Citazione
Ho trovato questi due primi volumi un po' moscetti e non li considero capolavori come l'hanno definito e non vedo per quale motivo un qualcosa che tratta la storia debba essere per forza di cose definito "un capolavoro".
Ribatto io! XD
I manga storici non sono sempre capolavori, E io ne ho stroncati molti, proprio perché vengono definiti tali quando assolutamente non lo sono (per me).
Questo io lo considero tale, per un semplice motivo: spesso, quando leggo un amnga storico, poiché lo considero tale, pretendo che sia storicamente esatto. In tutti i suoi dettagli, per dire, dall'architettura, ai costumi, agli sfondi, alla storia, al linguaggio dei personaggi. Ebbene, spesso ho trovato pecche che mi hanno fatto morire dal ridere, ma che mi hanno portato a cancellare il manga dalla lista delle opere da comprare.
Cesare, per quanto abbia cercato errori con il lanternino, mi ha lasciata sorpresa, in psotivo. Persino nell'architettura, nella descrizione delle universitas, nel computo degli anni (che in molti casi ho visto dimenticato e mai neanche considerato), è ben fatto.
I disegni sono splendidi (non mi riferisco qui solo agli sfondi, ma anche ai personaggi e alle scene in sé) e anche i dialoghi non mi sembrano poi così negativi come li ho sentiti descritti da alcuni. Anzi. Considerando il lavoro solito della Star, il prezzo ci sta tutto. E preferisco spendere 7 euro ogni sei mesi, per un manga che insegna un po' di storia e che ha un'edizione decente, piuttosto che per altri tradotti con i piedi, rese italiane da far sbiancare un bambino di quinta elementare e/o con edizioni schifide.
Non solo continuerò a prenderlo, ma è stato leggendo da altri i primi due che mi è venuta voglia di averlo per me, a casa mia.