8 EVENTI targati 2016 che gli amanti del GIAPPONE non possono perdere

Pubblicato il 16 Marzo 2016 alle 17:00

Il 2016, nel bene o nel male, si sta già creando una certa fama grazie all’enorme quantità di avvenimenti, ricorrenze, anniversari, morti improvvise di personaggi dello spettacolo, e non c’è dubbio che, anche solo dopo poco più di tre mesi dalla sua nascita, stia già facendo parlare molto di sé.

Concentrandoci solo su suolo nipponico, il 2016 sarà sicuramente un anno fenomenale per tutti i giapponesi. Sulla loro agendina sono già segnati otto imperdibili ed emozionanti appuntamenti che vi presentiamo in questo articolo, e che sicuramente contribuiranno a segnare il 2016 come un anno da non dimenticare.

1. Uscita del documentario: Behind the Cove (30 Gennaio)

Nel 2009 uscì il famoso documentario di produzione statunitense: “The Cove”, incentrato sul massacro dei delfini che avviene ogni anno in Giappone, più precisamente nel parco nazionale di Taiji. Vincitore di un Oscar come “Miglior Documentario”, fu a suo tempo al centro di molti dibattiti, discussioni e proteste per le immagini crude che mostrava.

In Giappone era stato soggetto a censure, e i giornalisti dell’emittente televisiva nipponica NHK avevano accusato i produttori del documentario di aver non solo manipolato le immagini, ma anche di aver appositamente aizzato i pescatori e i bracconieri di delfini contro di loro per poter mostrare il lato più “oscuro e malvagio” della tanto odiata caccia ai delfini.

behind-the-cove-documentary-dolphin-hunting

Il regista giapponese Keiko Yagi ha dunque deciso di mostrare l’altra faccia della moneta, producendo una sorta di “reboot” del tanto discusso documentario americano.

Il ministro giapponese dell’agricoltura e della pesca ha fatto sentire la sua voce, dichiarando che: “Con la produzione del documentario è stata presa di mira la cultura giapponese, trasmettendo un’immagine dei giapponesi che vengono ritratti come brutali assassini dei delfini, animali così amabili e simpatici.”

Il regista Yagi desidera dimostrare le differenze che esistono fra la cultura nipponica e quella statunitense. La caccia ai delfini è sempre stata parte integrante del panorama giapponese, e le accuse del popolo americano vengono viste come esagerate e infondate. Inoltre, l’immagine dei giapponesi che emerge dal documentario “The Cove” costituisce una grave accusa infamante verso il Paese stesso.

Yagi ha dichiarato in un’intervista che spera di: “Alleggerire il cuore di coloro che hanno visto ‘The Cove’ e ne sono usciti con l’amaro in bocca”.

Sicuramente un’occasione da non perdere per tutti coloro che desiderano sentire un’altra campana su un argomento così fragile e delicato da affrontare come il bracconaggio.

2. Performance di Takaruzawa Revue per Rurouni Kenshin (Kenshin, Samurai vagabondo) (Dal 5 febbraio all’1 aprile)

Si tratta di una compagnia teatrale tutta al femminile, fondata nel lontanissimo 1913 nella città di Takarazuka da Ichizo Kobayashi. Compagnia famosissima per la spettacolarità delle loro performance, ci ha regalato nel corso degli anni adattamenti di grande calibro tratti da romanzi, film, manga e altre opere teatrali occidentali.

Adesso è anche la volta dell’anime “Rurouni Kenshin”, conosciuto anche come “Kenshin, Samurai Vagabondo”. Nato dal pennino di Nobuhiro Watsuki, il manga serializzato dal 1994 al 1999 raccoglie le avventure di Kenshin Himura, valoroso samurai appartenente all’Epoca Meiji, periodo che portò con sé forti cambiamenti nello stile di vita di questi famosissimi e coraggiosissimi guerrieri.

Drama-musikal-Rurouni-Kenshin-dari-Takarazuka-Revue-tampilkan-para-pemerannya

Dopo l’adattamento anime, e anche quello di un film live action prodotto nel 2012 dalla WarnerBros, ora tocca anche al teatro dal vivo.

La compagnia Takarazuka si esibirà dal 5 febbraio al 15 marzo nel Takarazuka Grand Theater, e dall’1 aprile all’8 maggio al Takarazuka Theater di Tokyo.

I biglietti possono essere ordinati anche online e verranno a costare da 3500 a 12000 yen.

