Le 15 peggiori origini che un personaggio possa mai avere

Pubblicato il 28 Novembre 2016 alle 12:00

Origini segrete, due parole che possono segnare il successo o il fallimento di ogni supereroe.

Dalle radiazioni di un sole giallo, passando per sieri del super soldato a raggi cosmici e improbabili eredità di sangue, tanti possono essere i motivi alle origini dei personaggi di fantasia, dei fumetti così come della televisione. Ma cosa succede quando queste origini segrete sviluppate decine di anni fa vengono viste con gli occhi di un lettore contemporaneo? Niente potrà salvarli dal sembrare ridicoli!

Ecco quindi che anche andiamo a vedere le 15 peggiori origini che un personaggio dei comics abbia mai potuto avere, secondo CBR.

 

15. THE ATOM

Atom_(Ray_Palmer)Quando Ray Palmer stava sviluppando la tecnologia del suo raggio rimpicciolente, si imbattè in una stella nana bianca precipitata sulla Terra che lui raccolse (a mani nude) per strada (e qui magari sorvoliamo sul fatto che una nana bianca è incandescente e con una massa pari al Sole…) e che integrò nella sua tecnologia.

Peccato che il raggio, testato su oggetti, riusciva sì a restringerli, ma subito dopo questi esplodevano in mille pezzi! E cosa fa allora il nostro geniale scienziato quando resta intrappolato in una grotta assieme alla fidanzata Jean e a un gruppo di ragazzini? Lo punta su se stesso!

Cioè, tu, scienziato geniale che hai un raggio che fa esplodere le cose che rimpicciolisce, invece di puntarlo sulle rocce che ti intrappolano per farle fuori, lo usi contro di te in un gesto persino più folle di Bruce Banner che va a salvare Rick Jones dall’esplosione ai raggi gamma senza prima mettere in pausa il conto alla rovescia? Non c’è che dire, il dott. Palmer è un dottore fortunato.-

14. ULTRA BOY

ultra_boy1Ultra Boy è un membro della Legione dei Super Eroi che possiede fondamentalmente dei poteri simili a quelli di Superboy, con il limite di poterne utilizzare solo uno alla volta (quindi niente volo e superforza assieme, per intenderci).

Al suo debutto però il suo unico potere era una sorta di vista a raggi X che scimmiottava quella di Superboy, e la cui origine la si deve alle radiazioni che Ultra Boy assorbì… dentro lo stomaco di un mostro spaziale che se l’era pappato con tutta la sua astronave! Un pasto indigesto per la Ultra-Energy Beast, da cui Jo-Nah (vero nome di Ultra Boy), fuggì squarciandole il ventre. Il tutto con un richiamo non troppo velato al biblico Giona nella pancia della balena.-

13. PUCK

puckCreato da John Byrne negli anni ’80 come membro del supergruppo canadese Alpha Flight, Puck fu concepito come un nano che aveva semplicemente allenato il proprio corpo affinché raggiungesse alte vette di preparazione fisica. E fin qui tutto ok. Poi qualcuno volle metterci una parola di troppo.

Tempo dopo saltò fuori che Eugene Milton Judd (questo il suo vero nome) era molto più vecchio di quanto non sembrasse, essendo nato agli albori del XX secolo. Eugene era un mercenario e durante una missione a Baghdad per recuperare la Black Blade, liberò inavvertitamente la creatura magica nota come Black Razeer. Per rimediare al suo errore Puck fu costretto a intrappolare la creatura all’interno del suo corpo e questo gli conferì immortalità e… una riduzione di taglia.

Un palese esempio di come certe volte non dare spiegazioni circa l’origine di un personaggio è meglio che darle.-

12. ELONGATED MAN

elongatedmanQuando era solo un ragazzo Ralph Dibny rimase letteralmente ossessionato dalla visione di un contorsionista in un circo itinerante, tanto da voler scoprire a tutti i costi come questi fosse in grado di far assumere al suo corpo quelle assurde pose.

Alla fine Ralph scoprì che tutti i contorsionisti bevevano un drink chiamato Gingold e alla fine decise di imparare da sé la chimica per distillare un super concentrato del frutto Gingo, alla base del Gingold, e diventare Elongated Man.

E tutto grazie a una soda. Pensate che sarebbe successo se avesse provato ad aggiungerci anche Coca Cola e Mentos.-

11. CATWOMAN

catwoman_btNel lontanissimo Batman #62, durante una delle sue classiche fughe dal Crociato Incappucciato, Catwoman causa il crollo di un pezzo di palazzo che quasi seppellisce Batman. Salvandolo dal crollo, Selina Kyle subisce una commozione cerebrale che le fa tornare una memoria perduta da tempo e che rivela che lei altri non è se non un’assistente di volo che soffriva di amnesia a seguito di un incidente aereo, e il cui padre era proprietario di un negozio di animali, motivo per cui lei sapeva un sacco di cose sui gatti. E motivo per cui, nel suo alterato stato mentale, Selina decise di diventare una criminale a tema felino.

