Fafhrd e il Gray Mouser, l’opera imperdibile per gli amanti del fantasy [Recensione]

Pubblicato il 29 Novembre 2016 alle 11:25

Editoriale Cosmo propone un’opera imperdibile per tutti gli amanti del fantasy: Fahfrd e il Gray Mouser! Non perdete la versione a fumetti delle avventure dei celeberrimi eroi ideati dal grande Frizt Leiber in un albo realizzato da due mostri sacri dei comics: Howard Chaikyn e Mike Mignola!

La popolarità del fantasy non accenna a diminuire e basta osservare l’enorme quantità di opere letterarie, filmiche e televisive appartenenti a questo particolare genere per capirlo. Il mondo del fumetto non fa eccezione e le avventure sword & sorcery hanno sempre avuto un posto di rilievo. Basti pensare, per esempio, alle svariate collana dedicate a Conan, il barbaro cimmero creato da Robert E. Howard, o a quelle di Elric, aggressivo guerriero albino inventato da Michael Moorcock.

Anche il romanziere Fritz Leiber ha dato il suo contributo al fantasy. Attivo sia in ambito fantascientifico sia in quello horror, lo scrittore si è comunque occupato di heroic fantasy creando, tra le altre cose, due personaggi di successo: Fafhrd e il Gray Mouser. Come nel caso di altri character simili, sono guerrieri e avventurieri che agiscono in un mondo popolato da stregoni, donne infide, creature mostruose, e in cui la magia ha un ruolo di primo piano.

Il riscontro di Farhrd e il Gray Mouser spinse la Marvel a produrre negli anni novanta una serie di adattamenti fumettistici delle loro avventure. Furono pubblicate nella linea editoriale Epic, aperta alle sperimentazioni e incentrate su testate dai toni più sofisticati e adulti (una specie di antesignana della Vertigo della Distinta Concorrenza) e vennero accolte con favore dai lettori, anche perché firmate da due autentici mostri sacri del comicdom: Howard Chaikyn e Mike Mignola.

Non si trattava di due autori qualsiasi e il risultato fu di grande livello. Adesso Editoriale Cosmo ripropone questo gioiello, ora nel catalogo Dark Horse, e coloro che non hanno avuto modo di leggere queste storie farebbero bene a non perderle. Chaikyn è un autore spesso trasgressivo e molti suoi lavori non sono privi di sarcasmo e ironia. Si dimostra dunque perfetto per l’universo narrativo dei due eroi, considerando che nei racconti originari di Lieber l’ironia andava di pari passo con le convezioni fantasy.

Questo primo albo presenta gli adattamenti di ‘Brutto Incontro a Lankmar’ e ‘La Torre che Ululava’, in pratica due delle sequenze narrative più amate in assoluto dai fan di Fahfrd e il Grey Mouser. Sono ambientate nella pericolosa terra di Newhon, in cui avviene il primo incontro tra il possente barbaro Fahfrd e lo smilzo ladro Acchiappatopi. Entrambi, per una serie di ragioni, saranno costretti a confrontarsi con la temibile Gilda dei Ladri.

Rilevanti, però, saranno le splendide Vlana e Ivrian che li spingeranno a sovvertire l’ordine corrotto della Gilda. Questo è il pretesto che darà via a una sequela di avvenimenti incredibili e non mancheranno battaglie, inseguimenti, esseri demoniaci, ambientazioni esotiche e immaginifiche.

Chaikyn scrive testi efficaci e curati, delineando un’avvincente story-line valorizzata da un ritmo serrato. A dargli man forte è l’estro grafico del bravissimo Mike Mignola che, con l’ausilio delle chine del maestro Al Williamson, realizza tavole spettacolari.

Il penciler di Hellboy e altri gioielli concepisce figure contorte e dinamiche che si stagliano su sfondi dettagliati. Mignola dà il meglio di sé nella rappresentazione di paesaggi oscuri e notturni, spesso intimidenti, delle complesse architetture e dei mondi spettrali evocati dall’immaginazione sfrenata di Leiber.

In pratica, Fahfrd & The Grey Mouser è un’opera imperdibile, da troppo tempo assente nel mercato nostrano, e bene ha fatto quindi Editoriale Cosmo a riproporla. Di conseguenza, questo e il secondo, conclusivo numero della serie costituiscono una lettura imprescindibile per gli estimatori del fantasy e per i fan di Chaikyn e Mignola.

Articoli Correlati

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00