3. Triennale di Setouchi (20 marzo)

Gli amanti dell’arte non potranno di certo mancare all’incontro che si terrà a marzo, nello splendido e suggestivo scenario delle dodici isole che emergono nel Mare di Seto, nella parte ovest del Giappone.

Queste piccole isole sono una vera e propria esplosione della più vivace cultura nipponica, tutta concentrata in questo straordinario paesaggio marino che richiama appassionati e turisti ogni anno. Gallerie d’arte, musei, presentazioni, ma anche eventi e spettacoli all’aperto.

Tutti i più talentuosi artisti giapponesi si riuniscono ogni anno per prendere parte all’evento che diventa sempre più innovativo e moderno, senza tuttavia perdere il retrogusto dell’antica cultura che ancora oggi abita in queste piccole isole.

Setouchi-Triennale-2016-PosterOgni singola isola racchiude in sé delle aree specializzate, visitabili sia autonomamente sia con l’accompagnamento di una guida. Il trasporto è facilitato dalle piccole dimensioni delle isole, e dalla vicinanza dei porti navali alle aree di esposizioni.

L’evento – come suggerisce il nome – viene allestito una volta ogni tre anni, e quest’anno sarà possibile assistervi per ben centotto giorni suddivisi in tre stagioni: primavera (20 marzo – 17 aprile), estate (18 luglio – 4 settembre), e autunno (8 ottobre – 6 novembre).

Per informazioni più dettagliate riguardo i prezzi dei biglietti e le aree di esposizione, è possibile consultare il sito ufficiale della Triennale, disponibile in lingua giapponese e inglese.

4.Il terzo appuntamento annuale con “Anime Japan” (dal 25 al 27 di marzo)

Appassionati di anime e manga riunitevi! Nei tre giorni del 25, del 26 e del 27 marzo l’evento “Anime Japan” si terrà a Tokyo, alla Tokyo International Exhibition Center, detta anche “Tokyo Big Sight”, il più vasto edificio della capitale nato per ospitare fiere, conferenze ed eventi pubblici.

anime-japan-2016

Sarà possibile partecipare a numerosissime attività, tutte attinenti al mondo degli anime e dei manga, altrettante numerose esibizioni, tra le quali anche il contest dedicato al cosplay “Cosplayer’s World”, accedere ad aree creative e gallerie dove sarà possibile ammirare i lavori dei professionisti, un “Food Park” dove sarà possibile assaggiare cibi e bevande provenienti dal mondo degli anime, e assistere alle vastissime conferenze tutte incentrate sul mondo della cultura otaku.

bnr__img-02

Il costo del biglietto varia da 1600 yen a 2000 yen, escluse le aree Rossa, Verde e Blu che comprendono posti limitati per assistere a eventi esclusivi.

Cosa aspettate? La Mecca del mondo degli anime vi attende!

5.Il nuovo film di Godzilla (29 luglio)

Il colossale mostro giapponese più famoso di sempre è pronto a tornare a terrorizzare il mondo intero, e ci dà appuntamento a tutti il 29 luglio, quando comparirà nuovamente sul grande schermo.

Godzilla_Resurgence_Updated_Poster

Si chiamerà “Godzilla Resurgence”, e sarà il trentunesimo film del famoso franchise che trova le sue origini nel lontanissimo 1954, quando venne alla luce il primo lungometraggio.

La regia sarà affidata a Shinji Higuchi, regista che ha trovato la sua fortuna lavorando al film del 2015 de “L’Attacco dei Giganti”. Esperienza che contribuirà fortemente anche con la lavorazione di questo lungometraggio, dato il fatto che gli effetti speciali saranno gli stessi utilizzati nel live action del tanto fortunato manga. Affianco a Higuchi, troveremo la collaborazione di Hideki Anno (Neon Genesis Evangelion) che svolge anche il ruolo di sceneggiatore del film.

Sono trascorsi ben dodici anni dall’ultima produzione di un lungometraggio su Godzilla, e Higuchi rassicura il pubblico: questo film sarà ben più spaventoso dei precedenti, soprattutto perché porterà davanti agli occhi degli spettatori paure e ansie in linea con la società moderna: incidenti nucleari, disastri naturali, e attacchi terroristici.

Si preannuncia un’esperienza davvero da brivido!

6.Olimpiadi estive e Paraolimpiadi (Dal 5 al 21 agosto)

Ma le Olimpiadi quest’anno non si tenevano in Brasile? Certo che sì! Ma i cittadini giapponesi non si fanno trovare impreparati, e pianificano interi canali televisivi programmati a trasmettere ventiquattrore su ventiquattro e sette giorni su sette le prodezze dei loro atleti nazionali.

