Il primo matrimonio gay della Marvel e tutto ciò che ne consegue

CONDIVIDI |
Avverrà sulle pagine di Astonishing X-Men 51 il tanto atteso matrimonio gay.

Attenzione, questa news contiene spoiler!

Era nell’aria da tempo. Finalmente la Marvel ha annunciato quale sarà la coppia protagonista del matrimonio che avverrà sulle pagine di Astonishing X-Men 51, si tratta del supereroe canadese Northstar e del suo fidanzato Kyle Jinadu, che non possiede superpoteri.
Northstar ha fatto la storia in passato, essendo il primo supereroe ad essersi dichiarato apertamente gay, ora è pronto a farla di nuovo, diventando il primo supereroe gay ad essere sposato.
Tutto è iniziato nel numero 50 di Astonishing X-Men, uscito da pochi giorni, che ha visto il debutto del nuovo team creativo formato da Marjorie Liu e Mike Perkins. I due autori hanno deciso di aprire le danze col botto, in questo numero, infatti, Northstar chiede a Kyle di sposarlo.

Questo matrimonio ha scatenato da subito una tempesta mediatica, cosa che sicuramente era nei piani della Marvel.
La prima polemica è stata scatenata dall’associazione cristiana One Million Moms, che ha intrapreso una campagna diffamatoria nei confronti della Marvel, dichiarando che tutti i bambini desiderano essere come i supereroi, e che quindi, personaggi gay non dovrebbero esistere, essendo dei modelli comportamentali da non seguire. Le critiche proseguono sempre su bassissimi livelli di apertura mentale, dicendo che la Marvel sta cercando di operare un “lavaggio del cervello ai bambini, facendogli credere che uno stile di vita gay sia normale”. L’intervento pubblicato sul loro sito recita anche una frase come “Da cristiani, sappiamo che l’omosessualità è un peccato”.

Inutile dire che da questa polemica (e le tante altre che si scateneranno) l’associazione One Million Moms ne uscirà umiliata, mentre per la Marvel tutto questo buzz significa solo un aumento delle vendite. Ci sono infatti grandi aspettative per questo numero, come la certezza che tutte le copie saranno esaurite in breve tempo.

Rovesciando la medaglia, invece, il parlamento Scozzese ha introdotto una mozione in difesa del matrimonio di Northstar, secondo la quale “il matrimonio tra personaggi dello stesso sesso non deve subire restrizioni all’interno del mondo della letteratura e del fantastico”.
Tra tutto, è bello notare come un evento che accadrà in un fumetto è invece diventato un evento in scala globale, che è arrivato ad esporre un grande problema della società odierna.

La regular cover del numero in questione è la seguente:

Questa invece è la Create Your Own Wedding Variant:

Mentre questa è la variant ad opera di Marko Djurdjevic:

  • http://Iltuositoweb... minty

    Posso votare la cover di Djurdjevic? E’ proprio bella! ^^

  • JasonTodd

    Questo matrimonio arriva in tempi estremamente sospetti!
    Giusto per fare un po’ di malsana dietrologia politica: dopo l’uscita sui matrimoni gay pare che Mr.Obama abbia perso ulteriormente terreno in particolare tra gli indecisi e i moderati.
    La Marvel è ora nelle deliziose mani della Disney che è da sempre fortemente schierata con i Democrats finanziando alla campagna elettorale in cambio di favori (negli USA ciò è normalissimo lobbismo)

    Detto questo capite da soli a chi e a cosa serve questo matrimonio in casa X-men!

    Se poi vogliamo credere alla “favola” dell’impegno civile, ciò ci farà tutti più contenti!

    • maxtex74

      Parole Sante , in america è tutto business ,ed è strano che questo avvenga proprio dopo il discorso di Obama in ambito poi pre-elettorale…Marvel e suoi supereroi sono sempre stati molto più “Democratici”…

      Comunque da me si dice che il Matrimonio è la Tomba dell’Amore ,di qualsiasi relazione…il solito contratto firmato.

