolo (a livello di tavole) che va ben oltre il solito margine spoiler (ovvero quei 3-4 giorni prima dell'invio della rivista agli abbonati) quando Miura ritorna a disegnare dopo una pausa trimestrale o maggiore.

Messaggio modificato da Nagatobimaru il 07 febbraio 2012 - 13:38

Immagine inserita

#949 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1887 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 08 febbraio 2012 - 14:51

Visualizza MessaggioNagatobimaru, il 06 febbraio 2012 - 17:04, ha scritto:

A prescindere da quello, ciò che marca la differenza non è essere settimanale o quindicinale o mensile: è l'IMPEGNO.
Qualcosa che a Miura manca da tempo (o che meglio ha spesso impiegato per fare altro), e con tale atteggiamento continua a prendere per il culo i lettori a lungo andare.

Starquoto è l'IMPEGNO che ha verso i suoi fan, soprattutto ,che è venuto a mancare ,quelli che cacciano fuori i soldi ,quelli che gli fanno guadagnare ,e non è tollerabile ,non penso che abbia problemi i salute ,almeno non ricordo comunicati...ma almeno giustificati con i tuoi fan.
Forse se Berserk usciva con regolarità ,anche la saga dei pirati e mostri marini era tollerabile,ma così dopo tante pause mi sembra una presa per il culo,anche perchè forse se reso conto che questa saga è un bella puttanata da bimbominkia.

#950 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1460 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 09:39

Commentare l'ultimo numero è semplice...si combatte...
...
....
Scherzi a parte a me questa saga con i cetrioli di mare e i pirati farseschi non piace, ma l'ultimo numero a buttato li degli spunti interessanti.
1) Gatsu fatica sempre più a tener a freno il grumo nero di rabbia dentro di se e l'armatura si rinforza.
Qui ho qualche dubbio, seguendo l'evoluzione del personaggio, Gatsu apprezza i compagni e li protegge, ama Caska e farebbe di tutto per lei e la vendetta non sembra più così allettante, quindi perchè la rabbia monta? la forza dell'armatura è aumentato solo per la nuova conformazione del mondo dove esseri fantastici sono entrati nella realtà o c'è di più? La rabbia repressa non si accorda con ciò che avviene, cioè Gatsu ha gia abbandonato i falchi quando andava tutto bene, ma li era spinto dalla voglia di sentirsi un pari di Griffis, qui non vedo motivo per far montare il suo rancore, la voglia di lasciarsi andare, se non il paragonare l'armatura una droga di cui hai sempre più bisogno ogni volta.
2) Riecco il ragazzino dai misteriosi poteri, sicuramente una creatura magica la cui apparizione è legata alla luna piena, non riesco a togliermi dalla testa che possa in qualche modo essere il figlio di Gatsu e Caska come se una parte di lui sia sopravvissuta nel falco e nelle notti in cui il suo potere glielo permette raggiunge i genitori o almeno la madre...

Ora passando alle cose meno interessanti...da cavaliere nero fai fuori il cetriolone di mare, leva dalla storia il pirata e sperem che la storia si smuova....

Messaggio modificato da labirint il 14 febbraio 2012 - 09:42

#951 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1601 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 06 marzo 2012 - 21:08

Con ritardo posto le mie impressioni sul 71
L’avventura sull’isola continua, ed in questo volume assistiamo al ritorno di un personaggio misterioso… spero che Miura ci spieghi quanto prima la sua origine! Il bambino salva per la seconda volta Gatsu da una tragedia imminente. Nel volumetto c’è spazio anche per la preparazione alla lotta contro il Dio del mare soprattutto da parte di Farnese e di Shilke, che decide a guidare nuovamente Gatsu nella sua armatura per non fargli perdere l’umanità. Si preannuncia uno scontro epocale: può un uomo fronteggiare faccia a faccia un Dio?
Numero abbastanza veloce e dedicato alla preparazione dello scontro il Dio, che presumo inizierà nel prossimo numero.

#952 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 4498 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 03 aprile 2012 - 18:20

Immagine inserita
13x18, B., 112 pp., b/n, € 2,20

# 72

Numero tutto azione di passaggio

Gatsu finisce nello stomaco del mostro e cerca di arrivare al cuore
Intanto i pirati dimostrano la loro irritante stupidità (nuovamente)

Ci vediamo l'anno prossimo...

Immagine inserita

#953 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1601 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 19 maggio 2012 - 22:36

72
Seconda sottiletta dell’anno, che porta ad una nuova interruzione che durerà chissà quanto! Il volume, con i suoi disegni sempre di altissima qualità, scorre velocemente e ci mostra una situazione di doppio attacco: da una parte Gatsu si getta a capofitto nel mostro e cerca di dominarlo dall’interno; dall’altra è il mostro stesso, nei panni dello squinternato pirata (un po’ troppo fuori luogo…) cerca di distruggere la nave di Ees. Sul finale c’è un colpo di scena intrigante che segnerà probabilmente anche la dipartita della nuova arrivata e di conseguenza anche la fine dell’arco narrativo.

#954 Nagatobimaru

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1258 Messaggi:
  • CittàLatina

Inviato 20 maggio 2012 - 10:21

Riletto il 36 della Collection questa mattina.

Come sempre il manga è leggermente più godibile dei singoli capitoli, ma di poco.
Finalmente si vede Molboro (visto che quella la forma è del Dio del Mare) e si inizia a vedere la vetta della parabola.

Finale con tante tette per tante sirene. :zizi:
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi