Nyarlathotep: trasposizione per immagini dell’opera di Lovecraft [Recensione]

Pubblicato il 18 Luglio 2016 alle 11:20

La NPE Edizioni porta in Italia Nyarlathotep, trasposizione per immagini dell’omonimo racconto di Howard Phillips Lovecraft.

Tralasciando la fama e la forza narrativa che un autore come H.P. Lovecraft possiede e che in questa sede sarebbe quasi inutile andare a ricamare, ci incentriamo sul prodotto fumetto ispirato ad uno dei racconti più noti dello scrittore di Providence: Nyarlathotep.

Ideato quasi interamente in sogno (aneddoto ricordato anche in questo volume tramite delle epistole scambiate con il suo amico e corrispondete Reinhart Kleiner), il racconto narra la storia del dio Nyarlathotep descritto, a differenza di molti altri dei lovecraftiani, come un uomo alto, poliglotta e che ricordava un faraone dell’antico Egitto.

Sotto queste sembianze, Nyarlathotep vaga sulla terra per reclutare orde di seguaci, i quali finiscono con il perdere pian piano il contatto con il mondo reale che li circonda. La sua unica missione è quella di condurre l’umanità alla follia.

Disegnato da Julien Noirel e adattato da Rotomago, il fumetto Nyarlathotep – edito in Italia per la Nicola Pesce Editore – è forse un errore definirlo come un adattamento fumettistico al racconto di Lovecraft.

Forse sarebbe più corretto etichettarlo come una trasposizione in immagini dell’opera dell’autore americano; infatti il testo presente nel volume è la semplice trasposizione (non cambia assolutamente nulla) del racconto. Non sono presenti né adattamenti al testo originario, né aggiunta di elementi nuovi che avrebbero avvicinato di più l’opera al medium fumetto; ogni tavola è, dunque, una resa per immagini del pezzo narrativo scelto.

Sotto l’aspetto puramente stilistico (disegno in primis) c’è davvero poco da criticare: le tavole di Julien Noirel ricalcano in maniera ottimale la spirale di follia che l’opera di Lovecraft riesce ad infondere nel lettore.

Un lavoro che di certo farà felici i fan dello scrittore statunitense, ma che non lascerà un traccia indelebile nel mondo del fumetto.

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15