Vai al contenuto

- - - - -

Vita da cavie (Star Comics)

36 risposte a questa discussione

#1 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 30 dicembre 2007 - 11:29

Sono rimasto piacevolissimamente colpito da questo bel manga di Kei Tome (di cui, a questo punto, voglio recuperare anche Fuguruma Memories seppur di tutt'altro genere  ^_^) uscito da poco su Storie di Kappa (ma che era stato precedentemente ospitato su Kappa Magazine).

Vita da Cavie è ambientato in un esclusivo Istituto Scolastico Privato giapponese in cui viene istruita e preparata quella che diventerà la futura elite che guiderà il paese.
Particolarità della scuola è che gli studenti vengono scelti dall'esterno e portati nell'istituto da piccoli (più o meno intorno ai tre anni) e da quel momento recidono ogni legame e relazione con il mondo al di fuori dell'edificio, le cui mura non possono superare finchè la loro istruzione non verrà completata.

Non ricordano chi siano i loro veri genitori o come sia la vita nel "mondo reale", ma c'è un gruppo di ragazzi sui quali la Tome si concentra, che inizia a sospettare che ci sia qualcosa di strano nell'Istituto: questa sensazione viene amplificata dall'arrivo di una nuova studentessa (affascinantissima, tra l'altro  :wub:) che uno del gruppo ha l'impressione di avere già conosciuto....

Grazie alla ragazza pian piano iniziano a essere svelati i misteri e le reali finalità della scuola :ohoho:

C'è qualcuno di voi che lo ha letto?

Lo consiglio vivamente, perchè la Tome in questo volume è bravissima a sceneggiare: lascia gli indizi giusti al momento giusto, non indugia a tirarla troppo per le lunghe ma dosa le informazioni necessarie con equilibrio tra il creare suspense e mandare avanti la storia che così ha un buonissimo ritmo; insomma, non una valanga di domande e misteri fini a se stessi (o peggio ancora un unico mistero a cui ci si gira intorno per pagine e pagine senza arrivare da nessuna parte), ma interrogativi a cui vengono date risposte e che aprono a nuovi interogativi!

A presto una recensione, non vedo l'ora di leggermi il secondo volume in arrivo a Febbraio!

:bav:

#2 musashi86

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2007 - 11:43

Lo sto leggendo!!! E mi sta piacendo...
Comunque l'ho preso senza quasi nessun dubbio perchè dopo aver letto Yesterday wo utatte sul web mi sono innamorato di questa autrice!!! Ci vogliono più spesso manga di questo genere un po' diversi dai soliti shonen o dai seinen copiati dagli shonen.... 

#3 Usop

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2008 - 18:14

Comprato pure io, lo avevo iniziato a leggere su kappamagazine e sono strafelice che lo abbiano ripreso.
L'unica cosa che mi terrorizza un pò è che l'autrice è molto lenta e se non sbaglio fa uno due volumetti all'anno. :muro:

#4 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5082 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 02 gennaio 2008 - 18:57

Letto anche io.
Molto bello e intrigante.
Finalmente un titolo interessante.

ciao

#5 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 02 gennaio 2008 - 19:01

Citazione

Comprato pure io, lo avevo iniziato a leggere su kappamagazine e sono strafelice che lo abbiano ripreso.
L'unica cosa che mi terrorizza un pò è che l'autrice è molto lenta e se non sbaglio fa uno due volumetti all'anno. :muro:

Considera che viene serializzato su una rivista mensile, quindi il ritmo è per forza quello che dici tu (un volume ogni 8-10 mesi)   :)

Ma se i volumetti sono belli densi come questo, il gioco vale decisamente la candela!

#6 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 02 gennaio 2008 - 20:42

Citazione

Considera che viene serializzato su una rivista mensile, quindi il ritmo è per forza quello che dici tu (un volume ogni 8-10 mesi)  :)

Ma se i volumetti sono belli densi come questo, il gioco vale decisamente la candela!

