E’ morto Sergio Toppi

toppi-autoritratto
Si è spento a 79 anni il grande fumettista milanese.

Nato a Milano l’11 ottobre del 1932, Sergio Toppi lavora come disegnatore e animatore per gli studi Pagot ed illustra i libri della collana La Scala d’Oro. Esordisce in campo fumettistico nel 1966 sul Corriere dei Piccoli per il quale realizza la storia Pietro Micca, su testi di Mino Milani per la serie Grandi avventure di pace e di guerra a cui seguirà la serie Dal nostro inviato nel tempo sul Corriere dei Ragazzi.

Negli anni settanta, Toppi collabora con Il Giornalino e Il Messaggero dei Ragazzi per il quale illustra una serie di racconti incentrati su figure storiche. Disegna inoltre la trilogia Un uomo, un’avventura i cui primi due capitoli sono scritti da Decio Canzio.

toppi autoritratto1

Su Linus e AlterAlter scrive e disegna storie fantastiche poi raccolte nel volume Sacsahuaman e crea Sharaz-de ispirandosi a Le mille e una notte. Il Collezionista, forse il suo personaggio più celebre, viene pubblicato nella collana I Protagonisti di Orient Express, dell’editore L’Isola Trovata, e su L’Eternauta. Su Corto Maltese continua a creare storie d’ambientazione esotica.

Toppi ha collaborato anche con Enzo Biagi su La Storia dei Popoli a Fumetti e con la Bonelli disegnando Martin Mystere, Nick Raider e Julia.

Nell’ultimo decennio, l’artista ha realizzato numerosi portfolio per diverse case editrici, in particolar modo per le Edizioni Crapapelada di Milano, poi Edizioni Papel.

Da tempo malato, Toppi si è spento martedì a Milano. “Mi mancherà: era un grande artista e un uomo straordinario” ha detto la moglie Aldina, sua compagna da cinquant’anni.

Condividi
  • http://www.animeclick.it/ Debris

    Quando ho letto la notizia ho aperto uno dei volumi che ha pubblicato il Giornalino in cooperazione con Famiglia Cristiana…erano le pagine su alcune avventure africane. La storia di due fratelli…Un numero a caso, non credo di averlo fatto apposta. Una storia mara e bellissima..di vendetta e di amore. Una storia alla Toppi…Bella ed eterna…fremente di vita.

  • maxtex74

    R.I.P . Grande Sergio