10 Funko Pop di celebrità di cui sicuramente non sapete

Pubblicato il 19 Agosto 2017 alle 13:00

Amy Winehouse, Tupac Shakur, Stan Lee, Johnny Rotten, sono solo alcuni dei Funko Pop! che rappresentano persone famose del mondo reale: scopriamo insieme chi sono tutti gli altri!

I prodotti che fanno parte delle tante linee Funko si sono ritagliati uno spazio nel cuore (ma anche nei portafogli e sugli scaffali) di tantissimi appassionati, e la loro forza sta nel fatto che riescono ad abbracciare un pubblico incredibilmente vasto, che va dagli appassionati più accaniti ai collezionisti ai fan della cultura pop.

Sembrerebbe quasi che ogni franchise di successo possa poi godere del trattamento Funko, che viene riservato a quei prodotti appartenenti alla cultura nerd, geek e pop più celebri.

A volte capita, però, che la Funko decida di discostarsi dalla rappresentazione di personaggi fittizi, tratti da fumetti, serie TV, videogiochi e show televisivi, per potersi dedicare alla rappresentazione di personaggi famosi appartenenti al mondo reale.

Ecco dunque, qui di seguito, 10 Pop! che Funko ha dedicato ad altrettante celebrità e di cui, probabilmente, non conoscevate l’esistenza.

10. Bryan Fuller

In uno strano caso in cui la vita imita l’arte, questo Funko, appartenente alla serie Pop! Television, è stato realizzato in modo da rendere ben riconoscibile la persona rappresentata, anche per chi non lo conosce direttamente, ma per via del suo lavoro: si tratta, infatti, di Bryan Fuller.

Se il suo nome non vi dice nulla, si tratta di un importante sceneggiatore statunitense che, oltre ad aver lavorato in serie come Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager e Heroes, è anche il creatore e produttore di una celebre trasposizione, in formato di serie televisiva, delle vicende di uno dei serial killer più celebri del cinema: Hannibal Lecter, magistralmente interpretato da Mads Mikkelsen.

Per rendere chiaro, dunque, il riferimento alla show televisivo più recente da lui creato, Bryan Fuller è stato rappresentato con indosso un abito elegante e nella mano destra un coltello da cucina, proprio a rappresentare il protagonista della serie Hannibal.

Questa figurine merita una menzione particolare anche perché si tratta di un pezzo da collezione, molto raro: Funko invitò Fuller nel 2012 a un evento speciale dedicato alla firma di autografi che ha avuto luogo presso il Comic Con di San Diego. Per celebrare questo evento, dunque, Funko ha realizzato questo Pop! in soli 144 esemplari, che sono stati venduti in esclusiva proprio durante il Comic Con di San Diego del 2012.

Nonostante questo, è ancora possibile acquistare il Funko Pop! di Bryan Fuller da qualche collezionista privato, ma, vista la sua rarità, avrà un costo medio che si aggira intorno ai $250.

9. Gerald Way (My Chemical Romance)

Gerard Way è una di quelle celebrità a cui Funko ha dedicato diverse versioni e varianti di collezionabili della serie Pop! Rocks, per poter accontentare i tanti fan della band di cui è il frontman, nonché uno dei membri fondatori: i My Chemical Romance. Quello che forse non tutti sanno è che Gearard Way è anche un autore di fumetti: i suoi lavori sono le due miniserie The True Lives of the Fabulous Killjoys e The Umbrella Academy.

Fra le tanti varianti di Pop! dedicate a questo musicista, vi proponiamo quella forse più iconica: qui, Gerard Way indossa il costume che veste anche nel video del brano dei My Chemical Romance Welcome to the Black Parade. Purtroppo per i collezionisti e per i fan della band, però, questa figure è molto difficile da reperire.

