Sherlock Holmes (Ronin Manga) – Recensione

Pubblicato il 8 Novembre 2012 alle 12:00

Vi presentiamo la prima di una serie di recensioni dedicate alle novità disponibili in anteprima allo stand Lucchese di Kappa Edizioni/Ronin Manga. Incominciano con una chicca dedicata agli appassionati del celebre anime tv supervisionato da Hayao Miyazaki: Il Fiuto di Sherlock Holmes.

Sherlock Holmes 

Autore: Arthur Conan Doyle (soggetto originale), Hatsuki Tsuji (manga)

Provenienza: Giappone, 1984

Target: per tutti

Genere: avventura, giallo

Editore: Kappa Edizioni/Ronin Manga

Prezzo: € 9,50, 13×18,5, 84 pag, b/n, Cartonato

Data di pubblicazione: anteprima Lucca Comics, Novembre 2012


I Kappa Boys hanno da sempre abituato, o meglio viziato, il pubblico scovando autori e opere decisamente interessanti. O che non sono mai stati raccolti in volume nemmeno in Giappone. O ancora portando in Italia manga di cui si ignorava perfino l’esistenza.
È questo il caso del volume uscito in anteprima a Lucca Comics 2012, che contiene una storia originale a fumetti autoconclusiva ispirata dal famoso serial Anni Ottanta Meitantei Holmes, coproduzione tra la TMS e la Rai meglio nota in Italia come Il Fiuto di Sherlock Holmes, e realizzata da Hatsuki Tsuji, ovvero lo stesso character designer della controparte animata.

L’inedita avventura, che possiamo considerare una sorta di ventisettesimo episodio dell’anime, ruota attorno al rapimento di Miss Hudson, l’affascinante governante di casa Holmes. Il celeberrimo investigatore di Baker Street e il fido assistente Watson non soltanto dovranno trovare il modo di salvarla, ma cercheranno anche di capire come il rapimento possa essere collegato al furto della mitica spada Excalibur, trafugata il giorno prima dal Museo Regio: un misfatto che porta la firma della nemesi di Holmes, il professor Moriarty.

Il breve racconto (64 pagine) mantiene inalterato tutto il fascino della serie televisiva, che ha visto la collaborazione di Hayao Miyazaki alla regia generale e alla direzione di sei episodi, garantendo una mezz’ora di spensierato divertimento in compagnia degli amati personaggi di un tempo. La lettura, grazie a un’agile impostazione da storyboard televisivo, è più che scorrevole e nonostante la sua semplicità riesce comunque a sorprenderci mescolando le carte nel rocambolesco finale in cui vediamo Miss Hudson in una veste insolita.
Il punto di forza dell’episodio è però sicuramente la parte grafica, un vero gioiellino che testimonia la perizia tecnica di Tsuji, autore dal tratto fine ed elegante, non solo nella caratterizzazione dei personaggi ma anche nella regia e nella scansione delle tavole, cui riesce a infondere un’ottima cinematica. Altrettanto ben tratteggiati gli sfondi.

Serializzato sulla rivista di animazione della Tokuma Shoten, quell’Animage che ha ospitato anche Nausicaa di Miyazaki e Seraphim di Mamoru Oshii e Satoshi Kon, e mai raccolto in volume, Sherlock Holmes è presentato ai lettori italiani in un elegante cartonato stile libro tascabile.
Il racconto è aperto e chiuso da un prologo e da un epilogo in prosa. A impreziosire ulteriormente l’albo troviamo un’intervista e un’illustrazione originale di Hatsuki Tsuji e note su Arthur Conan Doyle.
Il senso di lettura segue il verso occidentale, le onomatopee sono tradotte. La stampa e la rilegatura sono di buon livello.

Il volume verrà regolarmente distribuito in fumetteria e libreria a Febbraio del prossimo anno.


VOTO: 7 

Articoli Correlati

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00