The Great Wall di Zhang Yimou | Recensione Home Video

Pubblicato il 15 Agosto 2017 alle 20:00

E’ disponibile in Italia la versione home-video del nuovo film del celebre regista cinese. Scopriamo insieme l’edizione blu-ray.

Il primo film in lingua inglese del pluripremiato Zhang Yimou sancisce anche la prima storica collaborazione fra Hollywood e la Cina. Matt Damon, Pedro Pascal e Willem Dafoe si uniscono ad cast di stelle orientali (fra le quali spicca la graziosa Tian Jing) per un fantasy di proporzioni gargantuesche (il più costoso film della storia del cinema cinese). 

Yimou ha abbandonato da tempo il neorealismo cinese che l’ha reso celebre (Lanterne Rosse) in favore dell’epica (Hero, La Foresta dei Pugnali Volanti, La Città Proibita, I Fiori della Guerra) e con questo fantasy, che pesca il suo concept da una leggenda orientale (la grande muraglia è stata eretta per impedire ad un esercito di mostri di invadere la Cina), sceglie di raccontare una favola sull’avidità e la fiducia.

Non particolarmente brillante la sceneggiatura (con personaggi un po’ troppo stereotipati e contraddittori) ma il film si destreggia alla grande con scene mozzafiato che rimandano a Le Due Torri (in particolare l’assedio del Fosso di Helm), impreziosite da una fotografia armonica e caleidscopica, con la regia di Yimou che fa straballare.

Il personaggio di Matt Damon che impara il cinese è un metaforico riassunto della nascita di questa collaborazione USA/Cina: se il film è un po’ acerbo, è perché è solo il primo passo.

Uno dei punti di forza di questa versione home video è sicuramente la spettacolarità delle immagini, che raggiunge vette raramente sfiorate prima d’ora. Un altro pregio è rappresentato dal sonoro, penetrante e compatto, con i tamburi da guerra che rimbombano e vi trasportano al centro delle battaglie.

Il tallone d’Achille è rappresentato dai contenuti extra: trenta minuti sembrano un po’ pochi perché la volontà di scoprire in ogni minimo dettaglio il mondo costruito da Yimou è davvero tanta, e c’è il rischio di rimanere a bocca asciutta.

Vi ricordiamo che sono disponibili anche le versioni blu-ray 3D e 4K Ultra HD, consigliate assolutamente se disponete dei mezzi per riprodurle. La spettacolarità è talmente esagerata che per questa volta il gioco vale la candela.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30