­­­­­­­­­­­­­
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­
giovedì, 29 marzo 2012 - 10:15

L’Attacco dei Giganti: dietro le quinte del manga


CONDIVIDI |
Il lancio dell’atteso shonen manga di Hajime Isayama, in edicola e fumetteria dalla settimana scorsa, è accompagnato da una rubrica ospitata dal sito della Panini in cui vengono riportati i commenti degli editor della Kodansha, grazi ai quali possiamo farci un’idea sul processo creativo dell’opera.

In questo primo appuntamento vediamo la stanza dove il mangaka ha scritto la sceneggiatura di alcuni capitoli di Shingeki no Kyojin – L’Attacco dei Giganti:

Salve a tutti! Oggi voglio presentarvi ciò che nel nostro gergo viene chiamata “stanza per il naming”, ovvero il “pensatoio” dove i mangaka scrivono la sceneggiatura dei loro manga.

attacco dei giganti naming room

A prima vista potrebbe sembrarvi piccola e poco confortevole, ma all’interno della stanza regna la pace e il silenzio assoluto e, sorprendentemente a ciò che pensate, lì dentro i mangaka riescono a concentrarsi moltissimo. Grandi maestri come George Morikawa (autore di Hajime no ippo un manga pugilistico che ha raggiunto i 100 volumi! N.D.E.) e Makoto Raiku (autore del famoso Zatch Bell!, N.D.E.) usano questa stanza per scrivere la sceneggiatura delle loro opere.

Tempo fa anche Hajime Isayama, l’autore de L’attacco dei Giganti ha usato questa stanza e perciò, per l’occasione, ho pensato di fargli qualche domanda.

Benché il maestro Isayama non sia una persona molto loquace, sono riuscito a strappargli qualche dettaglio sugli sviluppi della storia che sta scrivendo. Questa sì che è una sorpresa!

Tutto avrà inizio dal quarto capitolo (contenuto nel nostro primo volume de L’attacco dei giganti ora in edicola e in fumetteria! N.D.E.) e questa che potete vedere qui sotto fa parte di una delle tre pagine a colori che saranno comprese nel capitolo in questione.

attacco dei giganti naming room 2

Continua a questo indirizzo.


Più informazioni su

FORSE NON HAI LETTO
Muze LAFELTRINELLI INMONDADORI
IBS