Il #Rompifumetto 5: Nagai a Romics. Perché?

Pubblicato il 1 Aprile 2016 alle 18:00

Tra una settimana inizia la Romics di primavera, la fiera che non ha bisogno di qualità, tanta è la quantità… tra ospiti, espositori e…

Ospite d’eccezione, Go Nagai.

Nelle scorse settimane, sono venute fuori numerose polemiche, per questo post apparso sul sito della manifestazione:

Romics mette a disposizione degli appassionati la possibilità di incontrare Go Nagai nella giornata di Domenica 10 aprile e ricevere l’autografo della Special Romics Card firmata proprio dal maestro in persona!
Ricordiamo che le firme sono a numero chiuso, su richiesta del Maestro.

Partecipare è semplicissimo:
Invia una mail all’indirizzo gonagai@romics.it (seguono dettagli)…

L’orario e luogo della sessione firma del maestro di Domenica 10 aprile verrà comunicato solo ai vincitori. Su richiesta del maestro, egli firmerà solo ed esclusivamente le card messe a disposizione dall’organizzazione e di conseguenza non siglerà su nessun altro supporto: art book, immagini, stampe, gadget, giochi, ecc.

Ma come: hai un “ospitone” di tale livello, e lo “usi” – a parte un incontro pubblico – solo per un privé, con un numero chiuso ma imprecisato di partecipanti, e con la possibilità di avere solo un autografo e… per di più neanche su un fumetto, ma su un volantino?

Non era meglio fare come il Napoli Comicon di nove anni fa, quando l’autore fu ospite di D/Visual, e autografava (spesso con disegno) solo uno speciale book fornito per l’occasione?

Non un quadro dipinto, un breve sketch. Ma le file erano lunghe, la prenotazione era possibile online o in fiera, e si parlava – numeri chiari e regole chiare – di centocinquanta persone al giorno!

Nessuno pretende chissà cosa: solo regole chiare e una comunicazione diffusa che permetta a tutti di accedere all’evento online…

Altrimenti, che senso ha portare un ospite di quella fama?

Se condizioni così restrittive sono poste, poi, dall’autore stesso, tanto valeva lasciarlo a casa…

antani comics

Francesco Settembre, avventuriero, padre esemplare, organizzatore di Narnia Fumetto, titolare della libreria del fumetto Antani Comics, membro onorario degli Avengers e della Justice League International, cazzaro di notevole spessore, almeno quando c’è da non prendersi sul serio (ma anche quando si!), dal 2011 ha dato sfogo alla sua passione per la scrittura, aprendosi un blog: prontiallerese.blogspot.it, che aggiorna spesso e volentieri, sperando che sia uno strumento per cambiare il mondo…

TAGS

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00