Friends: 23 anni fa il debutto, 10 cose che forse non sapete

Pubblicato il 23 Settembre 2017 alle 19:00

Il 22 settembre del 1994 andava in onda la primissima puntata di Friends, una delle sitcom simbolo degli anni ’90, andata poi in onda fino al 6 maggio 2004. Ma sapete davvero tutto su questa serie? Scopritelo insieme a noi!

Friends è una situation comedy creata da Marta Kauffman e David Crane e che racconta le vicende di un gruppo di giovani amici che vive a Manhattan, i cui nomi sono ormai entrati a pieno diritto nella storia della televisione: Rachel, Ross, Monica, Joey, Phoebe e Chandler.

In 10 anni della sua storia, Friends è sempre stato ben accolto sia dal pubblico che dalla critica, vincendo anche svariati premi, inclusi Emmy e Golden Globe. La sitcom è inoltre collocata al 21° posto della classifica delle serie televisive commedia migliori di tutti i tempi.

Friends è da poco disponibile anche su Netflix, in tutte e 10 le stagioni che compongono l’intera serie, indubbiamente fra le migliori e più divertenti degli anni ’90. Sono molte le scene memorabili e le citazioni divertenti di Friends, e magari molte di queste vi staranno tornando in mente mentre leggete questo articolo. Ma conoscete anche i retroscena e le curiosità che riguardano questa sitcom?

Qui di seguito, vi proponiamo una serie di chicche e di curiosità su Friends che forse non conoscete, a dimostrazione che, anche dopo 23 anni, questa situation comedy ha ancora molto da dire.

10. Inizialmente Friends si sarebbe dovuto intitolare “Insomnia Cafè”

Agli inizi degli anni ’90, i creatori di Friends David Crane e Marta Kauffman scrissero una bozza intitolata Insomnia Cafè. Oltre al titolo differente, anche la trama della serie in sé era abbastanza differente da quella che abbiamo imparato a conoscere guardando Friends: ad esempio, la relazione fra Ross e Rachel non era centrale nella primissima stesura della sceneggiatura, mentre, al contrario, era prevista una storia d’amore fra Joey e Monica.

Una volta che la NBC acquistò i diritti della serie, il titolo della stessa divenne Friends Like Us, ma il presidente della NBC, Warren Littlefield propose anche un altro titolo, Across the Hall, e prima che fosse girato il primo episodio il titolo cambiò ancora in Six of One.

Quando la serie fece il suo debutto in televisione il 22 settembre 1994, finalmente decisero di intitolarla semplicemente Friends.

9. Il cast sarebbe potuto essere molto diverso

Trattandosi di una serie che prevede un cast di 6 personaggi fissi, non deve certo stupire il fatto che molti attori differenti sono stati presi in considerazione dalla produzione di Friends per impersonare i vari personaggi.

Ad esempio, Kathy Griffin (Pulp Fiction, Four Rooms) e Jane Lynch (Glee) sono diventate davvero amiche dopo essersi incontrate durante le audizioni per il ruolo di Phoebe, che venne rivestito nella serie da Lisa Kudrow.

Jon Favreau (Iron Man 2, Spider-Man: Homecoming) e Jon Cryer (Due Uomini e Mezzo) furono entrambi presi in considerazione per la parte di Chandler, che venne in seguito assegnata a Mattew Perry, e lo stesso Perry stava rischiando di non ottenere quel ruolo!

Durante le registrazioni della prima serie pilota, Perry filmò anche l’episodio pilota di una serie chiamata LAX 2194, ma, fortunatamente per la produzione di Friends, l’attore non fu scelto per la parte, per cui fu libero di accettare l’ingaggio per Friends.

Prima che la sitcom fosse trasmessa in televisione per la prima volta, Curtney Cox era probabilmente il membro del cast più famoso, poiché era già conosciuta per aver girato alcune pubblicità, nonché per la sua partecipazione al video musicale di “Dancing in the Dark” del Boss Bruce Springsteen, in cui interpreta la ragazza che Springsteen fa salire sul palco insieme a lui durante un suo concerto:

I produttori di Friends chiesero inizialmente a Curtney Cox di interpretare Rachel, ma l’attrice chiese di poter vestire invece i panni di Monica, perché le piaceva di più il suo carattere forte.-
8. Molte persone, inclusa Lisa Kudrow, credevano che Chandler fosse gay

Lisa Kudrow, la Phoebe di Friends, ha dichiarato di essere rimasta molto sorpresa quando ascoltò per la prima volta l’interpretazione di Mattew Perry del suo personaggio, Chandler, perché, quando l’attrice aveva letto la sceneggiatura per la prima volta, aveva pensato che il personaggio di Chandler sarebbe dovuto essere gay. E non era la sola a crederlo!

Durante le prime stagioni della serie, molti fan iniziarono a fare ipotesi sull’orientamento sessuale di Chandler. Nel 1997, però, uno degli ideatori della serie, David Crane, ha dissipato ogni dubbio a riguardo, quando dichiarò all’Entertainment Weekly:

No, Chandler non è gay, né mai lo sarà.

7. Gli episodi erano girati davanti a un pubblico dal vivo

Filmare un episodio di Friends era un processo che richiedeva molto tempo, e per poterlo fare erano necessarie circa 5 ore, in media, poiché alcune scene venivano girate più volte e c’era una pausa di circa 20 minuti fra le varie scene, per poter cambiare set.

