BESHARI GURASHI N.1
I re della risata
di Masanori Morita
13x18, B+sc, 256 pp, b/n e col.
€ 7,90
ISBN 978-88-7471-418-6
I kappa boys, da sempre innamorati degli autori che portarono alla Star, decidono di pubblicare il nuovo lavoro di Masanori Morita
Morita scrisse il bellissimo Rookies (cala un po nel finale soprattutto a causa del "troppo baseball", a mio parere) edito da Star comics in 24 numeri
La trama di Beshari è alquanto stramba
Il protagonista, Agatsuma, vuole essere il ragazzo più divertente della scuola attraverso gag e battute
E quando qualcuno cerca di soffiargli il primato o la scena, lo "sfida" a una gara di risate
La sua carriera di comico si svillupa attraverso il club radiofonico della scuola
A mio parere alcune battute non son sempre azzeccate e altre son legate troppo ad eventi e personaggi famosi della televisione e/o società giapponese; a un lettore occidentale sfuggono inevitabilmente
Ma graficamente il manga è ben impostato visto che Morita ha un vasto repertorio di "facce" che in un manga comico son sicuramente importanti
Il manga mi sembra un po costoso ovvero 7,90 per 220 circa (30 pg in più rispetto ai soliti standard)
Segnalo che le onomatopee son state lasciate in giapponese e che la loro traduzione si trova a bordo della vignetta
Quindi è scomparsa anche la famigerata griglia per "imparare" il giapponese
Da leggere il secondo volume per una migliore valutazione
voto 6,5

Topics List