Faccia di Luna – L’integrale – Recensione

Pubblicato il 1 Giugno 2012 alle 09:59

Magic Press presenta la versione integrale dell’epopea fantasy-mistica della premiata coppia Alejandro Jodorowsky – François Boucq.

Faccia di Luna – L’integrale

Autore: Alejandro Jodorowsky (testi), François Boucq (disegni)

Editore: Magic Press – MX

Provenienza: Belgio, 1992-2004

Genere: fantasy, mistico

Prezzo: € 22,00

Anno di pubblicazione: 2009

COMPRALO SU AMAZON


La Repubblica Democraticovarica dell’isola di Damanuestra si ritrova sotto il dominio della capricciosa ambizione del Kondukator Oscar Lazo e della moglie Lili. Il popolo è ormai affamato, tiranneggiato dal dittatore e, come se non bastasse,  minacciato continuamente dalla furia delle onde.

La comparsa di un misterioso uomo senza lineamenti, Borrado detto Faccia di Luna, immune alla forza distruttiva delle onde, fa però sorgere il timore tra le alte sfere del potere di Damanuestra, che nel tentativo di prevenire il male della ribellione, iniziano una caccia all’uomo che lascia aperta la porta per la vera rivoluzione…

Un’opera intensa, che innanzitutto gode dell’abilità di scrittura di Jodorowsky, che qui dà pieno sfogo al controverso tema del mistico e del religioso, con uno sguardo evidentemente critico e dissacrante verso certe forme di potere ecclesiastico costituito, il tutto declinato a tinte molto forti, al limite quasi del sacrilego e del blasfemo (vedi il frequente accostamento tra elementi sacri e feticismi sessuali). Il risultato è un fumetto dal taglio deciso, fin troppo spigliato nel suo intento, che potrebbe forse non essere indicato per il pubblico più sensibile a certe tematiche.

La narrazione di Jodorowsky gode poi del disegno leggero di Boucq, che si trova perfettamente in sintonia con lo sceneggiatore nel dare vita a un mondo dal gusto fantascientifico, riuscendo ad esprimere tramite il segno e il colore il concetto di critica al marcio insito nel potere dittatoriale, attraverso la dolcezza di quello che è l’assoluto protagonista di questa storia: Borrado.

Faccia di Luna è infatti una figura estremamente positiva, in contrasto netto con le oscure ombre che avvolgono Damanuestra dentro e fuori i luoghi di potere. Borrado è l’innocenza, la semplicità della natura, un personaggio che nel suo farsi portatore di un messaggio salvifico, si connota come una vera e propria figura messianica, che indica la strada da seguire per una salvezza più laica di quanto possa sembrare in apparenza.

Un’opera in cui si intrecciano e si confondono fede – tanto quella imposta quanto quella sinceramente sentita – e mistificazione. Ne deriva una trama articolata, che lungo il corso dei cinque capitoli in cui si sviluppa, si evolve non solo nel tratto grafico, ma anche nelle sfumature più sottili. “Faccia di Luna” è infatti un fumetto che ha la capacità di seguire il percorso e prendere le forme  della corruzione e della lucida follia di chi è vittima della smania di potere (dal terzo atto, ad esempio, la componente onirica si fa più marcata), anche a scapito di alcuni passaggi narrativi che risultano nel quarto episodio un po’ forzati.

L’edizione proposta da Magic Press è impeccabile. Il volume è di medio formato (19×26), brossurato con alette, per un albo di 252 pagine a colori, interamente stampato su carta lucida. Sempre scorrevoli e comprensibili gli adattamenti.

In conclusione, “Faccia di Luna” è un’opera dalle molteplici sfaccettature, che riserva diversi piani di lettura, e che muove una puntuale critica a contraddizioni sociali e culturali che possono ritrovarsi anche nel mondo attuale. Una lettura per un pubblico maturo e per gli amanti del genere.


VOTO: 8-

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19