Eppure, nonostante questo, la serie era filmata dal vivo, davanti a un vero pubblico di spettatori, fino a un massimo di 300. E questo era esattamente ciò che il cast voleva. Ecco le parole di Matt LeBlanc, Joey in Friends:

È una sorta di test per verificare se il materiale funziona, se le battute funzionano, se la storia è incisiva.

E anche Mattew Perry è d’accordo:

La nostra energia aumenta moltissimo ogni volta che ci sono degli spettatori.

Ma allora, cosa non era filmato dal vivo, davanti a un pubblico? Un esempio può essere costituito dal cliffhanger dell’episodio finale della quarta stagione, “Il Matrimonio di Ross, Seconda Parte”. Un cliffhanger è un espediente tecnico narrativo che consiste in una brusca interruzione della narrazione, utile a mantenere alta la suspance.

Alla fine di questo episodio, Ross sta per sposare Emily, ma invece di pronunciare il suo nome… gli sfugge quello di Rachel:

Jennifer Aniston dichiarò:

Non potevamo avere un pubblico per quella scena. Non filmiamo mai davanti a un pubblico quando si tratta di cliffhanger perché, per ovvie ragioni, non vuoi spoilerare nulla.

6. Il ruolo di Ross era stato scritto appositamente per David Schwimmer

Questa notizia potrebbe giungere come una sorpresa, poiché Eric McCormack, Will della sitcom Will & Grace, fece scalpore quando dichiarò di essere stato provinato “due o tre volte” per il ruolo di Ross.

Ciò nonostante, il produttore esecutivo di Friends Kevin Bright aveva lavorato in precedenza con David Schwimmer, per cui gli autori della serie stavano già sviluppando il personaggio di Ross basandosi su Schwimmer. Inoltre, l’attore fu la prima persona a far parte del cast ufficiale di Friends.

5. Jennifer Aniston sarebbe potuta mancare dall’ultima stagione

Quando Friends era vicina alla sua fine, Jennifer Aniston era indubbiamente il membro del cast divenuto più celebre, grazie alla sua partecipazione a film come The Good Girl, del 2002, e Una Settimana da Dio, del 2003. All’epoca, la Aniston era sposata con Brad Pitt, e nemmeno la fama del suo compagno riusciva a offuscare il suo successo.

In una intervista del 2004 con Matt Lauer, Jennifer Aniston ha ammesso di aver avuto delle esitazioni:

Avevo un paio di faccende con cui ero impegnata, e volevo che finisse quando la gente ancora ci amava e noi eravamo all’apice. E allora mi chiedevo anche: “Quanto ancora ho di Rachel dentro di me?”.

Alla fine, però, la Aniston fu d’accordo a partecipare alle riprese dell’ultima stagione di Friends.

4. Mattew Perry ha combattuto contro la tossicodipendenza durante la produzione della sitcom

Nel 1997, Mattew Perry andò in riabilitazione a causa di una dipendenza da farmaci e da alcool. L’attore ricadde nelle sue dipendenze e si vide costretto a tornare in riabilitazione nel 2001. In seguito, Mattew Perry ha dichiarato alla rivista People:

Non ero mai fatto al lavoro, ma avevo dei postumi dolorosi. E poi alla fine le cose sono andate così male che non potevo più nasconderlo, e tutti vennero a saperlo.

3. Esistono dei bar Central Perk ispirati a quello omonimo presente nella serie

Anche se non esiste e non è mai esistito un bar chiamato Central Perk a New York, questo locale fittizio, che è il luogo di ritrovo preferito dei protagonisti di Friends, ne ha ispirati alcuni nel mondo reale.

Nel 2010, il fan di Friends Du Xin ha aperto una replica del Central Perk nel centro della città di Pechino, che all’epoca era anche molto popolare, al punto che in seguito Du Xin fu perfino in grado di riprodurre l’appartamento di Joey:

Nel 2012, infine, un altro Central Perk è stato inaugurato a Liverpool:

 

2. Bruce Willis non ricevette alcun compenso per la sua apparizione nella serie perché perse una scommessa con Mattew Perry

Bruce Willis e Mattew Perry stavano lavorando insieme nel film commedia del 2000 FBI: Protezione Testimoni, e Perry propose a Willis una scommessa: Mattew Perry credeva che il film sarebbe stato al primo posto al box office durante la sua prima settimana di programmazione, mentre Bruce Willis non la pensava allo stesso modo. Nel febbraio del 2000, però, il film era davvero al primo posto.

Bruce Willis fu protagonista di 3 episodi di Friends nel 2000, e il suo personaggio era quello di Paul Stevens, il padre di Elizabeth, al tempo fidanzata con Ross. Paul era però anche l’interesse amoroso del momento di Rachel, e poiché perse la scommessa con Mattew Perry il celebre attore devolse il suo intero compenso a una associazione benefica.

1. Non ci sarà alcuna reunion


Nel 2015, Curtney Cox è stata ospite del Late Show di David Letterman, il quale le chiese della possibilità di una reunion. L’attrice ha risposto:

Non succederà.

La Cox ha poi proseguito, spiegando che è già molto difficile per i sei attori incontrarsi per una cena con il cast, per cui una reunion sarebbe davvero impossibile.

Anche la Kauffman e Crane la pensano allo stesso modo: durante una intervista del 2014 con Entertainment Weekly, Crane ha affermato e ribadito che non ci sarà alcuna reunion del cast di Friends.

Probabilmente, dunque, questo estratto dallo show di Jimmy Kimmel è la cosa più vicina a una reunion del cast di Friends che vedremo mai:

Fonte: MF.

TAGS

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30