Consigli di Natale 2011: Speciale

Pubblicato il 25 Dicembre 2011 alle 23:34

Impaginazione: Federico Foglietta e Michele Fidati

Mancano ormai pochi giorni al Natale e MangaForever ha deciso di interpellare i propri collaboratori per qualche consiglio. Del resto, per noi fumettofili cosa c’è di meglio di un bel volume a fumetti in regalo?

Non ci dilunghiamo oltre e lasciamo la parola alla redazione in rigoroso ordine casuale:

L’ETERNAUTA (001 edizioni)

Sicuramente il lettore onnivoro conosce a menadito il capolavoro assoluto di Héctor German Oesterheld e Francisco Solano Lopez, però lo splendido volume della 001 Edizioni è fondamentale. Non solo in un libro cartonato di quasi quattrocento pagine potrete farvi avvincere dal più famoso fumetto argentino di sempre, ma avrete a che fare con la versione orizzontale e non rimontata dell’opera che rispetta l’impostazione delle tavole originali, così come furono concepite dai due maestri.

(Sergio L. Duma)

LET THE SUNSHINE IN – HIATARI RIYOKO (Flashbook)

di Mitsuru Adachi. Delicata commedia sentimentale in puro stile Adachi, che segue le vicende di un gruppo di spensierati liceali che si trovano a condividere la stessa pensione e le grandi emozioni dell’adolescenza.

(Francesca “KOE” Guarraccino)

 


JEKYLL & HYDE (fumetto digitale)

Il Jekyll & Hyde di Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky è sicuramente, in questo momento, il punto di riferimento per i fumetti digitali concepiti per le tavolette come l’iPad. A prescindere dal valore del fumetto in se, che può piacere o meno (de gustibus, a me per esempio Mattotti non ha mai entusiasmato), questa applicazione sviluppata da DGTMedia è una continua fonte di gustose sorprese, piena com’è di contenuti, trovate, video, bozzetti e chi più ne ha più ne metta, e soprattutto offre (finalmente!) una lettura altra e diversa rispetto a quella “canonica” su carta.  Se consideriamo poi che l’applicazione è completamente gratuita allora… non scaricarla per godersela mentre il parentado si sollazza con la tombola sarebbe quantomeno delittuoso!
(Massimilano Impiglia)

MARVEL OMNIBUS – WARLOCK (Panini Comics)

Siete anti-convenzionali e preferite trascorrere un Natale psichedelico? Non c’è niente di meglio delle avventure cosmiche e fantascientifiche di Adam Warlock, realizzate dal lisergico Jim Starlin. L’Omnibus in questione include l’intero serial di uno dei più strani supereroi della Casa delle Idee, a cominciare dagli iniziali episodi di Roy Thomas e Gil Kane fino a finire, appunto, con quelli del visionario Starlin. Un fumetto che, specie dal punto di vista grafico, resta incredibilmente attuale!

(Sergio L. Duma & Federico “FOX” Foglietta)

GHOST (Edizioni BD)

Ammettiamolo pure: i so-tutto-io sono abbastanza antipatici, anche se grazie a loro si risolvono crimini e intricati misteri. Insomma, per una volta almeno, abbasso la razionalità, le sottilissime analisi e le incredibili deduzioni. A chi è disposto ad attendere un po’ dopo Natale (c’è pur sempre la Befana, no?) il mondo dei thriller riserverà Ghost di Cajelli e Mutti, un giallo fitto di aspetti ben lontani dal rassicurante mondo di scienza e ragione.

(Carmine Di Cicco)

MARVEL GOLD – CAPITAN AMERICA – RICORDI DI GUERRA (Panini Comics)

Uno dei cicli migliori di Capitan America, ancora oggi molto amato e ricordato dai fans (contenente la memorabile “Cap for President!”), una vera e propria boccata di ossigeno agli inizi degli Anni ’80, volume perfetto per cura editoriale e stampa.
Ospiti speciali di questa breve ma intensa run, lo Shield, Nick Fury, il Barone Strucker, Mister Hyde, Dragon Man, Batroc, Machine-Smith, Barone Sangue e Union Jack.

(Andrea Marchino)

IL RITRATTO (Passenger Press)

 

Di Luca Conca. Tavole stupende per un pittore che attraverso il fumetto esplora il processo artistico e il rapporto con l’arte e il “doppio”.

(Matteo Tarquini)

 

 

BONE (Bao Publishing)
Senza tema di smentita l’integrale di Bone è sicuramente il volume con il miglior rapporto qualità-prezzo uscito quest’anno. Con all’attivo dieci premi Eisner ed undici Harvey, questo capolavoro di Jeff Smith è un’opera capace di coniugare momenti epici a humor spensierato, azione ed introspezione. A ciò Bao Publishing ha aggiunto un packaging natalizio davvero con i fiocchi.