Ma tranquilli, rimettete il conato che sentite al suo posto: questa origine segreta è stata decisamente eliminata dalla continuity del Cavaliere Oscuro!-

10. GLI SLINGERS

SlingersVerso la fine degli anni ’90 la saga “Crisi d’Identità” la fece da padrone sulle testate dedicate a Spider-Man. Nel corso di questa saga Spider-Man venne incastrato per omicidio da Norman Osborn, rendendolo un bersaglio per poliziotti e semplici cittadini dal grilletto facile. Per ovviare a ciò e poter continuare il suo lavoro di supereroe con superproblemi, Peter Parker diede fondo a tutte le sue conoscenze scientifiche e si costruì non una, ma ben quattro (4!) nuove identità da supereroe: Prodigy, Hornet, Ricochet e Dusk.

Quando tutto venne chiarito Peter mise da parte i suoi nuovi alter ego che vennero ripescati da un eroe della Golden Age, Black Marvel, che li assegnò a quattro studenti universitari che divennero gli Slingers, il primo supergruppo di costumi di seconda mano!-

9. DOCTOR DROOM

doctor-droomDiventato poi il Dottor Druido della Marvel Comics, le origini “storiche” del Doctor Droom erano molto simili a quelle del Doctor Strange, anzi le anticiparono di un paio di anni (era il 1961), tanto che furono di ispirazione a Steve Ditko quando creò il più famoso Stephen Strange.

Ma senza divagare, andiamo subito al sodo. Droom viaggiò verso il Tibet per curare un Lama e poi scoprire che nessuno lo avrebbe pagato per la sua prestazione medica (che sfigato). Per la sua incredibile generosità nell’essere un medico che non lascia un Lama senza soldi a morire su una montagna sperduta del Tibet (manco fosse uno di Medici Senza Frontiere), Droom fu ritenuto degno di assumere il ruolo di Lama protettore della Terra e venne trasformato… in un asiatico!

Perché se vuoi essere un mistico in Tibet che protegge la Terra dalle forze oscure non puoi che essere asiatico, non fa una piega.-

8. KID FLASH (Wally West)

kidflashVi chiamate Barry Allen e mentre state facendo il vostro sacrosanto lavoro di investigatore della scientifica nel vostro laboratorio nel bel mezzo della notte, un fulmine colpisce lo scaffale dei reagenti chimici e poi voi, rendendovi l’uomo più veloce del mondo, Flash!

Vi chiamate Barry Allen e siete l’uomo più veloce del mondo. Il nipotino della vostra fidanzata, tale Wally West, viene a farvi visita e lo portate a fare un giro per il vostro laboratorio. Lo stesso dove siete rimasto fulminato un paio di anni prima.

Lo lasciate vicino allo stesso scaffale contenente lo stesso misterioso mix di agenti chimici, vi distraete un attimo e allora lo stesso stramaledetto fulmine decide di passare di nuovo per un saluto.

Ma voi siete Barry Allen, Flash, e allora invece che perdervi d’animo fate una versione in miniatura del vostro costume (magari ne avete già uno da parte che Iris aveva ristretto in lavatrice), lo date al vostro nipotino acquisito ed ecco a voi Kid Flash, il poppante più veloce del mondo!-

7. FRECCIA VERDE

Green_arrowL’origine di Freccia Verde è intimamente connessa a quella della sua spalla Roy Harper, alias Speedy. Tutto comincia con l’incidente aereo che lascia il giovane Roy sperduto nella Lost Mesa assieme al suo domestico nativo americano Quoag, che gli insegna a usare arco e frecce per sopravvivere in attesa dei soccorsi.

Nel mentre Oliver Queen sta per imbarcarsi in una spedizione nella Lost Mesa per raccogliere reperti sui nativi americani che andranno a sostituire quelli distrutti nell’incendio del suo museo. Non fosse che un pessimo figuro fraintende le parole di Oliver che definisce la Mesa una “miniera d’oro per i reperti”, e di cui coglie solo le parole “miniera d’oro”.

Un gruppo di balordi insegue allora Oliver nella Lost Mesa, che poi viene salvato dall’intervento di Roy e Quoag, che resta ucciso nell’impresa. Una volta che i due superstiti si liberano dei criminali, restano ispirati da ciò per continuare la loro lotta contro il crimine, assumendo i soprannomi affibiatigli dagli stessi ladri che hanno affrontato nella Lost Mesa.

Ok, poteva essere peggio, ma sempre una delle peggiori origini resta.-

6. GENIUS JONES

geniusjonesUn personaggio probabilmente semi sconosciuto in Italia, risalente niente meno che al 1942 e creato dalla DC Comics su Adventures Comics #77, il giovane Johnny Jones naufragò su di un’isola deserta assieme a 734 libri che lui lesse e rilesse senza tregua per i successivi 10 anni, in attesa che una nave lo traesse in salvo.

