Top & Flop Comics – Ottobre 2012

Pubblicato il 9 Novembre 2012 alle 13:00

Piccolo ma importante restyling per questa rubrica. Infatti, in concomitanza con l’inizio del crossover AvX mescoliamo un po’ le carte e la solita impostazione dei nostri veloci commenti.

Come detto poco sopra, modifichiamo leggermente l’impostazione di questa rubrica inserendo ogni mese un pezzo dedicato al crossover di casa Marvel AvX.
Dal prossimo mese, per par condicio, sarà sempre commentato anche almeno un titolo dell’imminente Before Watchmen di casa DC.
Tutto chiaro? Spero di si, intanto oggi parliamo di tante serie regolari che mi sono dovuto leggere quasi tutte d’un fiato per rimettermi in pari con le letture.

TOP
AvX n°0 – Panini Comics
E dunque ci siamo. Avx è imminente e questo numero è solo un assaggio. Un assaggio ben costruito e piacevole, dove Hope e Scarlet vengono messe sotto i riflettori. Dove vengono esaltate le loro contraddizioni in attesa dell’avvento della Fenice.
Pezzo forte dell’albo gli scontri verbali tra Visione e Scarlet da una parte e Ciclope e Hope dall’altra.

Voto: 6.5
TOP

GLI INCREDIBILI X-MEN n°268– Panini Comics
Numero senza infamia e senza lode per questa testata dove leggiamo dell’ultima alleanza degli uomini x con i Vendicatori.
Un numero abilmente narrato da Kireon Gillen, il quale sta reggendo tutta la baracca mutante con trame dignitose ma senza un vero e proprio acuto degno di nota.
In coda all’albo si conclude Generation Hope e questo non è certo un male.
Vedere il temibile Sebastian Shaw ridotto ad una macchietta fa male al mio cuoricino di X-fan di vecchia data.

Voto: 6-

TOP
X-MEN DELUXE n°210 – Panini Comics
La nuova versione di questa testata mi piace molto e apprezzo la scelta editoriale di pubblicare, ad un prezzo abbastanza contenuto, lunghi cicli di storie in un’unica soluzione.
In questo numero tocca a Magneto e alla mini che lo vede protagonista.
Skottie Young e Clay Mann fanno un buon lavoro e si lasciano leggere con piacere. Unico difetto la velocità della trama. Magari se i due autori avessero potuto realizzare un numero in più la storia ne avrebbe sicuramente giovato.

Voto: 6.5-

FLOP
AVENGERS n°7– Panini Comics
Sono mesi che Bendis scrive le trame degli Avengers concentrate sull’ennesimo ritorno di Norman Osborn. Della sua potenza ottenuta grazie ai media, l’Aim, l’Hydra, l’Hammer e chi ne ha più ne metta.
Tutta queste trame dove si narra di un nemico quasi invincibile ma che alla fine si fa battere in quattro pagine in modo banale quanto stupido. Osborn, più che un super-cattivo sembra un super-pirla!
Non ho mai sparato a zero su Bendis, ma questa volta è davvero indifendibile.

Voto: 4-

FLOP
MOON KNIGHT nn°1-6 – Panini Comics
Per una volta l’accoppiata Bendis-Maalev ha fatto flop.
La storia di Moon Knight si trascina stancamente per troppi numeri, senza mai avere quel salto di qualità che ti fa gridare al capolavoro. Nonostante qualche perla stilistica (vedi il richiamo a Fenice e Ultron), tutto risulta essere piatto e scontato, l’unico dispiacere è la dipartita della dolce Echo.
Un personaggio che secondo me aveva delle potenzialità però mai espresse compiutamente.
Peccato.

Voto: 5.5-

TOP
WOLVERINE E GLI X-MEN n°6 – Panini Comics
Questa serie è frizzante, ironica e sempre ben scritta da Aaron. In più troviamo anche la stupenda X-Force di Remender che non annoia di certo con il colpo di scena finale di un certo effetto.
L’unica nota stonata è X-Men Legacy. Una serie di troppo, senza una direzione precisa, che non ha più senso di esistere e che farebbero meglio a chiudere in fretta.
Christos Gage per ora è stato capace solo di narrare botte da orbi, avversari banalmente ottusi e sempliciotti (vedi Exodus) e poteri di Rogue che vengono stravolti a piacimento e secondo le necessità narrative.
Fermante questo orrore vi prego!

Voto: 6.5

Un brindisi agli amici assenti.

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09