Vai al contenuto

- - - - -

Il Corpo Delle Lanterne Verdi (Planeta Comics)

SERIE CONCLUSA

185 risposte a questa discussione

#1 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 08 febbraio 2008 - 19:45

Con un mese di ritardo esce il secondo tp del Corpo delle Lanterne.

Ero dubbioso sulla qualità della storia visto che lo scrittore è Dave Gibbons.E' un bravo disegnatore ma diffidavo della sua capacità di scenggiatore.
Invece ha confezionato delle buone storie accompagnato ai disegni dei primi numeri dal bravo Gleason, disegnatore di Aquaman lo sprofondamento di S. Diego.

Mi sono piaciute molto le caratterizzazioni delle nuove leve come Natu, Vath e Isamot.
Confermati invece i caratteracci di Kilowog e Gardner!
Stupenda la figura di Mogo che è diventato la guida spirituale (o psicanalitica) del corpo.

In questi episodi, alcuni autoconclusivi, le varie lanterne affrontano numerosi pericoli, alcuni visti con humor e altri con drammaticità.
Ma la difficoltà + grossa da superare è il loro passato e il fatto di Essere Una Lanterna Verde!
Geniale il fatto che il problema col giallo è diventato psicosomatico e non + regola.

Alla fine un bel volume, molto gustoso.

Voto 7

ciao

p.s. adesso mi butto nella lettura di ION vol.1! Immagine inserita
Che la luce della lanterna vegli su di voi! ;)

#2 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 08 febbraio 2008 - 21:02

Domani lo prendo.

#3 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 11 febbraio 2008 - 00:54

Anche in questo volume non sono presenti errori.

ciao

#4 GoleM

Cavaliere d'argento

• Collaboratore
  • 2112 Messaggi:
  • CittàBARI

Inviato 11 febbraio 2008 - 12:01

Gibbons si dimostra anche un ottimo scrittore imbastendo delle trame solide e convincenti...spassosissimo l'episodio con protagonista Guy Gardner...

direi che fra le nuove leve quella che spicca di più è ovviamente NATU...penso che la vedremo in prima fila in SINESTRO CORPS...

menzione speciale per MOGO...solo Alan Moore poteva concepire una cosa così...

consigliato VOTO 7

#5 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 11 febbraio 2008 - 22:10

L'ho preso.
La lettura lanternistica meno interessante fra quelle che ho preso ultimamente.

#6 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 11 febbraio 2008 - 22:12

Citazione

Anche in questo volume non sono presenti errori.

ciao
Se ne fa una gioia mentre invece dovrebbe essere la norma...
Comunque sia questo che Ion 1 sono stati tradotti da Marco Rizzo.

#7 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 15 febbraio 2008 - 09:53

Finalmente sono riuscito a leggerlo, alcune storie meglio di altre, ma l'avvio non mi ha particolarmente rapito. Tra l'altro a volte Gibbons mette in bocca ai personaggi delle battute che capisce solo lui...comunque ottimi Natu e Mogo(che anche su Ion è presentato nello stesso modo per fortuna) e non vedo l'ora che il Corpo torni nel sistema di Vega!!!
Il mese prossimo c'è già il nuovo TP, le Lanterne spaccano!!! :boing:

#8 GoleM

Cavaliere d'argento

• Collaboratore
  • 2112 Messaggi:
  • CittàBARI

Inviato 01 aprile 2008 - 11:54

forse 1pò distratti e smaniosi, giustamente, di leggere SINESTRO CORPS la maggior parte non ha letto questo terzo volume del GLC...

che dire se non fenomenale? probabilmente il miglior volume del corpo sostanzialmente per 2 motivi:

1.è un prequel fatto prequel nel senso che non è un riassunto di avvenimenti etc...ma ci dice molto della storia che poi si andrà a narrare nei 4 spillati di sinestro corps.

2.è scritto superbamente: un keith champagne (che non conoscevo) imbastisce una storia con protagonista guy gardner, dandogli una caratterizzazione nuova e finalmente seria, carica di adrenalina e suspance; mentre l'acerbo gibbons aggiusta il tiro e ci regala un MOGO protagonista di una storia eccellente e anche ben disegnata.

insomma per completezza, insieme ad ION, andrebbe comprato per apprezzare fino al midollo SINESTRO CORPS ma a differenza di altri prequel, che nella maggior parte dei casi risultano inutili e/o troppo riassuntivi, questo brilla di una luce, verde ovviamente, propria ed è gustabile anche da solo.

CONSIGLIATISSIMO...VOTO: 9

P.S. attendo venerdì ION 3 per poter leggere il primo di sinestro corps...