Tornato negli Stati Uniti si rese conto che la lettura di quei libri lo avevano reso un genio capace di rispondere a qualsiasi domanda, cosa che fece di professione in cambio di 10 centesimi a risposta.

Deve essere stato un vero campione di avventure emozionanti!-

5. HYDROMAN

Heroic_01No, non parliamo di Hydro-Man (nota bene il trattino di differenza), storico avversario di Spider-Man creato da Dennis O’Neal e John Romita Jr., ma dell’Hydroman frutto della fantasia di Bill Everett (che per fortuna con Sub-Mariner e Daredevil aggiustò il tiro…).

Tutto parte da un chimico che ideò una formula in grado di trasformare gli uomini in acqua (sai che utilità). Poi succede che un amico del chimico va a fargli visita in laboratorio (ma un caffè al bar no?) e che in tutto questo si mette in mezzo il peggior tipo di assistente che uno scienziato possa mai avere: quello che rovescia le pericolose formule sperimentali sopra agli amici dei chimici che passano per un saluto!

Fortuna vuole che il chimico avesse anche l’antidoto, ma nonostante ciò Bob Blake ha ormai acquisito in maniera definitiva la capacità di trasformare il suo corpo in acqua. E naturalmente decide di mettersi una calzamaglia e di combattere il crimine coi suoi stupefacenti acqua-poteri.-

4. BOUNCING BOY

bouncingboyMa la Legione dei Super Eroi era seria quando ha reclutato questo tipo? O forse non sono mai stai informati delle suo stravaganti origini segrete?

Quando era ancora Chuck Taine, il giovane personaggio faceva da corriere per uno scienziato. Incaricato di consegnare una formula sperimentale per un super fluido plastico al concilio delle scienze, Chuck si distrasse guardando un match di lotta tra robot (e chi non verrebbe distratto da ciò?).

Sempre più distratto dall’emozionante match, Taine finì per bere il fluido scambiandolo per soda (manco fosse Elongated Man…) e acquisendo la capacità di espandere il suo corpo e rimbalzare come… una palla che rimbalza.

Avanti il prossimo!-

3. BLACK CONDOR

Blackcondordcu0Nella sua versione originale che più originale non si può, il primo Black Condor pre-DC Comics era Richard Grey Jr. Cresciuto in Mongolia da un gruppo di condor (sigh!) dopo che i suoi genitori furono uccisi durante una spedizione archeologica di cui il neonato fu l’unico superstite, Richard imparò a volare osservando la sua famiglia adottiva. Sì, sospendiamo l’incredulità altrimenti al numero 1 non ci arriviamo.

Trovato da un missionario, Richard tornò negli Stati Uniti per salvare un senatore da un attentato, fallendo. Ma visto che il senatore era identico a lui, ne assunse l’identità come copertura per la sua attività da supereroe nei panni di Black Condor.-

2. TROTTOLA

TheWhizzerIl povero Bob Frank girovagava per l’Africa col padre quando entrambi si beccarono una pericolosa malattia. Il padre cercò allora disperatamente di trovare qualcuno che potesse donare sangue al figlio per curarlo, ma come se non bastasse, oltre a non trovare nessuno, Bob fu morso da un serpente velenoso (che uomo fortunato) che fu poi fatto fuori da una mangusta saltata fuori in modo provvidenziale.

E quanto provvidenziale! Questo diede al padre di Bob un’idea geniale (sì, come no): usare il sangue di mangusta per curare il figlio! E naturalmente è cosa stranota che una trasfusione di sangue di mangusta dona supervelocità, oltre che curare malattie mortali e morsi di serpente velenoso.-

1. FLASH  (Jay Garrick)

Garrick_rossA Jay Garrick il podio di questa assurda classifica perché la sua origine segreta altro non è se non un mix delle peggiori trovate lette finora.

Durante il college Jay era un solitario, e sebbene fosse nella squadra di football prendeva raramente parte alle partite. Quello che preferiva era la scienza. Peccato che non avesse alcuna predilezione per le più basilari regole di sicurezza sul luogo di pericolosi esperimenti.

Mentre si trovava in laboratorio, il futuro Flash decise di farsi una sigaretta (ricordate, il fumo uccide, non vi rende super veloci) e di rovesciare i composti chimici di un esperimento con estrema sbadataggine. I fumi che vennero sprigionati lo fecero svenire e al risveglio si ritrovò con la super velocità che ancora oggi contraddistingue i vari Flash.

Peccato che l’esperimento fosse solo uno studio sull’acqua arricchita di minerali (per intenderci, quel fastidioso residuo di calcare che vi sfonda la lavatrice e vi lascia il bagno pieno di macchie da cui solo Viakal vi può salvare), e di conseguenza i fumi non fossero che semplice vapore acqueo…

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00