I 5 personaggi Marvel “ispirati” alla DC Comics

Pubblicato il 15 Febbraio 2017 alle 12:10

Casa delle Idee a volte non troppo originali…

Quanto possono pesare 5 anni di differenza nelle pubblicazioni? Parecchio!

La DC Comics è nata ufficialmente nel 1934 mentre la Marvel, all’epoca Timely Comics, è nata nel 1939 e seppur rimango indiscutibili i tratti che separano le due case editrici sono tantissimi i personaggi dal background discutibile targati Marvel che sembrano un pò troppo “vicini” a personaggi della più anziana DC Comics.

Ne abbiamo selezionati 5, eccoveli:

05. Super Adaptoid (1966) vs Amazo (1960)

Nel 1960 Gardner Fox mandò contro la JLA un androide capace di duplicarne i poteri…6 anni dopo la stessa sorte toccò agli Avengers dopo una “intuizione” di Stan Lee: il Super Adaptoid.

La similarità è imbarazzante se non fosse per lo splendido design con cui Jack Kirby realizzò l’androide della Marvel.

04. X-Men (settembre 1963) vs Doom Patrol (giugno 1963)

Soltanto 4 mesi separano l’esordio dei due gruppi: il primo, gli X-Men, faranno la fortuna della Marvel a cavallo fra gli anni ’80 e ’90, il secondo, la Doom Patrol, sarà il simbolo negli anni ’80 di quel fumetto che si stava evolvendo in qualcosa di rarefatto e prepotentemente raffinato.

Ma a parte i meriti e le fortune è impossibile non notare le somiglianze fra i due gruppi: entrambi raccolgono nelle loro fila reitti rifiutati dalla società, entrambi hanno come leader un genio su sedia a rotelle ed entrambi combattono una Confraternita – Evil Mutants e Evil.

Il creatore della Doom Patrol Arnold Drake arrivò a “denunciare” pubblicamente come Stan Lee in qualche modo avesse riciclato la sua idea.

Piccola curiosità: nella creazione della Doom Patrol c’è anche un pò di Italia visto che graficamente il gruppo porta la firma del disegnatore di origini italiane Bruno Premiani.

03. Vision (1968) vs Red Tornado (1963)

Ancora Avengers vs JLA, ancora un androide. Nel 1963 Red Tornado viene creato ed inviato da T.O. Morrow come infiltrato nelle fila della JLA per carpirne i segreti e distruggerla dall’interno; 5 anni dopo Vision viene creato da Ultron con gli stessi scopi ma per abbattere gli Avengers.

Seppur i poteri, ma soprattutto la fortuna dei personaggi sarà diametralmente opposta, è indubbio come il design e la genesi siano speculari.

Piccola curiosità: entrambi i personaggi hanno delle versioni precedenti a quelle che li renderanno noti ma successivamente “dimenticate” per convienza. Addirittura quella di Vision risale ai tempi in cui la Marvel si chiamava ancora Timely Comics.

02. Darkseid (1970) vs Thanos (1973)

Con la creazione della mitologia de Il Quarto Mondo, Jack Kirby segna definitivamente la storia della DC e non c’è da stupirsi quindi che solo 3 anni dopo Jim Starlin ricalchi Thanos ad immagine e somiglianza del male impersonificato così come immaginato dal Re ovvero Darkseid.

01. Deathstroke (1980) vs Deadpool (1991)

Qui più che un “furto” si tratta di un vero e proprio “omaggio” che Rob Liefeld fece negli anni ’90 al mercenario per eccellenza della DC con il suo Deadpool. Va dato merito tuttavia al “clone” firmato Marvel di essersi reinventato come personaggio dalle spiccate declinazioni comico-demenziali che ne hanno decretato, soprattutto in tempi recenti, il grandissimo successo.

fonte: vfxspecialists

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00