Recensione in Anteprima – Proprio lui?

Pubblicato il 12 Gennaio 2017 alle 16:10

In questa commedia dal regista di I Love You, Man e Alla Fine Arriva Polly, Bryan Craston interpreta un padre protettivo di Detroit che per le vacanze natalizie va in California per far visita alla figlia e il suo fidanzato, un ricchissimo ma grezzo sviluppatore di videogiochi, interpretato da James Franco.

John Hamburg mette le cose in chiaro fin dalla prima scena di Proprio Lui? Stephanie (Zoey Deutch) è videochiamata col suo ragazzo, Laird (James Franco). In pochi secondi l’argomento della conversazione si sposta sul dirty, con Laird che vuole far vedere alla sua ragazza quanto sia eccitato e la bella Stephanie che lo rassicura: “Vedrò le tue palle quasi-nere non appena arriverai a casa mia!”.

Come se non bastasse, daremo comunque una sbirciatina ai peli pubici di James Franco, prima che la chiamata si interrompa (grazie a Dio!) e si dia il via a 111 minuti di volgarità, gag slapstick, battute a sfondo sessuale, assurdità a gogo, alcune divertenti, il più delle volte grossolane.

Proprio lui? è sull’incontro fra un padre amorevole – ma ossessionato dal controllo – e il primo fidanzato serio di sua figlia – serio nel senso di relazione seria, perché Laird di serio non ha proprio nulla. La trama non è particolarmente originale – Vincent Minelli ha girato Il Padre della Sposa nel 1950, da cui è stato tratto il remake con Steve Martin nel ’91, e anche lo stesso Hamburg era stato lo sceneggiatore di un film dalla trama quasi identica, Ti Presento i Miei – ma è apprezzabile lo sforzo di voler riflettere sulle differenze generazionali che intercorrono tra genitori e figli (oggi più che mai, con lo scontro tra analogico e digitale).

Uno sforzo però minimo, dato che Hamburg sembra molto più interessato a raccontare il duello di forza fra i due protagonisti maschili, e non riesce a trovare (se mai l’ha cercato) lo spazio per sviluppare gli interessanti sotto-testi sociali proposti dal soggetto.

Franco e Craston sempre ottimi, con il primo che nei personaggi metrosexual e spinti riesce sempre a trovare un modo per riflettere il suo vero io, e con il secondo che sa perfettamente come far manifestare la rabbia repressa dietro la maschera del Padre di Famiglia Perfettino (Vince Gilligan ne sa qualcosa).

La regia di Hamburg è funzionale a nascondere le pecche della trama (prima fra tutte: non c’è una trama, ma solo personaggi che fanno cose) e si concentra quasi esclusivamente sulle tantissime gag. Il miglior spunto del film è sicuramente il personaggio di Keegan-Michael Key, uno strano domestico/guardia del corpo dalla sessualità ambigua e lo strano accento di nome Gustav, perno intorno al quale ruotano le situazioni più divertenti del film. 

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00