Ma a differenza dei settimanali, nei mensili il numero di pagine per episodio si aggira dalle 40 pagine in su... quindi facendo qualche conto, si dovrebbe mantenere la media di 3 volumi all'anno...

#7 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 02 gennaio 2008 - 21:41

Citazione

Ma a differenza dei settimanali, nei mensili il numero di pagine per episodio si aggira dalle 40 pagine in su... quindi facendo qualche conto, si dovrebbe mantenere la media di 3 volumi all'anno...

Mica sempre è così :)

I capitoli di Vita da Cavie, poi, stanno sulle ventidue pagine ciascuno (a parte il primo che è un po' più lungo) per questo parlavo di 8/10 mesi per tankobon  :)

Te che ci dici sul manga in questione, invece?

;)

#8 Death Mask

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 283 Messaggi:
  • CittàModena

Inviato 02 gennaio 2008 - 22:02

preso e letto anch'io, veramente carino.

certamente non saltano fuori novità o cose mai viste ma ritengo che se non altro l'autrice abbia avuto il merito di mettere insieme il tutto molto bene finora.

tant'è che la lettura prende e appassiona abbastanza e sicuramente a volume finito si ha la voglia di scoprire il seguito!

#9 musashi86

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2008 - 12:54

Citazione

tant'è che la lettura prende e appassiona abbastanza e sicuramente a volume finito si ha la voglia di scoprire il seguito!

Ecco... questo è il problema!!! Bisogna aspettare!!
E' difficile fare un manga con pokissima azione e affascinare i lettori... beh questo lo fa!!! E' proprio un thriller psicologico... e t tiene attaccato come alle sue pagine come i thriller dei film!!! ;)

#10 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 03 gennaio 2008 - 12:59

Letto anche io... davvero bello, bello.
Disegni stupendi, mai confusi, e trama che sembra già ideata, scritta e finita.
Kei Tome sembra un Urasawa in gonnella per la visione della storia e per il senso di appagamento che questo primo numero sembra dare.

Peccato davvero per il ritmo, sono usciti per il momento soltanto 3 volumi.

#11 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:
  • CittàUn'isola lungo la rotta maggiore

Inviato 10 febbraio 2008 - 12:57

spettacolare manga...che ne dite?

#12 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 10 febbraio 2008 - 13:23

Citazione

spettacolare manga...che ne dite?
Di fare una ricerca prima di aprire topic  :D

#13 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:
  • CittàUn'isola lungo la rotta maggiore

Inviato 10 febbraio 2008 - 13:27

Citazione

Di fare una ricerca prima di aprire topic  :D
ops scusami...non l'avevo vista

#14 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 06 marzo 2008 - 20:12

Secondo numero migliore anche del già ottimo primo volume!

Scopriamo chi tiene le fila della scuola e interessanti informazioni su chi vive al di fuori della scuola; il gruppo viene ben shakerato, la Tome prende confidenza approfondendo i suoi personaggi e da spazio anche a un bel po' di azione  :)

Il bello, tra l'altro, è che mantiene davvero un buon ritmo narrativo senza allungare il brodo ma scuotendo per bene la storia...che oggi come oggi non è per niente da dare per scontato.

Manga da seguire!

#15 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 06 marzo 2008 - 21:47

Citazione

Secondo numero migliore anche del già ottimo primo volume!

Scopriamo chi tiene le fila della scuola e interessanti informazioni su chi vive al di fuori della scuola; il gruppo viene ben shakerato, la Tome prende confidenza approfondendo i suoi personaggi e da spazio anche a un bel po' di azione  :)

Il bello, tra l'altro, è che mantiene davvero un buon ritmo narrativo senza allungare il brodo ma scuotendo per bene la storia...che oggi come oggi non è per niente da dare per scontato.

Manga da seguire!

Si, in effetti è anche meglio del primo: l'autrice non si dilunga e dopo due numeri fa quello che molti mangaka non avrebbero fatto in almeno 10 numeri e cioè quello di far uscire i ragazzi(almeno una parte) dalla "prigione".

