Geoff Johns è l’uomo giusto per guidare il DC Extended Universe?

Pubblicato il 10 Settembre 2017 alle 19:00

 Geoff Johns ha in mano il futuro dei DC Films, ma è la persona giusta?

Dopo un primo passo falso (L’uomo d’acciaio) e due insuccessi di pubblico e critica lo stesso anno (Batman v Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad), Warner Bros ha deciso di creare la divisione DC Films sotto l’egida del vice presidente esecutivo WB Jon Berg e il direttore creativo DC Geoff Johns, e il primo (incredibile) successo è arrivato con Wonder Woman, scritto, tra gli altri, anche da Johns stesso, che adesso ha intenzione di plasmare i prossimi DC Films a sua immagine e somiglianza.

Geoff Johns iniziò la sua carriera a Hollywood come assistente del regista e produttore cinematografico Richard Donner (Superman) a cominciare da Ipotesi di complotto del 1997, ed è qui che conobbe Kevin Feige (altro assistente di Donner) dei Marvel Studios ma, soprattutto, entrò in contatto con DC Comics passando nel mondo dei comics americani.

Proprio la sua conoscenza dei supereroi DC Comics gli ha permesso di cimentarsi con la TV per scrivere serie come Smallville, Arrow e The Flash. Il suo approdo in Smallville, con gli episodi dedicati alla Legione dei Super-Eroi e alla Justice Society of America, è molto simile a quello nel DC Extended Universe con Wonder Woman.

Prima, infatti, Smallville continuava a raccontare solo le avventure del giovane Clark Kent e dei suoi comprimari più celebri, spesso in maniera cupa e lontana dal fumetto, ma il suo arrivo ha permesso di trasportare un po’ di DC Universe in Smallville.

La scelta, poi, di puntare su personaggi come Aquaman, Shazam e Cyborg e film come Flashpoint e Green Lantern Corps non è un caso, poiché sono tutti personaggi e titoli che Johns ha “rivitalizzato” a fumetti con le sue indimenticabili run su Lanterna Verde, Justice League, The Flash e Aquaman, per non parlare di Hawkman e JSA, che Johns potrebbe spingere per portare sul grande schermo, specie ora che è prevista una linea di film stand-alone.

L’approccio di Johns, poi, non è cinico e realistico ma fantastico e positivo, dando importanza ai personaggi e alla loro mitologia, proprio come successo con Wonder Woman, rappresentata in maniera archetipica, lontano dai supereroi moderni dei Marvel Studios, spesso moralmente ambigui, e questo è anche il modo giusto per distinguersi dalla concorrenza mantenendo intatta l’identità stessa del DC Universe.

In definitiva, Geoff Johns sembrerebbe davvero l’uomo giusto per guidare il nuovo corso del DC Extended Universe.

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00