Orange Road (Star Comics)
Inviato 31 maggio 2006 - 20:07
I primi numeri mi avevano preso, c'era il fattore novità (beh più o meno, dato che avevo visto l'anime) e comunque scorreva via abbastanza rapido con storielle interessanti e divertenti. Il problema è che dopo i primi 4 o 5 numeri nel manga (come nell'anime a tratti) si nota una certa monotonia e situazioni trite e ritrite senza che l'autore riesca a far salire l'interesse. Qualche picco c'è ancora però sono più i bassi che gli alti. Tutto ciò fino al volume 15. Qui l'autore deve essersi preso una pausa di riflessione (infatti c'è un episodio con matsumoto, l'autore, come protagonista). Dopodiche vengono presentate situazione che se di per sè non hanno grosse novità, riescono a tenere alta l'attenzione di chi legge, passando dall'episodio che chiude l'anime (con qualche logica differenza dato che è a 3 volumi dalla fine) ad altri di uno spessore narrativo direi almeno 3 volte superiore al resto del manga (e lo si nota dalla durata delle vicende: da 20 pagine classiche a quasi un volume intero). Praticamente un climax ascendente fino al finale che mi ha soddisfatto di più rispetto a quello proposto nell'anime (film compresi).
In pratica un manga che nel complesso è poco sopra la sufficienza ma se si prendono in considerazione solo i primi 4 o 5 volumi e gli ultimi 4 diventa veramente buono. questo è il mio parere, parere di chi ci ha speso dei bei soldi (4.20€ x 18) ma sarebbe stato soddifatto anche di + spendendone la metà.
Chi l'ha letto che ne pensa?
Inviato 31 maggio 2006 - 20:31
Orange Road, non vorrei sbagliarmi, ma è stato il secondo manga del genere commedia/sentimentale, che io amo , dopo il famosissimo Maison Ikkoku. Questi manga hanno fatto storia e i vari Love Hina, Video Girl Ai, I's etc etc sono solo copie, Orange Road è il Dragon Ball di quel genere.
Se lo avessi letto 12 anni fà, il tuo giudizio sarebbe stato sivuramente diverso fidati
Inviato 31 maggio 2006 - 20:40
Citazione
Orange Road, non vorrei sbagliarmi, ma è stato il secondo manga del genere commedia/sentimentale che io amo dopo il famosissimo Maison Ikkoku. Questi manga hanno fatto storia e i vari Love Hina, Video Girl Ai, I's etc etc sono solo copie, Orange Road è il Dragon Ball di quel genere.
Se lo avessi letto 12 anni fà, il tuo giudizio sarebbe stato sivuramente diverso fidati
Sì in effetti ora che rileggo ciò che ho scritto direi mi sono espresso un pò male dicendo che è poco sopra la sufficienza... Cavolo Madoka è Madoka
Inviato 31 maggio 2006 - 20:44
Citazione
Sì in effetti ora che rileggo ciò che ho scritto direi mi sono espresso un pò male dicendo che è poco sopra la sufficienza... Cavolo Madoka è Madoka
Chi è ? Ah forse parlavi di Sabrina
Inviato 31 maggio 2006 - 20:46
Citazione
Chi è ? Ah forse parlavi di Sabrina
Inviato 31 maggio 2006 - 20:50
Citazione
Il finale è il finale più ovvio che possa esistere....
[!--SPOILER BEGIN--][div onClick="openClose('97bb8779a1f4a935b2d60b6a553d06aa')" style="font-weight: bold"]» Clicca per Mostrare lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «[/div][div id="97bb8779a1f4a935b2d60b6a553d06aa" style="display:none"][!--SPOILER END--]L'unica cosa che mi è dispiaciuta è come Kyosuke tratta Hikaru per sbarazzarsi di lei [!--SPOILER DIV--][/div][!--SPOILER DIV--]
Inviato 31 maggio 2006 - 21:02
Citazione
Il finale è il finale più ovvio che possa esistere....
PS. non sapevo ch nel team di Matsumoto ci fosse anche Kazushi "Bastard!!" Hagiwara...