Non solo dirette, ma anche repliche su repliche per accontentare anche chi si è perso una singola vittoria in favore del paese. E non ci sarà spazio solo per le vittorie, ma anche per le sconfitte, e per le scuse pubbliche di chi non è riuscito a conquistare il tanto desiderato Oro Olimpico, nonostante il grande supporto della nazione.

Infatti, non sarà mostrata nessun’altra vittoria che non sia incentrata sul Giappone!

tokyo-2016-logo

Quest’anno, gli atleti più promettenti del Paese del Sol Levante sono la diciannovenne Ami Kondo, favorita per il judo, Kenta Chida, abile tiratrice di scherma che ha già conquistato una medaglia d’argento alle precedenti Olimpiadi di Londra, e Saki Takakuwa per l’atletica leggera delle Paraolimpiadi.

In attesa del 2020, quando sarà proprio Tokyo a ospitare i Giochi Olimpici, i giapponesi iniziano già a riscaldarsi e a incitare i loro atleti più talentuosi, in vista del grande evento che si terrà fra quattro anni.

7. ComicOn (3-4 dicembre 2016)

L’evento tanto atteso si terrà a dicembre, ma i  biglietti saranno in vendita già da marzo. Il tutto si terrà nel Makuhari Messe Convention Center, uno dei più grandi centri di esposizione strutturati nella capitale Tokyo.

Il primissimo ComicOn venne alla luce dalla mente di Stan Lee e Steve Wozniac, e celebrato nella Silicon Valley, in California. La popolarità del festival per appassionati di fumetti, cinema, serie tv e tecnologie, è subito esplosa, e la fama del ComicOn ha iniziato a diffondersi presto in tutto il mondo, fino ad approdare anche in Giappone.

E sarà proprio Steve Wozniac, cofondatore anche della Apple, a presentare il ComicOn che quest’anno sbarcherà anche in Oriente.

comic-con-top

Le attività saranno a dir poco infinite: ci sarà la possibilità di acquistare merchandise ufficiale, partecipare ai numerosi eventi dedicati agli appassionati, prendere parte a riunioni, conferenze, e avere la possibilità di incontrare i più grandi personaggi di spicco appartenenti alla vastissima cultura del fumetto.

Inoltre, come si apprende dall’annuncio ComicOn tenuto a Shinagawa, sarà possibile anche proporre le proprie idee ai grandi veterani dell’industria, con la possibilità di vederle realizzate!

Per maggiori informazioni sulle novità dell’evento, potete consultare il sito ufficiale perennemente in aggiornamento, oppure accedere alla pagina Twitter @TokyoComCon.

Buon divertimento a tutti!

8. Uscita del dramma storico “Silence” (dicembre 2016)

Dramma storico nato dalla penna di Shusaku Endo e pubblicato nel 1966, “Silence” ha già ottenuto un primo adattamento cinematografico nel 1971. Il titolo del film era “Chinmoku”, ed è passato sotto la direzione di Masahiro Shinoda. Nel più recente 2000, ne è stata composta anche un’opera teatrale composta dal poeta Teizo Matsumura.

Adesso è la volta del veterano Martin Scorsese, che siederà alla regia basandosi sulla sceneggiatura scritta da Jay Cocks.

Martin-Scorsese-Silence

La storia è ambientata nel Diciassettesimo Secolo, durante l’Epoca Tokugawa, e ha per protagonista il monaco gesuita Sebastião Rodrigues (Liam Neeson) che, insieme a Ferriera (Andrew Garfield), si reca in Giappone per verificare di persona la veridicità riguardo a certe voci che parlano di recenti persecuzioni a carico dei cristiani.

Migliaia di fedeli, infatti, furono massacrati dopo la legge fondata nel 1614 che vietava la predicazione e la professione del cristianesimo su suolo giapponese. Fu solo nel 1873, con l’avvento dell’Era Meiji, che il cristianesimo poté essere di nuovo praticato in Giappone, ma questo solo dopo almeno duecentocinquanta anni di violenze e persecuzioni.

I due protagonisti, partiti alla ricerca del mentore scomparso, affronteranno di persona la violenza e la crudeltà di questo periodo storico, e saranno costretti a praticare apostasia per sfuggire al massacro.

Sicuramente un film storico da non perdere, che narra i retroscena di uno dei periodi più oscuri e cruenti di tutta la storia del Giappone.

E voi? Quale sarà il vostro evento più atteso di questo 2016?

Fonte: RocketNews24

TAGS

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44