Honey di Amu Meguro | Recensione manga Star Comics

Pubblicato il 29 Giugno 2017 alle 10:00

Da Star Comics uno shoujo dolce come il miele

“Quel ragazzo è caldo come il sole, sai?”

Nao, una timida studentessa delle superiori, un giorno viene raggiunta nella sua classe da un tipo losco e dalla brutta nomea: si tratta di Taiga Onise, uno studente della sezione D che voci di corridoio vogliono facile alla rissa e colpevole di aver picchiato degli studenti più grandi beccandosi la sospensione.

Nao è ovviamente terrorizzata dalla richiesta di Taiga di parlare con lui a quattr’occhi così quando gli è di fronte si prepara al peggio. Taiga però, contro ogni previsione, le regala un mazzo di fiori e le chiede di diventare la sua ragazza con il presupposto di un futuro matrimonio.

Sbigottita, Nao non sa che pesci prendere e dopo aver ponderato tutte le risposte possibili si affida a quella dettata dalla paura. Il suo è un sì che dipinge un bellissimo sorriso sul viso sempre crucciato di Taiga e che per un istante le riscalda il cuore che però appartiene già a un altro.

Honey, nuova proposta shoujo della Star Comics scritta e illustrata da Amu Meguro, è un manga per ragazze dolce e accattivante al tempo stesso.

Si discosta subito dalle opere del suo genere accelerando le dinamiche amorose tra i due protagonisti tanto che Nao e Taiga finiscono insieme già dopo poche pagine senza troppi giri di parole né fastidiosi e imbarazzanti rossori.

Taiga non ha dimenticato la cortesia che Nao gli ha usato anni prima quando la ragazzina lo aveva sorpreso a terra, sotto una pioggia battente, pieno di lividi e ferite, e con più coraggio di quello che ha in realtà le apre il suo cuore con una dichiarazione mozzafiato.

Nao, dal suo canto, rimasta orfana in tenera età e legata allo zio So da un sentimento profondo, è refrattaria a qualunque altro legame e fa fatica a lasciarsi andare e a sorridere. Se Taiga, come si scopre dopo qualche capitolo, dietro l’aspetto da teppistello nasconde un cuore dolce come il miele e grande come il mare, Nao dietro i suoi modi gentili cela una scorza dura, una corazza che serve a difenderla dai colpi bassi della vita.

La Meguro fa uno splendido lavoro nel caratterizzare i due protagonisti, soffermandosi su ogni più piccola sfaccettatura, regalandoci due personalità per molti versi agli antipodi che però si compensano. La purezza di cuore e di spirito di Taiga è quasi commovente.

Questo quindicenne dai capelli tinti di rosso, che si spende per il bene degli altri è di un fascino disarmante. Accanto ai due ruotano un paio di personaggi di contorno; sì, solo un paio: perché considerata la brutta reputazione di Taiga, lui e Nao sono emarginati dai rispettivi compagni di classe. Ma una gita con pernottamento sembra scombinare le carte, facendo affacciare sulla scena il biondo Misaki e la bella Yashiro.

Indubbiamente Honey abbonda di cliché quali la gita scolastica, il triangolo d’amore all’orizzonte, il test di coraggio, che nulla però tolgono alla bontà della narrazione e alla validità della trama dall’impianto solido.

Dal punto di vista artistico pur non essendo impeccabili i disegni hanno un loro fascino particolare: le linee delicate e gli occhi enormi, sembra di tornare allo stile shoujo di fine anni’ 80 e inizio anni ’90. Il sorriso di Taiga illumina tutta la pagina che lo ritrae e scalda davvero il cuore.

Un titolo delizioso da aggiungere alla propria collezione di shoujo.

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00