Inviato 16 giugno 2012 - 14:52
finalmente!!!!
delle storie dei Vendicatori che non sono il prologo o l'epilogo di qualche mega evento ma fanno parte di una saga interna studiata, ramificata e avvincente!
Naturalmente si parla della saga che vede il ritorno di Osborn e della sua organizzazione, sempre più infiltrata nell'universo Marvel!
la storia si apre nel piu classico dei modi, con l'attenzione concentrata sull'annuncio della nuova formazione da parte del Capitano.. formazione che è un incrocio di personaggi fissi, recenti acquisti confermati, nuovissime leve, e vecchie glorie finalmente ritornate!
ma sopratutto NON CI SONO WOLVERINE E SPIDERMAN!!!!
se proprio stì due devono gravitare nelle formazioni vendicative, è giusto che rimangano SOLO col gruppo 'urbano' di Luke Cage!
una volta decisa la formazione, parte subito la caccia all'uomo! ma un Cap decisamente provato dagli ultimi eventi fa un gigantesco errore tattico, servendo al nemico il più classico dei 'divide et impera'.. così assistiamo ai risultati dei vari 'furti di abilià' ad opera della crew di Osborn, ai quali abbiamo assistito nei mesi precedenti!
buona la storia, buonissimi i dialoghi, ed ho addirittura sopportato Acuna!!!
unico vero neo.. Bendis fa tornare normale, un personaggio che Hickman aveva abilmente mutato durante 'Secret Warriors'.. peccato!
1959: storia fracassona, disegni oltre il limite della sopportazione visiva, sulla formazione mi sn già malamente espresso. bocciata.
Ultimo episodio dell'albo, un estratto da un antologica americana che vede protagonisti i personaggi dell'Accademia!
questo, prima dell'opinione sulla storia, mi porta ad una piccola considerazione! se avessero continuato a presentare Academy in volume, sicuramente questo episodio sarebbe stato inserito nella giusta sede.. invece la serie questo mese torna su IronMan, e questa avventura non ha trovato destino migliore che fare da 'riempitivo'! questo, insieme al fatto che una testata chiamata 'Avengers' avrebbe meritato di presentare almeno DUE serie regolari dei Vendicatori, da alla politica editoriale Panini due ottimi motivi in più per essere detestata!!!!!
Ma veniamo alla storia: devo dire che McCann si cala perfettamente nell'atmosfera dell'Accademia! Ottimi dialoghi che inquadrano perfettamente i personaggi, situazioni tipiche (bisticci tra gli studenti, momenti di apprendimento anche durante le missioni), per una piacevolissima storia (purtroppo a metà) che si inserisce alla perfezione tra l'ultimo volume della serie e il ritorno sulle pagine di IronMan! ai disegni un redivivo Clayton Henry che ho trovato più preciso e maturo!
insomma un 'tappabuchi' di lusso!
r'n'r

Non è bello ciò che è bello, ma che bello! che bello! che bello!