La Gazzetta della BD – 9 novembre 2017 –

Pubblicato il 9 Novembre 2017 alle 15:25

Tutto quello che succede in Francia a tema BD

Parliamo di un nuovo adattamento cinematografico di una celebre bande.

Vi presentiamo il nuovo evento Dargaud per il 2018.

E poi un sacco di novità per le nuove uscite del mese ed una asta per palati fini e tasche capienti.

05 – Direttamente da Paris Match i primi scatti del film di Gaston Lagaffe

Si tratta dell’adattamento del celebre fumetto di Pierre-François Martin-Laval, con il giovane Théo Fernandez nel ruolo del protagonista.

Il cinema francese ha ormai una lunga tradizione di adattamenti cinematografici basati sui fumetti franco-belgi; basti ricordare Largo Winch, Asterix e Obelix: Mission Cleopatra, Spirou… Ora si aggiunge anche Gaston Lagaffe, il personaggio ideato e disegnato da André Franquin.

Il giovane Théo Fernandez (Les Tuche) sarà, come detto, il protagonista Gaston, Pierre-François Martin-Laval vestirà i panni del suo capo, Prunelle. La bella Alison Wheeler sarà la sua amata, la signorina Jeanne, mentre Jérôme Commandeur sarà l’uomo d’affari M. de Mesmaeker.

La prima rappresentazione del personaggio fu un disegno in bianco e nero nel 1957. Prima di diventare un fumetto, continua ad apparire nei diversi numeri di Spirou, fino al 1957 quando si decide di creare una serie di album veri e propri.

04 – Se siete appassionati di Tintin e  avete bei soldini in tasca, la casa d’aste Artcurial di Parigi potrebbe soddisfare i vostri gusti

Non si dubita certo che le opere originali del fumettista belga Hergé potrebbero raggiungere prezzi molto alti, soprattutto l’attenzione è rivolta ad una copertina inedita dell’album Lo scettro di Ottokar. L’acquerello viene stimato a circa 800.000 euro.

L’esperto di bande dessinée Eric Leroy ha spiegato che questa copertina ha una storia molto particolare, in quanto è stata legata sempre alla stessa persona. Questa persona ha vissuto con il disegno a casa sin dalla sua infanzia, da quando ha incontrato Hergé quando era bambina, che gli aveva dato un dono.

Altre perle per i collezionisti sono i disegni fatti da Hergé per I gioielli della Castafiore e i primi disegni di La stella misteriosa, che potrebbero essere venduti fino a 400.000 euro.

L’appuntamento, se siete interessati, è per il 18 novembre.

03 – Dargaud comincia a svelare più particoari sulla serie evento del 2018, Ira Dei

Il primo volume di Ira Dei è scritto da Vincent Brugeas e disegnato da Ronan Toulhoat, autori già di Roy de Ribauds e Block 109.

Nel 1040 gli eserciti di Bisanzio cercano di riconquistare la Sicilia, attualmente nelle mani degli arabi. Mentre Taormina resiste al generale Harald, un normanno di nome Tancredi e un giovane monaco, Étienne, legato pontificio, offrono i servizi della loro piccola truppa di mercenari. Su richiesta di Étienne, Tancredi offre ad Harald un patto: lascerà cadere Taormina in tre giorni ed in cambio riceverà tutta la ricchezza della città. Anche se capisce che Tancredi è in grado di realizzare questa impresa, Harald resta comunque dubbioso verso quest’uomo  i cui occhi rivelano che ha “attraversato l’Inferno” e il cui passato misterioso riemerge gradualmente…

L’appuntamento è per il 12 gennaio.

02 – Il 10 novembre escono i volumi 7 e 8 degli Integrali in bianco e nero delle avventure di Blake e Mortimer

Grazie a questa nuova collezione gli appassionati potranno ritornare alle fonti del lavoro di Jacobs con il primo integrale delle sue opere dopo i primi 6 volumi della serie. Pubblicato nella collezione Niffle (Thorgal, Comanche) sotto l’etichetta di Blake & Mortimer Editions, questa edizione in bianco e nero mette in evidenza la linea di Jacobs e la qualità del suo lavoro grafico: le tavole sono state riscannerizzate e pulite e, per completare il rendering visivo, l’album è pubblicato in grande formato su una carta di qualità.

Una copertina in bianco e nero di Blake e Mortimer, pubblicata sulla rivista Tintin, delizierà gli amanti del duo. Venduto a un prezzo di euro 53,00, questo bellissimo libro è una splendida aggiunta alla serie e permette di riscoprire il lavoro di Jacobs con un look nuovo.

01 – Infine, un po’ di segnalazioni sulle ultime uscite in Francia

Ad ottobre ed il primo novembre sono stati rilasciati dall’editore Casterman due cofanetti, uno dedicato a Corto Maltese, in occasione del 50esimo anniversario delle sue avventure, l’altro all’eroe di Hergé, con un cofanetto che raccoglie tutte le sue avventure, da Tintin nel Paese dei Soviet a Tintin et l’Alph-art.

Entrambi hanno un prezzo di euro 99,00.

Come sempre ritengo però che un cofanetto abbia senso solo se una serie è effettivamente conclusa…

Il 22 novembre esce anche la nuova opera di Bilal, apprezzato anche in Italia per Le Falangi dell’Ordine Nero. Il prezzo è euro 18,00.

Nella medesima data sarà anche disponibile lo stesso volume in edizione “Édition Luxe” ad euro 30,00.

 

Articoli Correlati

La prima stagione anime di Tokyo Ghoul è arrivata sul piccolo schermo nel 2014. E questo significa che quest’anno...

25/03/2024 •

13:00

Kengan Ashura è un manga scritto da Yabako Sandrovich e disegnato da Daromeon che ha fatto presa su molti appassionati del...

25/03/2024 •

12:00

Kagurabachi è la novità Shonen dell’anno scorso che ha particolarmente sorpreso tutti visto il forte successo che ha...

25/03/2024 •

11:00