8. Tupac Shakur

 

 

Parlando di figurine rare, una breve ricerca vi farà scoprire che questa rappresentazione di Tupac Shakur della serie Pop! Rocks ha una valutazione che si aggira intorno ai $350. Tupac è stato, ed è ancora oggi, uno degli artisti musicali che ha venduto più copie dei propri album al mondo, grazie agli oltre 75 milioni di copie vendute. Il musicista è stato anche fonte di ispirazione per tanti altri artisti della scena hip-hop internazionale, come anche per musicisti che propongono anche generi diversi.

Si tratta di uno di quei casi in cui un artista di talento è venuto a mancare troppo presto, nel 1996. Il suo Pop! è uno dei più caratteristici e belli, e il cantante è perfettamente riconoscibile, grazie alla bandana sulla sua testa e ai dettagli dei suoi tatuaggi.

7. Psy

Ricordate il tormentone Oppa Gangnam Style? Nel 2012 questa canzone era davvero ovunque, e il video ufficiale del pezzo ha totalizzato oltre 3 miliardi di visualizzazioni.

Sembrava davvero che Psy sarebbe potuto diventare davvero famoso anche nel lungo periodo, il che spiega perché Funko abbia scelto di creare questo Pop! Rocks a tema. Purtroppo per lui, però, ciò non è avvenuto, e si è rivelato essere una semplice cometa nel panorama musicale internazionale.

In questa figurine, Psy è rappresentato con indosso l’abito che veste nel video di Oppa Gangnam Style, nella tipica posa della coreografia di accompagnamento alla musica.

6. Johnny Rotten (Sex Pistols)

Passiamo ora a un musicista che fa parte di una sena completamente diversa, e che è passato alla storia grazie ala band di cui è lo storico frontman: parliamo di Johnny Rottent, cantante della ban punk più conosciuta della storia, i Sex Pistols.

Grazie alla riproduzione della sua acconciatura, al logo dei Sex Pistols impresso sulla sua maglietta strappata e all’espressione arrabbiata, Johnny Rotten è assolutamente riconoscibile anche in questa sua versione in vinile, che fa parte della collezione Pop! Rocks.

C’è stato un tempo in cui il solo pensiero di Johnny Rotten che dà la sua approvazione a un oggetto così rappresentativo del capitalismo e del consumismo frivolo sarebbe stato visto come tutto ciò contro cui il movimento e gli ideali punk si scagliavano. Comunque, questo modo di pensare è volato fuori dalla finestra tempo fa, poiché il logo dei Sex Pistols può essere ritrovato su una grande varietà di gadget, che vanno dai portafogli alle carte di credito, e lo stesso Johnny Rotten (nome d’arte di John Lydon) ha partecipato a diversi game show insieme ad altre celebrità ed è stato protagonista perfino di una pubblicità per una marca di burro.

5. Paul Feig

Quella che vi mostriamo ora è una figurine molto interessante e peculiare della serie Pop! Movies: si tratta di una versione in vinile di Paul Feig, regista statunitense che ha diretto per il cinema film come Spy e il recente e controverso reboot di Ghostbusters. Per la televisione, Feig ha diretto alcuni episodi di Freaks and Geeks e Weeds, fra gli altri.

Ciò che la rende speciale e particolare è il fatto che sia il primo Pop! che Funko ha deciso di dedicare a un regista. La figurine in PVC è stata messa in commercio per la prima volta lo scorso anno, nel 2016. Al momento attuale, questa è ancora l’unica figurine della linea Pop! che rappresenta un regista. Quale onore per Paul Feig!

Non si sa per quale motivo Funko abbia dedicato questo onore proprio a questo regista, e non abbia scelto, magari, altri direttori ben più celebri e importanti, come, ad esempio, Alfred Hitchcock o Steven Spielberg, come anche è un mistero il fatto che non ci siano ancora altri registi che siano stati immortalati in una delle celebri figurine in vinile della line Pop!

Comunque, la figure di Paul Feig è davvero molto ben realizzata e caratteristica, grazie al suo stile dandy e alla posa, così elegante e ricca di stile. Grazie alla sua popolarità e alla sua rarità, il prezzo attuale per questo Pop! dedicato a Paul Feig si aggira intorno ai $100, e questo pezzo completa la collezione delle figurine dedicate al reboot in versione femminile del 2016 della celebre pellicola del 1984 diretta da Ivan Reitman, Ghostbusters.