#9 Psychopirate

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1195 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2008 - 14:06

Pienamente d'accordo!A parte forse per il voto,che per me è un 8.
Champagne aveva dato già prova di se su un paio di fill-in della JSA,e secondo me,qui caratterizza Guy molto bene,senza eccedere come Chaykin in"Danni Collaterali".
Finalmente GLC si sta attestando su buoni livelli,dopo una partenza un pò zoppicante.
E con la"Sinestro War"le cose(serve dirlo?)miglioreranno...

#10 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 03 aprile 2008 - 13:30

Gran bella saga! Il "Green Lantern Corpse" (in Italy come è stato tradotto?) è un'ottima trovata e le storie molto "dark" si addicono al titolo...e,come dice il mio caro Psycho,le cose miglioreranno ulteriormente...fino ad avere
Spoiler
!!!! :diav:

#11 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 13:58

ciao mitica queeny!allora,i n italia è stato tradotto semplicemente ne IL CORPO DELLE LANTERNE VERDI (quanto mi esalto anche solo quando lo scrivo e lo dico a voce alta!),adoro questa serie anche se devo ancora leggerla..eheeh nn mi uccidete!gibbons è un genio cmq..voglo vedere tutti i colori del mondo sulle lanterne!!!!!!!!il mio colore preferito cè gia cmq.. (il verde..)ahahahahaciaooooo

#12 Psychopirate

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1195 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 14:13

@Queen,RE:Spoiler.
Lo so!Lo so!LO SO!!!!!
E,credimi,non vedo l'ora!

#13 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 03 aprile 2008 - 17:14

Citazione

ciao mitica queeny!allora,i n italia è stato tradotto semplicemente ne IL CORPO DELLE LANTERNE VERDI (quanto mi esalto anche solo quando lo scrivo e lo dico a voce alta!),adoro questa serie anche se devo ancora leggerla..eheeh nn mi uccidete!gibbons è un genio cmq..voglo vedere tutti i colori del mondo sulle lanterne!!!!!!!!il mio colore preferito cè gia cmq.. (il verde..)ahahahahaciaooooo

Aspetta: questa saga è incentrata su un "gruppo segreto" delle Lanterne che in inglese si chiama "Green Lantern Corpse"...ovvero "Cadavere"!! C'è assonanza con "Corps",ma è un'altra parola...vuoi dire che i traduttori di Planeta non l'hanno notato?????? :ohoho: :muro:

#14 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 17:38

azz io ho letto corps senza e!!!!aspche vado a vedere...

#15 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 17:42

ultima vignett(ona) del primo capitolo del tp il lato oscuro del verde:"BENVENUTO NEL CADAVERE.RESTA VIVO ABBASTANZA,E POTRESTI SALVARE L'UNIVERSO.(geniale!)

#16 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 03 aprile 2008 - 17:47

Citazione

ultima vignett(ona) del primo capitolo del tp il lato oscuro del verde:"BENVENUTO NEL CADAVERE.RESTA VIVO ABBASTANZA,E POTRESTI SALVARE L'UNIVERSO.(geniale!)

Uhm...in inglese suona meglio!!! :)

#17 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 17:49

si decisamente!!!cosi è triste..cmq,che bello lavorare in fumetteria e avere i fumetti ehm gratis (ehm no nulla!),coosi posso controllare subito tutto!aahha LANTERNA VERDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!(urlarlo è molto piu figo in italiano che ininglese GREEN LANTErn..nn trovi?)

#18 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 03 aprile 2008 - 17:53

Citazione

si decisamente!!!cosi è triste..cmq,che bello lavorare in fumetteria e avere i fumetti ehm gratis (ehm no nulla!),coosi posso controllare subito tutto!aahha LANTERNA VERDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!(urlarlo è molto piu figo in italiano che ininglese GREEN LANTErn..nn trovi?)

Non saprei...in italiano mi sembra meno marziale!! Devo scoprire come si dice in russo!!!!

#19 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 17:57

si dice:зеленый фонарь..ahaha..ho notato l'assenza di commenti da parte tua sul fatto dei fumetti gratis..chissa xchè..(ora mis tarà odiando..)

#20 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 03 aprile 2008 - 17:59

Citazione

si dice:зеленый фонарь..ahaha..ho notato l'assenza di commenti da parte tua sul fatto dei fumetti gratis..chissa xchè..(ora mis tarà odiando..)

