Fables 16 – Super-gruppo – Recensione

Pubblicato il 26 Gennaio 2012 alle 11:37

Continua l’acclamata saga di Bill Willingham e Mark Buckingham e stavolta le Fiabe dovranno vedersela con il terribile Signore Oscuro e si vedrà la nascita di un supergruppo capitanato da… Pinocchio?!

Fables – Super-gruppo

Autori: Bill Willingham (testi), Mark Buckingham, Eric Shanower, Terry Moore (disegni)
Casa Editrice: Planeta De Agostini
Provenienza: USA
Prezzo: € 12,95, 16,8 x 25,7, pp. 152, col.
Data di pubblicazione: dicembre 2011

Il fatto che Fables sia da tempo una delle serie migliori e più originali del panorama fumettistico americano è noto a tutti gli estimatori delle intriganti avventure delle Favole. L’idea geniale di Bill Willingham di creare un comic-book imperniato sui classici personaggi delle fiabe inseriti in un contesto contemporaneo poteva a prima vista sembrare strana; ma si è rivelata vincente e se oggi c’è persino un serial televisivo che pare scopiazzato, almeno nella concezione basilare, da Fables, e cioè C’Era Una Volta, qualcosa significherà pure.

Willingham ha realizzato story-line memorabili, mixando fantasy, ironia e di tanto in tanto un tocco di elegante erotismo, al punto che Fables, al pari di Sandman o Hellblazer, è divenuto uno dei prodotti di punta della Vertigo. La vicenda iniziale, e cioè quella delle Fiabe che, rifugiatesi nel quartiere di Favolandia, cercavano di difendersi dalle macchinazioni del perfido Avversario, si è protratta a lungo. Ma, come i fan sanno, Willingham ha risolto questo punto narrativo. L’Avversario, rivelatosi essere l’infido Geppetto, è stato sconfitto e ora a Favolandia, dopo una terribile devastazione, si è instaurato un nuovo, precario ordine.

Adesso è infatti giunta un’ulteriore, letale minaccia: quella del Signore Oscuro che ha pessime intenzioni nei confronti dei nostri eroi. Nelle recensioni precedenti scrivevo che mi era parso di notare un leggero calo qualitativo e che Willingham, dopo aver concluso la trama principale, forse aveva perso un po’ della sua ispirazione. E invece mi sbagliavo, poiché in questo tp, intitolato Super-gruppo, le cose cambiano e in meglio.

Innanzitutto, un ruolo preponderante nella story-line lo assumeranno Ozma, l’inquietante bambina dai poteri magici che ha sostituito l’anziana Frau Totenkinder ai vertici della congrega di streghe del tredicesimo piano; e Pinocchio che, da avido lettore di fumetti qual è, decide di formare una squadra di supereroi in grado di affrontare il Signore Oscuro. Geppetto, dal canto suo, pare tramare qualcosa e il Vento del Nord prenderà una sofferta decisione riguardante suo figlio Luca Wolf e il nipote fantasma.

Questi sono solo alcuni degli elementi che troverete in questo recente capitolo di Fables e bisogna ammettere che Willingham realizza davvero un ottimo lavoro, miscelando dramma, riflessione e umorismo con il consueto equilibrio e stavolta facendo pure una riuscita e azzeccata satira degli stilemi narrativi supereroici (specie quelli della Marvel e, in particolare, degli X-Men).

Per ciò che concerne l’aspetto grafico, Mark Buckingham è una garanzia e il penciler sa caratterizzare ogni personaggio con maestria, non rinunciando neanche in questa occasione a costruire e impostare la tavola con le sue intriganti sperimentazioni visive. Ci sono inoltre due episodi auto-conclusivi illustrati da altri, ottimi cartoonist. Il primo si concentra sul farsesco Bufkin e su una sua pericolosa missione. A disegnarlo è Eric Shanower che si dimostra del tutto a suo agio nelle atmosfere sognanti e fantasiose di Fables. E il secondo, dedicato alla Bella Addormentata, si avvale dell’arte dell’impeccabile Terry Moore, mitico autore di Strangers In Paradise ed Echo. Costui dà vita a un vero e proprio gioiello di raffinatezza espressiva che potrebbe essere incluso in un’ideale antologia delle migliori storie di Fables. Insomma, questo tp conferma il valore di quella che è per molti la serie numero uno della divisione Vertigo.

Voto: 7,5

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00