(Armando Perna)


SUPERMAN/BATMAN: I MONDI MIGLIORI (Planeta DeAgostini)
Un volume di puro intrattenimento supereroistico, ben scritto e disegnato, che vede protagonisti i due pezzi da novanta della DC Comics, così diversi eppure complementari. Si inizia con un numero d’anniversario che ci mostra un fantomatico incontro tra i genitori di Bruce Wayne e quelli di Kal-El, per proseguire poi con la simpaticissima Mini Lega, ovvero una versione “bambinesca” della Justice League e si conclude con Super-Bat, ovvero: cosa farebbe Batman se possedesse i poteri di Superman???
(Marco Novelli)

ASTERIOS POLYP (Cononino press)

L’opera che ha collezionato premi e ottime recensioni in tutto il mondo. L’atteso ritorno di David Mazzuchelli in grande stile, con un lavoro rivoluzionario sull’amore, il destino e la vita, che amplia i confini e le possibilità dell’arte sequenziale. Indefinibile e indimenticabile, il fumetto dell’anno. Per tutti quelli che nell’arte cercano sempre qualcosa di più.

(Armando Perna & Bruno Ugioli)

UN ANNO – PRIMAVERA  (Rizzoli Lizard)

di Jean David Morvan e Jiro Taniguchi. La poetica e commovente storia della piccola Capucine, alle prese con il duro confronto tra la sua speciale sensibilità e la realtà degli adulti.

(Francesca “KOE” Guarraccino)



ZELDAMALINCONY (fumetto digitale)

di Egle Guerini è un’opera particolarmente interessante, un fumetto con un piglio autoriale che si sforza, in modo apprezzabile, di dare una visione al mondo che ci circonda. L’applicazione della MeLeto che ci permette di leggere la storia non offre nessun contenuto extra particolarmente degno di nota, ma il fumetto vale proprio la pena leggerlo (e la versione digitale è molto più economica!).

(Massimilano Impiglia)


DYLAN DOG – LA CLESSIDRA DI PIETRA (Oscar Mondadori)

Per chi ne ha abbastanza del detto “A Natale siamo tutti più buoni”, di panettoni, cenoni, alberi e presepi, c’è sempre la possibilità di trovar rifugio in una lettura da incubo, come quella di oltre cinquecento pagine de “La clessidra di pietra”, l’ultima raccolta da Oscar che Mondadori ha dedicato all’Indagatore dell’Incubo. Firme storiche per testi e disegni caratterizzano l’inquietante atmosfera delle sei storie del volume.

(Carmine De Cicco)

LA FIGLIA DELL’OTAKU (Magic Press)

di Stahiro. Fresco e divertente slice of life sullo stile di vita di un otaku impenitente che si ritrova a dover diventare un genitore responsabile, tra esilaranti gag, coinquilini bizzarri e anche qualche momento toccante.

(Francesca “KOE” Guarracino)

 


HELLBLAZER – PANDEMONIUM (Planeta DeAgostini)

Questo ottimo volume targato Planeta è consigliato a chi non ha mai letto le storie del vecchio John Constantine. Ai testi troviamo l’ottimo Jemie Delano, il primo scrittore regolare della serie più longeva della Vertigo. L’esperto scrittore inglese ci racconta una sceneggiatura ironica e brillante degna dei primi ottimi numeri della serie del nostro mago bastardo. L’aspetto grafico è poi eccellente in mano a Jock. Un disegno perfettamente godibile che si lega ottimamente alla narrazione talvolta dissacrante e spesso oppressiva.

(Federico “FOX” Foglietta)

TRAMA (Grrrzetic)

Di Ratigher. Horror mozzafiato che angoscia senza mostrare, conducendo e abbandonando il lettore negli abissi della colpa.

(Matteo Tarquini)

 

 


LE AVVENTURE DI TINTIN vol.1-8 (Rizzoli Lizard)

Nell’anno della sua evoluzione computerizzata grazie allo splendido film di Steven Spielberg, è bello poter accogliere nelle proprie librerie il Tintin originale. L’indomabile reporter di Hergé, insieme con gli inseparabili Milou e Haddock, sono i protagonisti di una parte importante della storia del fumetto mondiale, raccolta in una prestigiosa edizione da Rizzoli-Lizard, in cui ogni volume è uno splendido regalo per gli amanti dell’avventura più pura.

