Recensione Powerless 1×01: The Office + DC Comics = Powerful (in progress)

Pubblicato il 6 Febbraio 2017 alle 15:00

L’unione fumetti e comicità fa la forza di questa comedy NBC senza alcun superpotere.

Dopo aver costruito un universo televisivo solido e un mondo abbastanza coeso al cinema, la DC Comics tenta l’impossibile: fare una serie tv comica del suo mondo fumettistico e supereroistico, ma senza super poteri. Ci riesce? Sì, ma sulla fiducia degli episodi a venire.

Powerless è una comedy d’ufficio, proprio nello stile di The Office, in cui i protagonisti sono sognatori ma allo stesso tempo pigri e inetti, anche se per motivi diversi.

Hanno tutte le potenzialità per spaccare alla Wayne Security, una delle millemila aziende di Bruce Wayne stanziata nella fittizia Charm City, ma non si applicano perché si sono visti cambiare il proprio capo più volte in pochi mesi.

L’arrivo di Emily (una sorprendentemente adorabile Vanessa Hudgens) è destinato a cambiare le carte in tavola: vorrebbe contagiare i suoi sottoposti con il suo infinito ottimismo, la sua costante determinazione e la sua mania del controllo per spronarli ad essere originali e a dare sempre il meglio di sé – e non semplicemente copiare prodotti dalla concorrente LexCorp – sì, proprio lei! – cambiandoli leggermente.

Ci vogliono prodotti nuovi che aiutino i cittadini ad affrontare al meglio un mondo popolato da supereroi, e soprattutto da scontri fra di loro.

Il punto di vista è infatti la chiave di questa comedy, come ricalca simpaticamente la sigla d’apertura mostrando le “persone comuni” di solito sullo sfondo degli scontri super e qui invece al centro della vicenda:

https://www.youtube.com/watch?v=28mV0bATS1k

Il dream team di Emily è composto da personalità tipiche delle comedy NBC (Chuck, Superstore) e tutte interpretate da attori proveniente da comedy in cui hanno saputo dimostrare la propria bravura comica: Danny Pudi (Community), Ron Funches (Undateable), Christina Kirk (A to Z).

Infine Alan Tudyk (Suburgatory) incarna il perfetto magnate inetto-cugino sfigato di Bruce Wayne alla Wayne Security che non vede l’ora di lasciare la città e l’azienda per andare ad abitare nella ben più appetibile Gotham City.

Powerless ha tutte le carte in regola per diventare una grande comedy NBC ma non riesce a presentarle al meglio agli spettatori.

Ha potenzialmente un’ottima mano per fare poker ma tra bluff e passi falsi non riesce a portarsi a casa la vittoria con l’episodio pilota “Wayne or Lose”.

Proprio per le potenzialità del cast e della storia ci sentiamo di darle la possibilità di rivincita, di promuoverla sulla fiducia delle puntate a venire e sui riferimenti che potrebbero venir fuori a Batman & soci.

D’altronde, come ha dimostrato Agents of S.H.I.E.L.D. per la Marvel, “per raccontare una storia super non servono necessariamente i super poteri e la presenza dei supereroi più celebri”.

Powerless è in onda ogni giovedì negli Usa su NBC e in Italia arriverà prossimamente.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30