Lennon, la struggente biografia a fumetti del leader dei Beatles [Recensione]

Pubblicato il 6 Maggio 2016 alle 11:25

Chi era John Lennon lo sanno anche i sassi, ma è la prima volta che l’ex leader dei Beatles si svela veramente in una graphic novel dove lui è il solo e indiscusso protagonista.

Con molta probabilità è stato l’artista più influente del Novecento, personaggio carismatico e leader fondatore della band più importate della storia: i Beatles.

Parliamo di John Lennon: musicista prima e attivista politico poi. Ma nel mentre? È stato padre, marito e amante, una figura che annientava tutto ciò che lo circondava con un solo gesto o un semplice frase.

Compra Lennon con sconto

Appena uscito per la BD Edizioni, Lennon non è solo una semplice biografia sull’ex Beatles, ma uno scrutare nell’animo di un personaggio fuori dal comune; è un raccontarsi e scoprirsi senza timori né vergogna.

Pagina tratta dal volume
Pagina tratta dal volume

Scritto da David Foenkinos ed Eric Corbeyran, Lennon è una graphic novel che attraversa tutta la vita dell’artista, partendo dai suoi problemi d’infanzia (la separazione dei genitori e la scelta di andar a vivere con la madre), passando per i Quarrymen (sua prima band) fino ad arrivare al successo con i Beatles e poi a quell’8 Dicembre 1980 (data del suo assassinio).

Siamo al Dakota Building e John Lennon si “confessa” al suo strizzacervelli con l’intento di trovare il suo personale manuale d’istruzione per capire come costruire la propria felicità.

Tutto il fumetto è raccontato dallo stesso Lennon, è solo lui a parlare e ad aprire le porte della propria vita al lettore, che altro non può fare se non prestare orecchio alle parole del musicista.

È forse proprio quest’idea di lasciar quasi sfogare il solo Lennon, senza dare a nessuno la possibilità di replicare (tutti i personaggi che compaiono sono quasi tutti “senza voce”) la vera forza di quest’opera.

12963617_10153461472111767_5926201856329325740_n
L’incontro tra John e Yoko

Lennon mette dentro sia l’anima tormentata del ragazzo di Liverpool, ma allo stesso tempo consegna uno spaccato onesto e peculiare tanto dell’artista, quanto dell’uomo e senza il bisogno di piacere per forza.

I disegni in bianco e nero (qui il colore avrebbe portato punti in meno a tutto il fumetto) di Horne forse non sono all’altezza della storia e del personaggio, spesso le tavole si ripetono in una sorta di catena di montaggio illustrata, non regalando quell’emozione che si prova invece nella lettura del fumetto, ma a conti fatti la sufficienza è comunque raggiunta e superata.

Lennon prova a trasformarsi in un’opera rock ed in parte ci riesce anche (se c’è John Lennon di mezzo è quasi scontato), ma è principalmente una biografia struggente, una narrazione di eventi, situazioni e persone che hanno preso parte alla vita, fuori dagli schemi, di un eterno ragazzo.

Compra Lennon con sconto

Articoli Correlati

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19

Tra le uscite manga Star Comics del 23 aprile 2024 troviamo tanti nuovi titoli come Shibatarian (anche in edizione variant),...

22/04/2024 •

16:15

Kaiju No. 8 ha catturato l’attenzione del mondo dello shonen fin dal suo debutto sulle pagine di Weekly Shonen Jump nel...

22/04/2024 •

15:14