E come si pronuncia?????? :DD

Certo che ti odio: fra me e il mio bro arricchiamo ogni mese il nostro pusher di fumetti...compriamo praticamente tutto!!!!!! Faremmo prima a mettere su una fumetteria pure noi!!!! ;)

#21 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 18:06

ajhh nn so vai a chiedere a un russo..ahahaha!cmq se fossi dimilano vi farei a te a al tuo bro degli scontazzi della madonna!!!!anchio cmq compro praticamente tutto di americano..e anche i manga figurati!!!!!!mia mamma sta x cacciarmi di casa..

#22 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 03 aprile 2008 - 18:09

Citazione

ajhh nn so vai a chiedere a un russo..ahahaha!cmq se fossi dimilano vi farei a te a al tuo bro degli scontazzi della madonna!!!!anchio cmq compro praticamente tutto di americano..e anche i manga figurati!!!!!!mia mamma sta x cacciarmi di casa..

Beh,il mio bro lavora e quindi spesso mi finanzia...per fortuna!!! Dai,trasferisciti nella ridente ( :fig: :fig: :fig:) provincia di Svona,la Riviera dei Fuori,dove il tempo è scandito dal battito della ciolla!!!! :D

...in realtà son mezza russa,quindi dovrei sapere IO come si pronuncia!!!! Shame on me!!! :vergo:

#23 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 18:15

ah sei mezza russa??allora dimmi cme si dice POTERE DELL'ANELLO DI LANTERNA VERDE,VIENI A ME!!!!,oppure LEGIONE DEI SUPEREROI,ALL'ATTACCO!!!!si da milano a savona?mica so pazzo!!!!riviera dei fuori?ahahahaha!battito della ciolla!haahahahahah

#24 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 03 aprile 2008 - 18:16

Citazione

ah sei mezza russa??allora dimmi cme si dice POTERE DELL'ANELLO DI LANTERNA VERDE,VIENI A ME!!!!,oppure LEGIONE DEI SUPEREROI,ALL'ATTACCO!!!!si da milano a savona?mica so pazzo!!!!riviera dei fuori?ahahahaha!battito della ciolla!haahahahahah

Eh già,ma son nata in Italia...so soltanto italiano & inglese!!!! :sigh:

Ma siamo OT...ora i mods ci bastonano!!!! :nonono:

#25 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 18:18

no nn ot,finchè infilo nel messaggio la parola LANTERNA VERDE..rimango nel topic!haahahah..vieni tu a milano che ti faccio vedere il mio armadio pieno di fumetti!!!!oltre al negozio..cn fumetti omaggio!aahahah ehehehe

#26 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 03 aprile 2008 - 18:19

Citazione

no nn ot,finchè infilo nel messaggio la parola LANTERNA VERDE..rimango nel topic!haahahah..vieni tu a milano che ti faccio vedere il mio armadio pieno di fumetti!!!!oltre al negozio..cn fumetti omaggio!aahahah ehehehe

Come direbbero a Roma: "nunn'è che me stai a batte i pezzi?" ;)

Si scherza,eh!!!

W Green Lantern!!! ^i^

#27 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 18:21

ashhahaha no  ma va!!!farei cosi anche s efossi u nmaschio fidati!lho gia proposto a mory!

#28 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 03 aprile 2008 - 18:22

Gegio e Queen siete bannati!

:asd
Andate a fare le chiacchiere in Spam!ok?  ;)

#29 Gegio Sebastian

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2008 - 18:24

ahahaa chiedo scusa!dove continuiamo queeny?

#30 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 03 aprile 2008 - 22:06

Letto, finalmente!(domani ION 3)

Allora sono d'accordo con Golem su tutta la linea tranne sul voto (esagerato)!

Fumetto fresco e divertente!
Il corpo è favoloso e l'introduzione delle Lanterne
Spoiler
è carina.

bello molto bello!

ciao

#31 Ragnarokker

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 510 Messaggi:
  • CittàNapoli, più o meno

Inviato 04 aprile 2008 - 23:14

Molto bella la parte del "cadavere", ma buono anche il resto. Gleason me gusta assaje

#32 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 05 aprile 2008 - 00:03

Finora l'albo migliore sul Corpo.

#33 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 05 aprile 2008 - 19:05

Letto, dei tre TP sul corpo finora letti è decisamente il migliore, anche se continuo a preferire la serie di Johns.

Riguardo a Guy Gardner sono contento della caratterizzazione che gli è stata data in questa serie, penso sia quella che gli si addice di più (anche se quella di Chaykin secondo me ci stava, alla fine Gardner è uno sbruffone arrogante egocentrico maleducato, tutto quello che dimostra in Danni Collaterali, anche se la mini in sè era patetica).

