Tunué: Frammenti di viaggio su iPhone
Una storia a fumetti pensata per i nuovi dispositivi tecnologici dedicata alla sensibilizzazione sociale.
In occasione della conferenza stampa per la presentazione della Campagna di sensibilizzazione contro il vandalismo sui mezzi pubblici venerdì 14 ottobre 2011, presso la Regione Lazio, Sala Tevere, Via Cristoforo Colombo 212, ore 12.00 sarà presentato Frammenti di viaggio, un fumetto pensato per la fruizione sui nuovi devices tecnologici, nato dalla collaborazione della casa editrice Tunué, che ha curato la parte editoriale, con Enhanced Press che l’ha sviluppato e trasposto per iPhone.
Un’appassionante storia a fumetti, degli autori Lucio Perrimezzi e Francesca Follini, con protagonisti due adolescenti alle prese con i tormenti della giovane età e le scelte da compiere di cui troppo spesso si ignorano le conseguenze.
Scaricabile gratuitamente on line (disponibile anche la versione cartacea, in formato orizzontale, che sarà distribuita sempre gratuitamente) questo fumetto presenta le caratteristiche di interattività e animazione che rendono la lettura sui dispositivi tecnologici immersiva e coinvolgente, grazie anche agli inserti di animazione, suoni e rumori e musiche, mentre alcune aree sensibili permettono di annotare, con un segnalibro o un commento e di ricevere informazioni, ad esempio relative ai dati statistici ed economici comportati dal fenomeno del vandalismo sui mezzi pubblici.
Un modo per raggiungere con un forte impatto comunicativo il target dei giovani utenti abituati ad utilizzare le nuove tecnologie per informarsi e per svago, utilizzando un linguaggio come quello del fumetto, particolarmente adatto ad essere fruito sugli strumenti digitali.
La grafica curata, e la forza della storia e del messaggio che comunica rendono questo prodotto un interessante esempio di comunicazione per il sociale, un modo efficace e diretto per trattare anche i temi più difficili e controversi.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale, alla presenza dell’assessore Francesco Lollobrigida.