Inviato 31 maggio 2006 - 21:04
Sono d accordo quando si scrive che c é una certa ripetitività nelle situazioni e nelle storie, ma la cosa buona di Matsumoto è che alla fine riesce sempre a svilupparle in maniera nuova e simpatica nonostante l inzio non troppo originale.
Per quanto riguarda il finale è veramente molto ma molto bello, credo uno dei più belli che siano stati creati.
Quello dell anime invece non lo ricordo per niente.
La cosa che mi è dispiaicuta di più è che sembra che poi l autore si sia divertito a distruggerlo, mi spiego nonso quanti di voi hanno comprato o letto il " Izumi Matsmuto World" io l avevo visto in vetrina in fumetteria mentre passavo con mia sorella e così lei decise di prenderlo (yuuuh per una volta ha pagato lei per un manga!!!), soprattutto visto che si vedeva Madoka in copertina. Torniamo pensando non tanto di leggere un continuo vero e proprio, ma anche solo un episodio fuori serie ambientanto prima, durante o dopo la serie regolare e invece.....
La storia, se poi si puo' chiamare così, era tutta incentrata su Madoka e Hikaru/Kyosuke che si lavano ai bagni scusi con continui :" Ouh scusa mi è scivolata la mano", " Ops, ancora!".
Inviato 31 maggio 2006 - 21:05
Citazione
PS. non sapevo ch nel team di Matsumoto ci fosse anche Kazushi "Bastard!!" Hagiwara...
Proprio dopo la fine di Orange Road che risale a fine anni '80, Hagiwara ha iniziato Bastrd che risale agli inizi degli anni '90...
Inviato 31 maggio 2006 - 21:09
Citazione
Proprio dopo la fine di Orange Road che risale a fine anni '80, Hagiwara ha iniziato Bastrd che risale agli inizi degli anni '90...
Inviato 31 maggio 2006 - 21:20
Citazione
Se tutto và per il meglio, si...
Inviato 31 maggio 2006 - 21:21
Citazione
Questa cosa è divertentissima, gli edicolai bigotti
Inviato 01 giugno 2006 - 17:35
Inviato 04 giugno 2006 - 01:33
in effetti quanto a prezzi la star comics stavolta ha fatto proprio una brutta figura. aumentarlo a 4.20 € senza migliorarne la qualità e sottolineo sempre con rabbia la pubblicità sul retro e lettura occidentale! Una ristampa dopo tanti anni si meritava un trattamento migliore (anche il mio portafoglio meritava un trattamento migliore)
Inviato 04 giugno 2006 - 01:36
Citazione
Come non quotarti?
Inviato 04 giugno 2006 - 09:13
Inviato 04 giugno 2006 - 13:06
Citazione
Inviato 04 giugno 2006 - 13:06
Citazione
Io ce l'avevo ma l'ho venduta...
Inviato 04 giugno 2006 - 15:36
Inviato 04 giugno 2006 - 16:13
Citazione
Inviato 10 novembre 2006 - 22:39
Inviato 10 novembre 2006 - 22:42
Inviato 10 novembre 2006 - 22:53
Inviato 10 novembre 2006 - 23:07
Citazione
Inviato 10 novembre 2006 - 23:09
Citazione
Inviato 10 novembre 2006 - 23:41
Inviato 11 novembre 2006 - 07:16
Inviato 12 novembre 2006 - 15:07
Citazione
Bene Orange Road, Video Girl Ai e Maison Ikkoku (che ti sei scordato o forse non lo hai mai letto..) sono i manga che chiunque legga fumetti giapponese dovrebbe leggere...
#29 Ospite_bribs81_*
Inviato 12 novembre 2006 - 18:52
cmq ripetitività (innegabile!) a parte, gli riconosco un unico grande difetto:
Il fatto che sin dall'inizio sai che Kyosuke finirà con Madoka... è lampante...
E quella storia che dovrebbe porti la domanda "chi sceglierà Kyosuke?" finisce solamente per dirti "Quanto ci mette Kyo a baciare Madoka?"
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Topics List