Il Commodore 64 compie 35 anni!

Pubblicato il 1 Agosto 2017 alle 18:00

Il 1° agosto del 1982 venne lanciato sul mercato americano uno degli home computer che hanno segnato un’epoca. Ripercorriamone insieme la storia.

Quando venne immesso sul mercato, il 1° agosto 1982, il Commodore 64 venne presentato a un prezzo di lancio di $595; qui in Italia l’home computer è invece stato rilasciato l’anno dopo, nel 1983, a un prezzo di 973.500 lire.

Come potete vedere dall’immagine qui in basso, la sua memoria integrata di 64k la poneva nettamente al di sopra di qualsiasi altro prodotto simile in commercio. Inoltre, grazie alla possibilità di collegamento diretto al televisore di casa e alle sue caratteristiche tecniche, sembrava quasi impossibile, all’epoca, che una macchina con queste capacità potesse essere venduta a un prezzo così basso:

Nato come il fratello maggiore del VIC-20, che già aveva portato nuovi utenti, il Commodore 64, grazie alla fiducia riposta nel marchio dagli stessi, divenne simbolo di qualità per gli appassionati, che fecero di questa macchina il computer più venduto nella storia.

Il Commodore 64 riscosse questo enorme successo grazie alle sue caratteristiche tecniche, come il fatto di disporre di 2 chip separati per audio e video, il che permetteva di ottenere prestazioni elevate: il chip video VIC-II era in grado di rappresentare 16 colori, mentre il chip audio SID 6581 poteva riprodurre fino a 3 voci, ed era superiore ai chip audio presenti su computer della sua stessa classe.

Inoltre, il fatto che disponesse di svariate periferiche, come un drive per floppy disc, un registratore a cassette, chiamato Datacassette, e anche una stampante, era indice di quanto il Commodore 64 fosse supportato, consentendo ai suoi utenti di espandere la propria esperienza:

Grazie ai costi contenuti, il Commodore 64, come già il VIC-2o prima di lui, venne ampiamente impiegato dai programmatori, che ne fecero una piattaforma privilegiata sulla quale poter sviluppare software.

Il Commodore 64 e le sue varianti sono stati commercializzati fino agli inizi del 1994, anno in cui la Commodore International fallì, a causa di errate scelte di marketing volte ad accrescere i  profitti producendo componenti di scarsa qualità.

Bubble Bobble, Ghost ‘n Goblins, Arkanoid sono soltanto alcuni dei giochi che hanno fatto la storia di questo rivoluzionario sistema. Buon 35° compleanno, Commodore 64!

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00

Spy x Family festeggia il quinto anniversario della sua pubblicazione, e il franchise inizia l’evento con una promozione...

28/03/2024 •

12:00

Beastars sta per fare il suo ritorno con una terza e ultima stagione, e l’anime ha svelato il primo sguardo su cosa...

28/03/2024 •

11:02