La sindrome di Lavandonia e la leggenda dei Pokemon che uccidono…

Pubblicato il 2 Marzo 2017 alle 11:00

Alcuni casi clinici bizzarri e decessi in Giappone sono stati ricollegati ai giochi Pokemon: ma è solo una leggenda metropolitana?

Quando un elemento amato alla follia dal pubblico diventa parte integrante della vita quotidiana di quest’ultimo, cominciano a circolare una serie di leggende metropolitane intente a creare panico infondato e screditare qualcosa che, molto spesso, non si conosce.

Il caso più eclatante, collegato ai Pokemon (che da vent’anni ormai, in modo indiscusso, hanno un posto fisso nel cuore delle persone) lo abbiamo avuto con l’app Niantic Pokemon GO, incolpata di aver causato incidenti d’auto e altri gesti folli agli occhi comuni (come se i gesti inconsulti di un individuo possano essere addossati ad un’ app, piuttosto che all’uso sbagliato e alla coscienza di quest’ultimo).

Già da tempo però gli amati mostriciattoli Nintendo combattono con voci che li vedono protagonisti di casi clinici disperati, morti o altri eventi catastrofici: il frutto di questi attacchi mediatici è la cosiddetta “Sindrome di Lavandonia.”

Come tutti gli allenatori sanno, Lavandonia è una piccola cittadina situata nella regione di Kanto, conosciuta maggiormente per il suo edificio più importante, la Torre Pokemon, “palazzo” a sette piani infestato dagli spettri dei Pokemon deceduti.

Ciò che colpisce maggiormente però, lo notiamo alzando il volume del vecchio Game Boy: la musica di sottofondo è, data l’ambientazione, alquanto inquietante e, teorie bizzarre, la vorrebbero proprio al centro di disturbi psichici (insieme alle immagini) come emicrania, insonnia, apatia e, nei casi più gravi, sbalzi d’umore e forte irascibilità

La polemica nasce quando una fonte interna della Game Freak Inc., venuta fuori grazie ad una dipendente, riportò una serie di nomi e sintomi di bambini tra i 7 e i 12 anni, riscontrati dopo aver giocato a Pokemon Rosso e Verde. Da qui il polverone mediatico che, seppur sottotraccia, sembra incombere in ogni momento sul mondo dei Pokemon.

Per concludere l’articolo, vi lasciamo col tema di Lavandonia che, seppur spaventoso e abbastanza cupo, non crediamo possa cancellare il mondo di gioia, amicizia e serenità che i Pokemon hanno creato in tutti questi anni.

Fonte: wikia

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00