(Bruno Ugioli)

TESORI DISNEY 2, Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi, (Disney)

Una delle saghe disneyane made in Italy più leggendarie (e lunghe), con protagonisti assoluti Zio Paperone e nipoti, nonché un forziere traboccante di monete d’oro, attraverso secoli e secoli di storia; disegni di due mostri sacri tra gli autori Disney italiani, ovvero Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi, con le chine nientemeno che di Giorgio Cavazzano (!), il volume offre un ricchissimo apparato redazionale, firmato da Luca Boschi e Alberto Becattini e un capitolo extra in due parti, pubblicato trent’anni dopo su Topolino 2569 del 2005.

(Andrea Marchino)

BATMAN: IL LUNGO HALLOWEEN (Planeta DeAgostini)

Il lungo Halloween è da tutti considerato una delle saghe più belle mai scritte sull’Uomo Pipistrello e sicuramente una delle opere migliori realizzate dalla premiata coppia Jeph Loeb e Tim Sale, che non a caso ha ispirato anche il Cavaliere Oscuro cinematografico di Christopher Nolan.
Un volume imperdibile, in cui un Batman agli inizi della sua carriera dovrà fronteggiare tutti i suoi nemici più conosciuti. Un mix di azione, dramma, thriller e poliziesco che trascinerà il lettore dentro la follia che sta divorando Gotham City, insieme al crimine e alla corruzione, in una spirale da cui sembra non esserci via d’uscita…
(Marco Novelli)

IL MAGNIFICO LAVATIVO (Topi Pittori)

Di Tuono Pettinato. Ok, il protagonista è un bambino, ma in fondo lo siamo stati tutti, no? E forse è proprio per questo che l’ultimo lavoro di Tuono Pettinato è gradito anche a chi da tempo ha abbandonato i banchi di scuola. E se questa volta non c’è nessun eroe del Risorgimento, la serietà con cui Andrea affronta le proprie imprese e convive con personaggi immaginari è ammirevole. E poi, a Natale siamo o non siamo tutti un po’ bambini?

(Carmine De Cicco)

HABIBI (Rizzoli Lizard)

Per sette anni Craig Thompson (Blankets) ha approfondito lo studio della cultura, dei costumi e della letteratura islamica. Il risultato è una straordinaria opera dal titolo Habibi (pubblicata da Rizzoli Lizard): una storia d’amore di grande potenza emotiva rappresentata a tinte a volte forti, altre delicate, come le splendide tavole dell’autore del Michigan. Imperdibile.

(Armando Perna)

IL CANEMUCCO (Fumetto digitale)

Il Canemucco rappresenta un’ottima occasione per poter aver a disposizione, in un’unica soluzione (e pagando davvero poco) tutti i numeri della rivista, con in più la possibilità di scaricare gratuitamente Isolamento Termico 2010, storia ovviamente del bravo Makkox.

(Massimiliano Impiglia)



CAGES (Magic Press)

Se avete amato le cover del Sandman di Neil Gaiman o il capolavoro morrisoniano Arkham Asylum, potreste chiedere a Babbo Natale questa splendida proposta targata Magic Press. L’autore è il pittorico Dave McKean e non ha bisogno di presentazioni. Fatevi intrigare dalle vicissitudini parallele di un pittore, un musicista e uno scrittore, visualizzate dall’arte di McKean che utilizza svariate tecniche espressive (acquerello, xilografia, aerografo, disegno a penna), con rimandi allo stile di Egon Schiele.

(Sergio L. Duma)

CARO FRATELLO (Goen)

di Riyoko Ikeda. Tutta l’eleganza dello stile della sensei Ikeda nel raffinato racconto della crescita di Nanako nel suo aprirsi all’età adulta e all’amore.

(Francesca “KOE” Guarraccino)



DISNEY COMICS & EPIC MICKEY (Disney iPad)

Che Natale sarebbe senza la Disney? Quindi un consiglio è dedicato a due belle applicazioni della Casa di Paperi e Topi. La prima, Disney Comics, è uno shop virtuale che offre le migliori storie ad un prezzo accettabile con una eccellente veste grafica. La seconda, Epic Mickey, è un’app dedicata al videogioco omonimo uscito per Wii lo scorso anno: prodotto di altissima qualità con tantissimo materiale a disposizione e, nella sezione Digicomics, una serie di fumetti dedicata ad Epic Mickey e le avventure di Rifiutolandia. Tutto molto bello.

(Massimiliamo Impiglia)

INTERNI PACK – 3 vol. (Double Shot)

Di Ausonia. Tre libri per raccontare la storia di uno scrittore di successo e di un romanzo segreto, esplorando il legame tra realtà e finzione.

