La Gazzetta della BD – 16 novembre 2017 –

Pubblicato il 16 Novembre 2017 alle 15:25

Tutto quello che accade in Francia a tema BD

C’è tanto amore nella Gazzetta di questa settimana, ma prima partiamo con la classifica degli albi più venduti e per finire presentiamo il volume 5 di una serie molto apprezzata. Ah, Asterix torna al cinema!

05 – Visto che la settimana del 2 novembre avevamo parlato delle uscite di Murena e Batman, vediamo come se la sono cavata nelle vendite in Francia questa settimana

Al primo posto si conferma il sempreverde Astérix, ma Murena agguanta il podio, mentre il Batman di Marini sconta forse il non essere uscito anche con l’edizione deluxe lo stesso giorno di quella standard. Anche Titeuf si conferma un classico della BD, vendendo ancora bene.

1) Astérix, tome 37, Astérix et la Transitalique, René Goscinny, Albert Uderzo, Didier Conrad, Jean-Yves Ferri, éditions Albert René.

2) Largo Winch, tome 21 L’Étoile du matin, Philippe Francq et Éric Giacometti, éditions Dupuis.

cover standard del tomo 21

3) Murena, tome 10 Le Banquet , Theo Caneschi et Jean Dufaux, éditions Dargaud.

4) Les Légendaires: world without, tome 20, Le Royaume des larmes , Patrick Sobral, éditions Delcourt.

5) Les cahiers d’Esther, tome 3 L’histoire de mes 12 ans, Riad Sattouf, Allary éditions.

6) Le Chat, tome 21, Chacun son chat, Philippe Geluck, éditions Casterman.

7) La Quête de l’Oiseau du temps: Avant la quête, volume 5, L’ordre du signe, Serge Le Tendre, Régis Loisel, David Etien, éditions Dargaud.

8) Boule et Bill tome 38, Symphonie en Bill majeur , Jean Roba, Jean Bastide et Christophe Cazenove, éditions Dargaud.

9) Batman Volume 1, The dark prince charming: 1e partie , Enrico Marini, éditions Dargaud.

10) Titeuf, volume 15, À fond le slip!, Zep, éditions Glénat.-

04 – Giungono le prime notizie sul nuovo film live-action di Astérix e Obelix, che dovrebbe essere ambientato in Cina questa volta

Dunque i due eroi Galli non solo torneranno sul grande schermo ma anche faranno un viaggio senza precedenti per la loro prossima avventura live-action, viaggiando fino in Cina, destinazione mai visitata nei fumetti di Albert Uderzo e René Goscinny. Maggiori informazioni, tuttavia, non sono ancora state rilasciate. Si prospetta dunque il ritorno dei ribelli Galli al cinema, dove erano stati visti l’ultima volta nel lontano 2014, anche se non si sa ancora il nome del regista o il cast. Non è noto, ad esempio, se Gérard Dépardieu tornerà nel ruolo di Obelix, un personaggio che ha ricoperto sin dall’inizio. D’altra parte, è sicuro che la scelta della Cina, uno dei più grandi mercati nel mondo per la cinematografia, non è casuale. Il nuovo film Asterix e Obelix è dovrebbe essere distribuito nel 2020.

03- Dopo Magasin Général (questo mese in Italia per Cosmo), JeanLuois Tripp esplora la sessualità maschile in Extases

L’autore in questo volume affronta un tema che nei fumetti non è molto affrontato ovvero l’intimità dal punto di vista dei maschi.


Se infatti non mancano esempi come Martin Veyron, Milo Manara, Georges Pichard, Guido Crepax, che hanno segnato molti giovani con le loro opere esplicite, il maschio nel suo intimo, raccontato schietto, rimane un territorio inesplorato. Se negli ultimi anni le donne hanno felicemente conquistato il diritto di poter discutere sul piacere e il desiderio femminile, anche contro gli stereotipi del caso, la complessità del rapporto tra l’uomo e il suo corpo è più complesso di quanto sembri.

Dall’autoerotismo alla prima volta, alla noia del letto, tutto viene raccontato con semplicità, umorismo e sensibilità in un’esplorazione in cui l’autore disegna il suo universo erotico e fantasy.

02 – Il 23 novembre esce l’edizione in francese dell’antologia LOVE IS LOVE della IDW

Si tratta un romanzo grafico di 144 pagine rilasciato da IDW Publishing in collaborazione con DC Entertainment negli Stati Uniti, ma con apparizioni di molti personaggi che appaiono in prestito da altri editori e franchising, con esplicito omaggio alle vittime della strage di Orlando del 12 giugno 2016. Il fumetto è diventato un best seller per il New York Times e ha permesso di incassare oltre 165.000 dollari donati alle vittime. Il fumetto è stato prodotto grazie alla collaborazione gratuita di decine di artisti, come Phil Jimenez, Cat Staggs, Steve Orlando, Gail Simone, Paul Dini, Brian Michael Bendis, Mark Millar, Jim Lee, Scott Snyder, Jock, Jason Aaron, Jay Edidin, G Willow Wilson, Mike Carey, P. Craig Russell, Patton Oswalt, Brad Meltzer, Paul Jenkins, David Lafuente, Marguerite Bennett.

L’antologia ha vinto l’Eisner Award 2017 per la sua categoria. Bliss Comics lo porta in Francia in una edizione arricchita, per un prezzo di euro 15,00.

01 – Da ultimo segnaliamo l’uscita del quinto volume della serie Servitude, dal titolo Shalin

L’Esercito dei Figli della Terra, esausto e indebolito, riesce a fuggire nel deserto, davanti a un duca di Omel che non ha altro desiderio che riprendere la sua corona di ferro sulla testa di Re Riben d‘Arkanor. Ma è ancora nel cuore di questo paese ostile che la fortuna sembra essere in grado di girare. I soldati arrivano a Shalin, che è la speranza dei rinnegati Drekkers e Riddraks schiavi scappati da Farkas.

La saga eroico fantasy di Soleil continua con Fabrice Davis ai testi e Eric Bourgier ai disegni. L’album è disponibile da ieri per la vendita.

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha portato al termine il suo arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero, e il nuovo capitolo ha...

26/03/2024 •

18:00

Se c’è una serie in ascesa alla Shueisha, quella è Sakamoto Days. La serie è stata nei libri per quattro anni adesso, e...

26/03/2024 •

17:00

Tra le uscite targate Panini Comics del 28 marzo 2024 troviamo il volume in formato gigante dedicato a Star Wars: Darth Vader –...

26/03/2024 •

16:30