@Tora: ma non mi sembra proprio che il cadavere sia
Spoiler
, o sbaglio io?

#34 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 05 aprile 2008 - 19:11

Citazione

Letto, dei tre TP sul corpo finora letti è decisamente il migliore, anche se continuo a preferire la serie di Johns.

Riguardo a Guy Gardner sono contento della caratterizzazione che gli è stata data in questa serie, penso sia quella che gli si addice di più (anche se quella di Chaykin secondo me ci stava, alla fine Gardner è uno sbruffone arrogante egocentrico maleducato, tutto quello che dimostra in Danni Collaterali, anche se la mini in sè era patetica).

@Tora: ma non mi sembra proprio che il cadavere sia
Spoiler
, o sbaglio io?

Mi tengo ben lontano dagli spoiler dall'america ma considera che è un corpo segreto che si fa chiamare cadavere e si "veste" di nero e l'aura è viola funerale!
Non riesco a immaginare altro nome!
Ho sentito parlare di Lanterne
Spoiler
ma non credo che siano loro.

Durante sinestro corps lo scopriremo! ;)

#35 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 05 aprile 2008 - 19:26

Citazione

Mi tengo ben lontano dagli spoiler dall'america ma considera che è un corpo segreto che si fa chiamare cadavere e si "veste" di nero e l'aura è viola funerale!
Non riesco a immaginare altro nome!
Ho sentito parlare di Lanterne
Spoiler
ma non credo che siano loro.

Durante sinestro corps lo scopriremo! ;)

Ah, ok, infatti quello è argomento di The Darkest Night (citata da Sayd, è stata tradotta La notte più profonda, mi sembra una buona traduzione). In ogni modo non spoilerizziamo niente! :star:

#36 QueenOfMorning

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1342 Messaggi:
  • CittàSV

Inviato 06 aprile 2008 - 08:27

Vedrete...cmq con le Lanterne Nere c'entra
Spoiler
!! E qui scatta la paura!!!! :afro

#37 morigeratore

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1237 Messaggi:
  • CittàBelgioioso

Inviato 06 aprile 2008 - 08:28

Citazione

Vedrete...cmq con le Lanterne Nere c'entra
Spoiler
!! E qui scatta la paura!!!! :afro

In effetti pure lui doveva essere morto....ma, vedremo...

#38 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3508 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 19 aprile 2009 - 18:25

Albo più debole di quelli usciti finora.
Ho trovato la caratterizzazione dei personaggi poco tratteggiata, a parte alcuni casi, la storia troppo diluita.
Le Lanterne Verdi perdono Bzzd ma guadagnano un nuovo alleato, il Pianeta delle Black Mercy, quindi se non sbaglio abbiamo 2 Lanterne Verdi che in realtà sono dei mondi come coppia.
Simpatico Isamot che crea degli artigli alla Wolverine e Guy che suggerisce di usare una palla veloce.
Segnalo un paio di refusi e scambio di baloon vari.
Nota 1: quando Kyle cambia i vari canali in tv, avrei lasciato gli schermi originali, con a fianco la traduzione.
Nota 2: quano Mongul parla nelle didascalie blu/viola si fa fatica a capire. Anche qui avrei lasciato il font giallo originale.

#39 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2974 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 20 aprile 2009 - 11:56

Concordo con te, se non erro è cambiato lo scrittore, giusto ?

Una domanda agli esperti come si colloca il volume rispetto a Countdown ?
Se capisco bene Countdown viene dopo dato che Kyle ha già l'anello e non è più Ion.

Quindi la sua permanenza nella guardia d'onore è cosa di poco ?

Cmq il corpo merita sempre per Guy e per alcune lanterne secondarie.

Poco piacevole invece la storiella tra la ex di Jordan e il Daxamita, mi sembra fin troppo telefonata e scontata già in Sinistro Corps.

#40 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5095 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 21 aprile 2009 - 11:43

Il + volume debole?
Mah...

Secondo me Tommasi se la cava meglio di Gibbons.
Ricordiamoci che deve gestire un gruppo e quindi non può dare spazio a tutti.
E cmq in questo volume ho trovato ben caratterizzati sia Gardner che Kyle.
Per gli altri arriverà il loro momento; questa non è una saga di riflessione ma di azione dove i guardiani vogliono colpire duro e veloce, prima che gli anelli gialli possano assoldare altri pazzi.
Inquietante la scena delle celle detenzione.

Il vero problema di questo volume è la scelta del nemico; Mongul non è carismatico (sembra un Hulk giallo) mentre la Regina Mercy mi è sembrata meglio tratteggiata.

voto 7

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi