Vai al contenuto

- - - - -

Buonanotte Punpun (Planet Manga)

SERIE CONCLUSA

25 risposte a questa discussione

#1 Nagol

Cavaliere d'argento

• Administrators
  • 4125 Messaggi:
  • CittàBoschi canadesi

Inviato 31 maggio 2011 - 09:04

Immagine inserita

A vederlo, Punpun è un uccellino stilizzato. E così ci appaiono i suoi familiari. Gli altri personaggi hanno invece forma umana. Per il nostro protagonista l’età della spensieratezza finirà presto… Un racconto sulla crescita, sulla nascita della consapevolezza, sull’irruzione del surreale e dell’assurdo nella vita di tutti i giorni. È il lavoro più recente di Inio Asano, autore che stupisce per lo stile di disegno, la profondità dei temi e la complessità della narrazione, già considerato uno dei più grandi talenti del fumetto mondiale. 13x18, B., 224 pp., b/n,con sovraccoperta

BUONANOTTE PUNPUN

7.50

Forza con i pareri Immagine inserita
"Guys…I know Kung Fu"
Chuck Bartowski

#2 Tora

Maestro Jedi

• Moderatore
  • 5108 Messaggi:
  • CittàBari

Inviato 31 maggio 2011 - 09:41

A me non è piaciuto tanto

Storie inimitste di vita quotidiana (con eventi + o - tragici) non mi hanno mai interessato

Poi Asano, in un modo o nell'altro, tende a inserire sempre gli stessi temi

In brightest day, in blackest night,
No evil shall escape my sight.
Let those who worship evil's might,
Beware my power, Green Lantern's light!!!

#3 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 01 giugno 2011 - 13:52

Tora, il 31 maggio 2011 - 09:41, ha scritto:

A me non è piaciuto tanto

Io pure sono perplessa, anche se per motivi diversi da Tora.

In realtà gli argomenti della prima parte del volume (storie quotidiane, intimiste, ecc.) non mi dispiacciono affatto. E li ho trovati interessanti, sebbene a volte un po' pesanti e/o esagerati.
Quello che non ho apprezzato molto, da subito, è il tratto usato: non tanto per la stilizzazione di Punpun & Co., che non mi ha infastidito troppo (anche se a volte certe vignette risultano un po' confuse, così), quanto piuttosto per la chiave iperrealistica-grottesca che pervade tutto il manga: a parte la ragazzina, tutti i personaggi sono deformi, sgraziati, orrendi, ecc. Mi rendo conto che c'è una grande perizia grafica dietro, e che ci sono ragioni estetiche e contenutistiche perché Asano abbia deciso di ritrarre così i personaggi. Però personalmente è un tratto che mi dà un immenso fastidio, davvero a pelle. E unito a certe pesantezze di temi, mi ha reso la lettura uno sforzo.

Ma fin qui poteva essere solo un fattore eminentemente di gusti personali (e lo era).
Solo che poi, nella seconda parte, la storia sterza nell'irreale (le visioni del bambino piccolo) e nelle stranezze perverse (il video, la setta, ecc.), che magari fotograferanno certe storture della realtà giapponese (?), ma mi sono sembrate francamente davvero eccessive.

In conclusione, credo di prendere il secondo volume solo per vedere se Asano preferisce sviluppare più i temi intimisti o più quelli incredibili, dopodiché deciderò il da farsi. Mi rendo conto che c'è un certo discorso dietro questa storia e come Asano ha deciso di proporcela. Ma è pur vero che la lettura è stata per me non proprio piacevole e che certi eccessi a me, personalmente, non piacciono per niente. C'è sempre il sospetto dell'esibizionismo gratuito in agguato.
RockFamily Girl
ROCK FAMILY! - La famiglia del Rock

:ole: Per chattare di fumetti in tempo reale: IRC-Azzurra, chan #fumetti
Vi aspettiamo!
  :welcome:

#4 M.D.R.

スパム王

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 3663 Messaggi:
  • CittàUn'isola lungo la rotta maggiore

Inviato 01 giugno 2011 - 13:56

secondo me Asano fa un errore tremendo andando su questo genere di storie...come con solanin...

quando aggiunge un pizzico di mistero alle storie (campo dell'arcobaleno) riesce a dare il meglio di se...

Immagine inseritaIloveQuinnImmagine inseritaIloveSpamImmagine inseritaIloveJessicaImmagine inserita

Che dura la giornata che è appena cominciata quanto rumore c'è se vuoi la soluzione un po' di fUga a colazione un po' di coccole per te
prenditela morbida prenditela morbida

Forza lotta vincerai non ti lasceremo MAI
Verb:"hai raggiunto lo spam-nirvana"
"Viva l'Italia!viva Berlusconi!"
"lo spam è come il sesso...richiede energia e concentrazione"
SE gli stilisti fanno moda,M.D.R. fa SPAM
"Mi sembra che il nostro caro MDR pensi solo a spammare qui..." nagol, 27/2/2011, 22:44
ASP®

#5 ken1989

Spam Ken Robot

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 4394 Messaggi:
  • CittàGalactica

Inviato 01 giugno 2011 - 14:10

il suo meglio rimane il Campo dell'Arcobaleno

Messaggio modificato da ken1989 il 09 giugno 2011 - 11:26

Immagine inserita

#6 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 03 luglio 2011 - 13:44

Letto il secondo numero. Mi è stato meno faticoso del primo, decisamente. La trama procede in modo più lineare e, nonostante il grottesco e il surreale siano sempre presenti, certi eccessi sono un po' stemperati (pur non mancando).

Per ora compro anche il 3 (ma non doveva uscire ad agosto? Lo dice anche a fine volume, e invece pare uscirà in settimana. Boh... O_o). Ma con 'sto manga navigo decisamente a vista: per me sta proprio in bilico fra il "mi piace/incuriosisce" e il "bleah, che palle!" :huh:
RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#7 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 09:56

Dopo aver letto il secondo e il terzo numero la mia opinione sul fumetto non può che essere entusiasta.
E' un ottimo titolo, personaggi conflittuali e veri con paure e fobie, segnati dalla vita.
Anche i bambini affrontano problemi riflessi dal mondo degli adulti, pun pun non va all'appuntamento per il tentato suicidio della madre, l'amico che ha paura del fuoco è segnato dal rapporto con i genitori.
Lo stesso zio è chiaramente un poco disadattato e con problimi di relazione con gli altri.
Non lo definirei un manga negativo però, tutti vanno avnti in qualche modo, cercano di difendersi a loro modo ad essere insensibili al dolore che la vita riserva un po' a tutti.
Pun pun è la linea guida, ma tanti personaggi ruotano attorno a lui, l'autore è bravo a renderli verosimili, con le loro contraddizioni e problemi, le loro paure e insicurezze.
Alcune scene fanno anche molto ridere senza essere idiote o stonare nella storia, tipo quando pun pun si masturba in bagno.
Non vedo l'ora di leggere il numero 4 per approfondire le vicende dello zio di pun pun, veramente stupendo.

#8 Johnny Ryuko

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 100 Messaggi:
  • CittàIl Grande Deserto del Kanto

Inviato 02 agosto 2011 - 15:33

Personalmente adoro questo genere di storie. L'entrare nella mente di questi personaggi al limite, paranoici e sempre sull'orlo del baratro è qualcosa che scombussola e al tempo stesso affascina. Per quanto innaturale, trovo azzeccatissima l'idea di Asano di rappresentare il protagonista come un uccellino stilizzato. Riesce così a rendere al massimo il senso di estraniamento che si può provare all'interno di una società di massa, dove ci si può sentire davvero piccoli e insignificanti.

Di Asano ho letto La città della luce e Solanin, e spero di recuperare anche le altre opere. Intanto mi sono divorato questi primi 3 volumi di Punpun e non vedo l'ora di leggere in quarto! :ciao:

#9 venusia71

Kohai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Cittàmodena

Inviato 19 agosto 2011 - 09:07

per ora ho letto solo il primo volume.
sinceramente la storia mi ha colpito ma anche io di primo acchito mi sono trovata un po' spiazzata, per poi ritrovarmi incuriosita e appassionata alla trama.
questo primo volume mi ha lasciato una serie di sensazioni contrastanti che nel complesso mi hanno portato ad una valutazione positiva. Prenderò sicuramente anche gli altri volumetti.

ho riflettuto un po' su quelli che Minty definisce eccessi e, se ho ben inteso ciò che vuol dire, a me è parso più che l'autore esasperi in alcuni punti la realtà e questo lo si vede anche nel tratto e nella rappresentazione dei soggetti: IMHO la deformazione è lo specchio di qualcos'altro. In alcuni punti sembra il riflesso di pensieri confusi che scorrono e si accavallano, in altri pare quasi che questa esasperazione voglia lanciare input puntuali a chi legge, quasi in maniera leggermente provocatoria.

La fantasia non è un male
La fantasia non ti distoglie dalla realtà
La fantasia è parte di te
La fantasia è parte della tua vita
La fantasia te la devi vivere sempre,
portala con te, ne hai bisogno, te la meriti.

http://zeonicom.forumfree.it

#10 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 19 agosto 2011 - 11:19

venusia71, il 19 agosto 2011 - 09:07, ha scritto:

ho riflettuto un po' su quelli che Minty definisce eccessi e, se ho ben inteso ciò che vuol dire, a me è parso più che l'autore esasperi in alcuni punti la realtà e questo lo si vede anche nel tratto e nella rappresentazione dei soggetti: IMHO la deformazione è lo specchio di qualcos'altro. In alcuni punti sembra il riflesso di pensieri confusi che scorrono e si accavallano, in altri pare quasi che questa esasperazione voglia lanciare input puntuali a chi legge, quasi in maniera leggermente provocatoria.

Questo senza dubbio, venusia.
E' che a me, alla lunga, l'esasperazione infastidisce proprio.
E poi, se tirata troppo per le lunghe, c'è sempre in agguato, imho, il sospetto che l'autore lo stia facendo solo per darsi arie da fi*o alternativo! :P

Messaggio modificato da minty il 19 agosto 2011 - 11:20

RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#11 Yukari

Sensei

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 578 Messaggi:
  • CittàTorino-Napoli/Napoli-Torino

Inviato 09 settembre 2011 - 14:51

Preso anche io, ma sinceramente non mi sono decisa ancora ad iniziarlo, ebbene dopo Solanin, ammetto di fare una certa fatica ad avvicinarmi ad Asano, no che non mi sia piaciuto, piuttosto è che devi essere necessariamente nello stato d'animo giusto per leggere le sue storie, altrimenti vieni colto da una sensazione maniaca-depressiva difficile da scrollarsi di dosso. Insomma va bene essere seri, va bene affrontare certi argomenti, ma a volte mi chiedo se si possa sgravare anche un pò la lettura, non dico di trattare certe tematiche con superficialità, ma di tanto in tanto alleggerire qualche tavola renderebbe la lettuta un pò più scorrevole e distensiva.
Insomma diciamo pure che l'ho preso sulla fiducia, (parliamo cmq dell'autore di quel capolavoro di "Nijigahara Holograph") ma che ancora non ho la forza di fiondarmici a capofitto.
Ottima edizione, non credevo che tali parole potessero essere attribuite ad un albo planet manga ma stavolta tanto di cappello, proprio mi piacciono questi volumetti tutti colorati con immagini in rilievo. Stupisco piacevolmente
Immagine inserita
Immagine inserita

#12 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2011 - 14:56

Sicuramente non resterai delusa, è un fumetto particolare a volte quasi ingenuo altre particolarmente "duro" ma che non lascia indifferente

#13 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12636 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 12 aprile 2012 - 22:05

Immagine inserita
BUONANOTTE PUNPUN 7 €7,50
ASANO COLLECTION 10
13x18, B., 224 pp., b/n, con sovraccoperta
Immagine inserita
HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA!
"Surrender? SURRENDER? You think this letter on my head stands for France?".
"Aren't we all part of the Justice League? Do you think Aquaman would give Batman a ticket?".
"I decimated the mutants, gave Wolverine his memories back, and killed ******* ******,
and I haven't even started the X-Men yet," Bendis said, with a laugh. "That's just nuts."
"È un tale abominio di abissale orrore che il solo ricordare una simile mostruosità deambulante
nel buio in prossimità del mio domicilio mi riempie del gelo soprannaturale di un ossario."
"The humans of the Internet are uncouth. When I told them I was an Asgardian god, they called me a troll".
"Non sarai mai in grado di battermi in groppa a quel ronzino! Scendi e fatti sotto!"
"We engage postmodern diplomacy".

Immagine inserita

#14 Engash-Krul

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 146 Messaggi:
  • CittàPavia

Inviato 15 aprile 2012 - 19:58

devo ancora metterci sopra le mani... speriamo sia all'altezza delle "lunghe" attese ;)
"Better to Reign in Hell, than Serve in Heaven"
J. Milton
(Paradise Lost, cit.)