Tra l'altro, quel tipo di disegni mi piacciono molto.

Insomma, se stai leggendo questo topic e non hai ancora preso questo manga....procuratelo al più presto considerata anche la economicità della serie che per ora costa di 3 volumi ;)

#16 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5082 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 11 luglio 2008 - 08:54

Nessuno commenta il terzo volume?
Ok ci penso io! :P

La trama si fa sempre + articolata e stavolta sono i sentimenti fare da padrone alla storia.
Gli intrecci sentimentali e affettivi sono infatti il motore di questo numero e vediamo tutti personaggi agire in base ad essi. Molti misteri vengono svelati e risolti.

Maki si ritrova nel mondo esterno e ovviamente è completamente spaesato.
Hinatsu lo aiuta a trovare un lavoro ma i legami con la vecchia vita e gli amici che ha lasciato alla scuola sono ancora molto forti.

Molto bello.
Peccato che finisca col 4° numero ma effettivamente è inutile tirarla per le lunghe.
La storia è perfetta così!!!

#17 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 11 luglio 2008 - 09:09

Citazione

Nessuno commenta il terzo volume?
Ok ci penso io! :P

La trama si fa sempre + articolata e stavolta sono i sentimenti fare da padrone alla storia.
Gli intrecci sentimentali e affettivi sono infatti il motore di questo numero e vediamo tutti personaggi agire in base ad essi. Molti misteri vengono svelati e risolti.

Maki si ritrova nel mondo esterno e ovviamente è completamente spaesato.
Hinatsu lo aiuta a trovare un lavoro ma i legami con la vecchia vita e gli amici che ha lasciato alla scuola sono ancora molto forti.

Molto bello.
Peccato che finisca col 4° numero ma effettivamente è inutile tirarla per le lunghe.
La storia è perfetta così!!!

A me questo terzo volume non è piaciuto proprio, nettamente inferiore agli altri 2...

#18 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5082 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 11 luglio 2008 - 09:17

Citazione

A me questo terzo volume non è piaciuto proprio, nettamente inferiore agli altri 2...

:ohoho:

Perchè?
A me è piaciuto quanto gli altri.
Si sofferma molto sui rapporti dei personaggi e delinea un carattere alla misteriosa Hinatsu.
Per non parlare della condizione di
Spoiler
Poca azione ma molti dialoghi intriganti.  ;)

#19 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 13 luglio 2008 - 12:03

Concordo con Tora, ha fatto bene la Tome a concentrarsi sui personaggi invece che aggiungere altri misteri; in fondo a un volumetto dalla fine non avrebbe avuto poi tanto senso, meglio tirare le somme  :)

A qualcuno potrebbe far storcere il naso che il motore delle azioni dei personaggi sia la scoperta dei sentimenti affettivi/amorosi, ma ci sta tutta che dopo aver passato una vita sentimentalmente anestetizzata reagiscano così crescendo e uscendo dall'edificio!

Non vedo l'ora che esca il prossimo tankobon così poi scatta la rilettura in apnea  ^_^ 

#20 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5082 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 28 gennaio 2009 - 12:55

Letto il quarto e conclusivo volume.

Il finale è un po debole, a tratti forzato e prevedibile, ma la storia non perde di interesse e mi posso ritenere soddisfatto di aver dato fiducia alla Tome.  :)

Sono rimasto deluso della resa della stampa che è stata veramente pessima con i neri troppo accessi che danno l'idea di leggere delle fotocopie....

voto 7 per l'intera opera.

#21 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 31 gennaio 2009 - 16:34

Citazione

Il finale è un po debole, a tratti forzato e prevedibile, ma la storia non perde di interesse e mi posso ritenere soddisfatto di aver dato fiducia alla Tome.  :)

Sono rimasto deluso della resa della stampa che è stata veramente pessima con i neri troppo accessi che danno l'idea di leggere delle fotocopie....

