Seconda Recensione: Mytico 1

Pubblicato il 17 Aprile 2012 alle 10:43

Inizia una serie made in Italy dedicata ai leggendari eroi degli antichi miti greci! Scoprite le avventure di Achille, Ettore, Ulisse e innumerevoli altri guerrieri in un mondo dominato dalle divinità dell’Olimpo!

Mytico 1 – Verso la gloria

Autore: Stefano Ascari (testi) Andrea Riccadonna (disegni)

Casa Editrice: RCS MediaGroup

Provenienza: Italia

Genere: Mitologico

Prezzo: € 1,00; 36 pp.; col.; spillato

Data di pubblicazione: 13 aprile 2012


Da diverso tempo a questa parte i quotidiani nazionali sembrano aver scoperto il fumetto e ormai i comics allegati ai giornali sono un fatto normale. Bisogna ammettere che molte edizioni di questo tipo sono state presentate in maniera valida ma non so se tali iniziative abbiano contribuito a diffondere la letteratura disegnata presso quel pubblico di lettori che non si degnerebbe mai di leggere un albo di Dylan Dog o dell’Uomo Ragno.

Ma forse affronterò l’argomento in una puntata di Comics World e per il momento mi occupo di una proposta editoriale che può senza dubbio essere definita coraggiosa. Mi riferisco a Mytico!, il cui primo numero esce in allegato al Corriere della Sera. È un settimanale curato dallo staff delle Edizioni BD; però stavolta non avrete a che fare con volumi auto-conclusivi dedicati a un personaggio già esistente, ma con un serial in formato comic-book e assimilabile sia nei testi che nei disegni agli albi d’oltreoceano.

Il materiale è inedito nonché realizzato da autori nostrani. Il genere potrebbe essere considerato fantasy ma c’è un’ulteriore particolarità: le vicende di Mytico! hanno a che fare con gli eroi della mitologia greca cantati da Omero nei classici Iliade e Odissea. In un certo qual modo, Achille, Ettore, Ulisse e così via, sono in effetti da ritenere antesignani degli attuali supereroi e d’altronde Marvel e DC hanno spesso preso spunto dagli antichi miti: basti pensare al Dio del Tuono Thor e al pantheon di divinità nordiche presenti nel suo fumetto; al Principe della Forza Ercole; o alle atmosfere narrative di Wonder Woman.

Lo sceneggiatore Stefano Ascari ambienta le vicende di Mytico! nell’antica Grecia dominata dagli déi dell’Olimpo. In questo primo episodio introduce i personaggi principali e si capisce che la story-line risulterà articolata. Ci sono echi di Omero così come delle tragedie di Euripide o di Eschilo ma i testi sono di impronta statunitense, Marvel nell’impostazione. Ascari, in particolare, si concentra sulla rivalità tra Achille ed Ettore e gli sviluppi saranno imprevedibili. L’esperimento in sé è interessante ma ho qualche perplessità, soprattutto per ciò che concerne la concezione della storia: è evidente che l’autore intende essere il più popolare possibile (e non è un male) ma i testi mi paiono troppo semplici e la trama esile e avrei preferito maggiore profondità ma dopotutto questa iniziativa è rivolta ad un pubblico pre-adolescenziale. Può darsi però che le cose si modifichino in futuro.

Il disegnatore Andrea Riccadonna fa un buon lavoro, riuscendo a caratterizzare visivamente ogni personaggio e rivelando influenze USA specie nelle sequenze d’azione, contrassegnate da un ottimo senso del movimento. Da segnalare inoltre i colori di Andrea Meloni. Ribadisco che Mytico! è un esperimento interessante e va da sé che un numero iniziale non è sufficiente per formarsi un’idea precisa al riguardo ma, malgrado i miei dubbi, ritengo che possa valere un tentativo.


Voto: 6

Articoli Correlati

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00

Tra le uscite Planet Manga del 18 aprile 2024 troviamo il terzo cofanetto di Billy Bat e Bleach Brave Souls – Official...

16/04/2024 •

16:00

Kaiju No. 8 ha finalmente fatto sul suo debutto sul piccolo schermo con la prima stagione anime, come parte del programma...

16/04/2024 •

11:00