Mirai Nikki – Future Diary vol. 1 di Sakae Esuno: recensione

Pubblicato il 2 Marzo 2012 alle 10:30

Star Comics propone ai suoi lettori “Mirai Nikki”, mistery dalle tinte soprannaturali che coinvolge il lettore in un survival game che mette in gioco il futuro dei protagonisti.

Autore: Sakae Esuno

Editore: Star Comics

Provenienza: Giappone, 2006

Prezzo: €4,20

Anno di pubblicazione: 2012

Yukiteru Amano è un liceale schivo e introverso, che ha finito per isolarsi dal mondo, diventandone un semplice spettatore. Il ragazzo passa quindi il suo tempo ad annotare ciò che osserva sul suo cellulare, rifugiandosi spesso nella sua immaginazione.

La solitaria routine di Amano viene però d’improvviso sconvolta quando sul suo diario virtuale appaiono i resoconti di eventi non ancora accaduti, tra cui la predizione della sua morte, tramutando così il suo mondo di apatia e solitudine in un folle survival game che mette in gioco il futuro non solo del protagonista, ma anche quello degli altri undici misteriosi giocatori.

Arriva in Italia da Star Comics l’atteso “Mirai Nikki – Future Diary” di Sakae Esuno, serie mistery soprannaturale che conta in totale dodici volumi.

Il disegno di Esuno non brilla per particolari caratteristiche, né per quanto riguarda il segno, sporco e mai troppo preciso, né con riferimento al design, tutto sommato nella media di molti shonen, scontando per di più la scarsa esperienza nel gestire correttamente le proporzioni anatomiche e la prospettiva figurativa.

Nonostante un reparto grafico dai molti difetti la lettura scorre facilmente, grazie a una regia dinamica che fa proprio il linguaggio dell’horror e lo applica alle sequenze di maggiore tensione, assecondando il ritmo serrato delle vicende. Nelle prime battute della storia, tuttavia, si avvertono alcune discrepanze tra queste scelte registiche e l’effettivo ritmo della storia, più lento.

Punto di merito è poi la scelta di entrare subito nel vivo della storia, mantenendo alta l’attenzione del lettore per tutto il volume, grazie ad anticipazioni e colpi di scena ben dosati.

I personaggi di maggior rilievo in questo primo numero sono senz’altro Yukiteru e Yuno, la proprietaria del secondo diario del futuro, la cui psicologia è resa in modo coerente, sviluppandone le contraddizioni, e facendo leva principalmente sui difetti dei due ragazzi. Dal punto di vista della caratterizzazione grafica, tuttavia, a spiccare è unicamente Deus, il dio dello spazio e del tempo e creatore dei diari, a ben vedere forse più per il fascino del suo ruolo che non per un’effettiva originalità intrinseca del personaggio.

L’edizione che Star Comics propone per la versione italiana dell’opera di Esuno è quella dell’albo da edicola di grande formato (13×18).

Il primo numero di “Mirai Nikki” stuzzica dunque la giusta curiosità nel lettore, invitandolo a proseguire la lettura, costruendo una trama fatta di azione e mistero, che nel complesso risulta intrigante e piacevole, per un manga che trova una sua identità precisa anche nel confronto con titoli più celebri dalle tematiche simili.

VOTO: 7-

Articoli Correlati

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00