Superfumetti n. 16 – Lupo Alberto – Recensione

Pubblicato il 6 Febbraio 2016 alle 11:55

Arrivano altre spassose avventure di Lupo Alberto e degli altri simpaticissimi animali della Fattoria McKenzie creati dal grande Silver! Non perdete questo numero della collana Superfumetti rivolto a tutti gli estimatori dell’umorismo!

Mondadori Comics aveva già dedicato un numero della collana Superfumetti a Lupo Alberto, il celebre character creato da Silver, e ora ne pubblica un altro che include strisce a dir poco divertenti. Le vicende sono ambientate nella Fattoria McKenzie e non compaiono mai esseri umani. I personaggi sono quindi tutti animali e tra essi spiccano Marta, la gallina fidanzata del protagonista, e soprattutto Enrico La Talpa.

Compra: La fattoria Mackenzie. Lupo Alberto

Quando Silver ideò la serie si inserì nella grande tradizione degli animali antropomorfi dei fumetti, come quelli di Walt Disney o di Walt Kelly. Ma una delle su fonti di ispirazione fu anche Jules Feiffer, il grande cartoonist che nel corso della sua carriera ha affrontato tematiche importanti come quelle dell’amore e dei rapporti interpersonali.

Tuttavia, Lupo Alberto non è un fumetto intellettuale e l’autore si pone l’obiettivo di divertire e intrattenere il lettore con gag geniali. Ma si concentra pure sull’argomento delle relazioni sentimentali, sovente difficoltose, tramite appunto le vicissitudini di Lupo Alberto e di Marta. Come lo stesso Silver ebbe modo di affermare, alcune delle sue idee nacquero proprio da una storia amorosa avuta con una ragazza.

Nelle storie presenti in questa uscita, comunque, ha un ruolo predominante anche Enrico La Talpa che può essere considerato un vero e proprio co-protagonista. Anche nel suo caso il tema dei rapporti affettivi conta, dal momento che non mancano le liti con la moglie Cesira. Inoltre lo stesso Enrico si occupa di consulenze matrimoniali. Parecchi animali della fattoria, infatti, si rivolgono a lui per chiedere consigli, a dimostrazione che l’amore, a quanto pare, è un’esperienza difficile per tutti.

Compra: La fattoria Mackenzie. Lupo Alberto

Silver è scatenato e propone invenzioni incredibili e assurde in grado di provocare risate e lo fa scrivendo battute sferzanti, con riferimenti ironici ai Puffi e ai fumetti Disney, e delineando trame valorizzate da un ritmo indiavolato. Il suo stile di disegno è essenziale ed elegante. Le vignette non sono sempre dettagliate e a volte presentano solo personaggi su sfondi vuoti; ma hanno un’espressività e una delicatezza innegabili e risultano suggestive. Insomma, Lupo Alberto è un classico e questo albo di Superfumetti è da tenere d’occhio.

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27