4. Justin Bieber

Ecco un’altra figurine della serie Pop! Rocks, questa volta dedicata giovane idolo delle teenager e cantante canadese Justin Bieber.

Anche se non siete fra i suoi fan, se avete una collezione di Funko Pop! dedicati al mondo della musica potreste prendere in considerazione l’idea di potervi appropriare anche di questa figurine in vinile, immancabile nella serie Pop! per via del’incredibile successo a livello mondiale di Justin Bieber, che gode anche di un esercito di fan accanitissime, le cosiddette Belieber.

3. Amy Winehouse

Come Tupac Shakur, Amy Winehouse è stata una musicista che è scomparsa prematuramente, lasciando un vuoto nel cuore dei fan e anche nel panorama musicale internazionale. Questa artista è da molte persone considerata come una candela dalla fiamma incredibilmente luminosa, ma che brucia troppo in fretta.

Il mix creato da questa cantante e musicista, che unisce soul, jazz e rhythm and blues, l’ha resa molto celebre nella cultura pop, motivo per cui la sua scomparsa, avvenuta dopo una lunga lotta contro la sua dipendenza dalle droghe pesanti, ha colpito così tante persone in tutto il mondo.

Funko ha dunque deciso di ricreare le sue fattezze in una figurine in vinile della serie Pop! Rocks che, come potete vedere, sono state riprodotte in maniera così fedele da renderla assolutamente riconoscibilissima, al punto da essere adornata anche dai tatuaggi della cantante. Anche l’acconciatura, caratteristica di Amy Winehouse, rende questo Pop! fedele all’originale.

2. Elvis Presley

Una delle prime figurine della serie Pop! Rocks è stata quella dedicata al re del Rock, Sua Maestà Elvis Presley (la seconda, a voler essere precisi, mentre la prima è invece quella che rappresenta Jimi Hendrix).

Ha perfettamente senso, visto il grande impatto e l’enorme fama di questa leggenda della musica pop e rock, ce Funko abbia scelto di rappresentarlo in uno dei suoi ormai celebri Pop! Elvis è stato una icona culturale nel 20° secolo, e ha plasmato e ridefinito intere generazioni di fan e di musicisti. Al giorno d’oggi, a oltre 40 anni dalla sua morte, la sua presenza è ancora viva nei cuoi dei fan e perfino nelle classifiche musicali.

Questa figurine si inserisce in un elenco lunghissimo di merchandise dedicato al Re del Rock: esistono, infatti, asciugamani, portachiavi, tazze e pupazzi e tantissimi altri gadget, per cui, se siete dei fan di Elvis e degli amanti dei Pop!, apprezzerete di sicuro questa figurine!

 

1. Stan Lee (variante Guan Yu)

Chiudiamo in bellezza con questa deliziosa figurine che rappresenta il grande Stan Lee, un personaggio reso celebre nella cultura pop, oltre che per aver creato molti personaggi appartenenti al vastissimo universo Marvel, anche per la particolarità di comparire in piccoli camei nei live action tratti dalle sue storie.

Esistono ben 24 varianti di Pop! della Funko dedicati a Stan Lee, e questa stessa figurine che vi proponiamo qui è disponibile in ben 3 diversi colori. Si tratta di una delle varianti più bizzarre, che appartiene alla collezione Pop! Asia e che vede Stan Lee nei panni di Guan Yu, un guerriero e generale vissuto nella Cina antica.

Fonte: CBR.

Articoli Correlati

Sembra che MAPPA sia di nuovo all’opera. Mentre lo studio è diventato famoso con serie come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen,...

28/03/2024 •

09:00

La serie anime di Oshi no Ko è in lavorazione per tornare con una seconda stagione, e tutti i fan possono finalmente scoprire il...

28/03/2024 •

08:00

L’intero fandom di Dragon Ball ha subito un vero e proprio shock all’inizio del mese di marzo, quando ha appreso...

28/03/2024 •

07:00