Sono d'accodo con Tora, purtroppo il finale è stato un pò affrettato, ma mi ha lasciato comunque soddisfatto: niente clichè o esiti scontati. A volte però la trama ha perso un pò colpi, e lo stile di disegno della Tome non mi risulta particolarmente digesto (a volte sembrano dei bozzetti più che delle tavole di manga), ma per me va più che bene.
Per dare un giudizio migliore però necessita di una rilettura.

#22 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 31 gennaio 2009 - 19:16

Allora me lo devo recuperare visto che dura solo 4 numeri e apprezzo l'autrice............. ^_^

#23 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3504 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 03 febbraio 2009 - 22:02

Citazione

Allora me lo devo recuperare visto che dura solo 4 numeri e apprezzo l'autrice............. ^_^
Io lo recupero apposta perchè dura solo 4 numeri.

#24 Shin.

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1118 Messaggi:
  • CittàAosta/Torino

Inviato 04 febbraio 2009 - 12:58

E' abbozzata la trama, è abbozzata la caratterizazione dei personaggi, è abbozzato l'evolversi delle cose, è abbozzata la conclusione, ma, paradossalmente, non dispiace.

Certo l'opera ha parecchie cose che non vanno, che senso ha raccontare di studenti reclusi da un'industria farmaceutica collusa con la politica per poi far saltare tutto in aria come un castello di carta ? Se, poi, sembri voler raccontare la grandezza della "scoperta" dell'amore ? Intanto ha sprecato i primi due volumi a produrre intrighi, avventure e quant'altro; ecco sembra la soluzione migliore, il ripiego, scelto per poter concludere in fretta e furia questo lavoro.

Peccato, perché le premesse erano buone.

#25 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 04 febbraio 2009 - 13:00

Citazione

sono d'accordo finale un pò debole, ma l'opera rimane comunque interessante fino alla fine...

buon manga... voto : 6/7

#26 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 11:08

A me questo lavoro ha dato l'impressione di un suffle'. Quando fai il suffle' ogni tanto capita che ti si 'ammosci', quando lo tiri fuori te lo trovi sgonfio; non e' che diventi una schifezza immonda, si riesce ancora a mangiarlo e magari il sapore non e' male ma non e' quello che avrebbe dovuto essere.
Ecco questo e' un esempio di fumetto suffle'; ad un certo punto si e' ammosciato ed e' diventato un'altra cosa, non mi e' dispiaciuto ma non ha mantenuto le premesse. Si e' 'seduto'.

#27 Boh!

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1756 Messaggi:
  • CittàTreviso

Inviato 05 febbraio 2009 - 17:19

Non posso dare torto a kitty, questo succede quando le logiche di mercato entrano nelle pubblicazioni non c'è niente da fare.... però per me il suo sporco lavoro lo porta comunque a casa!! insomma.... salva il salvabile invece di cadere rovinosamente!

#28 Starsmore

Nobody's hero

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3504 Messaggi:
  • CittàCasa mia

Inviato 05 febbraio 2009 - 21:47

Sufflè :mm:
Proverò a usarlo come paragone con mio mangaio su altre serie.

#29 hob

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 319 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2009 - 22:54

finito pure io vita da capre. Beeeeehh....llo.
Spoiler
per me un 7 e mezzo.

#30 submissione machine 88

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1135 Messaggi:
  • CittàSenigallia (AN)

Inviato 05 febbraio 2009 - 22:57

Citazione

A me questo lavoro ha dato l'impressione di un suffle'. Quando fai il suffle' ogni tanto capita che ti si 'ammosci', quando lo tiri fuori te lo trovi sgonfio; non e' che diventi una schifezza immonda, si riesce ancora a mangiarlo e magari il sapore non e' male ma non e' quello che avrebbe dovuto essere.
Ecco questo e' un esempio di fumetto suffle'; ad un certo punto si e' ammosciato ed e' diventato un'altra cosa, non mi e' dispiaciuto ma non ha mantenuto le premesse. Si e' 'seduto'.
:zizi:

