Il Mondo di PK – Panini Free Comic Book Day [Recensione]

Pubblicato il 3 Dicembre 2016 alle 16:10

Arriva il Free Comic Book Day con alcuni albi gratuiti targati Panini Comics! Spazio anche all’eroe disneyano per eccellenza: Pk!

Non poteva mancare fra le proposte di questo Free Comic Book Day anche un albo dedicato a Pk personaggio amatissimo che sta rivivendo una seconda giovinezza grazie non solo alla bellissima ristampa in grande formato, la 3k Edition, che Panini Comics sta portando avanti ma anche grazie alle nuove saghe proposte nel corso degli ultimi mesi che si stanno pian piano ricavando spazio nel cuore di vecchi e nuovi fans.

Nelle 23 pagine che compongono allora questo albo intitolato Il Mondo di Pk convivono queste due anime: da una lato infatti due storie tratte da Pkna #22 e 23 e dall’altro una gustosa anteprima della nuova saga che arriverà sulle pagine di Topolino a marzo.

Le due storie brevi della coppia Macchetto/Intini si concentrano nell’introdurre per i nuovi lettori, e nel ricordare ai vecchi, le abitudini sociali e politiche della belligerante razza aliena evidenziando la capacità tutta disneyana, ma soprattutto tutta tricolore, di fondere fantascienza ed umorismo strappando qualche inevitabile sorriso.

Ricca d’azione invece l’anteprima della nuova saga firmata Artibani/Pastrovicchio con due energumeni intenti a far irruzione in un tranquillo monastero tibetano. Da segnalare come l’anteprima sia davvero precoce, le tavole infatti sono ancora in bianco e nero dimostrando la buona volontà della Panini di portare anche per Pk materiale inedito.

Concettualmente quest’albo è perfetto tuttavia a fine lettura manca qualcosa…beh nelle 23 pagine che lo compongono non compare mai Pk! Se è pur vero che l’albo si intitola Il Mondo di Pk almeno uno spazietto per presentare l’eroe si sarebbe potuto trovare soprattutto in favore dei nuovi lettori e/o di chi prendeva in mano un albo di Pk per la prima volta.

Discorso ben diverso per la parte grafica che è il vero highlight dell’albo: Intini, precedendo di parecchi anni più blasonati colleghi americani e non, sfoggia un tratto spigoloso, intricato ed espressivo mentre Pastrovicchio dimostra la sua maestria nel raccontare per immagini con tavole costruite con pulizia e precisione.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30