(Matteo Tarquini)

METAURO ( Tunuè)

Un volume particolare, dal gusto decisamente ricercato e tutto italiano.
Metauro di Michele Petrucci racconta di una epica battaglia tra romani e cartaginesi che si è svolta nei pressi delle sponde del fiume Metauro che ha le sue foci vicino a Fano, ridente città delle Marche.
Metauro rimane sul filo della realtà storica e della fantasia. Il passato è legato a filo doppio con il presente e Petrucci è bravo a mescolare la documentazione storica con la storia narrata in prima persona da Sileno. I testi semplici e didascalici non lasciano mai nessun dubbio sulla verità storica della vicenda ma, al tempo stesso, le persone diventano decisamente più importati della Storia narrata.
(Federico “FOX” Foglietta)

LE STRAORDINARIE OPERE DI ALAN MOORE (Black Velvet)

Il libro indispensabile per sapere tutto sul Bardo di Northampton, per seguire il genio Alan Moore dietro le quinte delle sue straordinarie, appunto, opere, con le quali ha più volte rivoluzionato il mondo del fumetto. Da George Khoury per Black Velvet, edizione italiana a cura dell’esperto Smoky Man, il dono perfetto per chi vuole conoscere un mito.

(Bruno Ugioli)


SUPEREROI: LE LEGGENDE MARVEL n. 31 – SPIDER-MAN: LA SFIDA – (Panini Comics)

Dopo la famigerata e controversa Ultima caccia di Kraven di J.M. DeMatteis arriva sulla pagine di Spider-Man il suo ideale seguito: La tetra caccia! Una storia cupa, violenta e angosciante che porterà Peter Parker a raggiungere i suoi limiti fisici e mentali. In più vedremo anche una versione di Lizard, l’Uomo Lucertola, più mostruosa e inquietante che mai, grazie anche alle spettacolari tavole di Chris Bachalo!
(Marco Novelli)

DIABOLIK (applicazione per iPad)

Nonostante sia uscita ad aprile, rimane tuttora una delle migliori proposte per iPad. Menù interattivi divertenti (anche se usando l’accelerometro il rischio mal di testa è concreto…), un sacco di contenuti interessanti ed una bella libreria virtuale a coronare il tutto, attualmente con i primi mitici 50 numeri ed i primi 4 de “Il Grande Diabolik” acquistabili a prezzi molto convenienti. Comunque, app consigliata anche solo per divertirsi nella navigazione scoprendo un po’ di chicche su uno dei capisaldi del fumetto nostrano.
(Massimiliano Impiglia)

CEREBUS – ALTA SOCIETA’ (Black Velvet)

Si può trascurare un classico indiscusso del fumetto indipendente degli anni ottanta? Assolutamente no, dal momento che si tratta dell’opera più dirompente e controversa di quel genio di Dave Sim! Black Velvet ha pubblicato pure un ulteriore volume della saga ma Alta Società è una delle sequenze più inventive e provocatorie. Se non conoscete le irresistibili vicende del rissoso oritteropo inventato da Sim, mettetelo nella lista dei desideri!

(Sergio L. Duma)

COLLANA 100% CULT COMICS – XIII (Panini Comics)

Il capolavoro dello sceneggiatore Jean Van Hamme, partita nel 1984 e conclusasi dopo 19 volumi solo nel 2007, finalmente raccolta in un’edizione più economica ma comunque integrale.
Una vicenda di spionaggio di altissimo livello, ricchissima di colpi di scena, dove i diversi tasselli inizieranno ad incastrarsi poco per volta al loro posto grazie a una sceneggiatura perfetta e a rivelazioni sempre più sorprendenti e sconvolgenti (l’autore si ispirò originariamente allo stesso romanzo, scostandosene però fin da subito e utilizzandone solo l’incipit, usato molti anni dopo per la trilogia cinematografica di Jason Bourne).
(Andrea Marchino)

ALBO SPECIALE n°25 – TEX – VERSO L’OREGON (Sergio Bonelli Editore)

Compito del sottoscritto era quello di consigliare del materiale digitale da scaricare per le feste ma se dovessi proprio sbilanciarmi nel consigliare dei fumetti da leggere per questo Natale, non potrei proprio non menzionare quello che secondo me è stato (di gran lunga) il miglior fumetto dell’anno, ovvero il Texone estivo di Manfredi e Carlos Gomez, Verso l’Oregon. Albo semplicemente strepitoso. Colgo così la palla al balzo per confessare la speranza fiduciosa di un futuro (ma non troppo) approdo della nostra casa editrice più importante sulle sponde del mondo digitale.
Leggere un fumetto eccezionale come questo di Manfredi sul nostro iPad sarebbe davvero una gran bel regalo!
(Massimiliano Impiglia)

Tutta la redazione di MangaForever vi augura di vivere uno splendido Natale!

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27