#31 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 11:13

Citazione

Non posso dare torto a kitty, questo succede quando le logiche di mercato entrano nelle pubblicazioni non c'è niente da fare.... però per me il suo sporco lavoro lo porta comunque a casa!! insomma.... salva il salvabile invece di cadere rovinosamente!
Anche per me il suo porco lavoro lo fa comunque, il senso del mio paragone e' che un suffle' 'seduto' non fa schifo, e' comunque buono, solo che non e' venuto bene come avrebbe dovuto. Questo fumetto e' comunque buono, ha delle pnte anche nell'ultimo volume, i personaggi non si comportano come dei dissociati (come mi e' capitato di vedere altrove), hanno una loro coerenza e una logica. Eppure, in qualche modo, non mantiene le premesse.

#32 maxtex74

Maestro di Hokuto

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2184 Messaggi:
  • CittàArezzo

Inviato 07 febbraio 2009 - 14:52

Lo volevo leggere , ma se dite che si è ammoscito , conviene recuperarlo?
Ultimamente sono diventato molto insofferente , specialmente quando devo sborzare molti euri.......

#33 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2009 - 13:28

Non costa poi molti euro, ed e' breve.
Ti devo dire la verita' magari non e' un capolavoro ma fa comunque la sua porca figura rispetto a quasi tutto il resto. Personalmente non sono soldi che rimpiango. Di piu' non posso dirti.

#34 DoctorDoomIII

Cavaliere d'argento

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 2967 Messaggi:
  • CittàLatveria, in quella casa con le guglie da cui si odono provenire lamenti

Inviato 10 febbraio 2009 - 10:14

Citazione

Lo volevo leggere , ma se dite che si è ammoscito , conviene recuperarlo?
Ultimamente sono diventato molto insofferente , specialmente quando devo sborzare molti euri.......

Oggi leggo  l'ultimo volume e ti dico.

Certo fino al 3° compreso onestamente mi aspettavo di più dalle premesse iniziali.

#35 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 18 aprile 2009 - 17:48

Nessun altro commento sulla fine?

Una serie che inizia benissimo ma che già dal terzo volume ha un calo netto ed evidente (ma già dalla seconda parte del secondo qualcosa si nota...), una sensazione che si trasforma in dura realtà dopo aver letto il quarto e ultimo tankobon.

In definitiva, fatevi un favore e comprate cose migliori :)

Vogliamo dare i voti?

Un 5 è già sufficiente ;)

#36 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1679 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 19 aprile 2009 - 13:32

Ti copio il giudizio che io diedi ai tempi sul forum dello SMO riguardo il volume 4

Citazione

A dir la verità, mi aspettavo tutto il peggio da questo volume conclusivo, e l'ho tenuto lì per un po' prima di leggerlo. Non credevo possibile potesse risolvere tutto in modo soddisfacente in così poco spazio (fermo restando che io l'impressione del sufflé sgonfiato l'avevo avuta già nel 3° volume, se non ancor prima).
E invece, sarà proprio perché ero partita pessimista, ma alla fine la conclusione non mi è dispiaciuta.
Chiaro, ci sono due o tre cose che sembran messe lì apposta solo per concludere in fretta la trama (anche se, a pensarci bene, erano già state preparate), e io non sono una che apprezzi granché 'sti cambi di ritmo. Però, non so, diciamo che il volume mi è scorso con naturalezza, e sono stata contenta perchè ho davvero "sentito" i personaggi.
Soprattutto la parte finale mi è piaciuta molto per atmosfere.
Diciamo che non è un manga davvero riuscito, ma ha i suoi lati positivi.

Per me arriva almeno al 6, dai.
Certo niente di imprescindibile.
Lo stile grafico della Tome comunque lo apprezzo moltissimo. Peccato che sia stato molto penalizzato da una pessima edizione Star.

#37 kitty

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 564 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2009 - 16:15

se devo essere sincera anche per me merita la sufficienza piena.
Non e' imprescindibile, ci mencherebbe, ma c'e' ben di peggio.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi