Napoli Comicon 2013, il reportage

Pubblicato il 2 Maggio 2013 alle 15:00

Un breve reportage sulla quattro-giorni del Comicon, andato in scena a Napoli da giovedì 25 a domenica 28 aprile.

Si è conclusa da pochi giorni l’edizione numero XV del Napoli Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto ospitato nella città partenopea alla Mostra d’Oltremare. La quattro-giorni (25-28 aprile) della kermesse ha registrato un grande successo di pubblico, con circa 15000 visitatori giornalieri.

Del resto, farsi un’idea sulla mole di appassionati e curiosi accorsi alla manifestazione era facile fin dall’ingresso nella struttura che ha dato ospitalità al Comicon e al suo compagno di strada Gamecon. Code spaventose alle biglietterie, saloni gremiti, spazio esterno affollato, il tutto con la complicità delle belle giornate primaverili di fine aprile.

Al di là della straordinaria cornice di pubblico, le numerose mostre promosse dal Comicon, quest’anno dedicato al tema dei rapporti tra fumetto e architettura, sono state davvero interessanti: da “Building Comics – Architetture della letteratura disegnata”, collettiva di immagini accompagnata da approfondimenti tematici e personali, a Valvoline, per il trentennale del gruppo di giovani autori trasversali e interdisciplinari, da Milo Milani, “l’inviato nel tempo”, a “Gli Altri”, tavole in anteprima della nuova graphic novel firmata Di Virgilio – Ferrara, passando per Enki Bilal (I fantasmi del Louvre) e Diego Armando Maradona.

Grande spazio dedicato anche a Topolino, che proprio a maggio raggiungerà lo straordinario traguardo rappresentato dal numero 3000, e che il Comicon ha già celebrato con un libro e una mostra, sempre a Napoli, questa volta però al Pan. Sempre per i bambini, lo spazio dedicato a “La notte dei giocattoli”, di dacia Maraini con illustrazioni di Gud. Decisamente per persone più grandi, invece, alcuni dei tanti giochi svolti all’esterno dei padiglioni della Mostra d’Oltremare, come le dimostrazioni di combattimento con le spade.

Restando in tema di giochi, affollate anche le aree del Gamecon, con la possibilità di provare le novità disponibili nel mercato dei videogames.

Assolutamente degne di nota anche le conferenze e le anteprime della kermesse napoletana, con novità provenienti da casa Bonelli, dalla Bao Publishing, dalla Star Comics, da Panini Comics, Goen, Planet Manga, e altre, molte delle quali vi abbiamo già segnalato nei giorni scorsi. Grande folla anche per l’area autografi e per seguire gli incontri con le celebrità del mondo del fumetto: Milo Manara, Tanino Liberatore, Shane Davis, Zerocalcare.

Immancabile, poi, lo spazio e l’attenzione dedicata ai cosplay, che come al solito hanno affollato la manifestazione. Travestimenti di tutti i tipi, dai personaggi dei manga ai supereroi a stelle e strisce, dai protagonisti dei film a maschere ben più improvvisate hanno calcato gli affollati luoghi del Comicon 2013, pronti a darsi l’appuntamento al prossimo anno, quando la manifestazione sarà in programma dal 1° al 4 maggio.

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25