  • sergio l. duma

    E’ significativo che ciò avvenga in una storia degli X-Men che da sempre ha rappresentato una denuncia delle discriminazioni presenti nella società. Del resto, se al termine ‘mutante’ sostituiamo gay, afroanericano o altro, il significato dell’isteria anti-nutante è chiaro. Trovo solo risaputo che il personaggio in questione sia Northstar, già da tempo identificato come eroe gay, e avrei trovato più dirompente l’utilizzo di un altro character. In ogni caso, questo è il passo naturale di un processo già iniziato da tempo, per es. con il bacio tra Drago Luna e Marlo, l’affaire Hulkling/Wiccan e il duo Phat/Vivisector a letto insieme (benché in questo caso le finalità erano più che altro collegate a un discorso di mera provocazione).

  • http://Iltuositoweb... chi ri rivede

    ahi noi… circa trent’anni fa ci fu un altro matrimonio storico per l’uomo ragno.
    perchè quel matrimonio è stato cancellato e questo, per quanto io sia propenso ai matrimoni gay, lo devo tollerare?

    una class action contro Joe quesada e la marvel si può fare?

    tra 5 anni… sto matrimonio sarà scomodo chi utilizzeranno Onslugth? :(

  • http://garnetyuna.livejournal.com/ garnetyuna

    Bellissima l’ultima cover! *O*
    Ma, tanto per sapere, “Astonishing X-Men” viene pubblicato qui in Italia? :3

  • http://www.comicsusa.blogspot.com Rupert

    Posso dire che sono DISGUSTATO?! Ok, allora lo dico: sono DISGUSTATO!
    Dalla marvel non me lo sarei aspettato. Cosa pensano di ottenere, non lo so.
    Dov’è finita la vergogna? Personalmente, penso che l’omosessualità sia abominevole e non dovrebbe essere pubblicizzata così in un albo a fumetti con un target di bambini.

    • http://Iltuositoweb... uglycon

      woow…sono le persone come te che dovrebbero disgustare gli altri e non l’omossesualità.

      • http://www.comicsusa.blogspot.com Rupert

        Mi spiace, ma, poichè ho il diritto di esprimere il mio punto di vista, attraverso una approvazione o disapprovazione di certi modelli sociali, ribadisco FERMAMENTE di essere PROFONDAMENTE DISGUSTATO. Penso che l’omosessualità sia abominevole e contronatura. E da un punto di vista prettamente politico, non condivido le scelte verso il riconoscimento dei diritti degli omosessuali. Esprimo una critica molto forte per tali aperture, che ritengo pericolose e destabalizzanti dell’ordine civile.

        • http://www.mangaforever.net/ Michele Fidati

          Magari sei anche tra coloro che dona l’8×1000 alla chiesa cattolica, che afferma che l’Olocausto non c’è mai stato così come le due bombe atomiche, e magari hai anche i capelli rasati e il tuo idolo è un tizio crepato ormai da molto con i baffetti, vero? ;)

        • http://Iltuositoweb... Francesco

          Se c’è qualcuno che fa schifo qua sei tu…
          DISGUSTA il tuo pensiero retrogrado e la tua medievale concezione delle libertà personali.
          DISGUSTA profondamente me condividere la stessa aria con cervelli atrofizzati nel disprezzo altrui come il tuo.
          Politicamente e a te che neghi diritti agli altri vantando una superiorità dettata solo dal tuo essere un eteroschifo che dovrebbero essere tolti pubblicamente i diritti civili in modo da farti sentire cosa si prova….
          L’unica consolazione è che stiamo andando verso un mondo dove di voi resteranno solo le lapidi su cui andare a scagazzare ogni tanto in segno di rispetto per quello che eravate.
          Il mondo è peggio perché TU esisti….

    • http://Iltuositoweb... minty

      1° premio in gettoni di cioccolata per la trollata più goffa del mese, direi XD

  • http://www.comicsusa.blogspot.com Rupert

    Meno male!