FIVE vol. 1 – Recensione GP Publishing

Pubblicato il 15 Febbraio 2013 alle 10:11

Grazie alla GP Publishing approdano finalmente in Italia i 15 volumi della mangaka Shiori Furukawa!

FIVE vol.1

Autori: Shiori Furukawa

Casa editrice: GP publishing

Provenienza: Giappone, 2004

Target: Shoujo

Genere: Sentimentale, commedia, scolastico, azione, harem

Prezzo: 4,40 €, 12×18 cm, brossurato, b/n

Data di pubblicazione: febbraio 2013


La mia è una vera e propria famiglia di nomadi, ma questo dovrebbe essere il nostro ultimo trasloco. Forse finalmente potrò assaporare una normale vita da liceale!”

Ecco le parole con cui Shiori Furukawa ci fa conoscere la protagonista del suo manga FIVE.

Hina Asou, segni particolari: nomade. A causa del lavoro del padre la ragazza è stata costretta a cambiare un numero infinito di volte casa, scuola e vita. Non è strano che ora, nel momento in cui ci viene presentata, sia alla ricerca di stabilità e normalità, soprattutto sul versante delle amicizie. Hina, dolce, simpatica, intelligente e determinata, ha un solo desiderio nel cuore, poter fare tante amicizie nella nuova scuola e magari, al momento giusto, incontrare l’anima gemella.

Storia semplice, all’apparenza vista e rivista. Se non fosse per un piccolo particolare: la scuola che Hina si troverà a frequentare divide gli alunni in base alla loro intelligenza e lei sarà assegnata alla sezione A, classe di super geni… e composta da soli maschi! Inutile precisare che entrando nell’aula la nostra protagonista resterà di sasso e vedrà il suo sogno sgretolarsi, lei che aveva sempre avuto in mente l’uguaglianza “amicizia=ragazze”. Come se tutto ciò non bastasse attirerà l’attenzione dei ragazzi più popolari della scuola. Toshi, Nao, Jun, Takui, Kojiro. I cinque. Cinque mondi diversi che l’accerchieranno (letteralmente) e le faranno scoprire che le amicizie vere non fanno distinzione di genere. Chi ha detto che una ragazza non possa avere amici maschi?

Nel primo volume assisteremo alla nascita di un’amicizia, Hina sarà accolta in questo particolare gruppo di ragazzi, all’apparenza sbandati e superficiali, ma sotto sotto seri e intelligenti, diventando per tutti loro “la principessa”. Soprattutto Toshi sembrerà nutrire fin da subito uno spiccato interesse per Hina, giudicandola diversa dalle altre frivole adolescenti della scuola. Il suo interesse sarà ricambiato? Probabilmente sì. Toshi Shimizu ha tutti i requisiti per far impazzire le ragazze: bellissimo, ruffiano, tenebroso, antipatico, dolce, intelligente, donnaiolo… Per Hina, inizialmente sulla difensiva, sarà difficile non provare un sussulto alla sua indiscreta domanda: “Ti sei innamorata di me?”

Shoujo interessante quello della Furukawa. Ad essere sincera dalla lettura del primo volume mi aspettavo qualcosa in più, la storia sulle prime stenta a decollare come un ingranaggio poco oliato, ma questo non vuol dire che sia rimasta delusa… Procedendo nella lettura è chiaro il fine dell’autrice: non svelare tutte le proprie carte al primo giro! Come ogni inizio che si rispetti traccia le caratteristiche principali dei cinque ragazzi e della protagonista, ci fa pregustare i sentimenti di Hina e Toshi ma non si spinge oltre.

Per quanto riguarda i disegni definirli particolari è riduttivo; se avete in mente i cari vecchi shoujo dalle linee curve e dolci dimenticateli. La Furukawa ha uno stile preciso che definirei duro, pronto a scavare nei volti dei suoi personaggi, a tratti quasi aggressivo. È da qui che il manga prende la sua forza. Segnalo inoltre le interessanti irruzioni dell’autrice nella storia dove parla ai suoi lettori in prima persona. Spassosissime!

Manga da provare quindi, adatto a chi cerca una un personaggio femminile finalmente dal carattere forte, serio e deciso come la piccola Hina, ma che al tempo stesso deve fare i conti con cinque ragazzi folli e imprevedibili!


Voto: 7 1/2

Articoli Correlati

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55