Immagine inserita

Mi trovate anche su:

Facebook - Twitter - Blogger - DeviantArt

#15 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12636 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 04 luglio 2012 - 17:54

Immagine inserita
BUONANOTTE PUNPUN 8
Prezzo:
7.50 Formato:13×18, B., 224 pp., b/n, con sovraccoperta
Immagine inserita
"Aren't we all part of the Justice League? Do you think Aquaman would give Batman a ticket?".
"I decimated the mutants, gave Wolverine his memories back, and killed ******* ******,
and I haven't even started the X-Men yet," Bendis said, with a laugh. "That's just nuts."
"È un tale abominio di abissale orrore che il solo ricordare una simile mostruosità deambulante
nel buio in prossimità del mio domicilio mi riempie del gelo soprannaturale di un ossario."
"The humans of the Internet are uncouth. When I told them I was an Asgardian god, they called me a troll".
"Non sarai mai in grado di battermi in groppa a quel ronzino! Scendi e fatti sotto!"

Immagine inserita

#16 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12636 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 24 luglio 2012 - 20:14

Immagine inserita
BUONANOTTE PUNPUN 9 € 7.50
Formato:13×18, B., 224 pp., b/n, con sovraccoperta
Immagine inserita

Immagine inserita

#17 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12636 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 23 gennaio 2013 - 00:14

Immagine inserita
BUONANOTTE PUNPUN 10 € 7.50
13×18, B., 224 pp., b/n, con sovraccoperta
Immagine inserita

Immagine inserita

#18 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 23 gennaio 2013 - 13:40

Una delle copertine più brutte della storia? XD
RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#19 aldoddo

Senpai

• Utente registrato
  • Stelletta
  • 366 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2013 - 18:20

minty, il 23 gennaio 2013 - 13:40, ha scritto:

Una delle copertine più brutte della storia? XD

questa è davvero una bella serie, e asano è un gran bel mangaka, anche se questa copertina non si può guardare.....

#20 Kiba

DUCK!

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 23 gennaio 2013 - 19:03

La cover giapponese è più accettabile:

Immagine inserita

(questa è la limited con gli occhiali di PunPun, ma la cover è la stessa della versione regular)

Chissà perché Panini ha deciso di usare il bianco...

Immagine inserita

#21 IceMan

Kerberos Panzer Mod

• Moderatore
  • 7408 Messaggi:
  • CittàRoma

Inviato 24 gennaio 2013 - 10:04

la cover panini è uguale alla giapponese, niente macchie bianche XD
Immagine inserita

#22 minty

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1691 Messaggi:
  • CittàForlì

Inviato 24 gennaio 2013 - 10:47

Italiana o giapponese che sia, resta un obbrobrio! :fig:
RockFamily Girl

Vi aspettiamo!

#23 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12636 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 23 luglio 2013 - 21:38

Immagine inserita
BUONANOTTE PUNPUN 11
13×18, B., 224 pp., b/n, con sovraccoperta, € 7.50
Immagine inserita

Immagine inserita

#24 labirint

Cavaliere di bronzo

• Utente registrato
  • StellettaStelletta
  • 1667 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2013 - 08:52

PunPun è un bambino normalissimo con un carattere debole.
Tutti gli eventi sembrano quasi esterni a lui che spesso resta in un misto di apatia e depressione.
Cresce con una madre dal carattere instabile e impara a non sopportarla e ignorarla.
La prima esperienza sessuale è con la moglie di suo zio che lo usa senza curarsi delle conseguenze.
Ha questa fantasia per Aiko, la idealizza, se nè sente innamorato e si perde nella sua spasmodica irrazionale ricerca.
Ora dopo una serie di momenti in cui PunPun affronta la vita passivamente rifugiandosi nella mediocrità con la seria convinzione di essere una persona inutile e dannosa per il mondo arriviamo a questo numero.
Aiko e PunPun sono decisamente 2 persone BOrderLine, Aiko non ha mai vissuto davvero, è una repressa che non conosce la vita, con una madre pazza e assurda.
Il loro incontro non può che naufragare assurdamente, con Aiko alla ricerca della normalità e PunPun ormai deluso e apatico verso tutto.

#25 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12636 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 06 novembre 2013 - 09:53

Immagine inserita
BUONANOTTE PUNPUN 12
13×18, B., 256 pp., b/n, con sovraccoperta, € 7.50
Immagine inserita

Immagine inserita

#26 Genzo

PICK A CARD. ANY CARD.

• Moderatore
  • 12636 Messaggi:
  • CittàIsernia, Molise

Inviato 29 luglio 2014 - 15:37

Immagine inserita
BUONANOTTE PUNPUN 13
13×18, B., 272 pp, b/n, € 7.50
Immagine inserita

Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi